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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 gen 2016 :  22:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo, prima della sistemazione definitiva provvedo. Grazie.
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2016 :  09:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Ho le scritte originali Lambretta che vanno sui cofani che vorrei mantenere. Vedo però che gli inserti che vanno nei fori dei cofani e che poi vanno ribattuti sono troppo corti. Sulla parte larga eventualmente pensavo di mettere due gocce di silicone ma nella parte stretta dove ci sono le lettere "l b t " la vedo dura. Consigli ?

0_205704_resized.jpg
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Per incollare è meglio usare il sicaflex. Non è altro che una specie di silicone usato molto per incollare e sigillare particolari su camper e roulotte, Eè di colore bianco ed ha un forte potere adesivo pur rimanendo un pò elastico.
Occhio a non eccedere, mettine poco.

.Com
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2016 :  16:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi correggo, è una colla poliuretanica

.Com
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 gen 2016 :  21:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ritornando allo smontaggio del bullone del pignone lo svito normalmente in senso antiorario ?
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 gen 2016 :  22:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si va svitato a sinistra ciao.
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 gen 2016 :  19:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Partiamo dalle buone notizie, il bullone del pignone si è svitato senza problemi con la pistola a impulsi collegata al compressore. Le cattive: non riesco ad estrarre la chiocciola. Le ho provate tutte ma non esce . Adesso ho assemblato questo estrattore artigianale ma prima di metterlo in tiro chiedo consiglio qui al forum. Anticipo che ho già provveduto a scaldare il carter intorno alla chiocciola con una pistola termica da 2000 watt, ho pulito e disincrostato la parte intorno alla guarnizione della chiocciola e irrorato di wd40 la zona. Con un piombo da 2 kg ho battuto tutta la zona della chiocciola. Altri consigli ?

ttore_chiocciola.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 gen 2016 :  20:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la pistola da 2000W non risolvi devi riscaldare con cannello e mettere sempre in tiro con l'estrattore che hai fatto ciao

belligerante ugo
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 gen 2016 :  10:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cambierei tipo di estrattore. Ne utilizzerei uno a tre braccia oltre alle due viti di estrazione. Ovviamente scaldando per bene la base.
Dalla foto che hai allegato credo che il carico ricada sempre e solo sulle due viti di estrazione.
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 gen 2016 :  15:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il carico cade solo sui due fori M6. L'unica differenza è che tramite il bullone centrale il carico viene ripartito equamente tra i due bulloni diminuendo la possibilità di strappi del filetto. Comunque non ha funzionato e oggi nemmeno con la fiamma sono riuscito a estrarla. Per fortuna i filetti hanno retto. Spero ora di trovare qualche lambrettista di Genova che mi impresti per una mezza giornata un estrattore più indicato. Circa lo scaldare va bene nel punto indicato dalla fotografia girando intorno a 360° ?




iamma_chiocciola.jpg
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1740 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 gen 2016 :  19:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato ad usare un pezzo appuntito (tipo scalpello) di legno duro e martellare la circonferenza dove ho indicato con freccia ??
Senza esagerare nei colpi dovrebbe cedere.

ciao

iamma_chiocciola.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2016 :  19:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Si, il carico cade solo sui due fori M6. L'unica differenza è che tramite il bullone centrale il carico viene ripartito equamente tra i due bulloni diminuendo la possibilità di strappi del filetto. Comunque non ha funzionato e oggi nemmeno con la fiamma sono riuscito a estrarla. Per fortuna i filetti hanno retto. Spero ora di trovare qualche lambrettista di Genova che mi impresti per una mezza giornata un estrattore più indicato. Circa lo scaldare va bene nel punto indicato dalla fotografia girando intorno a 360° ?




iamma_chiocciola.jpg
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Penso possa aiutare, una volta scaldato il carte motore come hai fatto, ruotare il motore in modo che chiocciola stia girata verso l'alto e versarvi acqua fredda entro la gola.
Dovrebbe restringersi.

Ciao.
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 gen 2016 :  21:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, grazie a tutti domani provo. Mi è venuto anche il dubbio che il cannello (quello della foto, alimentato a gas butano, non sia adatto ) o che il tempo di riscaldamento, circa 15 minuti sui 360° intorno alla chiocciola, siano pochi. Magari domani, insieme ai consigli che mi avete dato, aumento i tempi di esposizione alla fiamma.


s-l225.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2016 :  23:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fornellino va benissino, è solo questione di tempo di esposizione.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 gen 2016 :  09:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anzi 360° è troppo devi stare attendo che potresti deformarla devi riscaldare tutto in giro no solo sullo stesso punto ciao

belligerante ugo
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billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 gen 2016 :  10:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mauro, purtroppo io non ho un estrattore specifico. Vista la situazione proseguirei senz'altro con quanto consigliato dagli amici del forum.
Per aumentare la forza esercitata dall'estrattore che hai costruito, un soluzione potrebbe essere di modificarlo il modo da portare le due estremità a contatto con la flangia ( conformando i due lati a L ). In questo modo avremo in basso un buon serraggio dell'estrattore ripartito su una superficie idonea e potrai esercitare una maggiore forza con minor rischio di rovinare i filetti. Ovviamente al posto delle due barrette filettate si devono usare due bulloni di lunghezza idonea.
Giovanni
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 gen 2016 :  13:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eureka !!!! Grazie ai vostri consigli finalmente è uscita
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billy ardox
Senior


Genova - GE
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Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 gen 2016 :  17:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2016 :  18:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qual'è stato l'accorgimento decisivo?

Ciao.
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 gen 2016 :  19:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non saprei Iso, credo che sia stata la concomitanza di più fattori tra cui la maggiore esposizione al calore ( circa 20 / 25 minuti anzichè 15 ) e l'acqua gelata all'interno della chiocciola. Ho inoltre seguito il consiglio di un amico ingegnere che pur non sapendo nulla di Lambrette la sa lunga in fatto di meccanica e mi ha consigliato di mettere alcune gocce di loctite 243 o similiare sui bulloni M6 per aumentare la resistenza al carico dei filetti. Questo mi ha dato maggiore sicurezza nello stringere i due noti bulloni. Per fare questo ho inoltre usato per mantenere lo stesso carico sulle due viti una chiave dinamomnetrica tarata a 8 N-m.
A carter ancora caldo sono riuscito inoltre a svitare le quattro viti della flangia di bloccaggio del cuscinetto lato pignone e sotto, appoggiata al cuscinetto, ho trovato quella che credo essere la rondella di spallamento ( catalogo Tavola II n°19012007 ) che è di un materiale tipo le guarnizioni del carter del motore. Mi chiedevo se il ricambio di questa viene fornito insieme al kit guarnizioni motore di CL oppure va acquistata a parte ?

mma_chiocciola_2.jpg
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flangia.jpg
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ella_spallamento.jpg
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 gen 2016 :  20:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si nel kit guarnizioni motore trovi anche quella e tutte le altre buon lavoro ciao
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