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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michelepills Posted - 23 mar 2019 : 11:51:39
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, dopo un po' di anni ho deciso di mettere mano a quel capolavoro che ho in garage, spento da mio padre nel lontano 1975 e mai più riacceso.
Dalla mia parte ho un po' di tempo libero e voglia di capire e la voglia di poter dire che l'ho sistemata io, di contro non ho esperienze in meccanica ne estrattori e paura di fare danni.
Avrei intenzione di iniziare i lavori a metà aprile ma non so ancora se improvvisarmi io meccanico (potrei contare sul vostro aiuto e su quello di un mio parente meccanico di professione) oppure sborsare ben 4000 euro e lasciare la lambretta da uno che lo fa di professione (ha restaurato decine di vespe e anche qualche lambretta).
Ovviamente la cosa che più mi fa frena è la paura di fare danni e di non trovare eventuali pezzi di ricambio mentre il signore dell'officina sicuramente avrà i suoi agganci.
La lambretta ha la sua targa e il suo libretto, non so se è stata radiata e non trovo la chiave.


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hobby solo Posted - 20 ott 2024 : 18:33:54
Qualcosa mi sfugge... ma se l'agenzia risolve tutto con 270 euro, ok così: l'ultimo passaggio fatto in agenzia mi è costato circa 200 euro e non c'erano ostacoli di sorta. Facci sapere!

hosol
Michelepills Posted - 20 ott 2024 : 18:16:03
La lambretta non è stata radiata ma comunque non è iscritta al Pra. Bisogna iscriverla per la prima volta. Non so se si può fare il passaggio di proprietà senza iscrizione però se così fosse potrei farla direttamente io successivamente

Nel preventivo dell' agenzia Aci c'è l'iscrizione al Pra, il paesaggio di proprietà poi mi diceva l'estratto storico e credo la tassa di circolazione. 270 euro quasi quasi accetto almeno loro sanno bene dove mettere le mani e se dovesse esserci qualcosa di strano credo che se ne accorgano. Almeno spero.
hobby solo Posted - 20 ott 2024 : 18:05:21
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

L'iscrizione al Pra andrebbe fatta da mio padre prima del passaggio di proprietà o posso farla io successivamente?
Richiesta di certificazione storica mi comporta dei vantaggi?
ASI o Fmi potrebbero fare comunque storie su un conservativo anche se non è stata radiata?



La lambretta, mai radiata, è rgolarmnente iscritta al PRA, non occorre reiscriverla. Decidi tu se lasciarla intestata a tuo padre o fare il passaggio di proprietà.

Il certificato di rilevanza storica dà ad un veicolo il rango di "veicolo di interesse storico e collezionistico". I vantaggi possono essere un'adeguato rimborso in caso di incidente (ancora meglio se il mezzo è dotato di certificato di identità ASI con targa oro o di documento simile di FMI). Può essere utile per avere vantaggi assicurativi (per le Compagnie che lo richiedono) o per entrare in zone a traffico limitato per i Comuni che hanno deliberato in tal senso.

Circa i problemi che potrebbero fare ASI (di FMI non saprei) per il rilascio del certificato nelle condizioni attuali, dipende dal parere del Commissario Tecnico di Club. Guardando ciò che accade alla Spezia i mezzi come il tuo, di oltre 50 anni e conservati vengono proposti così come sono, magari segnalando accessori dell'epoca. Non abbiamo mai avuto un diniego. Diverso il discorso per i mezzi tra i 20 e i 29 anni che devono essere impeccabili.

hosol
Ignazio Campus Posted - 20 ott 2024 : 16:39:37
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non credo sia proprio finita....
Poiché la Lambretta era di suo padre ho il sospetto che sia intestata ancora a Lui.
Se così fosse è il papà che deve attivare l'assicurazione ed eventuale richiesta di certificazione storica, altrimenti si deve fare il passaggio di proprietà al figlio.
Se nel frattempo fosse deceduto, in agenzia deve chiedere di fare un trapasso applicando l'art. 2688 con la mamma o altro familiare..

Ciao.



Esatto Luigi: nessun impedimento, solo le pratiche necessarie che hai chiaramente esppsto. Ci sono passato in passato non lontano per acquisto dalla figlia di genitore defunto di lambretta non radiata e con libretto e foglio complementare: due viaggi in agenzia, uno per portare i documenti, l'altro per ritirarli (allora esisteva ancora il certificato di proprietà cartaceo che allego in parte per evidenziare i costi).

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hosol




Ciao Ragazzi, sono stato all'agenzia Aci del mio paese, ho spiegato la situazione e ho chiesto la spesa complessiva per poterla riattivare almeno con le carte (passaggio di proprietà da mio padre, vivo e vegeto, a me incluso). Mi ha sparato 270 euro. Che ne dite?



Se si intende il solo passaggio di proprietà, credo che sia un pò più alto, rispetto alla media.




ciao.
Michelepills Posted - 20 ott 2024 : 15:46:12
Per info ho anche libretto, foglio complementare e targa
Michelepills Posted - 20 ott 2024 : 14:38:37
L'iscrizione al Pra andrebbe fatta da mio padre prima del passaggio di proprietà o posso farla io successivamente?
Richiesta di certificazione storica mi comporta dei vantaggi?
ASI o Fmi potrebbero fare comunque storie su un conservativo anche se non è stata radiata?
Michelepills Posted - 20 ott 2024 : 14:31:39
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non credo sia proprio finita....
Poiché la Lambretta era di suo padre ho il sospetto che sia intestata ancora a Lui.
Se così fosse è il papà che deve attivare l'assicurazione ed eventuale richiesta di certificazione storica, altrimenti si deve fare il passaggio di proprietà al figlio.
Se nel frattempo fosse deceduto, in agenzia deve chiedere di fare un trapasso applicando l'art. 2688 con la mamma o altro familiare..

Ciao.



Esatto Luigi: nessun impedimento, solo le pratiche necessarie che hai chiaramente esppsto. Ci sono passato in passato non lontano per acquisto dalla figlia di genitore defunto di lambretta non radiata e con libretto e foglio complementare: due viaggi in agenzia, uno per portare i documenti, l'altro per ritirarli (allora esisteva ancora il certificato di proprietà cartaceo che allego in parte per evidenziare i costi).

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hosol




Ciao Ragazzi, sono stato all'agenzia Aci del mio paese, ho spiegato la situazione e ho chiesto la spesa complessiva per poterla riattivare almeno con le carte (passaggio di proprietà da mio padre, vivo e vegeto, a me incluso). Mi ha sparato 270 euro. Che ne dite?
hobby solo Posted - 19 ott 2024 : 11:18:20
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non credo sia proprio finita....
Poiché la Lambretta era di suo padre ho il sospetto che sia intestata ancora a Lui.
Se così fosse è il papà che deve attivare l'assicurazione ed eventuale richiesta di certificazione storica, altrimenti si deve fare il passaggio di proprietà al figlio.
Se nel frattempo fosse deceduto, in agenzia deve chiedere di fare un trapasso applicando l'art. 2688 con la mamma o altro familiare..

Ciao.



Esatto Luigi: nessun impedimento, solo le pratiche necessarie che hai chiaramente esppsto. Ci sono passato in passato non lontano per acquisto dalla figlia di genitore defunto di lambretta non radiata e con libretto e foglio complementare: due viaggi in agenzia, uno per portare i documenti, l'altro per ritirarli (allora esisteva ancora il certificato di proprietà cartaceo che allego in parte per evidenziare i costi).

cdp.jpg


hosol
Iso Posted - 19 ott 2024 : 10:25:16
Non credo sia proprio finita....
Poiché la Lambretta era di suo padre ho il sospetto che sia intestata ancora a Lui.
Se così fosse è il papà che deve attivare l'assicurazione ed eventuale richiesta di certificazione storica, altrimenti si deve fare il passaggio di proprietà al figlio.
Se nel frattempo fosse deceduto, in agenzia deve chiedere di fare un trapasso applicando l'art. 2688 con la mamma o altro familiare..

