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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 dic 2015 : 22:35:04
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e quanti gradi hai ???
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 dic 2015 : 22:57:15
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non conosco il tuo metodo ;)ma come faccio io riesco a capire che se voglio aumentare il tempo di apertura aspirazione tolgo verso la testa, rimisuro e i gradi aumentano. una volta raggiunta la fasatura desiderata adatto tutto ;) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 dic 2015 : 02:05:39
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trova un video che non abbia aspirazione carter ;) ciao
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 dic 2015 : 22:26:21
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Come misuri tu i gradi di aspirazione allora?
Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
trova un video che non abbia aspirazione carter ;) ciao
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 dic 2015 : 23:18:34
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come misuro lo scarico, "vediamo se riesco a spiegarmi" quando apri i travasi di aspirazione in un motore come quando misuri i gradi, fai in modo che la miscela benzina e aria dalla camera a manovella salga nel cilindro. questo è quello che conta, se portiamo le luci aspirazione verso l'alto (testa)non fai altro che far in modo di anticipare l'entrata della benzina nel cilindro. tutto qua consiglio prima di misurare le fasature porta lo squish a misura giusta, con lo spessore che ti serve tra testa e cilindro le varnizioni sotto il cilindro cambiano la fasatura, visto che possono alzare o abbassare il cilindro e il pistone rimane sempre allo stesso punto. ok non ti resta che cominciare vaiiiiiiiiiiii
images.jpg _ _
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 dic 2015 : 23:57:02
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Gaurlo per squish e altro ci sono Come anche per lo scarico e i travasi e il funzionamento del motore
Mi suona solo diversa la misurazione dell'aspirazione che io ho effettuato come nel video della vespa
Comunque ho allargato e ora proverò i risultati
Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
come misuro lo scarico, "vediamo se riesco a spiegarmi" quando apri i travasi di aspirazione in un motore come quando misuri i gradi, fai in modo che la miscela benzina e aria dalla camera a manovella salga nel cilindro. questo è quello che conta, se portiamo le luci aspirazione verso l'alto (testa)non fai altro che far in modo di anticipare l'entrata della benzina nel cilindro. tutto qua consiglio prima di misurare le fasature porta lo squish a misura giusta, con lo spessore che ti serve tra testa e cilindro le varnizioni sotto il cilindro cambiano la fasatura, visto che possono alzare o abbassare il cilindro e il pistone rimane sempre allo stesso punto. ok non ti resta che cominciare vaiiiiiiiiiiii
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 dic 2015 : 08:57:10
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per misura aspirazione intendo travasi.. è da li che entra la benza nel cilindro, certo non parlo di un gt lamellare. scusa
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 dic 2015 : 10:00:12
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qualcosa mi sfugge , non capisco !! Per l'aspirazione io procedo così : metto il pistone al PMI ruoto il volano a dex, portando il pistone verso il PMS ; quando il pistone mi apre il condotto aspirazione , metto a 0 il goniometro ; poi continuo a ruotare il volano finchè il pistone non richiude la luce aspirazione ; e leggo sul goniometro i gradi fatti. Per le altre fasi procedo come fa Gaurlo.
Balbo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 dic 2015 : 11:39:22
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quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 dic 2015 : 12:03:17
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Citazione: Messaggio inserito da cente
quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?
001.jpg _ _
dipende dal pistone. Sul pistone compressione 30 TV va tutto tolto compreso il pezzo inclinato , tutta la feritoia va aperta e raccordata alle feritoie del pistone o viveversa. Su quelli da comp. 39 devi verificare a pistone tutto giù come sono messe le feritoie ed eventualmente allargare-- alzare , vanno raccordate. Io ho solo bielle lunghe comp.30 e quello segnato in rosso sono a pari, forse anche sotto, della base cilindro + un arrotondamento su canna--condotto travaso ; cosa che devi fare anche sul tuo cil.
Balbo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 dic 2015 : 12:11:37
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cilindro Gori 200
non capisco cosa hai detto ma proverò a capirci meglio appena rimetto le mani a pistone e cilindro!
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
Citazione: Messaggio inserito da cente
quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?
001.jpg _ _
dipende dal pistone. Sul pistone compressione 30 TV va tutto tolto compreso il pezzo inclinato , tutta la feritoia va aperta e raccordata alle feritoie del pistone o viveversa. Su quelli da comp. 39 devi verificare a pistone tutto giù come sono messe le feritoie ed eventualmente allargare-- alzare , vanno raccordate. Io ho solo bielle lunghe comp.30 e quello segnato in rosso sono a pari, forse anche sotto, della base cilindro + un arrotondamento su canna--condotto travaso ; cosa che devi fare anche sul tuo cil.
