Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Molla tenuta pacco dischi frizione SX200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2018 :  17:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sorpresa di oggi: dopo aver fatto un giretto circa 3 settimane fa nelle strade del vicinato per ordinaria manutenzione e aver visto che tutto era ok,oggi provo a metterla in moto e noto che la leva tocca terra senza praticamente nessuno sforzo. Dopo un po' di tentativi analoghi con lo stesso risultato, mi decido a smontare il coperchio e mi trovo la molla che tiene il pacco dischi frizione libera nel carter. Che cosa può essere successo dal momento che, dall'ultimo giretto, la lambra non l'ho ne spostata ne provato a metterla in moto prima di oggi? Thanks

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2018 :  18:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In aggiunta a quanto vi ho detto, ho notato che nella flangia interna tenuta molle spingidisco è presente un solco (vedi freccia) in corrispondenza di tutte le sedi molle. Le bussole in legno che vedete sono per centrare le molle non potendo lavorare in orizzontale.Potrebbe essere la causa che ha fatto fuoriuscire la molla ma da che cosa può essere procurato? Rigrazie

Frizione.jpg
_ _

Frizione_1.jpg
_ _

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Eugenio i dischi in ferro dalle foto non sembrano i suoi sono troppo piccoli c'è troppo gioco nell'innesto,e se quello è l'ultimo disco è montato alla rovescia e quei segni si sono segni di strofinamento con del ferro ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Carissimo Eugenio i dischi in ferro dalle foto non sembrano i suoi sono troppo piccoli c'è troppo gioco nell'innesto,e se quello è l'ultimo disco è montato alla rovescia e quei segni si sono segni di strofinamento con del ferro ciao

belligerante ugo

concordo cion quanto dice Ugo
aggiungo : che i segni saranno dovuti dall'apertura del pacco frizione contro al carter.

Balbo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che si vede nella foto non è l'ultimo disco non guarnito perchè gli ultimi 2 non riescono a stare su se non spinti con attrezzo. Riguardo al gioco dei denti esterni, la lambra ha funzionato fino a ieri con questi dischi e, se non ci sono controindicazioni particolari, vorrei rimontarli: ditemi se sbaglio! Verificherò attentamente che lo sfregamento, oltre a quanto evidenziato nelle foto, non abbia rovinato qualcosa del coperchio o del carter. Però è strano che nell'ultimo giro che ho fatto ha funzionato bene e solo dopo la sosta si sia sfilata la molla (che è rimasta intatta!). In ogni caso quei segni non si possono essere fatti semplicemente spingendo 3-4 volte la leva avviamento!

Ennio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2018 :  10:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica che il ragno non abbia i bracci troppo aperti perché in questo caso l'anello elastico potrebbe lavorare sul bordino della cava pronto a saltare fuori.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 apr 2018 :  13:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che ti conviene cambiare i dischi di ferro o il ragno

C’è un gioco enorme!!

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2018 :  13:18:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa sera verificherò che i bracci del ragno non siano troppo aperti. Ma ragionandoci un po', mi viene da pensare che quel "qualcosa" che ha lasciato i segni in corrispondenza dei 5 fori molla abbia anche causato lo sfilamento dell'anello di ritegno del pacco dischi. Ma cosa potrebbe essere? Nella parte solidale al coperchio non c'è niente che lavora in quella zona! Boh.....

Ennio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2018 :  13:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evidentemente non avevi messo bene l'anello elastico di bloccaggio pacchi disco perchè ripeto quel troppo gioco e quello che dice Luca avranno causato l'uscita del fermo ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2018 :  14:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Quello che si vede nella foto non è l'ultimo disco non guarnito perchè gli ultimi 2 non riescono a stare su se non spinti con attrezzo. Riguardo al gioco dei denti esterni, la lambra ha funzionato fino a ieri con questi dischi e, se non ci sono controindicazioni particolari, vorrei rimontarli: ditemi se sbaglio! Verificherò attentamente che lo sfregamento, oltre a quanto evidenziato nelle foto, non abbia rovinato qualcosa del coperchio o del carter. Però è strano che nell'ultimo giro che ho fatto ha funzionato bene e solo dopo la sosta si sia sfilata la molla (che è rimasta intatta!). In ogni caso quei segni non si possono essere fatti semplicemente spingendo 3-4 volte la leva avviamento!

