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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 dic 2015 :  15:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda per il tuo motore è sufficiente una 5 dischi che viene venduta già con dischi di acciaio e molle (io prenderei una surflex) e la campana alleggerita, ma non per motivi racing ma perché è fatta per alloggiare i 5 dischi. il resto dei pezzi non ti servono se i tuoi sono in ordine.
il kit AF è sprecato per l'uso che ne devi fare tu e poi è costosissimo.

rust in peace
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 dic 2015 :  18:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ummm parlo dello special 125.. o per far meno casino parlo del cambio + pignone corona dl 200 18/ 47
tranquillo hai meno sbalzo tra i rapporti, il ratio finale sono = ma la spazzziatura è ravvicinata ;)
vuoi risparmiare qualche € lavora la tua corona (sempre se è senza parastrappi)crea con il dremmel gli scansi x il primo disco frizione. quello che ti serve x una 5 dischi non è una corona allegerita. ma lo spazio x un disco in +. qualcuno piegava leggermente in su le alette del primo disco e risolveva, ma non è il massimo gaurlo



se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 dic 2015 :  22:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho uno solo senza parastrappi ed è già su un altro motore (che non vorrei smontare)...

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Keep it Simple, Stupid
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fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 dic 2015 :  08:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io montavo la 5 dischi di Mito fatta dalla Adige (quella con i segmenti direzionali) e slittava pesantemente specie quando era calda

Montata i 5 dischi verdi della Surflex con molle rosse di Mito e mai più slittato una volta e durezza della leva onesta. Già fatto oltre 3000 km e zero problemi anche con 23 cavalli da gestire...


Duchi Estensi S.C.
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 dic 2015 :  09:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Che io abbia già una frizione non cambia la questione...non ha senso cercare di fare un motore affidabile ed andare ad economizzare perchè: "che senso ha spendere su una frizione??"
Ragionando così potevo prendere un vecchio ghisa 175 (che ho già), rettificarlo, cercare un albero che ho già in garage, usare i cuscinetti originali (che ho), non raccordare tanto non è fondamentale, il motore va ugualmente...usare una vecchia marmitta, o forse una bella JL3...con un mikuni tmx 35...(questi si che sono fondamentali...)
non parliamo di tutto quello che sta attorno al motore...gli ammortizzatori? soldi sprecati! un freno a disco?? il tamburo è perfetto!!!!
L'accensione elettronica? perfetta quella indiana no?!
Ci sono molte filosofie differenti nello scooterismo, chi prepara come dovesse andare in pista, chi lascia originale e non cambierebbe nemmeno una vite, chi elabora per fare il giretto la domenica e chi, come me, vuole un mezzo per godersi il viaggio, per salire in sella e farsi 400km....costa farlo, costa mantenerlo, costa di benzina, costa in tempo, costa in ricerche, costa nel aprire la mente e cercare di capire le ragioni di tutti...
Non sto dicendo che le mie scelte siano tutte corrette, per questo chiedo, voglio confrontarmi e vedere se riesco a valutare le scelte migliori.
Non stiamo parlando di un kit con 50cv, non è un bsg 305...non ha senso montare una frizione super racing pro, ma qualcosa che sia commisurato al lavoro che deve fare lo trovo doveroso. Trovarsi a 200km da casa con una frizione che non tiene non è carino...il prezzo online di una frizione completa "originale" è 225€, ora devo valutare i costi di una frizione "sportiva"

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Keep it Simple, Stupid





visto quello che scrivi , penso che la frizione da 225 euri fa proprio al caso tuo , anzi , io fossi in te, per andare sul sicuro e spendere ancora di più monterei quella sportiva......


come volevasi dimostrare.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
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280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 dic 2015 :  11:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non capisco dove possano spendersi 225 euro in una frizione.

Per montar la 5 dischi serve la "campana" scavata per alloggiare il 5 disco che costa sui 70 euro, il kit frizione con molle altre 50 euro e stop.

Il ragno il resto si utilizzano quelli di serie....altri 30 euro di pignone se si vuole cambiar eil rapporto finale e direi basta.

225 euro per cambiare una frizione mi paiono un pò proibitivi.

Per l'uso (non troppo turisitico) che ne faccio io, non ho mai avuto un problema e per fare una firzione non ho speso 225 euro ma esattamente la metà.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
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start
Junior +


Firenze - FI
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 dic 2015 :  11:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono in commercio le frizioni a 7 dischi e vanno benissimo io le avevo provate per il Record a Monza ! Non staccavano mai ma non slittavano nemmeno !!!!!

gori giancarlo
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 28 dic 2015 :  13:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I 225€ escono se si prende un kit completo, come ho scritto...se si usano parti già in possesso è un discorso a parte. Certamente "risparmiando" su un pezzo, usando qualcosa che già ho, spenderei il prezzo della frizione (blocco frizione completo), meno il pezzo stesso, ma non sarei sicuro della bontà del sistema. Se non erro avevo guardato i pezzi bgm standard.

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fraH2O
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Ferrara - FE
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280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 dic 2015 :  14:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

I 225€ escono se si prende un kit completo, come ho scritto...se si usano parti già in possesso è un discorso a parte. Certamente "risparmiando" su un pezzo, usando qualcosa che già ho, spenderei il prezzo della frizione (blocco frizione completo), meno il pezzo stesso, ma non sarei sicuro della bontà del sistema. Se non erro avevo guardato i pezzi bgm standard.

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Io sono dell'idea che i pezzi utilizzabili originali innocenti non saranno mai come un rifatto anche se ottima qualità...

