Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 smontaggio serbatoio LD 125 del 54
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 feb 2021 :  14:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti sto smontando la mia ld 54 avviamento elettrico
volevo sapere,per togliere il raccordo del serbatoio (tubo di alluminio)che va dal serbaatoio al tappo usate un attrezzo specifico (pensavo di usare un grosso dado visto che internamente e e squadrettato?) oppure usato un grosso pappagallo e lo svitate.

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 feb 2021 :  15:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco, che io ricordi il raccordo è bloccato con saldatura sul serbatoio..e almeno sulla mia LD è in materiale ferroso non in alluminio.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2021 :  20:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa perchè vuoi toglierlo non fare niente che io sappia e come dice anche Ottavio è saldato ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 feb 2021 :  20:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio è di alluminio e per togliere in serbatoio dal telaio senza smontare il motore non esce, a meno che non ci sia un sistema particolare
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2021 :  20:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per toglierlo devi solo togliere la candela e la cuffia del cilindro e dopo hai più spazio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 feb 2021 :  22:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ugo... Prima sgancia il tubo miscela e l'asta del rubinetto e una volta svitati i 2 fissaggi il serbatoio lo tiri giù sul lato frontale del motore ruotandolo in modo da sfilarlo..
Magari metti una foto del raccordo che è interessante ciò che ci dici...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 feb 2021 :  14:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


d00000ASLAMB6_LI.jpg


quello evidenziato in foto e di alluminio avvitato al serbatoio e in testa ha la filettatura per il tappo .
non smontandolo risulta difficile togliere il serbatoio dal telaio , con il motore montato
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 feb 2021 :  15:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_lambretta_ld_54.jpg


il serbatoio e come questo
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 feb 2021 :  16:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco, credo tu abbia pienamente ragione. Erroneamente mi sembrava equivalente al modello LD150 del '55. Invece l'Innocenti apportava modifiche continue...
Dal web ho trovato alcune immagini di dettaglio...

serbatoio.jpg


serbatoio1.jpg


serbatoio2.jpg


serbatoio3.jpg


osservando in rete solo il serbatoio sembra che l'imboccatura abbia il filetto...

serbatoio5.jpg


Ovviamente quanto asserivi in precedenza, che esiste una sagomatura interna esagonale, del manicotto in alluminio che questo sia avvitato al serbatoio.

Mi viene logico pensare che se togli la guarnizione 2 e dal foro del telaio e riesci a vedere la parte larga del manicotto allora che questo possa essere svitato prima di smontare il serbatoio con i 2 fissaggi inferiori.

ulteriore conferma...
ti ho fatto un controllo incrociato nel catalogo ricambi della 125D solito periodo e il codice del serbatoio è identico segno che ha la filettatura come quella del tappo..

egenda_serbatoio.JPG


Servirà comunque cautela e un po di svitol...NON userei scaldare la zona...troppo pericoloso...

spero di averti aiutato...ciao

Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 feb 2021 :  17:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mile infatti folevo realizzare una chiave rovescia per poterlo svitare senza scaldare provero altrimenti smontero la testa e vedro di smontarlo intero
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 feb 2021 :  17:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto, con la chiave rovescia o brugola grossa mettendo sotto lo svitol sotto non hai problemi.
Il motore non lo devi proprio toccare, come detto da Ugo togli solo la pipetta e la cuffia.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 feb 2021 :  13:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

grazie mile infatti folevo realizzare una chiave rovescia per poterlo svitare senza scaldare provero altrimenti smontero la testa e vedro di smontarlo intero



Dovresti farcela anche con una chiave a tubo.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 feb 2021 :  12:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

grazie mile infatti folevo realizzare una chiave rovescia per poterlo svitare senza scaldare provero altrimenti smontero la testa e vedro di smontarlo intero



....che misura ha l'esagono del bocchettone?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 feb 2021 :  20:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

grazie mile infatti folevo realizzare una chiave rovescia per poterlo svitare senza scaldare provero altrimenti smontero la testa e vedro di smontarlo intero



....che misura ha l'esagono del bocchettone?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!





Scusa Andrea ma la sagoma per svitare il manicotto ha forma ottagonale non esagonale. Perciò non è fattibile usare una chiave realizzata con grandi bulloni ...va fatta su misura come dice Marco...

...Marco cortesemente facci poi sapere le quote e come procede il lavoro...
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 feb 2021 :  07:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

grazie mile infatti folevo realizzare una chiave rovescia per poterlo svitare senza scaldare provero altrimenti smontero la testa e vedro di smontarlo intero



....che misura ha l'esagono del bocchettone?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!





Scusa Andrea ma la sagoma per svitare il manicotto ha forma ottagonale non esagonale. Perciò non è fattibile usare una chiave realizzata con grandi bulloni ...va fatta su misura come dice Marco...

...Marco cortesemente facci poi sapere le quote e come procede il lavoro...
Ciao.



...urca, hai ragione!
Ho guardato distrattamente la foto e non mi sono accorto che il profilo è ottagonale!

Dunque serve una chiave apposita: che voi sappiate esiste tra gli attrezzi speciali Innocenti?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 feb 2021 :  08:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

grazie mile infatti folevo realizzare una chiave rovescia per poterlo svitare senza scaldare provero altrimenti smontero la testa e vedro di smontarlo intero



....che misura ha l'esagono del bocchettone?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!





Scusa Andrea ma la sagoma per svitare il manicotto ha forma ottagonale non esagonale. Perciò non è fattibile usare una chiave realizzata con grandi bulloni ...va fatta su misura come dice Marco...

...Marco cortesemente facci poi sapere le quote e come procede il lavoro...
Ciao.



giusto non avevo notato...

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 feb 2021 :  08:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu
...urca, hai ragione!
Ho guardato distrattamente la foto e non mi sono accorto che il profilo è ottagonale!

Dunque serve una chiave apposita: che voi sappiate esiste tra gli attrezzi speciali Innocenti?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Ciao, si una chiave esiste è la 40229 che potete trovare nel catalogo attrezzi al seguente post:

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710

metto anche una foto per i posteri...

Chiave_40229.jpg
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2023 :  16:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccola finita e reimmatricolata
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2023 :  20:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20221001_145300.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2023 :  21:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Marco è bellissima anche perchè è ripeto da sempre il colore rosso sulle Lambrette mi piace di più ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits