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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michelepills Posted - 23 mar 2019 : 11:51:39
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, dopo un po' di anni ho deciso di mettere mano a quel capolavoro che ho in garage, spento da mio padre nel lontano 1975 e mai più riacceso.
Dalla mia parte ho un po' di tempo libero e voglia di capire e la voglia di poter dire che l'ho sistemata io, di contro non ho esperienze in meccanica ne estrattori e paura di fare danni.
Avrei intenzione di iniziare i lavori a metà aprile ma non so ancora se improvvisarmi io meccanico (potrei contare sul vostro aiuto e su quello di un mio parente meccanico di professione) oppure sborsare ben 4000 euro e lasciare la lambretta da uno che lo fa di professione (ha restaurato decine di vespe e anche qualche lambretta).
Ovviamente la cosa che più mi fa frena è la paura di fare danni e di non trovare eventuali pezzi di ricambio mentre il signore dell'officina sicuramente avrà i suoi agganci.
La lambretta ha la sua targa e il suo libretto, non so se è stata radiata e non trovo la chiave.


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2021 : 21:00:34
Se ti può essere di aiuto vicino al tuo paese si trova il Lambretta club Foggia ti possono fare il certificato storico e aiutare e consigliarti per il restauro oppure per il conservato ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 13 ott 2021 : 00:49:29
Si, confermo, non ho manualità, prima di partire voglio avere le idee chiare. Fortunatamente il meccanico buono c'è, il signore del vespa club che si occupa delle carte so dove posso trovarlo, conto di parlare con lui e farmi consigliare da lui, in base alla sua esperienza se qui ci sono possibilità di farla passare come conservata.
Belligerante ugo Posted - 12 ott 2021 : 20:13:47
Scusa Ignazio hai ragione ho letto male,infatti lo scritto che essendo radiata deve essere presentabile per ottenere il certificato storico ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 12 ott 2021 : 18:51:40
Scusa Ugo, non è lui che ha smontato vespe e lambrette ma il meccanico
a me sembra di capire che Michele non abbia nessun tipo di manualità su questo tipo di lavoro penso che sia meglio che rifletta un pochino per il da farsi e si affidi ad un proffessionista considerando che la lambretta è radiata.


ciao.
Belligerante ugo Posted - 12 ott 2021 : 08:19:32
Scusa Michele hai detto che hai smontato Vespe e qualche Lambretta perciò per smontarla chiedendo a noi quello che non riesci a capire man mano che smonti ti possiamo aiutare basta che fai delle foto e segni tutto i passaggi, più difficile è rifare il motore se non lo hai mai fatto ma la carrozzeria ripeto se hai manualità come hai detto la puoi fare tu stesso e poi decidere se fare un conservato oppure verniciare tutto ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 21:21:35
Ok grazie penso che a novembre la porterò dal meccanico che mi smonterà anche la carrozzeria per sistemarla. Non so se sarò in grado di farla da solo o se è il caso di preallertare un carrozziere. Ci penso...
Belligerante ugo Posted - 11 ott 2021 : 20:50:35
Ti rispondo guardando meglio le foto che hai messo si nota che parecchie parti di carrozzeria sono messe male e se vuoi fare un conservato il mio consiglio devi smontare tutto pulire per bene lavando le parti e controllare e metti più foto possibili per poterti consigliare questo perchè devi richiedere il CRS(certificato rilevanza storica)essendo radiata e la Lambretta deve essere presentabile quando lo richiederai ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 20:42:39
Io la terrò a vita, mi piacerebbe guardarla seduto ad un tavolino sul lungomare e vedere subito che è una lambretta con il suo passato sulle lamiere, fare passeggiate vicino casa con mio figlio e rilassarmi.
Non mi interessa venderla o fare raduni. Voglio sistemarla come quando mio padre la spense nel 73 non come quando la acquistò, vorrei alla fine preservarla per il futuro quindi proteggere il telaio e la carrozzeria dalla ruggine. Il motore verrà rifatto tutto perché deve essere affidabile
Raffa1975 Posted - 11 ott 2021 : 20:12:57
Sicuro.
Intendevo per il fine di cosa vuoi fare col mezzo.

CiaoRaffa1975.
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 19:20:13
Si però sicuramente qui c'è gente esperta, se mi dite che un conservativo è un po' difficile da fare, vorrei capire il perché, cosa ha visto che io non vedo così che io possa valutare se andare verso il restauro completo (anche se mi piacerebbe di più conservarla bene com'è)
Raffa1975 Posted - 11 ott 2021 : 18:52:52
Ognuno ha le proprie idee, conservato o restaurato.
Bisogna poi capire il fine dell'utilizzo.
Al sud non ci sono restrizioni di circolare come al nord.

CiaoRaffa1975.
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 14:54:16
Approfitto della tua esperienza, posso chiederti perché credi che sia difficile fare un conservativo? Grazie
Belligerante ugo Posted - 11 ott 2021 : 14:08:16
Per farti vedere meglio i due colori allego foto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

Ok tutto chiaro.

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belligerante ugo
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 14:00:23
Ok tutto chiaro.

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Iso Posted - 11 ott 2021 : 13:47:21
Si riferiscono alle parti dentro i cofani, serbatoio porta attrezzi, parafango, filtro aria ecc ecc
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/IfTClAuIvmEZbrvpYEHIeCatij-_DcREhTm_Top11dEbgy0CbkJ-QSKQpor0Z3oGC2anDCJZZ4KpHZ7EOt8VH_zJhv-iA6K3eUglhred1WEW9QzenoQ8GQnkxjoDEbUoLAYU
Qui dettaglio schema verniciatura.
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=125
Ciao.
Ignazio Campus Posted - 11 ott 2021 : 13:38:52
Per parti interne si intende:
Bauletto
Serbatoio
Scatola filtro
Par. Post
Cuffia cilindro
Convogliatore
Pipa filtro aria.



Ciao.
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 13:25:22
Scusa ma quando scrivi parti interne ti riferisci all'interno dello scudo e alla padana? Sinceramente ho cercato su internet e non ho trovato foto di 150 special grigie con lo scudo interno bianco.
Belligerante ugo Posted - 11 ott 2021 : 11:47:09
Si anchio parlo della carrozzeria e dalle foto ripeto non credo che riesci a fare un conservato,per il colore della carrozzeria parti interne ti sbagli e ripeto vanno verniciate Bianco Nuovo 8059 mentre tutte le altre parti Grigio Metallizzato 8060 ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 11:38:16
Io per conservativo parlo della carrozzeria perché il motore andrà rifatto tutto dal meccanico
Voglio capire se riesco a farla da solo o se devo portarla da un carrozziere
Michelepills Posted - 11 ott 2021 : 07:33:58
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La Lambretta vuole lavata con acqua e una spugna poi asciughi con una pelle,scusa ma guardando bene le foto che hai postato penso che un conservato è un po difficile da fare devi di sicuro smontare e vedere dopo il da farsi,per la vernice il suo colore è Grigio Metallizzato 8060 e le parti interne Bianco Nuovo 8059 ciao

belligerante ugo



Cavolo, pensavo fosse in discrete condizioni, anzi ottime condizioni...
Per le parti interne il colore suo è sempre il grigio, mio padre non la fece mai riverniciare.

Chiedo scusa per le foto, le sposto domani sera, mi serve il PC per ridurle

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