Ciao.
hobby solo Posted - 18 ott 2024 : 11:07:41
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

Buongiorno a tutti, a distanza di anni finalmente posso riprendere il lavoro che volevo iniziare anni fa. Sono appena stato al PRA e stranamente, fortunatamente la Lambretta non risulta essere stata radiata d'ufficio. Quindi? Adesso che si fa? Lato economico, tassa circolazione e quando sarà pronta assicurazione...
Mi devo iscrivere all' albo? Posso fare un conservativo senza stress?



Quindi la lambretta risulta circolante. Nessun problema burocratico quindi. Puoi assicurarla, pagare la tassa di circolazione (veicolo ultratrentennale)se intendi utilizzarla su strada. Utile comunque richiedere un certificato di rilevanza storica per le agevolazioni assicurative previste da diverse Compagnie.

hosol
Iso Posted - 18 ott 2024 : 00:47:43
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Michele se non è stata mai iscritta al PRA ed è tutto possibile e all'epoca succedeva ma se hai targa libretto e foglio complementare puoi fare l'iscrizione tardiva tramite un'Agenzia oppure se hai tempo puoi farlo anche tu ciao

belligerante ugo



Poichè il Foglio Complementare lo rilasciava il PRA è da escludere che possa essere "non iscritta", pertanto la iscrizione tardiva è da escludere.

Ciao.
Michelepills Posted - 17 ott 2024 : 13:46:41
Ok oggi passo dall'aci, ho libretto e foglio complementare. Le foto sono in prima pagina di questa discussione
Belligerante ugo Posted - 17 ott 2024 : 13:44:25
Michele se non è stata mai iscritta al PRA ed è tutto possibile e all'epoca succedeva ma se hai targa libretto e foglio complementare puoi fare l'iscrizione tardiva tramite un'Agenzia oppure se hai tempo puoi farlo anche tu ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 17 ott 2024 : 13:29:51
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

essendo non radiata puoi fare quello che vuoi ciao

belligerante ugo





Ciao Ugo appena posso metto le foto, adesso ho in mano le carte perché le ha ritirate mia moglie io ho parlato con l'addetta tramite telefono. Leggo all'ultima pagina Motoveicolo non iscritto al Pra. Cosa intendono? La signora mia ha confermato più volte che non è stato radiato ma a questo punto doveva essere iscritto o no?
Belligerante ugo Posted - 17 ott 2024 : 12:45:23
Michele metti qualche foto per capire la Lambretta come è messa se vuoi richiedere il certificato storico perchè dalle foto che hai postato all'inizio devi di sicuro mettere qualche pezzo usato ma integro, altrimenti essendo non radiata puoi fare quello che vuoi ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 17 ott 2024 : 12:04:18
Buongiorno a tutti, a distanza di anni finalmente posso riprendere il lavoro che volevo iniziare anni fa. Sono appena stato al PRA e stranamente, fortunatamente la Lambretta non risulta essere stata radiata d'ufficio. Quindi? Adesso che si fa? Lato economico, tassa circolazione e quando sarà pronta assicurazione...
Mi devo iscrivere all' albo? Posso fare un conservativo senza stress?
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2021 : 21:00:34
Se ti può essere di aiuto vicino al tuo paese si trova il Lambretta club Foggia ti possono fare il certificato storico e aiutare e consigliarti per il restauro oppure per il conservato ciao

belligerante ugo
Michelepills Posted - 13 ott 2021 : 00:49:29
Si, confermo, non ho manualità, prima di partire voglio avere le idee chiare. Fortunatamente il meccanico buono c'è, il signore del vespa club che si occupa delle carte so dove posso trovarlo, conto di parlare con lui e farmi consigliare da lui, in base alla sua esperienza se qui ci sono possibilità di farla passare come conservata.
Belligerante ugo Posted - 12 ott 2021 : 20:13:47
Scusa Ignazio hai ragione ho letto male,infatti lo scritto che essendo radiata deve essere presentabile per ottenere il certificato storico ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 12 ott 2021 : 18:51:40
Scusa Ugo, non è lui che ha smontato vespe e lambrette ma il meccanico
a me sembra di capire che Michele non abbia nessun tipo di manualità su questo tipo di lavoro penso che sia meglio che rifletta un pochino per il da farsi e si affidi ad un proffessionista considerando che la lambretta è radiata.


ciao.

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