Autore |
Discussione |
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 11 dic 2019 : 20:05:48
|
Ciao ragazzi, ebbene si. È stata un'attrazione gravitazionale irresistibile che mi ha portato ad acquisire un secondo scooter d'epoca come la ISO 150/F del 1961 la scorsa settimana.
Una scelta combattuta fra opposte forze: l'aspetto intrigante del modello nel suo design e tecnica meccanica e dall'altra la consapevolezza, maturata in estenuanti letture sul forum dei vari possessori di questo scooter, di qualche sua criticità prima fra tutte la difficile reperibilità dei pezzi di ricambio.
Ma la prima ha vinto...
La Diva si trova già sistemata e iscritta all' Fmi, ci sono alcune cose da sistemare e correggere ma nel complesso mi sembra messa discretamente..
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 dic 2019 : 20:13:26
|
Bravo uno che è appassionato di scooter la spunta sempre ciao
belligerante ugo |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 11 dic 2019 : 20:45:05
|
Compllimenti per il nuovo acquisto e per il tempo che ci metti. Ci vuole molta caparbetia', interessamento e competenza ai punti che hai descritto.
CiaoRaffa1975. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 11 dic 2019 : 21:19:17
|
Grazie, in foto non aveva suscitato interesse attivo nei miei figli, ma quando l'hanno vista dal vivo ne sono rimasti affascinati...
Eccola...
foto_diva.jpg
|
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 01:32:05
|
Ciao NaO Benvenuto ! Un altro Isoista che si aggiunge alla famiglia... Vedo che hai fatto un buon acquisto: mi sembra in buon ordine come mezzo. Terza serie da quello che vedo. Forse un dubbio ce l' ho sul colore blu acceso della tua Diva ma .. vorrei sentire anche il parere di " ISO " il nostro vero esperto. Comunque, se hai dubbi o richieste ,siamo qui per aiutarti per quanto possibile. Ciao Ottavio ! Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 08:07:27
|
Grazie Mirco. Si è una terza serie del 1961 come prima immatricolazione, poi è stato radiato e successivamente reimmatricolato con iscrizione FMI. Dovrei essere il 4° proprietario.
In effetti è da verificare sia la correttezza del colore blu che da rifare la sella bianca, il precedente proprietario ne ha fatto menzione più volte durante la compravendita. La Diva si presenta nel complesso ben sistemata e il motore parte con 2 pedalate. Gli innesti di marcia risultano precisi e silenziosissimi...a volte ho il dubbio di aver cambiato.
C'è da risistemare la carburazione e forse da sostituire i dischi della frizione, durante i cambi marcia noto che attacca alla fine.
Ci sono poi alcune criticità e scorrettezze che devo sistemare, le ho verificate in questi giorni e ho in programma di controllare la maggioranza dello scooter in quanto era usato saltuariamente in brevi tratti e qualche raduno. Ad esempio il faro, è da risistemare e invertire la parabola rispetto al vetro. La stessa parabola ha subito un restauro riflettente mal realizzato.
Inoltre la sezione avviamento, sul carter ho individuato un potenziale problema che sembra di produzione e che vi porterò in discussione in seguito, l'ho scoperto ricontrollando i livelli olio lato frizione.....soli 150ml...troppo pochi rispetto ai 550 lm richiesti.
Insomma anche se il più sembra fatto non è detto che ci si debba competamente fidare.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 11:23:45
|
Ciao Hai anche il mio benvenuto in famiglia. É un buon scooter, non ti deluderà.
Mi sembra un buon restauro, anche per me la sella é stata ricoperta non fedelmente.
Per i colore dei cofani non é usuale in combinazione col beige, ma verifico meglio e riscrivo. Per la frizione secondo me basterebbe allentare il registro.
Intanto mandami i numeri di telaio e motore che così la inquadro meglio nella produzione.
Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 12:42:15
|
Grazie Luigi. Provvederò a fornirti le info relative alla tua statistica via mail.
Nel frattempo volevo condividere una parte di quanto ho trovato in rete e acquistato prima dello scooter, un depliant pubblicitario degli anni '60 dove solo i colori dei cofani e del nasello corrispondono alla mia Diva, il resto è un celeste chiaro.
Il depliant l'ho pagato solo 10€!
