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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 gen 2016 : 23:44:07
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Dopo diverse letture "maledette", come il famoso "elaboriamo il due tempi di facchinelli", la guida altrettanto famosa degli Ancillotti, le guide dei vari preparatori inglesi...e diversi confronti con altre persone, per ora ho pensato di agire nel seguente modo. Sicuramente ci sarà qualche castroneria e confido per questo in una illuminazione da parte di voi esperti...
Ho ragionato sulle varie possibilità di intervento: -l'alesaggio finale sarà di 62, in modo da avere polpa per eventuali futuri interventi di ripristino della canna. -la lavorazione dei travasi è sicuramente la parte più ostica in quanto richiede attrezzi particolari (vedi fresa con snodo a 90° tipo trapano da dentista) e anche perchè comunque sarebbe facile commettere qualche errore. Mi limiterò a lavorare i travasi alla base e a ripulirli delle varie imperfezioni della fusione. Alla base verranno leggermente aperti e raccordati con i condotti del carter. L'idea è quella di cercare di dare una sezione convergente verso l'interno. Considerando che il motore non sarà destinato ad elevati regimi di rotazione, preferisco tenere travasi con sezioni più piccole in modo da aumentare la velocità dei gas al loro interno e favorire il lavaggio della canna. -La luce di scarico sarà allargata di un paio di mm per lato e alzata di altrettanti. Sulla forma sono un po' dubbioso. Molti consigliano una forma rettangolare, altri una un po' ovale. Sicuramente andrò a smussare i bordi maggiormente al centro in modo da facilitare il rientro delle fasce. Sulla forma attendo suggerimenti e idee. -Sempre sullo scarico cercherò di raccordare il più possibile con il collettore in modo da tenere una sezione divergente verso l'esterno. -Anche sull'aspirazione c'è chi consiglia una forma rettangolare. Sulla guida degli Ancillotti per esempio si consigliava di rendere la luce "rettangolare" e poi andavano ad intervenire sul mantello del pistone per aumentarne la durata. Su questo non sono molto d'accordo, in quanto andare a modificare il pistone non è una cosa di cui sarei sicuro, soprattutto in termini di affidabilità dello stesso. Preferisco la soluzione degli inglesi che consigliavano di abbassare l'aspirazione di qualche mm. Fra l'altro io parlo di mm, ma poi bisognerà convertirli in gradi. L'idea è quella di eseguire la parte grossolana della lavorazione prima di andare in rettifica, poi installare il g.t. sul blocco con il suo pistone, misurare le fasi e rifinire il tutto. Idem per quanto riguarda la testata. Prima esprimevo i miei dubbi riguardo l'allineamento fra pistone al PMI / PMS rispettivamente con le luci e il bordo superiore del cilindro. Per quanto possibile vorrei evitare di spessorare il cilindro, anche perchè non vorrei avere perdite dovute all'uso di una basetta o di una guarnizione troppo spessa. Se fosse necessario, poi si valuterà il caso di abbassare la testata o il cilindro stesso sulla parte superiore. Qui ho un altro dubbio riguardante quanto è possibile abbassare. La guida degli ancillotti parlava di 1 mm. Ma vuol dire tutto o niente, quindi si accettano suggerimenti riguardanti a rapporti di compressione e squish vari. La testa che utilizzerò è quella del 150 che verrà tornita nella misura necessaria.
Come scarico poi terrò la clubman che ho già montato e come carburatore ero orientato su un 22 o massimo 24. ritengo che misure maggiori non siano indispensabili, però mi chiedevo su cosa fosse meglio orientarsi, forse qualcosa di più moderno. Qui gli ingombri di carburatore/collettore decideranno tutto in quanto di tagliare cofani o altro non se ne parla.
