Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 SX 150 - Una storia infinita...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 ott 2018 :  10:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Chiedo gentilmente consigli sul da farsi.
Il mese scorso ho messo finalmente su strada la mia SX.
Tragitto casa - officina (revisione) tutto ok.
Revisione regolare (gas di scarico nella norma - miscela al 3% con olio Motul 510).
Il motore era stato interamente revisionato nel 2002 - 2003 e non ha mai girato, quindi ancora da rodare.
Pistone nuovo (METEOR 58mm e rettifica). Carburatore originale dell' Orto SH 1/20 con valvola 2 e cicleri 45 - 50 - 102, come da manuale.
Dopo la revisione, faccio un giretto - andatura 55km/h circa - e dopo un pò avverto che la ruota posteriore sta per bloccarsi. Frizione e riprende subito. Torno a casa tranquillamente.
Dopo qualche giorno stesso problema. Questa volta anche peggio nel senso che la ruota si è bloccata del tutto; pedivella blocccata. Attendo che si raffreddi fino a che si sblocca. Ritorna a casa. Smonto il gruppo termico. Porto il tutto da un torniere esperto di motori a 2 tempi (non quello che aveva fatto la rettifica) e mi dice che la tolleranza è di 6/100 (penso un pò stretta).Il pistone non ha grossi danni. Viene lucidato e incide tre cerchi (mi dice che all' epoca usavano fare così per aumentare la lubrificazione). Fasce nuove. Rettifica cilindro con tolleranza 9/100. Rimonto il tutto. Cambio olio - adesso BARDHALL sintetico - MISCELA al 4%. Faccio un giretto di circa 4 - 5 km (non di più). Mi fermo al panificio, vado per rimettere in moto e...di nuovo la pedivella dura! Sono a due passi da casa. La spingo a mano. Dopo 5' pedivella normale. Rimetto in moto e parte al primo colpo.
Ho letto numerose discussioni sulle probabili cause di grippaggio in fase di rodaggio, ma non ne vango a capo!
E' possibile che, dopo la rettifica, si presentino ancora questi problemi?
L'anticipo è regolato come da manuale.
Ho un dubbio atroce: è possibile che aspiri aria dal collettore di scarico? Quando ho smontato ho trovato liquido nerastro in prossimità dell'attacco del collettore al cilindro.
Domanda: la parte piana della guarnizione di rame va dal lato del cilindro o dal lato del collettore?
Non credo che sia carburazione magra in quanto la candela è scura (non nocciola, un pò nera quindi...la carburazione dovrebbe essere grassa, giusto?).
Quando ho smontato, ho notato incrostazioni che, secondo me, pur non essendo un esperto, sono eccessive per un motore che aveva percorso non più di 100 km. Posto due foto del pistone prima dello smontaggio.
Ho sostituito il cicler di massima con un 108.

Pistone_2.jpg
_ _

Pistone_2.jpg
_ _
Montaggio pistone con freccia lato scarico e rondelle di rasamento previste.
Qualche consiglio?
Pensate che debba smontare nuovamente il gruppo termico?
Grazie a tutti.

Alfa76

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2018 :  13:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai controllato un po tutto... controlla di nuovo che collettore scarico e collettore carburatore siano ben fissati cosi come la testata .... che candela hai su ?

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 ott 2018 :  13:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Candela Bosch W5CC

Alfa76

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 ott 2018 :  13:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Collettore carburatore e testata credo OK (per la testata non ho la chiave dinamometrica e non vorrei aver stretto troppo).
Le guarnizioni sono nuove.
Per il collettore scarico non so di preciso come va posizionata la guarnizione di rame.
Parte liscia lato collettore o cilindro?
Ho qualche dubbio perchè, quando ho smontato, ho trovato unto di olio nerastro nella zona di attacco del collettore di scarico al cilindro.

Alfa76

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2018 :  13:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la parte liscia della guarnizione va dal lato del cilindro,controlla anche la guarnizione del cilindro se fosse rotta ciao

belligerante ugo

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 ott 2018 :  13:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ugo, la guarnizione del cilindro è nuova ed è sana.
Ho montato male la guarnizione dello scarico (la parte liscia è dal lato collettore!).
Può essere questo il problema?
Guarnizione montata male = aspirazione aria dallo scarico e, di conseguenza, smagrisce la carburazione?