Diva-depliant.jpg
|
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 14:28:15
|
Ciao Ottavio. Non ti basare MAI sui colori, disegni ecc utilizzati per pubblicizzare la produzione ISO, perché non sono attendibili/ veritieri. Se guardi bene anche solo il tuo depliant, scoprirai che il copri manubrio/ portafaro della tua Diva è in blu, mentre in tutta la produzione della Diva è sempre stato verniciato in colore diverso da quelli utilizzati per nasello e cofani. Di norma, in bianco/beige. Perciò...non fidarti mai.! Questo vale anche per tutti gli altri mezzi di produzione ISO ( per esperienza diretta personale....) Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 17:23:38
|
Grazie Mirco.
Sicuramente al momento non sono intenzionato a toccare i colori della carrozzeria visto che il mezzo è già iscritto all' FMI.
Sono più concentrato nel risistemare al meglio quanto sopra esposto e qualche altro dettaglio.
Apro un nuovo post dedicato.
Ciao |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2019 : 18:16:36
|
Una indicazione x Luigi, guardando il post di Nicola Svizzera su questa sezione relativo ai colori della Diva il blu e crema sono visibili sullo scooter del primo link, la combinazione che ho sulla mia. Mi sbaglio? Ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 14 dic 2019 : 01:41:31
|
Grazie Luigi.
Completo le informazioni dello scooter.
Faro. La ghiera è Aprilia e riporta l'omologazione IGM 0472PM mentre il faro sempre Aprilia ha la seguente: IGM.0472PM e IGM.0808PMX
ghiera_iso.jpg
vetro_faro_isa.jpg
Per la sella risulta applicata una targhetta sul latonposteriore denominato RADAELLI. Mai sentito e non so se ok.
sella_iso.jpg
Il volano è un Dansi che svolge bene il s3uo dovere.
volano_isa.jpg
Notte. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 14 dic 2019 : 19:17:37
|
Grazie Luigi sei un faro per la conoscenza di questi mezzi. Queste precisazioni mi aiutano a raccogliere gli elementi giusti per quando arriverò a risistemare la sella e non solo.
In seguito aggiungo altri dettagli per completezza di informazioni e nel post più tecnico le problematiche che anche oggi ho trovato.
Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 15 dic 2019 : 16:34:06
|
Veniamo al gruppo faro posteriore. Il catadriottro riporta CATALUX 10 e omologazione IGM 1451 C.2
Il gruppo stop e luci di posizione invece è un modello Aprilia Mod. 4441 e omologazione IGM 1055 PLX.
160413_resize_36.jpg
|
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 15 dic 2019 : 16:48:28
|
Per quanto concerne la marmitta è visibile solo il numero di omologazione che risulta IGM 03455.
160636_resize_86.jpg
|
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 15 dic 2019 : 19:55:48
|
Correggo il codice di omologazione della marmitta. Ero dubbioso sull' ultimo numero che causa parziale corrosione era facilmente scambiato x un 5. L'ho ispezionato più volte anche con una lente e alla fine l'ho erroneamente associato al numero. In realtà è una S. Quindi marmitta IGM 0345S. ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 15 dic 2019 : 20:07:11
|
Sono tutti originali.
Ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 15 dic 2019 : 21:22:44
|
Ottimo. Grazie Luigi. Continuo la serie di informazioni con il clacson. Credo il modello KB3 con omologazione IGM 0870 KMA.
165117_resize_72.jpg
|
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 dic 2019 : 15:52:28
|
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao ragazzi, ebbene si. È stata un'attrazione gravitazionale irresistibile che mi ha portato ad acquisire un secondo scooter d'epoca come la ISO 150/F del 1961 la scorsa settimana.
Una scelta combattuta fra opposte forze: l'aspetto intrigante del modello nel suo design e tecnica meccanica e dall'altra la consapevolezza, maturata in estenuanti letture sul forum dei vari possessori di questo scooter, di qualche sua criticità prima fra tutte la difficile reperibilità dei pezzi di ricambio.
Ma la prima ha vinto...
La Diva si trova già sistemata e iscritta all' Fmi, ci sono alcune cose da sistemare e correggere ma nel complesso mi sembra messa discretamente..
Bravo, così si fa!!!!!
Discussione |
|