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 Lavorazione al cilindro
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2016 :  23:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo diverse letture "maledette", come il famoso "elaboriamo il due tempi di facchinelli", la guida altrettanto famosa degli Ancillotti, le guide dei vari preparatori inglesi...e diversi confronti con altre persone, per ora ho pensato di agire nel seguente modo. Sicuramente ci sarà qualche castroneria e confido per questo in una illuminazione da parte di voi esperti...

Ho ragionato sulle varie possibilità di intervento:
-l'alesaggio finale sarà di 62, in modo da avere polpa per eventuali futuri interventi di ripristino della canna.
-la lavorazione dei travasi è sicuramente la parte più ostica in quanto richiede attrezzi particolari (vedi fresa con snodo a 90° tipo trapano da dentista) e anche perchè comunque sarebbe facile commettere qualche errore.
Mi limiterò a lavorare i travasi alla base e a ripulirli delle varie imperfezioni della fusione.
Alla base verranno leggermente aperti e raccordati con i condotti del carter. L'idea è quella di cercare di dare una sezione convergente verso l'interno.
Considerando che il motore non sarà destinato ad elevati regimi di rotazione, preferisco tenere travasi con sezioni più piccole in modo da aumentare la velocità dei gas al loro interno e favorire il lavaggio della canna.
-La luce di scarico sarà allargata di un paio di mm per lato e alzata di altrettanti. Sulla forma sono un po' dubbioso. Molti consigliano una forma rettangolare, altri una un po' ovale. Sicuramente andrò a smussare i bordi maggiormente al centro in modo da facilitare il rientro delle fasce. Sulla forma attendo suggerimenti e idee.
-Sempre sullo scarico cercherò di raccordare il più possibile con il collettore in modo da tenere una sezione divergente verso l'esterno.
-Anche sull'aspirazione c'è chi consiglia una forma rettangolare. Sulla guida degli Ancillotti per esempio si consigliava di rendere la luce "rettangolare" e poi andavano ad intervenire sul mantello del pistone per aumentarne la durata.
Su questo non sono molto d'accordo, in quanto andare a modificare il pistone non è una cosa di cui sarei sicuro, soprattutto in termini di affidabilità dello stesso. Preferisco la soluzione degli inglesi che consigliavano di abbassare l'aspirazione di qualche mm.
Fra l'altro io parlo di mm, ma poi bisognerà convertirli in gradi.
L'idea è quella di eseguire la parte grossolana della lavorazione prima di andare in rettifica, poi installare il g.t. sul blocco con il suo pistone, misurare le fasi e rifinire il tutto.
Idem per quanto riguarda la testata.
Prima esprimevo i miei dubbi riguardo l'allineamento fra pistone al PMI / PMS rispettivamente con le luci e il bordo superiore del cilindro.
Per quanto possibile vorrei evitare di spessorare il cilindro, anche perchè non vorrei avere perdite dovute all'uso di una basetta o di una guarnizione troppo spessa. Se fosse necessario, poi si valuterà il caso di abbassare la testata o il cilindro stesso sulla parte superiore.
Qui ho un altro dubbio riguardante quanto è possibile abbassare. La guida degli ancillotti parlava di 1 mm. Ma vuol dire tutto o niente, quindi si accettano suggerimenti riguardanti a rapporti di compressione e squish vari. La testa che utilizzerò è quella del 150 che verrà tornita nella misura necessaria.

Come scarico poi terrò la clubman che ho già montato e come carburatore ero orientato su un 22 o massimo 24. ritengo che misure maggiori non siano indispensabili, però mi chiedevo su cosa fosse meglio orientarsi, forse qualcosa di più moderno. Qui gli ingombri di carburatore/collettore decideranno tutto in quanto di tagliare cofani o altro non se ne parla.

