Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 li 2 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 feb 2016 :  14:36:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel pensare già al rimontaggio mi chiedevo se il paraolio lato volano 25x42x6 conviene montarlo dopo l'inserimento dell'albero motore in sede o prima. Nella sostanza quando riposiziono la chiocciola in sede conviene avere già montato il paraolio in questione o si può montare dopo?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 feb 2016 :  15:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il paraolio 25x42x6 è il primo che devi montare sulla chiocciola in pratica quando tu la rimonterai deve essere completa poi certo l albero motore lo inserisci prima poi consiglio personale l anello del cuscinetto nu205 inseriscilo prima sull albero farai meno fatica quando inserirai la chiocciola buon lavoro ciao.

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 feb 2016 :  19:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio, in effetti ho visto dopo che il 25x42x6 si appoggia sul lato volano contro la spalla della chiocciola e quindi necessariamente deve andare nella sequenza che mi hai correttamente indicato. Alla prossima.

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 feb 2016 :  18:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel sito del produttore di questo GRASSO AD ALTE PRESTAZIONI trovo questa descrizione:

Di qualità superiore, polivalente, a base di idrossido di litio.• Ottima resistenza all'ossidazione, all'umidità, alla corrosione, agli altissimi carichi (EP), alle alte velocità, alla lunga permanenza a temperature elevate.• Supera le prestazioni di ogni tipo di grasso al calcio, al sodio, a base mista, all'alluminio etc.• Consigliato per veicoli e macchinario industriale, edìle, stradale anche nelle più severe condizioni di esercizio; per cuscinetti piani o a rotolamento a sfere o rulli, dinamo, pompe acqua, motori elettrici, rulli di supporto cingoli, in presenza di velocità elevate, altissimi carichi, acqua o alte temperature.

Cosa dite può andare bene per i cuscinetti di banco della nostra amata lambretta ?

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 feb 2016 :  23:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro i cuscinetti di banco non richiedono grasso perché sono lubrificati in questo modo :

cuscinetto lato catena : dall'olio del carter portato su dalla catena ( finisce nello scodellino di metallo apposito )
cuscinetto lato volano : dall'olio della miscela che arriva nel carter pompa insieme alla benza.

il grasso va bene per la ruota anteriore ed altri particolari minori es pedale freno rinvio conta km.
Nelle d-ld ad esempio il cuscinetto lato volano si doveva ingrassare periodicamente, ed infatti c'era un apposito ingrassatore, perché era sigillato da due paraoli; quello lato messa in moto era invece lubrificato dall'olio del carter.
Io uso normalmente grasso minerale Esso in cartuccia, è ottimo.
Quello che hai scelto è sicuramente top
buon lavoro
Gio

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 feb 2016 :  22:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche goccia di frenafiletti sulle 4 viti della flangia che tiene il paraolio lato catena conviene metterle ?

drive.seal11.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2016 :  08:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si lo puoi mettere però personalmente non lo mai messo punzono con un bulino le viti ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 feb 2016 :  09:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La punzonatura veniva fatta negli anni 60, perchè non esistevano bloccanti chimici o se esistevano erano costosissimi...
Io non ho mai più ripunzoato nulla, loctite forte e mai avuto un problema, sostituisci inoltre le viti a spacco con delle brugole o ancora meglio delle torx.
ciao

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 feb 2016 :  11:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, procedo come suggerito. Grazie a tutti

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 feb 2016 :  19:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa dite se sulla superfice della chiocciola che va inserita nel carter metto un velo di pasta al rame antigrippaggio per favorire nel futuro la fuoriuscita della stessa? Ho letto che resiste oltri i 1000 gradi.

Da uno dei tanti siti dei produttori:

A temperatura ambiente è idrorepellente ed impedisce l'usura ed il bloccaggio di parti soggette ad altissimi carichi (EP). • Alle massime temperature di esercizio dei metalli, anche ferrosi (oltre 1.000 °C), impedisce il grippaggio, protegge dall'ossidazione, assicura la tenuta sotto elevate pressioni. • Specifici additivi impediscono la corrosione nei confronti dell'alluminio. APPLICAZIONI: Chiavette, millerighe, dadi, prigionieri, tappi filettati e flange di caldaie, scambiatori di calore, forni, sistemi di scarico e testate dei cilindri nei motori a combustione interna.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2016 :  20:58:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia forse hai ragione ma io mi trovo molto bene con il vecchio sistema,caro Mauro la flangia(chiocciola)è un pezzo che si toglie solo in caso di sostituzione paraoli o al massimo se devi sostituire l'albero motore se vuoi puoi metterla decidi tu ciao

belligerante ugo

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2016 :  15:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il paraolio in foto non andava montato al contrario, cioè con la molla che guarda l'albero?!

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 feb 2016 :  16:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella postata è una foto recuperata in rete. Personalmente ho montato i due paraolio con le molle rivolte verso la manovella.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2016 :  16:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 feb 2016 :  16:28:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo avere bloccato la biella ho serrato il bullone del pignone (quello sul mollone) con la chiave dinamometrica a 40 NM. Può andare bene ? C'è un altro metodo per capire se è serrato bene ?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2016 :  17:28:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa importante è essere sicuri che la "rondella scanalata" su cui agisce la molla sia entrata correttamente sul manicotto scanalato altrimenti tutto il pacco parastrappi resterà più alto e striscerà sul coperchio del carter.
Capita infatti a volte che, mentre si avvita il tirante, la rondella si sposti leggermente perdendo l'allineamento rispetto ai denti del manicotto scanalato. Te ne accorgi perché, avvitando, il tirante viene subito duro e la molla non si comprime.
Per il serraggio, dopo aver imboccato la rondella ed avvitato a mano il tirante quasi fino in fondo, utilizzo l'avvitatore ad aria sfruttando la compressione del gruppo termico.
Anche bloccando la biella può andare bene, ma io preferisco lasciarla tranquilla.

Mauro60
Junior +

Genova - GE
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 feb 2016 :  22:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ho controllato, la rondella scanalata è inserita sino in fondo e la molla è compressa. Direi che anche questa è andata.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2016 :  22:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto tuttenle.risposte...lo anticipo.
se hai intenzione di rimontarenil motor dopo tanta inattivita cambia assolutamente i praoli. Controlla le fasce elastiche del pistone e poi....direi che sei bene o male a cavallo

-SX 200-

Mavrin33
Junior

Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 feb 2016 :  14:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si lo puoi mettere però personalmente non lo mai messo punzono con un bulino le viti ciao

belligerante ugo

Io erroneamente non ho fatto ne una ne l'altra operazione,visto che il motore è già finito pronto per essere messo sulla carrozzeria, cosa faccio smonto volano chiocciola e metto il frena filetti, svitando le vito passando dai fori delle spalle dell'albero motore o posso evitare?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 feb 2016 :  19:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente lascerei tutto cosi l importante che sei sicuro di aver blocatto per bene le quattro viti della flangia comunque rismontare chiocciola e albero non è impegnativo vedi tu ciao.
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000