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 Marmitta Lui 50 cl omologazione!
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Mauropiper
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Santa Marinella - RM
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 feb 2021 :  20:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, come dicevo in un'altra sezione del forum, devo portare in motorizzazione il mio Lui 50 perchè senza librettino di circolazione, quindi devo fare il collaudo... bla bla bla.
Oggi gli ho dedicato il pomeriggio per le prime cure, il cinquantino in questione è un bellissimo conservato con pochissimi chilometri(il contachilometri segna 5.800) ed ha veramente poche cose da fare, ultimo bollo pagato era il 1978 e penso sia anche fermo da quell'anno.
Dai numeri di telaio si deduce che trattasi di un Cl prima serie colore turchese, è nel mio garage da quasi un anno dormiente, ho solo gonfiato gli pneumatici che per altro sono i CEAT 3.00.10 originali in buono stato e tengono anche la pressione, visto che non gli ho dedicato altro tempo.
Praticamente come dicevo oggi ho: 1) tolto la candela per verificare se l'impianto di accensione fa il suo lavoro,Funziona!
2) smontato carburatore in ogni sua parte (poche morchie)lavato con acetone e benzina sostituito spillo del galleggiante aveva ancora quello con il gommino nero.
3) smontato sebatoio benzina e rubinetto (pulito e nessun residuo)filtro rubinetto e tolta la cotenna che era rimasta al posto del tubo benzina, quindi tubo nuovo e filtro addizionale.
4)miscela nuova con olio 2 tempi sintetico al 3 per cento, rifornimento aperto rubinetto carburante abassato lo starter carbuatore prima pedalata nulla seconda idem terza un brontolio quarta in moto!!!
,evviva.
Mentre si scaldava ho lubrificato tutti i cavi comandi con CRC verifica clacson e luci OK non accende il posteriore Verificherò in seguito.
Finalmente ho fatto un giretto nel cortile sono tornato indietro di 50 anni
Avevo dimenticato l'eterna lentezza di tali mezzi asmatici
Ma questa è un'altra faccenda, come dicevo nell'oggetto sono andato a verificare anche le omologazioni il filtro aria risulta omologato invece sull'impianto di scarico non ho trovato punzonature! come è possibile? qualcuno di voi si ricorda se tali impianti avevano omologazione? mi sembra anomalo anche perchè non credo sia stata sostituita il mezzo è veramente stato usato pochissimo.
Non vorrei trovarmi in motorizzazione in difetto!

Grazie anticipatamente buona serata

Mauro Crisostomi

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12703 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2021 :  21:15:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro dove hai visto? vedi che la punzonatura si trova vicino il collettore marmitta ed è lo stesso di quello dell'aspirazione e cioè DGM 5630 S ciao

belligerante ugo
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Mauropiper
Nuovo


Santa Marinella - RM
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 feb 2021 :  21:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo domani verifico, ho guardato sulle spalle laterali mai avrei immaginato sul gomito che effettivamente è solidale, spero ci sia!
Buona serata,

Mauro Crisostomi
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Mauropiper
Nuovo


Santa Marinella - RM
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 feb 2021 :  19:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho verificato attentamente lo scarico del Lui ma della punzonatura di omologazione nessuna traccia, deduco quindi che è stato sostituito con un ricambio generico,cosa fare? pensate che in fase di revisione presso la motorizzazione la controllino?
La marmitta in questione si presenta bene e non a rotture il rumore allo scarico mi sembra giusto è solo qua e la lievemente arruginita presenta ancora il color alluminio ma non ha la famosa omologazione...
Cosa fareste al mio posto?

Grazie per la vostra collaborazione.

Mauro Crisostomi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12703 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2021 :  20:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Basta che ci fai una passata con vernice alta temperatura grigia e sei a posto,ne ho fatte diverse Lambrette radiate e fatto il collaudo motorizzazione ma hanno solo guardato il numero del telaio,l'importante che la marmitta sia fedele all'originale come forma ciao

belligerante ugo
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Mauropiper
Nuovo


Santa Marinella - RM
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 feb 2021 :  20:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, sempre di grande aiuto puntualmente, seguirò il tuo consiglio pulita generale e poi revisione alla motorizzazione.

Buona serata.




Mauro Crisostomi
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2021 :  21:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che dovrebbero controllarlo.
Su cosa controllino o meno è meglio sentire esperienze da più parti d'Italia e non accontentarsi di una sola.
Quello a cui ci si rivolge fa sempre un caso a se, è un po' come giocare alla roulette russa.
La mia motorizzazione per esempio controlla e vuole vedere il numero.
Mi dispiace rovinare le speranze, ma da me è così.

Ciao.
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Mauropiper
Nuovo


Santa Marinella - RM
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 feb 2021 :  00:15:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente Iso, se decidono di farti fuori su un ageggio di mezzo secolo ne trovano di appigli... si fa dura

Speriamo che a Roma siano indulgenti anche perchè non saprei dove trovare una nuova maritta Lui 50 omologata e a dire il vero anche se la trovassi magari è peggio di quella che ho a quale costo?

Grazie per il tuo contributo il rischio c'è che la controllino se incappo in personaggi particolarmente zelanti figuriamoci!

Mauro Crisostomi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12703 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 feb 2021 :  09:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Luigi io mi riferivo solo al mio caso essendo tutte le lambrette che ho fatto verniciate e messe a nuovo hanno solo guardato il numero di telaio ciao

belligerante ugo
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