Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Una ISO Diva in famiglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 dic 2019 :  20:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ebbene si. È stata un'attrazione gravitazionale irresistibile che mi ha portato ad acquisire un secondo scooter d'epoca come la ISO 150/F del 1961 la scorsa settimana.

Una scelta combattuta fra opposte forze: l'aspetto intrigante del modello nel suo design e tecnica meccanica e dall'altra la consapevolezza, maturata in estenuanti letture sul forum dei vari possessori di questo scooter, di qualche sua criticità prima fra tutte la difficile reperibilità dei pezzi di ricambio.

Ma la prima ha vinto...

La Diva si trova già sistemata e iscritta all' Fmi, ci sono alcune cose da sistemare e correggere ma nel complesso mi sembra messa discretamente..

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 dic 2019 :  20:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo uno che è appassionato di scooter la spunta sempre ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 dic 2019 :  20:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Compllimenti per il nuovo acquisto e per il tempo che ci metti.
Ci vuole molta caparbetia', interessamento e competenza ai punti che hai descritto.

CiaoRaffa1975.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 dic 2019 :  21:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, in foto non aveva suscitato interesse attivo nei miei figli, ma quando l'hanno vista dal vivo ne sono rimasti affascinati...

Eccola...

foto_diva.jpg

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2019 :  01:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao NaO
Benvenuto ! Un altro Isoista che si aggiunge alla famiglia...
Vedo che hai fatto un buon acquisto: mi sembra in buon ordine come mezzo. Terza serie da quello che vedo.
Forse un dubbio ce l' ho sul colore blu acceso della tua Diva ma .. vorrei sentire anche il parere di " ISO " il nostro vero esperto.
Comunque, se hai dubbi o richieste ,siamo qui per aiutarti per quanto possibile.
Ciao Ottavio !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 dic 2019 :  08:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mirco.
Si è una terza serie del 1961 come prima immatricolazione, poi è stato radiato e successivamente reimmatricolato con iscrizione FMI. Dovrei essere il 4° proprietario.

In effetti è da verificare sia la correttezza del colore blu che da rifare la sella bianca, il precedente proprietario ne ha fatto menzione più volte durante la compravendita.
La Diva si presenta nel complesso ben sistemata e il motore parte con 2 pedalate. Gli innesti di marcia risultano precisi e silenziosissimi...a volte ho il dubbio di aver cambiato.

C'è da risistemare la carburazione e forse da sostituire i dischi della frizione, durante i cambi marcia noto che attacca alla fine.

Ci sono poi alcune criticità e scorrettezze che devo sistemare, le ho verificate in questi giorni e ho in programma di controllare la maggioranza dello scooter in quanto era usato saltuariamente in brevi tratti e qualche raduno.

Ad esempio il faro, è da risistemare e invertire la parabola rispetto al vetro.
La stessa parabola ha subito un restauro riflettente mal realizzato.

Inoltre la sezione avviamento, sul carter ho individuato un potenziale problema che sembra di produzione e che vi porterò in discussione in seguito, l'ho scoperto ricontrollando i livelli olio lato frizione.....soli 150ml...troppo pochi rispetto ai 550 lm richiesti.

Insomma anche se il più sembra fatto non è detto che ci si debba competamente fidare.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2019 :  11:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Hai anche il mio benvenuto in famiglia.
É un buon scooter, non ti deluderà.

Mi sembra un buon restauro, anche per me la sella é stata ricoperta non fedelmente.

Per i colore dei cofani non é usuale in combinazione col beige, ma verifico meglio e riscrivo. Per la frizione secondo me basterebbe allentare il registro.

Intanto mandami i numeri di telaio e motore che così la inquadro meglio nella produzione.

Ciao.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 dic 2019 :  12:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi. Provvederò a fornirti le info relative alla tua statistica via mail.

Nel frattempo volevo condividere una parte di quanto ho trovato in rete e acquistato prima dello scooter, un depliant pubblicitario degli anni '60 dove solo i colori dei cofani e del nasello corrispondono alla mia Diva, il resto è un celeste chiaro.

Il depliant l'ho pagato solo 10€!

