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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 18 dic 2015 : 19:39:56
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Visto che mi sto cimentando chiedo consiglio a chi lo fa da tempo.. meglio da secoli!!
Al cilindro ho misurato i gradi di fase aspirazione mettendo pistone al pms e azzerando. Poi ho sommato i gradi ottenuti ruotando prima in senso orario e poi antiorario alla luce in base al cilindro.
Visto che voglio allargare l'aspirazione e ho un'idea dei gradi che devo ottenere come faccio a regolarmi?
Intendo che per allargare devo mangiare ciccia verso il pmi o verso il pms? Io credo verso pmi altrimenti come faccio poi a vedere i gradi??
saranno banalità ma chiedo
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12617 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 dic 2015 : 20:57:04
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Filippo fai come facevamo una volta esternamente raccordato al collettore internamente a forma quadrata,il collettore lo lucidi internamente e dalla parte del cilindro raccordato poi la guarnizione la devi adattare ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 18 dic 2015 : 23:05:54
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Ciao Ugo Il raccordo al collettore ok l ho giá fatto Il collettore anche lui è già lavorato ma ho lasciato ruvido e non lucido per lo strato limite
L'aspirazione al cilindro chiedevo se va aperta verso il basso o verso l'alto....
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Filippo fai come facevamo una volta esternamente raccordato al collettore internamente a forma quadrata,il collettore lo lucidi internamente e dalla parte del cilindro raccordato poi la guarnizione la devi adattare ciao
belligerante ugo
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 dic 2015 : 00:48:01
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l'aspirazione va abbassata oppure accorci un pò il pistone. per la lucidatura in molti sostengono di lucidare molto bene solo lo scarico. |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 19 dic 2015 : 09:34:19
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Per quel poco che mi ricordo, lucidare lo scarico, va bene solo se vuoi ottenere ulteriore tiro agli alti, di solito si lucidano aspirazione e travasi. Comunque potrei sbagliarmi, sarebbe da sentire qualcuno di autorevole
.Com |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 dic 2015 : 10:09:45
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Lo scarico, il cielo del pistone e la testa vanno lucidati perché così i depositi della combustione si depositano più difficilmente. I travasi e l'aspirazione si lasciano leggermente ruvidi per lo strato limite. Così me lo ha spigato un vecchio meccanico. |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 dic 2015 : 10:12:04
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Dimenticavo per aumentare i gradi o abbassi l'aspirazione o scorci il pistone in corrispondenza della luce aspirazione. In questo caso cambiando il pistone tutto torna come prima. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 dic 2015 : 10:57:44
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Ciao, mi inserisco nella discussione perché ho un quesito simile. Ho recuperato da un utente del forum (grazie Luigi) un cilindro seconda serie 150. L'intento è quello di portarlo a 175 dato che ha la canna rovinata, montarci un pistone da conversione, e lavorarlo un po' per adattarlo su una 150 special. Non mi interessa fare grandi cose, quindi mi chiedevo se qualcuno aveva già sperimentato qualcosa con successo. Volevo usare come base di partenza la guida degli Ancillotti, però da le indicazioni in mm rispetto alle quote delle luci, che però sono diverse da cilindro a cilindro. Non so se siano state calcolate con un "lasco" tale da essere applicate a tutti i modelli senza problemi. |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 dic 2015 : 11:37:04
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Io l'ho fatto alla mia 125. C'è un post in cui la descrivo con le fasi risultanti. È una elaborazione molto soft devi vedere tu dove vuoi arrivare. |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 19 dic 2015 : 12:51:41
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Se vuoi un 175 da un cilidnro 150 devi allargate tutte le luci altrimenti non andrà mai come un vero 175. Dopo puoi fare anche il lavoro degli ancillotti.
"200 gori sport" |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 dic 2015 : 17:47:07
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Vero . Il problema più grande dei cilindri originali sono proprio i travasi piccoli. Tra l'altro non è facile lavorarli, però per avere un buon risultato è così che si deve fare. Se si fanno fasature troppo spinte senza dare da mangiare al cilindro si fa peggio che meglio. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 dic 2015 : 21:04:55
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per i travasi sapevo già che erano da allargare. pensavo di usare una guarnizione da 175 per avere un'indicazione, seppur sommaria, di quanto allargare. Per le luci mi interessava invece avere qualche numero su cui riflettere e come impostare il lavoro. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 dic 2015 : 23:18:14
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
per i travasi sapevo già che erano da allargare. pensavo di usare una guarnizione da 175 per avere un'indicazione, seppur sommaria, di quanto allargare. Per le luci mi interessava invece avere qualche numero su cui riflettere e come impostare il lavoro.
ti conviene partire da un cilindro dl che è già <molto meglio> di qualsiasi altro molto <lavorato> |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 dic 2015 : 11:11:03
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
per i travasi sapevo già che erano da allargare. pensavo di usare una guarnizione da 175 per avere un'indicazione, seppur sommaria, di quanto allargare. Per le luci mi interessava invece avere qualche numero su cui riflettere e come impostare il lavoro.
i travasi vanno allargati anche nel cilindro verso lo scarico di 2-3 mm ; ma per farlo ci vuole la testa angolare. (tipo dentista per intenderci). La raccordatura tra carter e base cil. meglio farla. Per lo scarico allarga di 2mm x parte ed alza di 2--2,5mm. La testa o hai quella del 175 o puoi usare la sua ma metti una guarnizione + alta 1,5 xchè avresti una compressione esagerata e in + il pistone toccherebbe la testa. Vai sul tasto "" cerca "e trovi tutti i dati di una trasformazione come quella che vuoi fare. Le guarnizione di base cil. sono tutte uguali, le puoi , devi " ritoccarle.