Ennio

non capisco :
non guarnito perchè gli ultimi 2 non riescono a stare su se non spinti con attrezzo.
cioè non hai montato tutti i dischi ??
Se non hai l'attrezzo adatto basterebbe un estrattore.
Difficile che si sfili l'anello , secondo me non è stato montato correttamente oppure mancando dei dischi mancando la pressione giusta si potrebbe sfilare.

Balbo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2018 :  14:15:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Balbo, la foto l'ho fatta senza gli ultimi 2 dischi (1 guarnito e l'ultimo liscio) perchè se non comprimi le 5 molle, utilizzando l'attrezzo fissato sul carter che spinge sul piattello, non ci stanno sul ragno (considera che lavoro con motore sul telaio). Lo stesso attrezzo ti permette poi di montare anche l'anello di ritegno dischi che è quello che si è mollato!

Ennio

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 apr 2018 :  16:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto vero ma ad occhio hai 3mm di lasco tra ragno e dischi in ferro!!!
Devono essere pari!

Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

No Balbo, la foto l'ho fatta senza gli ultimi 2 dischi (1 guarnito e l'ultimo liscio) perchè se non comprimi le 5 molle, utilizzando l'attrezzo fissato sul carter che spinge sul piattello, non ci stanno sul ragno (considera che lavoro con motore sul telaio). Lo stesso attrezzo ti permette poi di montare anche l'anello di ritegno dischi che è quello che si è mollato!

Ennio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2018 :  19:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo i bracci del ragno sono rastremati in punta per ospitare il disco di chiusura che ha i denti più larghi rispetto a quelli dei dischi condotti! Quello che vedi in foto è un disco condotto che è risalito al posto di quello di chiusura, ecco perché tutto quel gioco!

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2018 :  20:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Morale della favola, i dischi condotti che sono montati e che si vedono in foto vanno bene: confermate?

Ennio

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2018 :  20:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io direi di si .
ricontrolla che i dischi in ferro non abbiano gioco max 0,1-0,2 decimi e rimonta il tutto.
Ricontrolla , con molta attensione , che l'anello sia dentro alla sede.
Controlla il ragno in corrispondenza della sede anello che il gambo sia dritto, se è un pò piegato verso l'esterno
potrebbe non fare una buona tenuta

Balbo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2018 :  20:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto c'è troppo gioco non vanno bene ciao

belligerante ugo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2018 :  07:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse stato il gioco eccessivo dei dischi condotti a causare lo sfilamento dell'anello di ritegno, probabilmente questo problema si sarebbe dovuto presentare molti anni fa, dal momento che il pacco dischi non mi risulta essere mai stato cambiato. Prima di sostituire i dischi condotti, vorrei essere sicuro che quelli che comprerò abbiano un gioco inferiore. Con la vostra esperienza mi confermate che il gioco dei 3 dischi condotti sul ragno deve essere minimo come quello che presenta il disco condotto esterno (l'ultimo)? Anco ra grazie per l'aiuto

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2018 :  13:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che il fermo Lambra mi mette ansia perchè rischio di giocarmi delle belle giornate di primavera, vi chiedo se riuscite a dirmi quanto deve essere la larghezza dei settori dei dischi condotti che lavorano sul ragno: quelli della mia frizione sono 11,5 mm. Un'altro dubbio mi rimane riguardo al piattello con le rigature. Non può essere stata la molla perchè il solco creato sui rilievi del piattello in corrispondenza delle 5 molle è della stessa larghezza (2-3 mm) e su un diametro che ha come centro il perno centrale su cui spinge la leva frizione del coperchio. Per caso, il piattello che avete sulle vs lambrette similari alla mia è come quello delle foto precedentemente caricate? Grazie!

Ennio

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 apr 2018 :  13:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK Jack capisco e confermo quello che dici ma ad occhio a me pare comunque troppo
Poi dovrei averne una davanti di frizione per esser più preciso
Ma a memoria io non ricordo giochi eccessivi

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 apr 2018 :  13:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
com'è montata la chiavetta che aziona la frizione? hai una foto del coperchio carter dall'interno?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2018 :  13:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente dalle foto questa tua frizione la vedo diversa allego foto di una frizione perfetta ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. Snitz Forums 2000