Balbo
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 dic 2015 : 17:08:53
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il condotto che porta benzina dal carburo ha poca importanza x il comportamento del motore, certo aiuta l'ingresso della benza e va allargato, ma una volta che al pmi il foro è a liscio del pistone sei ok che serve abbassarlo oltre. balbo biella 116 e compressione 30 è = a biella 107 e compressione 39 il pistone arriva sempre lì non cambia il pmi come non cambia pms altra cosa se si cambia corsa ciao p.s. fai sapere a che fasature l'hai portato mi interessa aspirazione travasi e scarico
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 gen 2016 : 12:30:22
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non mi sono spiegato correttamente.Vedo di rimediare: La domanda di Cente è : quel Gap che c'è tra travaso evidenziato in rosso si può/deve rimuovere?
Togliendo quella parte aumenta il flusso della benza nel carter del manovellismo verso i condotti di travaso . Se prendi un pistone standar LI 125--150 devi vedere quanto è grande la finestra posta sotto allo spinotto , questa finestra non è pari ma è , la chiamo così ,a zig--zag e non puoi lavorarla + di tanto xchè ai lati dello spinotto non c'è molto materiale . Lavorandolo si rischia di indebolirlo nella zona spinotto e rottura quasi assicurata.
Diverso il pistone x TV biella 116 che ha la finestra tutta pari e lavorabile senza pericoli per il pistone.
X Gaurlo : se vuoi le fasi del 245cc dopo la grippata x corpi estranei entrati nel motore ho riportato il tutto alle fasi del classico AF Rapido Race 225 .Ora monto un pistone a due fasce Wossner comp. 30 anzichè il Proxx monofascia comp. 32 Per vedere la diff. di prestazioni devo fare un almeno 500 km di rodaggio.
Balbo |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 gen 2016 : 18:59:11
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In rete ho trovato diverse foto di cilindri di lambretta con le più fantasiose elaborazioni. Però ho visto che in molti quei due traversini se non li eliminano cercano di stondarli verso il travaso in modo da eliminare quello spigolo vivo che c'è. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 gen 2016 : 17:47:54
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Ho una curiosità da sottoporvi. In questi giorni fra un'abbuffata e l'altra, ho avuto anche 5 minuti per guardarmi il cilindro che avrei intenzione di lavorare. Così ad occhio, ho visto qualcosa che non mi torna. Guardando l'interno della canna, lato testa, si nota la classica banda scura che indica dove la prima fascia elastica concludeva la sua corsa. Questa banda, confrontata con il pistone, termina circa 1 mm più in basso di dove dovrebbe. In pratica il pistone, al suo PMS, non pareggia il bordo della canna, ma rimane più in basso.
Allo stesso modo, ho provato a calcolarmi il PMI considerando la corsa del pistone a partire dal bordo superiore del cilindro e ho visto che in questo caso le luci rimangono parzialmente chiuse.
So che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano i quanto le misurazioni andrebbero effettuate con il cilindro montato, però ora non ho la possibilità di farlo, tuttavia mi chiedevo, in casi come questi, voi come vi comportate? Un idea potrebbe essere quella di spessorare di quanto serve il cilindro alla base e poi accorciarlo di conseguenza. Vedo però che esistono pareri discordanti in merito a questa operazione, perchè comporta un'inevitabile variazione delle fasi. Da un altro punto di vista però al fine di ottenere un corretto sistema di flussi nel cilindro, l'operazione diventerebbe fondamentale.
Voi di che parere siete? saluti e buon anno a tutti
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 04 gen 2016 : 08:50:53
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Io l ho fatto su un cilidnro 125 li.. che non ho mai provato. Mi ero accorto come te che i travasi non venivano aperti del tutto quindi mi sono fatto una basetta in alluminio in modo da farli aprire per bene e dopo ho fresato il cilidnro a scuola. Se fai questa operazione devi stare attento alla fase dell aspirazione che si accorcia.
"200 gori sport" |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 gen 2016 : 11:01:56
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Citazione: Messaggio inserito da Davide98
Io l ho fatto su un cilidnro 125 li.. che non ho mai provato. Mi ero accorto come te che i travasi non venivano aperti del tutto quindi mi sono fatto una basetta in alluminio in modo da farli aprire per bene e dopo ho fresato il cilidnro a scuola. Se fai questa operazione devi stare attento alla fase dell aspirazione che si accorcia.
"200 gori sport"
basta abbassare l'aspirazione nel cilindro della misura della basetta oppure togliere dal mantello pistone lato asp. la stessa misura della basetta. In tutti i modi, con la basetta, si modificano le fasi ma con 1mm non ti cambia + di tanto. Ad ogni modo se ti rimangono le luci trav. e scarico chiuse di 1mm su motore normale o leggermente modificato non fa niente è ininfluente alla resa del motore.
Balbo |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 04 gen 2016 : 13:16:34
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Anche io l'ho fatto, con la preparazione Ancillotti sulla mia LI3 125. |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 gen 2016 : 13:47:59
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parti dalla testa, misura lo squish con la varnizione + fina che hai. poi puoi spessorare sotto o giocartela come vuoi. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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