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 Elaborazione 150 special
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Caan77
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Riccione - RN
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 set 2016 :  19:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi la mia situazione.
Sono il felice proprietario di una Lambretta 150 special del 1964, praticamente originale in ogni suo pezzo.

Vorrei apportare una elaborazione meno invasiva possibile e assolutamente reversibile.
Non voglio cambiare totalmente lo spirito della Lambretta, ma vorrei fosse un po' più briosa e affidabile sui tratti lunghi, mantenendo i consumi accettabili.

Da una lettura dei vostri post mi ero orientato sul kit gori tv175 replica con suo scarico, carburatore 20...

Pignone da 16 e accensione elettronica seppur mi piacerebbe montarli, già iniziano ad essere un po' troppo invasivi...

Avete altre soluzioni o consigli?
Grazie in anticipo.

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2016 :  20:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il 175 gori non sbagli vai tranquillo se proprio vuoi monta un 22 e sei a posto
consumi buoni e viaggi molto bene
saluti
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2016 :  21:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Angelo come detto con il 175 Gori non sbagli,ma io ti consiglio avendo un cilindro 150S uno dei migliori cilindri di Lambretta di rettificarlo a 62,2(cc175),pistone a tre fasce,la luce di scarico del cilindro allargarla sia in altezza che in larghezza di 2/2,5mm,quella di aspirazione di 1,5mm,travasi lucidati e arrotondare tutti gli spigoli,la testata di una 125S tornita a 62,una marmitta ad espansione,un carburatore dell'Orto PHBH da 26/28,pignone da 17 e catena da 81 denti e cambio della 125S e acc. elettronica,una volta fatta questa modifica almeno puoi dire di avertela preparata con le tue mani ed essere orgoglioso di possedere una LAMBRETTA da te preparata ciao

belligerante ugo
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Caan77
Nuovo


Riccione - RN
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 set 2016 :  22:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo per le dritte che mi hai dato, leggo sempre volentieri i tuoi interventi che puntualmente sono molto chiari e competenti.
L'unica nota dolente in questo caso é che la preparazione che mi hai suggerito, non è facilmente reversibile.

Il concetto è che io non voglio una Lambretta "preparata", voglio solo avere un po' di Margine in più, che mi permette di fare un giro anche di 100km, senza rischiare di rimanere a piedi.
Vorrei apportare delle modifiche relativamente semplici che rivitalizzino un po' il motore ma mantenendo NO SMS MODE in box il kit di ricambi che in qualsiasi momento mi permette di riportarlo all'originale.

Come alternativa al 175 Gori pensavo al 185 di casa lambretta con carburatore originale e scarico da definire...
....Non voglio stravolgerla...
Grazie
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clatorel
Junior +


Lama Mocogno - MO
Italy


106 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 set 2016 :  23:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orientati sul Casa o sullo Stratos,ghisa o alluminio scegli tu... come scarico il casa Clubman che esteticamente è identico all'originale e come carburatore un Jetex 25... un domani è tutto reversibile
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 set 2016 :  00:34:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Opterei per 185 nordkap in ghisa, testa stratos 185, 22mm scootopia (identico al dell'orto sh e migliore dei jatex), accensione elettronica (a me piace la stratos, ma ce ne sono altre di altrettanto valide) ed una clubman bgm

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2016 :  08:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Angelo hai l'imbarazzo della scelta,si oltre al 175 Gori c'è il 185 CasaLambretta,il 185 nordkap Stratos,186 Imola,186/200 Mugello ecc.ciao

belligerante ugo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 set 2016 :  10:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il Gori 175 hai quello che cerchi: un mezzo con un po' più di tiro: puoi montarlo con la marmitta originale e, addirittura, va benissimo anche con il carburatore SH 1/18. Con un SH 1/20 va ancora meglio. Credo tu possa icrementare un po' le prestazioni montando la testa progettata da Gori. Di certo non avrai le prestazioni di altri kit ma l'intervento è davvero poco invasivo.


hosol
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Caan77
Nuovo


Riccione - RN
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 set 2016 :  13:09:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!!!
Era proprio quello che volevo... Ora devo solo decidere quale kit rende meglio, non tanto sotto l'aspetto delle prestazioni, quanti dell'affidabilità.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2016 :  13:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come detto sopra hai l'imbarazzo della scelta tutti ottimi a partire da 260€ del Kit Gori 175 ciao

belligerante ugo
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clatorel
Junior +


Lama Mocogno - MO
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Inserito il - 11 set 2016 :  00:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con questi kit non ne hai problemi di affidabilità Casa e Stratos sono tutti turistici il Mugello è più spinto per questo non penso faccia al caso tuo!!! Non dimentichiamo anche lo Stratos 190 in alluminio... che io personalmente preferisco a quello in ghisa,gusti personali si intende
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kenzo
Junior ++


Siena - SI
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2016 :  09:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come kit hai l'imbarazzo della scelta,per l'affidabilità se non monti l'accensione elettronica la vedo dura. Il varitronic volendo ha una centralina che esteticamente è identica a quell originale a olio. Se davvero cerchi solo l'affidabilità e basta puoi lasciare il suo cilindro montando un buon pistone, revisionare per bene il motore e montare solo un'accensione elettronica.
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 set 2016 :  11:28:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se accetti un consiglio, cerca un motore completo, non mettere le mani sul suo originale; quello lo smonti e lo lasci in garage chiuso e coperto da un telo.
Sul nuovo lavori come si deve, con i pezzi che ti piacciono e senza paranoie, in caso di downgrade rimonti il vecchio blocco e via...