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 28 dic 2015 :  15:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

I 225€ escono se si prende un kit completo, come ho scritto...se si usano parti già in possesso è un discorso a parte. Certamente "risparmiando" su un pezzo, usando qualcosa che già ho, spenderei il prezzo della frizione (blocco frizione completo), meno il pezzo stesso, ma non sarei sicuro della bontà del sistema. Se non erro avevo guardato i pezzi bgm standard.

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Io sono dell'idea che i pezzi utilizzabili originali innocenti non saranno mai come un rifatto anche se ottima qualità...

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance



Probabilmente i miei problemi sono legati proprio al fatto che i pezzi ormai non sono più conformi...se stiamo parlando di una differenza di 150€, onestamente, preferisco spenderli su una frizione piuttosto che di carro attrezzi...

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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 dic 2015 :  15:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il tema era un'altro...la domanda era: che frizioni consigliate?! Chi monta solo le molle, che cos'ha intorno? Chi solo dischi, chi usa altri sistemi...

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giankx
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Matera - MT
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Il mio Garage

764 Messaggi
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Inserito il - 28 dic 2015 :  18:31:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Corona alleggerita, frizione 5 dischi in carbonio by Mito, molle MB ragno e spingidisco Innocenti.
Durezza accettabile, comincia ad infastidire solo dopo 500 km di scambi e scalate.
Regge i 24 cv del mio RT, poca spesa, molta resa.

- ASI
+ TRAVASI
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piraccia
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Cervia - RA
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Il mio Garage

427 Messaggi
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Inserito il - 28 dic 2015 :  18:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con Imola usavo il kit surflex 5 dischi comprensivo di molle e corona alleggerita di Sacchi e non ho mai avuto problemi di slittamento o leva granitica.
Con la campana originale DL era a pacco.
Frizione + campana spesa circa 150€.
Come dice fraH2O i pezzi innocenti non temono paragoni con i pezzi rifatti di oggi, in particolare specie, secondo la mia esperienza, ragno e crociera.
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Mod75
Nuovo


Helsinki - HK
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43 Messaggi
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Inserito il - 28 dic 2015 :  22:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Topic interessante... non capisco peró da quale parametro partite per giudicare la tenuta di una frizione. La potenza, immagino.. No perché un Imola stock con 28 e clubman non arriva a 16hp (anzi forse neanche a 15)... Frizione stock 4 dischi con dischi BGM e molle MBD bastano credo. O sono troppo ottimista? :)
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Misterrusko
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Padova - PD
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879 Messaggi
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Inserito il - 28 dic 2015 :  22:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mod75

Topic interessante... non capisco peró da quale parametro partite per giudicare la tenuta di una frizione. La potenza, immagino.. No perché un Imola stock con 28 e clubman non arriva a 16hp (anzi forse neanche a 15)... Frizione stock 4 dischi con dischi BGM e molle MBD bastano credo. O sono troppo ottimista? :)




Ciao, speravo di fare qualcosa di utile anche agli altri oltre che per me...io sono rimasto scottato da due frizioni stock che slittavano anche con basse potenze, in teoria dovrebbero esserci dei valori di tenuta in nm....

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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 29 dic 2015 :  07:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che so esistono frizioni a 4 dischi e altre frizioni a 4 dischi.
Uno nostro amico con una sx 200 originale, aveva su una 4 dischi acquistata da ricambio rapido e la frizione era abominevole. Cambiata la frizione con una Surflex (sempre 4 dischi) e molle nuove: la sx è cambiata dal giorno alla notte. Penso che oltre al numero di dischi sia primaria la qualità.
Non per niente ALberto mi prende in giro, ma la penso esattamente come mio padre: la roba indiana va bene per gli indiani, per me innocenti tutta la vita.

Duchi Estensi S.C.
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Misterrusko
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Padova - PD
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879 Messaggi
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Inserito il - 29 dic 2015 :  12:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Da quello che so esistono frizioni a 4 dischi e altre frizioni a 4 dischi.
Uno nostro amico con una sx 200 originale, aveva su una 4 dischi acquistata da ricambio rapido e la frizione era abominevole. Cambiata la frizione con una Surflex (sempre 4 dischi) e molle nuove: la sx è cambiata dal giorno alla notte. Penso che oltre al numero di dischi sia primaria la qualità.
Non per niente ALberto mi prende in giro, ma la penso esattamente come mio padre: la roba indiana va bene per gli indiani, per me innocenti tutta la vita.

Duchi Estensi S.C.
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Le mie frizioni sono tutte innocenti...i dischi su una sono nuovi (e non indiani) e l'altra sono invecchiati in un carter praticamente nuovo...la cosa strana è che scivolano solo ad alti regimi (ben oltre la coppia) su due motori poco più che standard...

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 29 dic 2015 :  12:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente
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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 29 dic 2015 :  12:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente



Tu metz sarai buoni buoni sui 25-26 cavalli

Duchi Estensi S.C.
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Misterrusko
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Inserito il - 29 dic 2015 :  13:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente



Avevo un volgare gearbox bardaho (marca con cui mi sono sempre trovato benone), mi hanno detto che poteva creare problemi perché (non ricordo il perché...), e di cercane uno specifico...cercando quello adeguato non lo si trovava (ho visto che ora si trova), ma nel contempo, avendone bisogno, avevo letto dei post che indicavano come ottimo il castrol epx 80w90 (sarebbe per differenziali)...parliamo di un carter non estremo: 175tv, albero tv, accensione elettronica leggera, 15-46, cambio LI125, frizione senza parastrappi, clubman e phbg21...
Sono abbastanza sicuro del montaggio (l'ho controllato più volte anche con il manuale come check list)..
Non é questo il motore per cui mi servirebbe la frizione, questo mi serve come backup fino a che non avrò pronto il blocco Imola...

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