Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto per una lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2018 :  14:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando non c'è scintilla le cose da fare sono:
1) cambiare candela
2) veriicare che non si sia staccato qualche filo (anche dentro lo statore)
2) cambiare bobina
3) cambiare condensatore

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2018 :  17:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi controllo tutte queste cose ...
Mi e' sembrato di vedere a memoria una saldatura " fredda " ( di colore non lucido ) sulla bobina o sul condensatore, non ricordo.
Potrebbe essere anche questo ?
Comunque tutte queste cose possono smettere di funzionare da un momento all'altro ?

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2018 :  22:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la saldatura dei due fili sul condensatore e' brutta da vedere ma i fili sono ben ancorati..

jpeg_lambretta.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2018 :  22:31:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
É tanto brutta, sospetto che lo stagno tocchi la carcassa del condendatore.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  08:32:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sicurezza oggi cerco di fare una saldatura migliore e vediamo....

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  13:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho rifatto la saldatura ma comunque non arriva la corrente alla candela.
Pero' e' successa una cosa strana che per la verita' ho notato anche prima.
Quando ho accostato la candela al cilindro per vedere se faceva scintilla e agendo sulla messa in moto probabilmente ho toccato il cappuccetto della candela non isolato e ho preso una scossa indicibile.
Come si spiega? La corrente la prendo io e non la candela ?
aiutatemiiii

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2018 :  13:37:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evidentemente la candela è a massa mettine un'altra e prova ciao

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  13:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, la candela e' nuova...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2018 :  13:50:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora sei arrivato al punto 3.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2018 :  14:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa non vuol dire niente che la candela è nuova anche nuovo un pezzo si può trovare che non funzioni non devi dare per scontato che funzioni, provaci un'altra candela anche vecchia per renderti conto se funziona ciao
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Ugo, la candela e' nuova...

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  14:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricapitolando : provo prima con un altra candela e poi vado al condensatore.
Lo trovo facilmente ? Ha delle proprieta' particolari ? Con uno strumento si vede se il condensatore vecchio era andato ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2018 :  14:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore è quello in foto dove c'è quella saldatura brutta,per provarlo lo devi scollegare e provarlo con un tester capacitivo mettendo sul valore 2u(F)e deve misurare non di più di 0,27uF ciao
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

la saldatura dei due fili sul condensatore e' brutta da vedere ma i fili sono ben ancorati..

jpeg_lambretta.jpg
_ _

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  14:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Ugo,quando dicevo " lo trovo facilmente " intendevo nei negozi di elettricita' : non vado molto d'accordo con gli impianti elettrici ..ma non fino a questo punto ha ha ha !
Oggi provo ma gia' penso che dovro' dannare per toglierlo dal suo alloggiamento.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2018 :  15:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima cambia candela, poi salta sul condensatore.
Lo vendono nei negozi di motoricambi.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2018 :  13:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora : ho cambiato la candela ma non va.
Ho smontato il condensatore e con il campione sono andato da un ricambista moto di mia fiducia.
Mi ha fatto vedere due condensatori : il primo della vespa 50 con un solo filo in uscita, il secondo della vespa sprint con gia' saldati due fili al centro che a me farebbe piu' comodo perche' anche sul mio ci sono due fili.
Come diametro ci siamo perfettamente e anche come attacco, il mio dubbio e' su quale prendere a livello di caratteristiche dei valori . Valori che chiaramente il ricambista non mi ha saputo specificare.
Cosa faccio ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mag 2018 :  14:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Biagio ma tu togliendo il vecchio condensatore non lo hai dissaldato dalla sua saldatura? se hai fatto cosi non ti servono i fili 1 o 2 che ci sono sui condensatori nuovi li devi dissaldare e saldare quelli che ci sono nel magnete della tua Lambretta perciò è indifferente ciao

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2018 :  14:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi e' piu' comodo e facile lasciare i due fili gia' saldati sul condensatore nuovo e saldarli poi sul magnete o a limite congiungerli , saldandoli, ai fili che escono dal magnete.
E comunque, Ugo, a livello di " capacita' " vanno bene entrambi ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mag 2018 :  14:26:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente è consigliabile saldarli sul condensatore ci riuscirai meglio,si se non sbaglio vanno bene tutti e due ma controlla che cosa c'è scritto sotto il condensatore perchè ci deve essere scritto la capacità ciao

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2018 :  17:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, sono di nuovo in crisi. Stavo quasi per acquistare uno dei due condensatori di cui ti dicevo prima quando sul sito Riminilambretta alla voce ricambi elettrici c'e' : condensatore ver volano Filso e condensatore per volano Marelli.
Se sono diversi a seconda della Marca del volano, che speranza ho ad acquistarne uno qualsiasi ?

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2018 :  19:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente...anche con il condensatore nuovo non da corrente....
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000