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Caan77
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Riccione - RN
Italy


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Inserito il - 12 set 2016 :  06:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le dritte.
Dagli spunti che mi avete dato e la lettura delle vecchie discussioni, punterò ad un 185 stratos nordkap con sua testa, carburatore 22 e scarico probabilmente Ancillotti.(esteticamente é molto simile all'originale, rende bene ma non fa il casino della clubman)...trovo interessante lo spunto di misterrusco... Ma non capisco se intendi solo cilindro,pistone,testa,Biella ecc..oppure fisicamente tutto un altro blocco compreso di carter? In questo secondo caso, cambiano i numeri del blocco motore, quindi se mi fermano son rogne...giusto?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2016 :  09:11:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Misterrusko si riferisce a tutto un blocco motore compreso di carter,no i numeri del blocco motore non influiscono se ti fermano le forze dell'ordine,è legato solo al C.R.S.(A.S.I. o F.M.I.)solo che ti verrebbe una bella somma comprare tutto,ma se il tuo motore è tutto a posto(cioè revisionato da poco è sostituito paraoli,guarnizioni ecc.) io ti consiglio di prendere solo il KIt poi decidi tu ciao

belligerante ugo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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1140 Messaggi
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Inserito il - 12 set 2016 :  09:57:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore può essere sostituito (con uno identico), tant'è che il numero del motore non è riportato nel libretto di circolazione. Se decidi di sostituirlo, cercane uno con la punzonatura "150 Li".

hosol
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2016 :  10:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Grazie a tutti per le dritte.
Dagli spunti che mi avete dato e la lettura delle vecchie discussioni, punterò ad un 185 stratos nordkap con sua testa, carburatore 22 e scarico probabilmente Ancillotti.(esteticamente é molto simile all'originale, rende bene ma non fa il casino della clubman)...trovo interessante lo spunto di misterrusco... Ma non capisco se intendi solo cilindro,pistone,testa,Biella ecc..oppure fisicamente tutto un altro blocco compreso di carter? In questo secondo caso, cambiano i numeri del blocco motore, quindi se mi fermano son rogne...giusto?


prendi la sua dedicata , prendi quella ultimo tipo con silenziatore che passa sotto.

Balbo
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Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
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285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 set 2016 :  10:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Grazie a tutti per le dritte.
Dagli spunti che mi avete dato e la lettura delle vecchie discussioni, punterò ad un 185 stratos nordkap con sua testa, carburatore 22 e scarico probabilmente Ancillotti.(esteticamente é molto simile all'originale, rende bene ma non fa il casino della clubman)...trovo interessante lo spunto di misterrusco... Ma non capisco se intendi solo cilindro,pistone,testa,Biella ecc..oppure fisicamente tutto un altro blocco compreso di carter? In questo secondo caso, cambiano i numeri del blocco motore, quindi se mi fermano son rogne...giusto?


prendi la sua dedicata , prendi quella ultimo tipo con silenziatore che passa sotto.

Balbo



Buongiorno.
Ho da poco messu su il Nordkapp sulla 1a serie montando la marmitta STF con silenziatore Stratos. Cambiata corona, pignone e carburatore (Dell'orto 22). La modifica è sostanziosa ma ampiamente reversibile. Come marmitta cercavo qualcosa di poco appariscente e che facesse poco rumore. Il mercato offre di tutto e per tutte le tasche (o quasi), ma ritengo di aver trovato quello che cercavo.

Ste
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 set 2016 :  13:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, parlavo di acquistare un carter completo, è un'investimento, ma torna tutto poi...
Per esperienza è sempre bene revisionare tutte le parti meccaniche prima di fare un'elaborazione e sostituendo le parti soggette ad usura...
La libertà di metterci tutto il tempo che si vuole a preparare un motore, ti porta diversi benefici: ci puoi mettere dei mesi e comunque sei libero di usare la lambretta, hai un backup, puoi decidere di prendere i pezzi a rate e scegliere i pezzi migliori senza scendere a compromessi!

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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2016 :  21:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sabato sono andato alla mostra di imola e c'era parecchia roba per lambretta. Diversi cilindri, lambrette intere e vari blocchi più o meno completi, più o meno presi bene.
L'anno prossimo se torno mi sono ripromesso di prendere un blocco da usare come base per le elaborazioni e quello attuale, ancora intonso, di tenerlo tutto originale come backup. Se uno non ha a disposizione due lambrette, farsi i due blocchi completi penso sia la strada migliore.
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Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
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Il mio Garage

446 Messaggi
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Inserito il - 13 set 2016 :  00:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altri gt non li ho provati(se non qualche prova con le lambre di altri ragazzi) ma con il stratos186 in ghisa, varitronic, ancillotti, pignone 16 e phbl 25 sono più che soddisfatto delle postazioni della Lambra... Vai dove vuoi e non consumi nulla... La spesa se devi prendere tutto tutto non é poca sia chiaro, ma me vale la pena. Motore sempre pronto e scattante. Credo che su questa fascia di elaborazioni cambi poco da un cilindro ad un altro, la differenza semmai la fanno i rapporti e la marmitta... Alla fine son cilindri originali rivisitati dai vari produttori...
Se poi parliamo di cilindri in alluminio o con aspirazione lamellare cambia tutto e troppo

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