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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 17 dic 2019 : 07:41:12
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Grazie Fabrizio... Prima o poi mia moglie mi butta fuori casa .... e si tiene gli scooter !!!
Veniamo alle dotazioni di serie. Il carburatore è il suo bel Dell'Orto MA19B6 e filtro F18/1.
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Qui dovrò rivedere lo spillo in quanto il precedente proprietario mi ha segnalato la tendenza a ingolfarsi se il rubinetto miscela resta aperto dopo aver spento il motore.
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 18 dic 2019 : 00:32:05
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Continuo la documentazione con la parte elettrica. La batteria attualmente installata è di tipo commerciale sigillata da 6V 6Ah circa. È un rimpiazzo che per il momento mantengo in vista di una sostituzione futura con tipo adeguato all'epoca dello scooter. Ritengo anche il portabatteria un remake in sostituzione dell' originale, sembrerebbe rifatto.
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L'impianto è funzionante in tutte le sue componenti. Luci di posizione, stop, etc...
Il commutatore è un Aprilia cosi come il gruppo regolatore/raddrizzatore.
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riz
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Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 dic 2019 : 11:28:43
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non sono un esperto del modello. ma mi sembra comunque che tu abbia trovato un esemplare che fosse stato curato abbastanza nel recupero!
bravo!
------------------------- Homo Nocturno |
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 18 dic 2019 : 16:52:04
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Sinceramente neanche io sono un esperto di questo modello Giampiero, è anche per questo motivo che sono apertissimo ai suggerimenti. E' semplicemente successo quello che ho detto all'inizio del post.
Per quanto concerne lo stato in cui l'ho trovato, si è stato curato bene.
Ho delle foto che la dicono lunga delle condizioni in cui versava lo scooter e del gran bel lavoro svolto dai precedenti proprietari.
Un grazie al buon Luigi (Iso) che mi ha girato alcune foto della signora Diva (150/F) prima della cura.
ciao
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 18 dic 2019 : 17:45:23
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Aggiungiamo uno degli elementi "core", centrali, della parte elettrica di accensione. La bobina AT.
Un bel modello Dansi in carcassa metallica di cui però è visibile solo il marchio. Non ho trovato alcuna traccia del modello se mai ve ne fosse stata indicazione.
Al tatto e a vista i fili e pipette in gomma dei collegamenti elettrici appaiono come se fossero le originali della ISO. Totalmente fisse come sigillate ai dadi della bobina.
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Iso
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Inserito il - 18 dic 2019 : 22:26:14
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Ciao Il porta batteria è stato più volte modificato. Il tuo è un tipo di trasizione, iè il modello per batteria stretta modificato dalla casa per la batteria grande. Pubblico foto per confronto:
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Anche il regolatore e deviolucio sono quelli giusti.
Ciao |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 18 dic 2019 : 22:40:33
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La bobina è uno dei diversi tipi in uso
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Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 18 dic 2019 : 22:55:01
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Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ottimo. Grazie Luigi. Continuo la serie di informazioni con il clacson. Credo il modello KB3 con omologazione IGM 0870 KMA.
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Anche il clcson è uno dei diversi tipi usati, anche se poco frequentemente.
Ciao. |
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 18 dic 2019 : 23:01:21
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Grazie Luigi. Mi ha sorpreso in questo scooter l'uso del cosiddetto "mammut", il morsetto per le interconnessioni del cablaggio elettrico. Inizialmente pensavo ad un collegamento di rimpiazzo, poi vedendo una foto del tuo modello ho realizzato che era sicuramente un elemento di serie sulla Diva. Sono gli elementi 47, 48 e 49 della Tav. 16 del catalogo ricambi.
Stile unico.
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 28 dic 2019 : 20:00:15
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Continuo le informazioni sulla dotazione della Diva con alcuni dettagli del carburatore che qui riporto...
Filtro F18/1 Polverizzatore: 260B Getto massimo: 82 Getto minimo: 30 Valvola Gas: 75 Spillo: D1, 3a tacca
Mirco aveva creato un post dedicato che qui riporto...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49797&SearchTerms=Iso,diva,carburatore
Ho fatto qualche km di prova e dopo un po tende a murare al minimo con questo settaggio e spesso si spenge pure, ma poi riparte tirando lo starter.
Ho un getto del minimo preso dal carburatore di riserva della LD150 di 40 che ho montato, vedremo se migliora il comportamento. Lo spillo l'ho settato alla 2a tacca |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 28 dic 2019 : 21:27:21
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Grazie facci sapere.