Alfa76

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2018 :  14:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se prendeva aria potrebbe essere ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2018 :  14:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa76

No Ugo, la guarnizione del cilindro è nuova ed è sana.
Ho montato male la guarnizione dello scarico (la parte liscia è dal lato collettore!).
Può essere questo il problema?
Guarnizione montata male = aspirazione aria dallo scarico e, di conseguenza, smagrisce la carburazione?

Alfa76

attorno alla guarnisione ed al tubo di scarico , hai messo della pasta
x marmitte o similare (Motorsil D ) ?, con solo la guarnizione potresti avere degli spifferi

Marino48

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 ott 2018 :  15:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO Marino. Ho messo la pasta nera solo fra collettore e marmitta.

Alfa76

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ott 2018 :  18:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una prova che si fa di solito è lasciare la lambretta al minimo, chiudere la benzina e attendere che si spenga.. se va su di giri prima di spegnersi vuol dire che è magra..

potrebbe aspirare aria dalla guarnizione della "chiocciola"...

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ott 2018 :  18:50:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raffaele, il problema che ti ha provocato il grippaggio sono i canali che hanno fatto sul pistone. Questi non aumentano la lubrificazione , anzi interrompono il velo d'olio che si crea nel cilindro. sostituisci il pistone e i problemi finiranno.

L'Innocenti non ha mai adottato questa soluzione un motivo ci sara'.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 ott 2018 :  18:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Almo.
A questo punto mi sa che devo smontare nuovamente tutto...

Alfa76

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2018 :  21:32:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Una prova che si fa di solito è lasciare la lambretta al minimo, chiudere la benzina e attendere che si spenga.. se va su di giri prima di spegnersi vuol dire che è magra..

potrebbe aspirare aria dalla guarnizione della "chiocciola"...

Ciao a tutti

Ciao Mimmo
Qui devo correggerti!"
Inanzi tutto è il contrario, se sale di giri vuol dire che prima era grassa (infatti venendo mancare benzina la carburazione va verso lo smagrimento).
Inoltre questa prova può dare indicazione sulla carburazionre al minimo con la ghigliottina tutta abbassata, non da alcuna indicazione di quando è in corsa con la ghittina aperta o parzialmente aperta.

Ciao.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2018 :  09:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con Iso.
Alle volte succede che al minimo è grassa ma appena apri la carburazione ti diventa magra.
In questo caso , io , mofifico l'asta del galleggiante piegando il lamierino che poggia sul galleggiante
in modo che chiuda prima lo spillo.
Questo con i carb con valvola-spillo.
Su i SH 18-- 20 e 22 metto una goccia di stagno sullo spillo e provo ,
se ne ho messo troppo lo limo un pò e riprovo.

Marino48

Rob79
Junior ++

Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina

515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ott 2018 :  17:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I paraoli? Sono passati molti anni dal restauro, li hai controllati? All'epoca avevi montato quelli moderni in Viton che resistono all'etanolo?

Lambretta, the magic touch!

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 ott 2018 :  17:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Roberto.
Il motore era stato totalmente revisionato da mio papà.
Lui purtroppo non c'è più e non so nulla in merito al tipo di paraoli usato.
Credo vadano bene in quanto, smontando il volano, ho visto il paraolio con del grasso intorno.

Alfa76

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2018 :  20:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il paraolio che hai visto togliendo il volano non influisce tanto,devi vedere quello togliendo la flangia e quello sotto l'albero motore metto foto ciao

belligerante ugo

06_FILEminimizer.jpg
_ _

05_FILEminimizer.jpg
_ _

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 ott 2018 :  08:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, scusa la curiosità ma quando hai smontato il pistone, c'erano evidenti segni di grippaggio a caldo sul mantello?
Se hai grippato dovresti come minimo dare un'occhiatina anche all'albero motore perchè capita che si disassi/squilibri facendo aumentare le vibrazioni.
Poi mi viene da pensare un'altra cosa...hai detto che il motore è stato aperto e rifatto, giusto? se hanno messo mano al cambio bisogna vedere se il rasamento è giusto perchè se troppo preciso può succedere che scaldandosi arrivi a bloccare.
Ultima cosetta e non meno importante, come già ti hanno detto, se il motore è stato rifatto tanto tempo fà forse è il caso di riaprirlo e cambiare i paraoli con i più sicuri in Viton

.Com

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2018 :  10:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido Almo! Cambia pistone e mettine uno serio!

Stefano Licci

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 ott 2018 :  12:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti. A questo punto non mi resta che aprire il motore.

Alfa76

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ott 2018 :  00:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è solo una rettifiica stretta
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000