Balbo |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 20 dic 2015 : 21:53:46
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Non allargare a caso lo scarico! La lunghezza della luce non deve superare il 70% del alesaggio altrimenti c'è il rischio che le fasce si puntino sulla luce con conseguente grippaggio. se vuoi le fasi di un 175 tv eccole: Scarico 152° Travaso 123° Aspirazione 152°
se vuoi andare di più alza lo scarico.
"200 gori sport" |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 dic 2015 : 14:28:12
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Citazione: Messaggio inserito da Davide98
Non allargare a caso lo scarico! La lunghezza della luce non deve superare il 70% del alesaggio altrimenti c'è il rischio che le fasce si puntino sulla luce con conseguente grippaggio. se vuoi le fasi di un 175 tv eccole: Scarico 152° Travaso 123° Aspirazione 152°
se vuoi andare di più alza lo scarico.
"200 gori sport"
i 2mm x parte non è a caso , comunque sei molto lontano dal superare il 70% dell'alesaggio
Balbo |
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boliderosso
Junior +
Piana di Monte Verna - CE Italy
313 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 dic 2015 : 10:02:29
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Salute, visto che si parla di modifica soft a cilindro originale o simile e c'è già mezza risposta: sulla mia seconda serie ho un cilindro 150 dl, quindi con luci molto più aperte dell'originale, si riesce a rettificare e a montare un pistone da 62 - 63, ottenendo una discreta affidabilità? non ricordo se c'era materiale per poter allargare. la testa monto direttamente quella del 175 che è nelle mie disponibilità. ora monto un pistone due fasce da 1 mm, se poi monto il classico tre fasce vado incontro a problemi? Meceur vende pistoni conversione, sapete che qualità sono? salute e grazie per l'eventuale risposta. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 dic 2015 : 11:57:01
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Citazione: Messaggio inserito da boliderosso
Salute, visto che si parla di modifica soft a cilindro originale o simile e c'è già mezza risposta: sulla mia seconda serie ho un cilindro 150 dl, quindi con luci molto più aperte dell'originale, si riesce a rettificare e a montare un pistone da 62 - 63, ottenendo una discreta affidabilità? non ricordo se c'era materiale per poter allargare. la testa monto direttamente quella del 175 che è nelle mie disponibilità. ora monto un pistone due fasce da 1 mm, se poi monto il classico tre fasce vado incontro a problemi? Meceur vende pistoni conversione, sapete che qualità sono? salute e grazie per l'eventuale risposta.
rettifica a 62 , ti rimane ancora ciccia x ulteriori rettifiche.
Balbo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12617 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 dic 2015 : 14:12:04
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Quoto le mie tre Lambretta 150LI3 sono state rettificate con il cilindro originale a 62,2 due con testata 175 originale un'altra con testata della 125Special raccordata a 175 con pistoni a tre fasce con biella lunga ottimo tutti e tre ciao(se monti un pistone a tre fasce devi vedere se è per biella corta,altrimenti devi sostituire anche quella)
belligerante ugo |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 dic 2015 : 20:44:56
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calma calma ricominciamo dall'inizio... la fasatura dell'aspirazione o dello scarico non di misura dal pms !!!! la fasatura è il tempo in cui rimane aperta la luce di scarico o quella d'aspirazione. per misurarla si fa così: (prendiamo ad esempio la misurazione dello scarico) si chiude con il pistone la luce dello scarico fino a liscio, si può usare un spessimetro (il + piccolo 0,5) o una pila, nel primo caso si porta il pistone fino alla completa chiusura dello scarico fino che lo spessimetro impedsce la salita del pistone, nel secondo caso (la pila) si porta il pistone manualmente fino che la luce della pila messa dal foro dello scarico sparisce. mettiamo il goniometro sullo 0 e facciamo scendere il pistone fino in fondo per poi riportarlonello stesso punto di partenza richiudendo completamente la luce come abbiamo fatto all'inizio e leggiamo cosa dice il goniometro. stessa cosa x l'aspirazione. prima di far qualsiasi cosa vediamo cosa ci dice il goniometro. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 dic 2015 : 22:11:49
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Il post stava prendendo altre pieghe....
Comunque io l'aspirazione la misuro diversamente... Azzero al punto morto sup e calcolo prima in senso orario e poi in senso antiorario e sommo
Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
calma calma ricominciamo dall'inizio... la fasatura dell'aspirazione o dello scarico non di misura dal pms !!!! la fasatura è il tempo in cui rimane aperta la luce di scarico o quella d'aspirazione. per misurarla si fa così: (prendiamo ad esempio la misurazione dello scarico) si chiude con il pistone la luce dello scarico fino a liscio, si può usare un spessimetro (il + piccolo 0,5) o una pila, nel primo caso si porta il pistone fino alla completa chiusura dello scarico fino che lo spessimetro impedsce la salita del pistone, nel secondo caso (la pila) si porta il pistone manualmente fino che la luce della pila messa dal foro dello scarico sparisce. mettiamo il goniometro sullo 0 e facciamo scendere il pistone fino in fondo per poi riportarlonello stesso punto di partenza richiudendo completamente la luce come abbiamo fatto all'inizio e leggiamo cosa dice il goniometro. stessa cosa x l'aspirazione. prima di far qualsiasi cosa vediamo cosa ci dice il goniometro. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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