Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Elaborazione 150 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Caan77
Nuovo


Riccione - RN
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 13 set 2016 :  06:03:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 set 2016 :  06:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambierei di certo i cuscinetti del banco, probabilmente le gabbie a rulli e forse il finale, l'albero non di certo, ma lo farei controllare in rettifica almeno, la catena dipende da quanto è lasca, monterei un tendicatena decente ed una frizione (nel tuo caso dovrebbero bastare molle rinforzate e dischi nuovi...)
Controlla il cambio e la crociera (è abbastanza antipatico se salta)
Controlla la ratio del cambio e cercane uno spaziato decente, quello dello special150 ha un salto tra 3ª e 4ª un po' fastidioso (se allunghi il pignone peggiora ovviamente) e classicamente in cambiata ci si affossa là...



Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie



-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Torna all'inizio della Pagina

Caan77
Nuovo


Riccione - RN
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 15 set 2016 :  06:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oooook grazie ancora delle dritte... Mi farò un battle plano degli interventi da eseguire, nel frattempo ho contattato quelli di STF per un preventivo di massima del kit...i materiali per i vostri lavori, li acquistate da siti particolari?ho visto che su ebay ci sono dei ricambi, ma spesso vengono da India e paesi asiatici. C'è da fidarsi?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2016 :  07:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio riforsi dai ricambisti Italiani Gori,Mito,Sacchi,Tessera,Valla ecc. ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 set 2016 :  07:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai fretta scootercenter in 3gg hai la roba a casa, ma i prezzi sono da listino....dipende cosa cerchi...

-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Torna all'inizio della Pagina

clatorel
Junior +


Lama Mocogno - MO
Italy


106 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2016 :  08:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
STF è italianissimo... e sono pure bravi
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 set 2016 :  11:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ed hanno ottimi prodotti...

Citazione:
Messaggio inserito da clatorel

STF è italianissimo... e sono pure bravi



-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 set 2016 :  11:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Soprattutto ti consigliano bene se hai dubbi!!!

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 set 2016 :  13:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Cambierei di certo i cuscinetti del banco, probabilmente le gabbie a rulli e forse il finale, l'albero non di certo, ma lo farei controllare in rettifica almeno, la catena dipende da quanto è lasca, monterei un tendicatena decente ed una frizione (nel tuo caso dovrebbero bastare molle rinforzate e dischi nuovi...)
Controlla il cambio e la crociera (è abbastanza antipatico se salta)
Controlla la ratio del cambio e cercane uno spaziato decente, quello dello special150 ha un salto tra 3ª e 4ª un po' fastidioso (se allunghi il pignone peggiora ovviamente) e classicamente in cambiata ci si affossa là...



Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie



-------------------------------
Keep it Simple, Stupid



ma scusa, perchè dovrebbe controllare il rapporto finale del cambio? per caso ha una sx 150?
in caso affermativo, concordo con misterrusko
in caso negativo, il cambio va benone

Comunque, se devo dire la mia, ti consiglio di provare lambrette dove siano stati installati diversi kit, così ti puoi fare un'idea...
Non fare l'errore che ho fatto io acquistando a scatola chiusa....

Saluti


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2016 :  14:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché ho una 150 special del 1963 ed il cambio funziona bene fino alle 3ª, la 4ª, soprattutto con il pignone 16denti, risulta avere un salto troppo grande...soprattuto con cilindri "piccoli"

Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Cambierei di certo i cuscinetti del banco, probabilmente le gabbie a rulli e forse il finale, l'albero non di certo, ma lo farei controllare in rettifica almeno, la catena dipende da quanto è lasca, monterei un tendicatena decente ed una frizione (nel tuo caso dovrebbero bastare molle rinforzate e dischi nuovi...)
Controlla il cambio e la crociera (è abbastanza antipatico se salta)
Controlla la ratio del cambio e cercane uno spaziato decente, quello dello special150 ha un salto tra 3ª e 4ª un po' fastidioso (se allunghi il pignone peggiora ovviamente) e classicamente in cambiata ci si affossa là...



Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie



-------------------------------
Keep it Simple, Stupid



ma scusa, perchè dovrebbe controllare il rapporto finale del cambio? per caso ha una sx 150?
in caso affermativo, concordo con misterrusko
in caso negativo, il cambio va benone

Comunque, se devo dire la mia, ti consiglio di provare lambrette dove siano stati installati diversi kit, così ti puoi fare un'idea...
Non fare l'errore che ho fatto io acquistando a scatola chiusa....

Saluti


Lambretta, what else??



-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 set 2016 :  14:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ce l'ho un cambio con la stessa rapportatura, e non mi sembra il salto fra 3a e 4a sia così grande...
Addirittura lo usavo col pignone da 17 e corona da 46

Che poi, fra l'altro, non è rapportato come il tanto noto "pacemaker"?
Non credo verrebbe tanto decantato se fosse rapportato così male.
Poi, posso ovviamente anche sbagliarmi.

Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2016 :  16:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il miglior cambio in assoluto è il 150 2ª serie, andando a vedere la spaziatura tra le marce...c'è una tabella su scooterhelp se non ricordo male con tutte le versioni.
L'ho montato e mi ci trovo molto bene, meglio che con quello originale...poi son gusti...


-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2016 :  17:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabilmente Misterrusko si sta confondendo con i cambi.
Il cambio special ( pacemecher )è un buon cambio e tra 3° e 4° non c'è un gran salto.( ottimo per me )
Il cambio da 150 LI 3 serie è buono , le marce sono abbastanza ravvicinate e per la montagna è ottimo .
Il cambio che si "" affossa "" in 4° marcia è quello del 175 TV 3 serie.
Le prime tre marce sono belle toste x uso in montagna , la 4° marcia è adatta , anzi , adattissima per uso pianura e autostrada ;
tant'è che il cinque marce la 5°marcia ha lo stesso ratio del TV.
Per questi motivi nessuno lo monta.
E' sottinteso che parlo per i motori + o - elaborati.
Poi è ovvio che ognuno ha un proprio modo di guidare e di gestire il cambio.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2016 :  19:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora mettiamola così, il cambio 150 special ha le prime 3 marce molto corte ed il salto tra 3^ e 4^ più accentuato; il peacemaker 150 ha il cambio standard del 125 li3, buono, ma corto; il 150 3^ serie è uguale a 1^ e 2^ serie ed è più lungo del 150 peacemaker...il 175 nemmeno lo prendo in considerazione... :D


9-16_at_19.36.48.jpg
_ _

9-16_at_19.36.56.jpg
_ _

9-16_at_19.37.01.jpg
_ _

9-16_at_19.41.29.jpg
_ _



Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

probabilmente Misterrusko si sta confondendo con i cambi.
Il cambio special ( pacemecher )è un buon cambio e tra 3° e 4° non c'è un gran salto.( ottimo per me )
Il cambio da 150 LI 3 serie è buono , le marce sono abbastanza ravvicinate e per la montagna è ottimo .
Il cambio che si "" affossa "" in 4° marcia è quello del 175 TV 3 serie.
Le prime tre marce sono belle toste x uso in montagna , la 4° marcia è adatta , anzi , adattissima per uso pianura e autostrada ;
tant'è che il cinque marce la 5°marcia ha lo stesso ratio del TV.
Per questi motivi nessuno lo monta.
E' sottinteso che parlo per i motori + o - elaborati.
Poi è ovvio che ognuno ha un proprio modo di guidare e di gestire il cambio.

Balbo





-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits