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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1882 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 nov 2020 : 23:13:01
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Ciao a tutti, rieccomi con la Vespa. Ritirata dalla sabbiatura dove é già stato dato il fondo epossidico in tinta 3000M (che dovrò riprendere con l'isolante dopo stuccatura). Dopo aver raddrizzato le botte sto iniziando a stuccare e sto indagando sul tipo di colore da dare. Su Vespa Tecnica si raccomanda di usare il bilux con metallizzato ma senza trasparente nemmeno mescolato alla tinta, il rivenditore Maxmayer al quale mi sono rivolto però dice che il trasparente va dato perché il tipo di vernice disponibile lo richiede, non si può fare senza. Anche per il nocciola mi ha detto che in realtà lo si da come vernice finale e non come fondo nelle zone che lo richiedono (credo solo interno cofani e parafanghi, parte inferiore serbatoio e interno telaio) e poi si sfuma l'attaccatura con l'azzurro. Voi come fate? Grazie
Martin.p #Lambretta C 1951
non so cosa è vespa tecnica..ma chi dice di mescolare il trasparente alla base nitro,dice una scemenza! |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 13 nov 2020 : 07:42:11
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Vespa tecnica é una sorta di vademecum piuttosto famoso e riconosciuto che fornisce dettagli sui modelli Vespa storici, in fondo riguardo i colori scrive quello che ho riportato cioè tra le altre di *non* mescolare il trasparente al colore.... suppongo per scoraggiare quelli che lo fanno, Piuttosto da qualche parte ho letto che qualcuno aggiunge opacizzante al trasparente per ottenere un effetto finale più simile ad una verniciatura nitro bilux.... Cosa ne pensate?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12766 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 nov 2020 : 08:47:03
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Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Scusa Ugo il codice colore esatto è quello riportato sulla scheda che ha postato Gino.
ciao.
Si scusa Ignazio ho sbagliato a scrivere confermo 12680890 ciao
belligerante ugo |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1882 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 nov 2020 : 01:17:31
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Vespa tecnica é una sorta di vademecum piuttosto famoso e riconosciuto che fornisce dettagli sui modelli Vespa storici, in fondo riguardo i colori scrive quello che ho riportato cioè tra le altre di *non* mescolare il trasparente al colore.... suppongo per scoraggiare quelli che lo fanno, Piuttosto da qualche parte ho letto che qualcuno aggiunge opacizzante al trasparente per ottenere un effetto finale più simile ad una verniciatura nitro bilux.... Cosa ne pensate?
Martin.p #Lambretta C 1951
ricorda che quando erano nuove erano lucide,solo che la nitro si <spegne>in fretta!io non lo metterei! |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 14 nov 2020 : 08:19:43
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Il bilux o nitro in negozio non si trova e non mi va di cercare avventure su qualche sito magari fondo di magazzino quindi userò il moderno acrilico bicomponente doppio strato al limite con un po'di opacizzante nel lucido, anche il negoziante mi ha detto che se ne può aggiungere una certa percentuale per ottenere un effetto più "vissuto"della vernice.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 29 dic 2020 : 19:31:56
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Ciao a tutti tra un po'finalmente inizio a verniciare o per lo meno a dare l'isolante. Purtroppo io sono lento e il tempo libero è quello che è.... Volevo sapere esattamente il fondo nocciola dove si deve poter vedere? Immagino interno parafango anteriore, interno parafango posteriore sfumato col blu del sotto pedana, interno cofani, parte inferiore non visibile del serbatoio, interno telaio nel vano serbatoio... Mentre la scocca coperta dai cofani dovrebbe essere blu. É giusto così? Se qualcuno magari avesse qualche foto in dettaglio di qualche esemplare conservato sarebbe di grande aiuto.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 29 dic 2020 : 19:46:47
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Ciao Paolo, sul forum non riesco a inserire foto ma quello che dici e' giusto.
CiaoRaffa1975. |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2136 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 29 dic 2020 : 22:54:51
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Il fondo nocciola è l'ultimo prodotto che devi usare prima della verniciatura e va dato a tutta la vespa in pratica a tutti i pezzi che vanno in tinta ,per quello che so l'unica zona dove vedrai del nocciola è interno telaio dove va il serbatoio e parte bassa del serbatoio.
ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 30 dic 2020 : 07:47:43
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Opinioni discordanti quindi.... Raffa magari mandami le foto via mail, la trovi nella scheda del mio utente.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 30 dic 2020 : 08:05:44
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La vbb1t di mio padre e' messa molto male, dovrei rifarla e' ferma nel suo garage da piu' di quarant' anni. Comunque appena vado da lui faccio foto e te le mando via mail.
CiaoRaffa1975. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6393 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 dic 2020 : 18:46:45
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Opinioni discordanti quindi.... Raffa magari mandami le foto via mail, la trovi nella scheda del mio utente.
Martin.p #Lambretta C 1951
Ha ragione Ignazio.
Il fondo nocciola va su tutte le parti da verniciare e viene "contaminato" (nel senso che se dai una verniciata con pistola potente, inevitabilmente una parte della vernice viene schizzata all'interno quando fai i bordi) dall'azzurro metallizzato: all'interno dei cofani, nella parte interna del telaio sotto il serbatoio, sotto il serbatoio, nel vano motore, sotto il parafango ed all'interno del manubrio.
Ciao, Gino |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 30 dic 2020 : 19:18:03
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Sulle verniciature Ignazio ha pienamente ragione, io specificavo sui codici colori sopra citati.
CiaoRaffa1975. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 30 dic 2020 : 20:07:10
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Si Gino anch'io avevo capito che era questo il risultato che si dovrebbe ottenere in pratica l'interno cofani e parafanghi sarà nocciola ma con sfumature di blu dai bordi più o meno marcate, però il nocciola alla fine si dovrebbe vedere almeno un po' verso il centro della superfice interna dico bene? Se vedessi qualche foto potrei farmi un'idea di quanto nocciola si dovrebbe vedere, anche per capire se ha senso o meno proteggere un'area più o meno estesa dall'azzurro. Magari son paranoie ma avrei piacere di fare un lavoro quantomeno credibile.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2136 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 30 dic 2020 : 21:43:39
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Ciao Paolo,non preoccuparti di quanto azzurro andrà a coprire il nocciola solamente verniciando il più naturale possibile avrai un ottima sfumatura sul nocciola per il serbatoio generalmente si infila sul telaio oltre la metà buon lavoro.
ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 31 dic 2020 : 08:29:19
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Ok vediamo un po'cosa riesco a combinare.... Intanto grazie a tutti
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 01 mar 2021 : 10:46:19
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Ciao ragazzi allora finalmente ho verniciato però temo di avere un problema. Mi spiego: quando credevo di aver finito e dato il lucido mi sono trovato con degli sporchini belli grossi da rimuovere ed esagerando un po'troppo con la carta abrasiva ho tirato via la tinta blu. Al che mi sono fatto fare dallo stesso negoziante dove avevo preso il colore originale una bomboletta per ritocchi che ho dato sul fondo scoperto. Lasciato asciugare, passato in po'di carta 1000, verificato bene (ma non sotto il sole) che il colore fosse corretto e quindi ridato una mano di trasparente. Punto un faro sulla zona incriminata e.... Orrore! Vedo tutte le zone che credevo di aver sfumato con una venatura giallognola del colore che smacca abbastanza col colore originale.... Dando per scontato che la formula del colore in bomboletta fosse identica.... Cosa è andato storto? Ora spero che alla luce degli sole non si veda ma ci spero poco... Che soluzioni possono esserci a parte riverniciare?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2136 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 01 mar 2021 : 14:27:29
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Intanto bisogna tener presente che quando si rifà una tinta stesso codice stesso fornitore seppur poco cambia detto questo il fatto di dover fare delle sfumature dove c'erano degli sporchini è un lavoro che non si fa e normale che si veda la macchia e la diversità di colore purtroppo la soluzione migliore e riverniciarla posta qualche foto.
ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 01 mar 2021 : 21:34:33
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Fine settimana sperando che ci sia il sole la vedo meglio. Purtroppo ci sono vari punti sfumati quindi come converrebbe procedere? Carteggiare tutto il lucido grana 800-1000, ridare l'azzurro uniforme su tutto e poi lucido? Spero che non sia così male ma mi preparo al peggio....
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2136 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 01 mar 2021 : 21:58:47
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Da come hai descritto il lavoro credo proprio di si ricarteggia tutto parti con carta 600 e rifinisci con la 800 la 1000 è troppo fine base opaca e trasparente.
ciao.
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 02 mar 2021 : 06:09:30
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Ok grazie appena possibile metto su qualche foto. Certo che sarebbe un peccato rifarla perché nel complesso non era venuta niente male.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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