Grazie a tutti
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12617 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 gen 2016 : 09:17:47
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Caro Enrico ognuno deve ragionare con la sua testa,io personalmente all'epoca facevo e ogni tanto faccio le elaborazioni tipo Ancilotti,Gori.Una sola cosa ti consiglio a quello che vuoi fare di mettere una testata del 125S modificata poi decidi tu ciao
belligerante ugo |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 05 gen 2016 : 12:17:56
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Personalmente resterei su un 20 di carburatore max 22. Poi a priori è difficile dare delle misure..... Devi misurare con cilindro aperto le varie fasi. Il pistone io l'ho scorciato, siccome è poca roba, non credo influisca sull'affidabilità. Dovresti poi misurare squish e rapporto di compressione per essere esatto ed avere il miglior rendimento. Lo scarico non l'allargherei troppo se non allarghi anche i travasi. il tutto porta via un pò di tempo ma è il suo bello |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 gen 2016 : 13:11:39
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Ugo, come mai consigli la testata del 125? |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 05 gen 2016 : 13:21:22
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Intende quella della Special, perché dovrebbe avere la cupola centrale. |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 05 gen 2016 : 13:36:01
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Esatto! La migliore testa che ci sia. Compressione elevata e cupola centrale con banda di squish quasi identica per tutta la circonferenza.
"200 gori sport" |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12617 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 gen 2016 : 13:39:51
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Si esatto la testata della 125S è chiamata a berretto di fantino migliore per questo tipo di elaborazione ciao
belligerante ugo |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 gen 2016 : 18:18:37
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Poi bisogna cambiare anche la cuffia del cilindro? |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 05 gen 2016 : 19:00:26
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No tranquillo!
"200 gori sport" |
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bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 gen 2016 : 15:11:17
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si esatto la testata della 125S è chiamata a berretto di fantino migliore per questo tipo di elaborazione ciao
belligerante ugo
Ma scusa, la testa della special ha la camera emisferica o a berretto di fantino??
Lambretta, what else?? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12617 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 gen 2016 : 16:04:10
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La testata 125S si chiama cosi perchè ha la camera spostata da un lato,l'emisferica c'è la al centro ciao
belligerante ugo |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 gen 2016 : 19:37:16
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Ugo, tutte le lambrette hanno la testa a berretto di fantino, tranne la special 125 che ce l'ha a cupola centrale
rust in peace |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 06 gen 2016 : 19:49:11
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Infatti.. c'era qualcosa che non mi tornava
"200 gori sport" |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 gen 2016 : 20:00:59
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io ravanerei tutto il cilindro prima di rettificare, una volta rettificato se ti scappa il dremmel è un peccato, ps le luci ovali i travasi visto che sono piccoli fai come vuoi, ma evita di impiantare una fascia ;) gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12617 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 gen 2016 : 21:13:03
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Scusate si avete ragione ma volevo dire che quella della 125S ha la camera più piccola e più vicino alla candela ed è migliore per elaborarla ciao
belligerante ugo |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 08 gen 2016 : 13:46:48
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Domanda: ma la testa 125S supra una 125 LI3 che rapporto di compressione dovrebbe dare? |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 08 gen 2016 : 14:42:15
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Quello di una 125 special 8:1
"200 gori sport" |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 gen 2016 : 20:22:26
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Come pistone cosa consigliate? 2 o 3 fasce? In commercio ho visto dei mahle e dei gol che si trovano facilmente. Riguardo a questi ultimi so che non se ne parla molto bene. Tuttavia in due diverse rettifiche mi hanno detto che loro li montano da anni e non hanno avuto problemi. Ho parlato con i meccanici che materialmente effettuano i lavori e dicono che tutto dipende dal rispetto delle giuste tolleranze e che ogni accoppiata pistone cilindro vuole le sue. |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 08 gen 2016 : 21:17:08
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Direi 2 fasce! Già sono da 2 mm se poi ci metti anche la terza... viva l' attrito Dipende che uso ne farai della lambretta. Io sul 125 avevo un gol e non ho mai avuto problemi pur tirandola sempre per il collo. Come tolleranza avevo 10 centesimi
"200 gori sport" |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 gen 2016 : 09:51:19
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Sapete consigliarmi dove trovare qualche pistone? I posti che ho sentito mi possono procurare dei Gol, fra l'altro tre fasce mi sembra di aver capito. |
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