Ciao. |
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 28 dic 2019 : 23:37:30
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Ok Luigi. Nel frattempo stasera ho risistemato un problemino che ho individuato nelle verifiche generali Il canapetto del freno posteriore che toccava la ruota postetiore all'altezza del pneumatico, questo perché nel mio modello non era presente la staffetta di ancoraggio della trasmissione freno n° 27 , del catalogo ricambi.
Ma la staffetta era presente nel motore di riserva che ho acquistato di recente, per cui ho provveduto nell'aggiornamento.
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Inconveniente risolto. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 28 dic 2019 : 23:39:13
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Dimenticavo... Staffetta n°27 della Tavola 14 del catalogo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 29 dic 2019 : 01:33:53
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Hai fatto bene.
Ciao. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 30 dic 2019 : 14:54:25
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Aggiornamento su funzionamento...bene poi male..poi sembra bene... Il nuovo getto del minimo di 40 sembra essere una buona regolazione. Non si è mai spenta ne dopo progressioni ne con tratti al minimo, almeno all'inizio. Fatti i primi 10km tranquilli ecco che si spenge e non riparte se non dopo alcuni minuti di fermo. Nel complesso in questi giorni ho fatto circa 26km con esiti ambigui, tendenza a spengersi in vari casi di funzionamento, al minimo facendo discese, dopo alcune accelerate in 4a marcia e via così. La sensazione è che sembri una mancanza di carburante, la scintilla è sempre presente e efficiente anche con un lieve movimento dell'avviamento. Ho ripulito nuovamente il carburatore e tutti i getti, ma a controllo visivo sembra tutto ok. La candela sembra ok con un colore nocciola chiaro nel punto giusto.
Oggi dopo un nuovo spengimento in marcia ecco che mi viene in mente di aprire il serbatoio e sento il classico sibilo da tenuta ermetica come se fosse sottovuoto. Provo allora ad avvitare lievemente il tappo in modo da permettere un piccolo passaggio di aria. Dopo questa operazione non si è più spenta. Spero che sia questa la causa perché si è dimostrata subito dopo più performante anche a lunghe tirate di marcia.
Vedrò se ci sono altri piccoli dettagli da mettere a punto anche sul serbatoio e dintorni.. Ciao
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 30 dic 2019 : 16:19:52
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Può essere che sia la causa, l'ostruzione del sfiato del serbatoio crea infatti sintomi strani e indecifrabili. In ogni modo controlla che non si sia ostruito il tubetto di sfiato, lo si vede nel lato posteriore sinistro del serbatoio con tubetto di prolunga verso terra.
Ciao. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 30 dic 2019 : 18:30:05
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Liberato lo sfiato del serbatoio, era troppo serrato troppo da una fascetta di fissaggio al telaio. Purtroppo il problema persiste. Veramente un rebus..
Questo il colore della candela
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Non sembra male.. Ho notato dell'olio nella zona candela sulla testata provenire da un fissaggio...potrebbe ssere? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 31 dic 2019 : 11:39:20
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Hai verificato che dal rubinetto, la benzina esca copiasa edi averne in quantità nel serbatorio?
Ciao. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 31 dic 2019 : 13:34:02
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Si Luigi. Ho verificato più volte il rubinetto in entrambi i modi e scende correttamente.
Non vorrei che siano piccole grippate del pistone. Capitano sempre a motore cado, avvengono anche dopo diversi km, maggiormente con tirate lunghe oppure quando torno a casa faccio una discesa di 60mt in prima al minimo e alla ripresa del gas si ferma..
Riguardo alla miscela la faccio al 4% con motul 510, semisintetico. Il precedente proprietario la faceva con il 710 solito 4%, sintetico.
Ho fatto una foto anche alla testa del pistone visto dal foro della candela. Non mi sembra così male, alla vista sembra pulito cosi come il cilindro, almeno per quello che riesco a vedere. Non mi piace la macchia di olio sporco che viene dal fissaggio della testa
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Che ne pensate? Ciao
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 31 dic 2019 : 15:06:10
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Mah, non so che dire, certo che ogni cosa può essere e a priori va eliminato ogni dubbio. Prova intanto a stringere i bulloni della testa e lavarla. Smontarla non è agevole, anzi tocca il serbatoio e non esce, bisogna far scendere il motore. Per caso delle volte scoppietta?
Ciao. |
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