Diva-depliant.jpg

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2019 :  14:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ottavio.
Non ti basare MAI sui colori, disegni ecc utilizzati per pubblicizzare la produzione ISO, perché non sono attendibili/ veritieri.
Se guardi bene anche solo il tuo depliant, scoprirai che il copri manubrio/ portafaro della tua Diva è in blu, mentre in tutta la produzione della Diva è sempre stato verniciato in colore diverso da quelli utilizzati per nasello e cofani. Di norma, in bianco/beige.
Perciò...non fidarti mai.! Questo vale anche per tutti gli altri mezzi di produzione ISO ( per esperienza diretta personale....)
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 dic 2019 :  17:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mirco.

Sicuramente al momento non sono intenzionato a toccare i colori della carrozzeria visto che il mezzo è già iscritto all' FMI.

Sono più concentrato nel risistemare al meglio quanto sopra esposto e qualche altro dettaglio.

Apro un nuovo post dedicato.

Ciao

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 dic 2019 :  18:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una indicazione x Luigi, guardando il post di Nicola Svizzera su questa sezione relativo ai colori della Diva il blu e crema sono visibili sullo scooter del primo link, la combinazione che ho sulla mia.
Mi sbaglio?
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2019 :  23:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ti riferisci a questo Post: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54340
E a questa foto:http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20111029143811_Colore.jpg

Si ok il colore è approvato.

Ciao.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 dic 2019 :  01:41:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi.

Completo le informazioni dello scooter.

Faro. La ghiera è Aprilia e riporta l'omologazione IGM 0472PM mentre il faro sempre Aprilia ha la seguente: IGM.0472PM e IGM.0808PMX

ghiera_iso.jpg

vetro_faro_isa.jpg

Per la sella risulta applicata una targhetta sul latonposteriore denominato RADAELLI. Mai sentito e non so se ok.

sella_iso.jpg

Il volano è un Dansi che svolge bene il s3uo dovere.

volano_isa.jpg

Notte.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2019 :  18:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle segnalazioni dei dettagli.
La sella però non è una Radelli, in origine erano Giuliari o Aquila Continentale.
Quella etichetta dev'essere stata applicata dal tappezziere per completare il lavoro.

Nelle schede l'ho voluto annotare.
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=306
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=307

Ciao.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 dic 2019 :  19:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi sei un faro per la conoscenza di questi mezzi.
Queste precisazioni mi aiutano a raccogliere gli elementi giusti per quando arriverò a risistemare la sella e non solo.

In seguito aggiungo altri dettagli per completezza di informazioni e nel post più tecnico le problematiche che anche oggi ho trovato.

Ciao.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 dic 2019 :  16:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veniamo al gruppo faro posteriore.
Il catadriottro riporta CATALUX 10 e omologazione IGM 1451 C.2

Il gruppo stop e luci di posizione invece è un modello Aprilia Mod. 4441 e omologazione IGM 1055 PLX.

160413_resize_36.jpg

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 dic 2019 :  16:48:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto concerne la marmitta è visibile solo il numero di omologazione che risulta IGM 03455.

160636_resize_86.jpg

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 dic 2019 :  19:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Correggo il codice di omologazione della marmitta. Ero dubbioso sull' ultimo numero che causa parziale corrosione era facilmente scambiato x un 5.
L'ho ispezionato più volte anche con una lente e alla fine l'ho erroneamente associato al numero.
In realtà è una S.
Quindi marmitta IGM 0345S.
ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2019 :  20:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono tutti originali.

Ciao.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 dic 2019 :  21:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo. Grazie Luigi.
Continuo la serie di informazioni con il clacson.
Credo il modello KB3 con omologazione IGM 0870 KMA.

165117_resize_72.jpg

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2019 :  15:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao ragazzi, ebbene si. È stata un'attrazione gravitazionale irresistibile che mi ha portato ad acquisire un secondo scooter d'epoca come la ISO 150/F del 1961 la scorsa settimana.

Una scelta combattuta fra opposte forze: l'aspetto intrigante del modello nel suo design e tecnica meccanica e dall'altra la consapevolezza, maturata in estenuanti letture sul forum dei vari possessori di questo scooter, di qualche sua criticità prima fra tutte la difficile reperibilità dei pezzi di ricambio.

Ma la prima ha vinto...

La Diva si trova già sistemata e iscritta all' Fmi, ci sono alcune cose da sistemare e correggere ma nel complesso mi sembra messa discretamente..

Bravo, così si fa!!!!!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000