Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Vespa VBB 1T '61
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 apr 2022 :  20:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Prova a controllare il percorso della guaina che non faccia strozzature oppure leggermente corta inoltre il tamburo che non sia ovalizzato.
Le vespe non sono strane da usare basta familiarizzare un pò e ci si va tranquillamente d'altronde ha fatto storia,poi non lo scopriamo adesso che la lambretta ha una ciclistica migliore.

ciao.

Erano proprio cavo e guaina troppo corti.... quando la forcella affondava si piegavano a "strozzo" all'uscita del tubo forcella e bloccavano il freno.... ora li ho allungati entrambi e il freno funziona mooolto meglio. Grazie Ignazio!

Approfitto per mettere il link di un video della prima messa in moto, ovviamente molti particolari sono ancora da sistemare ma almeno la si sente cantare! Ditemi la vostra!
https://photos.app.goo.gl/BhtURP79XVQV4GiW7

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12770 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2022 :  20:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo si sente cantare bene complimenti ciao

belligerante ugo

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2022 :  21:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, molto bene.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 apr 2022 :  00:13:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Paolo bel lavoro

ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 mag 2022 :  19:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ormai la Vespa è finita, ora si comincia con l'iscrizione al registro storico e la burocrazia per rimetterla in strada.
Ecco un paio di foto, da sola e con l'amica/rivale Lambretta C (anche se il paragone non regge con 10 anni di differenza )

20508_155238_HDR.jpg

20508_174104_HDR.jpg

Volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli, e chiedere ancora una cosa: sia quando è su cavalletto che su ruote, scuotendola lateralmente si sente un rumore tipo "toc toc" e un minimo "ballare" la ruota posteriore. Ho provato a smontare la ruota dal mozzo ma tirando e spingendo il mozzo con le mani non riesco a percepire nessun gioco. Probabilmente il gioco c'è ed è in qualche modo "amplificato" dalle dimensioni della ruota e dal fatto che il tutto viene "scosso" dal telaio e non dal mozzo che è molto più piccolo.
Ristudiando le foto dei pezzi smontati e gli esplosi vedo due potenziali fonti di gioco (dando per escluso il cuscinetto a sfere lato ruota che è nuovo): la ghiera scanalata non manda a pacco la pista esterna del cuscinetto a sfere nella sede del carter oppure il mozzo con foro scanalato che non è ben serrato tramite il dado con coppiglia.
Per quei pochi metri in cui ho guidato anche in curve strette o inversioni non ho percepito irregolarità, ma non vorrei che in futuro si presenti qualche problema o peggio ancora qualche situazione pericolosa.
Cosa ne pensate? Avete mai avuto esperienze simili e in caso come avete risolto?

Martin.p #Lambretta C 1951

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12770 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2022 :  20:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Paolo devi controllare oltre al dado mozzo anche i 4 dadi della ruota se sono stretti bene ciao

belligerante ugo
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000