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a pint of beer please
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Quattro Castella - RE
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 dic 2015 :  13:22:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'olio è fondamentale, come è fondamentale non girare senza il guida catena inferiore (che non è solo un guidacatena)


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12624 Messaggi
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Inserito il - 29 dic 2015 :  14:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Giovanni che significa 80/90W sarebbe per differenziali,perchè nel tuo motore che olio hai messo?vedi che devi mettere l'olio 80/90W ciao

belligerante ugo
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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 29 dic 2015 :  14:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Giovanni che significa 80/90W sarebbe per differenziali,perchè nel tuo motore che olio hai messo?vedi che devi mettere l'olio 80/90W ciao

belligerante ugo



Ho messo il castrol epx 80/90w

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Mod75
Nuovo


Helsinki - HK
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Inserito il - 29 dic 2015 :  15:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente



Posso solo che quotare. La mia é una SIL originale con kit molle e dischi di cui parlavo sopra.
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 29 dic 2015 :  16:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so cosa pensare, vedo tutti soddisfatti delle modifiche "standard"...indubbiamente sono scottato dal passato...ho paura di investire nel prodotto sbagliato...

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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 30 dic 2015 :  09:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo i vostri post escluso Grasselli non vedo nessuno parlare oppure date poca importanza all'olio e al tipo di rivestimento dei dischi conduttori .
Noi ci serviamo ancora dalla IP Italia (Industria Petroli Italiana ) e dalla Nils ( e ogni tanto ci forniamo dalla ex Texaco Italia), la IP la conoscete, la Nils è ufficiale lubrificanti delle onda da cross e non è l'ultima arrivata, quando gli si chiede del S.A.E 80 fisso oppure S.A.E. 80/90 e gli si dice olio per cambi con frizioni a bagno d'olio, nessuna delle due ti invia il primo olio che le passa per la testa, ma un tecnico ci contatta per informarsi su quale tipo di rivestimento ha la frizione del mezzo in cui viene usato il tipo d'olio, quindi dobbiamo dire se i dischi condotti sono rivestiti di materiali in sughero o in base di sughero ( tipo quelli originali )o materiali compositi (sinterizzati tipo quello della Surflex ), in più ci chiedono se in quel motore vi sono dei cuscinetti a rulli con aghi inferiori a 1,5/1,6 di diametro.
Noi acquistiamo dei bidoni da due quintali che ci vengono modificati con additivi apposta, in base alle regole consigliate da un tecnico.
Detto questo non voglio complicarvi la vita ma occorre chiedere a chi vi vende la frizione quale olio vi consiglia.
Nel nostro caso che facciamo alcuni motori, che da 4 cavalli del modello D a 11 cavalli o a trasformazioni fino a 16 cavalli, problemi di slittamento o di multi dischi di frizioni non ne abbiamo ma assolutamente avuti, quindi non abbiamo il problema di montare 6/7/8 dischi tipo jukebox , o altrimenti mettere quelle molle indicate per l'uso cittadino che dopo una decina di volte hai il polso della mano sinistra devastato.
Rispettando tutte le iniziative, quindi rispetto anche queste che a mio avviso si vogliono complicare la vita, da 16/18 cavalli in poi fino a 34/36 cavalli usiamo lo stesso tipo d'olio e aggiungiamo un disco consigliando 5 dischi, ma i 5 dischi lo consigliamo su una campana alleggerita per motivi che non sto qua a dire perché ognuno ha le sue opinioni e noi abbiamo le nostre.
O per fortuna o per capacità problemi slittamenti frizioni non ne abbiamo.
Scusate l'intervento non volevo complicare la vita a nessuno.
Dimenticavo grazie per le informazioni , non sapevo che ci fossero delle frizioni per lambretta che costassero 225 euro, complimenti al costruttore che sicuramente avrà fatto un buon lavoro .
Vi auguro un buon anno e ci risentiremo nel 2016



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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 30 dic 2015 :  11:20:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'integrazione! Sono sicuro che l'olio faccia il suo, ma risulta un meraviglioso sconosciuto...tutti sanno cosa non va bene, ma in pochi ti riescono a dire cosa potrebbe essere adeguato.
Comunque, banalmente, anche la stratos non costa tanto meno...(campana, 5dischi e ragno)192€ + le molle + lo spingi disco + il disco svasato... Non è un'originale, è meglio, ma il prezzo è circa lo stesso...

