Mio padre dice di non aver pagato i bolli e che lui non ha mai comunicato nulla al PRA, l'ha semplicemente spenta e lasciata lì al suo destino. Quindi se l'hanno radiata di autorità allora può essere. Cosa cambia a livello di restauro se è stata o meno radiata?
Che l'FMI difficilmente accetta veicoli conservati, mentre l'ASI è più permissiva.
Signori ho appena chiamato il meccanico pensionato che ha già restaurato una lambretta identica alla mia, non è uno che gli piace il conservativo ma non mi importa, tra 15 giorni si dovrebbe partire con lo smontaggio. La lambretta è stata radiata, mi potete spiegare in parole povere come si esegue il conservativo? Devo recarmi dal carrozziere in ogni caso? Se si cosa deve fare e cosa NON deve fare? Le foto della Lambretta le trovate al primo post... sicuramente devo togliere gli adesivi che mise mio padre e quella cornicetta cromata... Nel conservativo posso cambiare la sella? Poi il meccanico mi dice che sente la vernice ruvida su alcune parti e liscia su altri punti, secondo lui è stata riverniciata ma mio padre mi dice che lui non l'ha mai fatta riverniciare, unico dubbio è che la prestò per un anno a mio zio (che purtroppo non c'è più) mentre lui era in Germania. Può essere che la vernice originale sia più ruvida in alcuni punti?
Se vuoi fare un conservato non devi smontare quasi niente devi lavare per bene la Lambretta togliere tutti gli accessori e controllare se sotto la Lambretta ci sia ruggine e la puoi bloccare passandoci il Ferox oppure il Neofer che puoi trovare nei vari negozi,se poi hai bisogno di fare qualche ritocco per invecchiare dopo avere verniciato la parte ci passi del Cif a crema cosi si scurisce la parte verniciata e poi il polish,la sella la puoi sostituire,poi ci metti lo scudetto le scritte Lambretta e 150 che sono rotte la targhetta posteriore che manca e i piedini del cavalletto,ti iscrivi ad un club Lambretta per la richiesta del CRS (certificato rilevanza storica)per il motore se non va bene lo puoi rifare completamente sostituendo almeno guarnizioni e paraoli e se noti che il cilindro è rigato una bella rettifica ciao
Andrebbe smontata in ogni caso anche volendo fare un conservato per poter ripulire e ripristinare quelle parti danneggiate o usurate dal tempo se decidi per questo tipo di lavoro affidati ad un vero proffessionista che si occupa di restauri considerando anche che e radiata Io farei un restauro totale (parere personale)
Se vuoi fare un conservato non devi smontare quasi niente devi lavare per bene la Lambretta togliere tutti gli accessori e controllare se sotto la Lambretta ci sia ruggine e la puoi bloccare passandoci il Ferox oppure il Neofer che puoi trovare nei vari negozi,se poi hai bisogno di fare qualche ritocco per invecchiare dopo avere verniciato la parte ci passi del Cif a crema cosi si scurisce la parte verniciata e poi il polish,la sella la puoi sostituire,poi ci metti lo scudetto le scritte Lambretta e 150 che sono rotte la targhetta posteriore che manca e i piedini del cavalletto,ti iscrivi ad un club Lambretta per la richiesta del CRS (certificato rilevanza storica)per il motore se non va bene lo puoi rifare completamente sostituendo almeno guarnizioni e paraoli e se noti che il cilindro è rigato una bella rettifica ciao
belligerante ugo
Il Ferox o Neofer va bene solo sulle parti non verniciate? Per fare gli eventuali ritocchi mi serve una vernice identica, dove posso trovarla? Con cosa la lavo, acqua e...? Dopo il lavaggio va bene qualsiasi polish? Le cromature come le riporto a nuovo? I cerchi?
La Lambretta vuole lavata con acqua e una spugna poi asciughi con una pelle,scusa ma guardando bene le foto che hai postato penso che un conservato è un po difficile da fare devi di sicuro smontare e vedere dopo il da farsi,per la vernice il suo colore è Grigio Metallizzato 8060 e le parti interne Bianco Nuovo 8059 ciao
Ciao Michele, la policy d questo forum non prevede l'uso di album esterni. Questi si possono svuotare, il link non funzionano più e la discussione perde il materiale. Ti chiedo di allegare le foto.
La Lambretta vuole lavata con acqua e una spugna poi asciughi con una pelle,scusa ma guardando bene le foto che hai postato penso che un conservato è un po difficile da fare devi di sicuro smontare e vedere dopo il da farsi,per la vernice il suo colore è Grigio Metallizzato 8060 e le parti interne Bianco Nuovo 8059 ciao
belligerante ugo
Cavolo, pensavo fosse in discrete condizioni, anzi ottime condizioni... Per le parti interne il colore suo è sempre il grigio, mio padre non la fece mai riverniciare.
Chiedo scusa per le foto, le sposto domani sera, mi serve il PC per ridurle
Io per conservativo parlo della carrozzeria perché il motore andrà rifatto tutto dal meccanico Voglio capire se riesco a farla da solo o se devo portarla da un carrozziere
Si anchio parlo della carrozzeria e dalle foto ripeto non credo che riesci a fare un conservato,per il colore della carrozzeria parti interne ti sbagli e ripeto vanno verniciate Bianco Nuovo 8059 mentre tutte le altre parti Grigio Metallizzato 8060 ciao
Scusa ma quando scrivi parti interne ti riferisci all'interno dello scudo e alla padana? Sinceramente ho cercato su internet e non ho trovato foto di 150 special grigie con lo scudo interno bianco.
Ognuno ha le proprie idee, conservato o restaurato. Bisogna poi capire il fine dell'utilizzo. Al sud non ci sono restrizioni di circolare come al nord.