Grazie a tutti
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 05 gen 2016 :  09:17:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Enrico ognuno deve ragionare con la sua testa,io personalmente all'epoca facevo e ogni tanto faccio le elaborazioni tipo Ancilotti,Gori.Una sola cosa ti consiglio a quello che vuoi fare di mettere una testata del 125S modificata poi decidi tu ciao

belligerante ugo
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2016 :  12:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente resterei su un 20 di carburatore max 22.
Poi a priori è difficile dare delle misure.....
Devi misurare con cilindro aperto le varie fasi.
Il pistone io l'ho scorciato, siccome è poca roba, non credo influisca
sull'affidabilità.
Dovresti poi misurare squish e rapporto di compressione per essere esatto ed avere il miglior rendimento.
Lo scarico non l'allargherei troppo se non allarghi anche i travasi.
il tutto porta via un pò di tempo ma è il suo bello
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2016 :  13:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, come mai consigli la testata del 125?
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2016 :  13:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intende quella della Special, perché dovrebbe avere la cupola centrale.
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 gen 2016 :  13:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto!
La migliore testa che ci sia. Compressione elevata e cupola centrale con banda di squish quasi identica per tutta la circonferenza.

"200 gori sport"
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 05 gen 2016 :  13:39:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto la testata della 125S è chiamata a berretto di fantino migliore per questo tipo di elaborazione ciao

belligerante ugo
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Thecek
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Padova - PD
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Inserito il - 05 gen 2016 :  18:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi bisogna cambiare anche la cuffia del cilindro?
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Inserito il - 05 gen 2016 :  19:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No tranquillo!


"200 gori sport"
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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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171 Messaggi
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Inserito il - 06 gen 2016 :  15:11:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si esatto la testata della 125S è chiamata a berretto di fantino migliore per questo tipo di elaborazione ciao

belligerante ugo



Ma scusa, la testa della special ha la camera emisferica o a berretto di fantino??


Lambretta, what else??
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 gen 2016 :  16:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La testata 125S si chiama cosi perchè ha la camera spostata da un lato,l'emisferica c'è la al centro ciao

belligerante ugo
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Il mio Garage

1725 Messaggi
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Inserito il - 06 gen 2016 :  19:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, tutte le lambrette hanno la testa a berretto di fantino, tranne la special 125 che ce l'ha a cupola centrale

rust in peace
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Davide98
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Colle Umberto - TV
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Inserito il - 06 gen 2016 :  19:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti.. c'era qualcosa che non mi tornava

"200 gori sport"
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 06 gen 2016 :  20:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ravanerei tutto il cilindro prima di rettificare, una volta rettificato se ti scappa il dremmel è un peccato, ps le luci ovali i travasi visto che sono piccoli fai come vuoi, ma evita di impiantare una fascia ;)
gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 06 gen 2016 :  21:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate si avete ragione ma volevo dire che quella della 125S ha la camera più piccola e più vicino alla candela ed è migliore per elaborarla ciao

belligerante ugo
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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Inserito il - 08 gen 2016 :  13:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda: ma la testa 125S supra una 125 LI3 che rapporto di compressione dovrebbe dare?
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Inserito il - 08 gen 2016 :  14:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello di una 125 special 8:1

"200 gori sport"
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 gen 2016 :  20:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come pistone cosa consigliate? 2 o 3 fasce?
In commercio ho visto dei mahle e dei gol che si trovano facilmente.
Riguardo a questi ultimi so che non se ne parla molto bene. Tuttavia in due diverse rettifiche mi hanno detto che loro li montano da anni e non hanno avuto problemi.
Ho parlato con i meccanici che materialmente effettuano i lavori e dicono che tutto dipende dal rispetto delle giuste tolleranze e che ogni accoppiata pistone cilindro vuole le sue.
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 gen 2016 :  21:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi 2 fasce! Già sono da 2 mm se poi ci metti anche la terza... viva l' attrito
Dipende che uso ne farai della lambretta.
Io sul 125 avevo un gol e non ho mai avuto problemi pur tirandola sempre per il collo.
Come tolleranza avevo 10 centesimi

"200 gori sport"
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 gen 2016 :  09:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sapete consigliarmi dove trovare qualche pistone?
I posti che ho sentito mi possono procurare dei Gol, fra l'altro tre fasce mi sembra di aver capito.
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