Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Lavorazione al cilindro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 dic 2015 :  22:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e quanti gradi hai ???


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 dic 2015 :  22:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non conosco il tuo metodo ;)ma come faccio io riesco a capire che se voglio aumentare il tempo di apertura aspirazione tolgo verso la testa, rimisuro e i gradi aumentano. una volta raggiunta la fasatura desiderata adatto tutto ;) gaurlo


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2015 :  00:39:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando







È su vespa ma il principio è lo stesso, tranne che per l'aspirazione

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2015 :  02:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trova un video che non abbia aspirazione carter ;) ciao

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 dic 2015 :  22:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come misuri tu i gradi di aspirazione allora?

Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

trova un video che non abbia aspirazione carter ;) ciao

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2015 :  23:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come misuro lo scarico, "vediamo se riesco a spiegarmi" quando apri i travasi di aspirazione in un motore come quando misuri i gradi, fai in modo che la miscela benzina e aria dalla camera a manovella salga nel cilindro. questo è quello che conta, se portiamo le luci aspirazione verso l'alto (testa)non fai altro che far in modo di anticipare l'entrata della benzina nel cilindro. tutto qua
consiglio prima di misurare le fasature porta lo squish a misura giusta, con lo spessore che ti serve tra testa e cilindro le varnizioni sotto il cilindro cambiano la fasatura, visto che possono alzare o abbassare il cilindro e il pistone rimane sempre allo stesso punto. ok non ti resta che cominciare vaiiiiiiiiiiii


images.jpg
_ _

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 dic 2015 :  23:57:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo per squish e altro ci sono
Come anche per lo scarico e i travasi e il funzionamento del motore

Mi suona solo diversa la misurazione dell'aspirazione che io ho effettuato come nel video della vespa

Comunque ho allargato e ora proverò i risultati




Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

come misuro lo scarico, "vediamo se riesco a spiegarmi" quando apri i travasi di aspirazione in un motore come quando misuri i gradi, fai in modo che la miscela benzina e aria dalla camera a manovella salga nel cilindro. questo è quello che conta, se portiamo le luci aspirazione verso l'alto (testa)non fai altro che far in modo di anticipare l'entrata della benzina nel cilindro. tutto qua
consiglio prima di misurare le fasature porta lo squish a misura giusta, con lo spessore che ti serve tra testa e cilindro le varnizioni sotto il cilindro cambiano la fasatura, visto che possono alzare o abbassare il cilindro e il pistone rimane sempre allo stesso punto. ok non ti resta che cominciare vaiiiiiiiiiiii


images.jpg
_ _

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 dic 2015 :  08:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per misura aspirazione intendo travasi.. è da li che entra la benza nel cilindro, certo non parlo di un gt lamellare. scusa

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 dic 2015 :  10:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcosa mi sfugge , non capisco !!
Per l'aspirazione io procedo così :
metto il pistone al PMI ruoto il volano a dex, portando il pistone verso il PMS ;
quando il pistone mi apre il condotto aspirazione , metto a 0 il goniometro ;
poi continuo a ruotare il volano finchè il pistone non richiude la luce aspirazione ;
e leggo sul goniometro i gradi fatti.
Per le altre fasi procedo come fa Gaurlo.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2015 :  11:39:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?




001.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 dic 2015 :  12:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?




001.jpg
_ _


dipende dal pistone.
Sul pistone compressione 30 TV va tutto tolto compreso il pezzo inclinato , tutta la feritoia va aperta e raccordata alle feritoie del pistone o viveversa.
Su quelli da comp. 39 devi verificare a pistone tutto giù come sono messe le feritoie ed eventualmente allargare-- alzare , vanno raccordate.
Io ho solo bielle lunghe comp.30 e quello segnato in rosso sono a pari, forse anche sotto, della base cilindro + un arrotondamento su canna--condotto travaso ;
cosa che devi fare anche sul tuo cil.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2015 :  12:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cilindro Gori 200

non capisco cosa hai detto ma proverò a capirci meglio appena rimetto le mani a pistone e cilindro!


Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?




001.jpg
_ _


dipende dal pistone.
Sul pistone compressione 30 TV va tutto tolto compreso il pezzo inclinato , tutta la feritoia va aperta e raccordata alle feritoie del pistone o viveversa.
Su quelli da comp. 39 devi verificare a pistone tutto giù come sono messe le feritoie ed eventualmente allargare-- alzare , vanno raccordate.
Io ho solo bielle lunghe comp.30 e quello segnato in rosso sono a pari, forse anche sotto, della base cilindro + un arrotondamento su canna--condotto travaso ;
cosa che devi fare anche sul tuo cil.