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a pint of beer please
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Quattro Castella - RE
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2015 :  12:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sig.Valla, chiamandomi Grasselli lei mi lusinga

Misterrusko, se i tuoi pezzi della frizione sono in ordine non hai bisogno della frizione Stratos, quella sarebbe un upgrade nel caso la potenza del motore lo richieda
Anche io per inesperienza sul ts1 ho una frizione lth da 500€, frizione meravigliosa ma con l'esperienza ho capito che sono stati soldi spesi per niente

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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 30 dic 2015 :  13:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da a pint of beer please

Sig.Valla, chiamandomi Grasselli lei mi lusinga

Misterrusko, se i tuoi pezzi della frizione sono in ordine non hai bisogno della frizione Stratos, quella sarebbe un upgrade nel caso la potenza del motore lo richieda
Anche io per inesperienza sul ts1 ho una frizione lth da 500€, frizione meravigliosa ma con l'esperienza ho capito che sono stati soldi spesi per niente

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Dato che non sono sicuro siano in buono stato (si parla sempre di pezzi che hanno 50anni) quindi non posso pensare di risparmiare su una cosa fondamentale come la frizione non avendo certezza di conformità...
Vorrei ed ho bisogno di una frizione completa, cosa che sto dicendo da sempre, oppure di qualcuno che mi controlli e "certifichi" la funzionalità della mia (con l'upegrade adeguato).

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cesarcosta
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Castelnuovo Berardenga - SI
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Inserito il - 30 dic 2015 :  16:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sul mio Imola ho il ragno di MitoLambretta e cambio Gori ....basta .... il resto tutto originale,frizione a 5 dischi e molle di Gori.
da Dio ....


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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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Inserito il - 30 dic 2015 :  17:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, prima di parlare di frizione, dovremmo parlare di cambio.. Più questo è corto (ed intendo il cambio vero e proprio, non la primaria) più, per avere il rapporto di trasmissione finale, dovremo aumentare i denti del pignone...
Questo, a sua volta, agevola il lavoro della frizione, in quanto la coppia trasmessa dall'albero motore alla frizione, sará inferiore.
Detto questo, dal punto di vista della frizione, il cambio della li 150, risulta essere poco consigliabile...
Un altro fattore che influenza la tenuta della frizione è, ovviamente, il peso del pilota... In ultima battuta, la potenza, o meglio, la coppia motrice fornita dal motore.
Una volta analizzato il tutto, si prende poi una decisione...


Lambretta, what else??
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 30 dic 2015 :  18:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giovanni,
si vede che non sono stato chiaro , ora voglio spiegarmi meglio, noi non montiamo mai dischi condotti da frizioni ricoperti con materiale sinterizzati o (compositi), su un motore che arriva a 16/17 cavalli usiamo questa prassi non montiamo frizioni superiori ai 4 dischi originali e si usa un olio specifico e questo non comporta problemi se tutto è adeguato.
Per motori superiori usiamo un 5 dichi e corona alleggerita su cuscinetti sempre però con olio specifico anche qua vige la prassi come sempre , prima di mettere la frizione sotto sforzo devi sempre percorrere 4/5 km per intiepidire l'olio.
Esperienza personale con un 14 cavalli e 4 dischi e un'olio specifico, fatto 21.000 km con temperature di 44 gradi all'ombra con un minimo di zero 0 gradi e con un bagaglio di 84 kg problemi frizione zero.
Per il primo consiglio servono 20 euro per i dischi frizione più 13 per l'olio, totale spesa 33 euro.
Per il secondo consiglio servono 78 euro per la campana alleggerita ( i cuscinetti sono compresi nei 78 euro) 36 euro la frizione a 5 dischi ( si raccomanda il montaggio della frizione ad un verso specifico ) i 13 euro di un litro d'olio e 10 euro per molle del 200 DL , totale spesa 137 euro.
IMPORTANTE: sia nel primo caso che nel secondo la leva della frizione dalle nostre parti si azione con un dito solo, puoi anche usarne due .

Quindi non servono palestrati per azionare la leva frizione, ma ripeto solo due dita.
Saluti

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 30 dic 2015 :  21:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ora ho capito...l'olio volevo prenderlo e l'avevo già messo in preventivo per il carter Imola, per star sicuro probabilmente monterò qualcosa si sovradimensionato...

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