Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Vespa VBB 1T '61
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 dic 2021 :  11:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti dopo aver completato la verniciatura sono alle prese con il rimontaggio. Stando al proprietario la vespa era uscita dai concessionario con la stessa sella lunga che aveva quando l'ho portata a casa. Si vorrebbe rimontare la stessa dopo aver riparato o ricostruito il rivestimento o l'imbottitura. Però vorremmo capire di che sella si tratta per valutare di comprarne una nuova. Potrebbe forse essere quella di una GL che ho sentito veniva fornita come optional?

20211211_103519.jpg

20211211_103533.jpg

20211211_103626.jpg

20211211_103634.jpg

11211_103644_HDR.jpg

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 dic 2021 :  14:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la Vespa VBB1T veniva anche venduta con la sella lunga uguale a quella della GL e dalle foto che hai postato sembra la sua originale ciao

belligerante ugo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 dic 2021 :  16:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, la sella del GL è marchiata Piaggio dietro?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 dic 2021 :  20:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ti allego due foto quella sopra è la VBB1T con sella singola e sella lunga quella sotto e una GL con sella lunga se vedi sono uguale ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg

1_2_Foto_Scanner.jpg

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1882 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2021 :  21:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma quel telaio sembra storto...

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 dic 2021 :  23:04:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Scusa ma quel telaio sembra storto...

Ora che me lo fai notare sembra anche a me.... Appena ho un momento lo ricontrollo bene dal vivo.

Ugo molte grazie per le foto (da che pubblicazione sono tratte?), ma con il fregio sui cofani non dovrebbe essere la vbb2t? Anche se poi per la 1t sarà uguale immagino.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2021 :  13:16:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono tratte dal libro di Giorgio Sarti "Nada Editore" si esatto ciao

belligerante ugo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 mar 2022 :  16:39:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti alla fine la sella l'ho presa nuova del modello GL. Ora sto andando avanti con il rimontaggio e sono arrivato al manubrio. Ho due dubbi: uno sulla lunghezza della vite che lo blocca al canotto, rivedendo le foto dello smontaggio mi sono ricordato che c'erano un sacco di ranelle di spessoramento ma non capisco se sia normale... Sembra strano. E poi vedo che una volta inserita questa vite in sede e centrato l'incavo del canotto rimane un bel gioco angolare tra manubrio e canotto. È normale? Si recupera con l'attrito del serraggio? Oppure l'incavo sul canotto potrebbe essere rovinato? Con lo sterzo meglio non scherzare.....

20320_163648_HDR.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2022 :  21:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bullone di fissaggio manubrio mi sembra troppo lungo anche perchè ci va bullone rondella piana,rondella spaccata e dado nella foto vedo troppo rondelle ciao

belligerante ugo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 mar 2022 :  21:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il bullone di fissaggio manubrio mi sembra troppo lungo anche perchè ci va bullone rondella piana,rondella spaccata e dado nella foto vedo troppo rondelle ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo come immaginavo..... riguardo il gioco prima di serrare cosa ne pensi? E' normale?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12768 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2022 :  21:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito una volta serrato il bullore dovrebbe andare tutto a posto,prova a stringere e poi controlla ciao

belligerante ugo

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mar 2022 :  23:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buona sera, compra la staffa che regge lo specchio retrovisore e risolvi il problema. la staffa va avvitata a quel perno.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 mar 2022 :  08:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buona sera, compra la staffa che regge lo specchio retrovisore e risolvi il problema. la staffa va avvitata a quel perno.

Grazie ci do un occhio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6393 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mar 2022 :  18:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

Quoto!

Sulla mia VBB2 ho fatto così.

Ciao, Gino

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 mar 2022 :  20:28:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ho fatto una ricerca e mi sembra la soluzione migliore, grazie.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 apr 2022 :  18:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi la vespa ha corso qualche metro per fare le prime prove e tarature. Tutto abbastanza bene, unico problema (che forse è normale sulla vespa) è il freno anteriore. Per quanto poco si possa tirare il cavo, il freno blocca. Il brutto è che lo fa con leggero ritardo dall' azionamento della leva e non appena la forcella affonda il cavo si tende ancora di più e inevitabilmente blocca all'improvviso in maniera a mio avviso molto pericolosa.
Capita anche a voi? Come si può rendere più morbida la frenata? Oppure forse sono io che sbaglio qualcosa?

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 apr 2022 :  19:40:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai sbagliato niente.
Le vespe sono strane da usare.
Tirano tutte a destra, il peso e' tutto dietro e chi usa una Lambretta abbandona la vespa.
Le lambrette avevano il baricentro bilanciato.
Peccatto il fallimento Innocenti perche' all'epoca gia' lo dicevano.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2139 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 apr 2022 :  20:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a controllare il percorso della guaina che non faccia strozzature oppure leggermente corta inoltre il tamburo che non sia ovalizzato.
Le vespe non sono strane da usare basta familiarizzare un pò e ci si va tranquillamente d'altronde ha fatto storia,poi non lo scopriamo adesso che la lambretta ha una ciclistica migliore.

ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 apr 2022 :  22:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani se non piove provo a darci un occhio. Ho notato che quando la forcella affonda il movimento del cavo si sente sulla leva, quando "pianta" la leva al manubrio si ritrae. Quindi sicuramente il cavo scorre liberamente nella guaina

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 apr 2022 :  14:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche problemino anche sulla parte elettrica, si accendono le luci di posizione ma non anabbaglianti e abbaglianti. In particolare trovo che sul bilanciere del devioluci i contatti laterali sono in corto con il centrale in qualsiasi posizione.... Mi sembra ci sia qualcosa che non va... Che ne dite?

20220425_142149.jpg

20220425_142227.jpg

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000