Balbo

Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 dic 2015 :  17:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il condotto che porta benzina dal carburo ha poca importanza x il comportamento del motore, certo aiuta l'ingresso della benza e va allargato, ma una volta che al pmi il foro è a liscio del pistone sei ok
che serve abbassarlo oltre.
balbo biella 116 e compressione 30 è = a
biella 107 e compressione 39 il pistone arriva sempre lì non cambia il pmi come non cambia pms
altra cosa se si cambia corsa ciao
p.s. fai sapere a che fasature l'hai portato mi interessa aspirazione travasi e scarico


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 gen 2016 :  12:30:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi sono spiegato correttamente.Vedo di rimediare:
La domanda di Cente è : quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?

Togliendo quella parte aumenta il flusso della benza nel carter del manovellismo verso i condotti di travaso .
Se prendi un pistone standar LI 125--150 devi vedere quanto è grande la finestra posta sotto allo spinotto , questa finestra non è pari ma è , la chiamo così ,a zig--zag e non puoi lavorarla + di tanto xchè ai lati dello spinotto non c'è molto materiale .
Lavorandolo si rischia di indebolirlo nella zona spinotto e rottura quasi assicurata.

Diverso il pistone x TV biella 116 che ha la finestra tutta pari e lavorabile senza pericoli per il pistone.

X Gaurlo : se vuoi le fasi del 245cc dopo la grippata x corpi estranei entrati nel motore ho riportato il tutto alle fasi del classico AF Rapido Race 225 .Ora monto un pistone a due fasce Wossner comp. 30 anzichè il Proxx monofascia comp. 32
Per vedere la diff. di prestazioni devo fare un almeno 500 km di rodaggio.






Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 gen 2016 :  18:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In rete ho trovato diverse foto di cilindri di lambretta con le più fantasiose elaborazioni. Però ho visto che in molti quei due traversini se non li eliminano cercano di stondarli verso il travaso in modo da eliminare quello spigolo vivo che c'è.
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2016 :  17:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una curiosità da sottoporvi.
In questi giorni fra un'abbuffata e l'altra, ho avuto anche 5 minuti per guardarmi il cilindro che avrei intenzione di lavorare.
Così ad occhio, ho visto qualcosa che non mi torna.
Guardando l'interno della canna, lato testa, si nota la classica banda scura che indica dove la prima fascia elastica concludeva la sua corsa. Questa banda, confrontata con il pistone, termina circa 1 mm più in basso di dove dovrebbe.
In pratica il pistone, al suo PMS, non pareggia il bordo della canna, ma rimane più in basso.

Allo stesso modo, ho provato a calcolarmi il PMI considerando la corsa del pistone a partire dal bordo superiore del cilindro e ho visto che in questo caso le luci rimangono parzialmente chiuse.

So che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano i quanto le misurazioni andrebbero effettuate con il cilindro montato, però ora non ho la possibilità di farlo, tuttavia mi chiedevo, in casi come questi, voi come vi comportate?
Un idea potrebbe essere quella di spessorare di quanto serve il cilindro alla base e poi accorciarlo di conseguenza. Vedo però che esistono pareri discordanti in merito a questa operazione, perchè comporta un'inevitabile variazione delle fasi.
Da un altro punto di vista però al fine di ottenere un corretto sistema di flussi nel cilindro, l'operazione diventerebbe fondamentale.

Voi di che parere siete?
saluti e buon anno a tutti

Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 gen 2016 :  08:50:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l ho fatto su un cilidnro 125 li.. che non ho mai provato.
Mi ero accorto come te che i travasi non venivano aperti del tutto quindi mi sono fatto una basetta in alluminio in modo da farli aprire per bene e dopo ho fresato il cilidnro a scuola. Se fai questa operazione devi stare attento alla fase dell aspirazione che si accorcia.

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2016 :  11:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Io l ho fatto su un cilidnro 125 li.. che non ho mai provato.
Mi ero accorto come te che i travasi non venivano aperti del tutto quindi mi sono fatto una basetta in alluminio in modo da farli aprire per bene e dopo ho fresato il cilidnro a scuola. Se fai questa operazione devi stare attento alla fase dell aspirazione che si accorcia.

"200 gori sport"


basta abbassare l'aspirazione nel cilindro della misura della basetta oppure togliere dal mantello pistone lato asp. la stessa misura della basetta.
In tutti i modi, con la basetta, si modificano le fasi ma con 1mm non ti cambia + di tanto.
Ad ogni modo se ti rimangono le luci trav. e scarico chiuse di 1mm
su motore normale o leggermente modificato non fa niente è ininfluente alla resa del motore.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 gen 2016 :  13:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io l'ho fatto, con la preparazione Ancillotti sulla mia LI3 125.
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2016 :  13:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
parti dalla testa, misura lo squish con la varnizione + fina che hai. poi puoi spessorare sotto o giocartela come vuoi. gaurlo


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits