Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 125 LI seconda serie del 1961
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 dic 2015 :  20:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Nicola per la verniciatura non puoi sbagliare va fatta tutta Grigio Alba 8019 anche i manicotti porta leve al manubrio,solo i cofani li devi fare Grigio Acciaio Scuro 8040 ciao

belligerante ugo


Già acquistata!
Grazie Ugo.
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 apr 2017 :  22:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!
Vorrei innanzitutto scusarmi con voi per la mia scomparsa, ma a causa di alcuni problemi familiari e di lavoro, sono stato costretto ad abbandonare il restauro.
Adesso si ricomincia. Ho deciso di portare a sabbiare le parti di carrozzeria e ho iniziato a smontare il motore. Qui prevedo qualche rogna, visto che è fermo dal 1975. Sono riuscito a smontare il cilindro e ora l'albero gira liberamente. La pedivella è bloccata cosi come la frizione e le marce non entrano.
Domani smonterò il carter, ma non mi aspetto nulla di buono.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18140 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2017 :  22:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scommetto che non troverai nulla, solo olio rappreso che ne indurisce i movimenti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 apr 2017 :  22:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scommetto che non troverai nulla, solo olio rappreso che ne indurisce i movimenti.

Ciao.


Lo spero proprio!!

Saluti
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12748 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2017 :  14:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle poche foto che hai messo di sicuro è come dice Luigi e nel motore sarà entrato anche acqua ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scommetto che non troverai nulla, solo olio rappreso che ne indurisce i movimenti.

Ciao.



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 apr 2017 :  21:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


906_1655881974_o.jpg
_ _

Questo è il motore aperto, i danni sono molto minori di quello che pensavo. L'olio era ancora, diciamo così, buono.

7906_393963294_o.jpg
_ _
Ho riscontrato che l'albero della pedivella era bloccato, problema risolto facilmente con una pulizia.



906_1456098034_o.jpg
_ _

Questo leveraggio era bloccato per cui non si potevano inserire le marce.

906_1650398547_o.jpg
_ _

906_1238255057_o.jpg
_ _

Le uniche cose che non riesco a spiegarmi sono quei segni sul disco condotto esterno e sulla campana interna in prossimità delle sedi del fermo. Il coperchio carter non presenta alcun segno di sfregamento

7906_393963294_o.jpg
_ _

L'unica cosa che mi viene in mente che quei segni sono stati causati da un problema precedente e poi sistemato.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12748 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2017 :  21:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quei segni sono dell'albero avviamento che di sicuro strisciava sul disco condotto e campana,comunque il motore non è messo male come avevi descritto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 apr 2017 :  21:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andavano a toccare l'albero della messa in moto, controlla nelle foto non ce, di solito fuoriesce la boccola albero messa in moto.

PS si vede nella prima foto.
Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 apr 2017 :  22:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!! Domani verifico!
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 apr 2017 :  08:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

1954_001-748x784.JPG
_ _

Ecco la foto del pezzo incriminato. Infatti quando l'ho smontato, mancava il seeger esterno.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12748 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2017 :  09:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti come detto si nota benissimo che l'albero avviamento strisciava sulla campana e disco condotto,logicamente mancando il seeger l'albero rientrando un po andava a strisciare,ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 apr 2017 :  21:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ragazzi, un consiglio,visto che il motore è fermo da più do quarant'anni, secondo voi, mi conviene smontalo, sostituire tutti i paraolio, guarnizioni ecc. e pulire l'interno o basta rimontare il tutto sostituendo solo la frizione?
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 apr 2017 :  22:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia paraolii e guarnizioni e controlla e pulisci tutto

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12748 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 apr 2017 :  09:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si confermo ti conviene sostituire anche i paraoli guarnizioni ecc. e mi raccomando quando smonti segnati tutto specialmente il verso degli ingranaggi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 apr 2017 :  21:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i preziosi suggerimenti!
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 mag 2017 :  09:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non sono un esperto, ma ho visto più volte suggerire di controllare e, se necessario, di sostituire tutti i cuscinetti (albero motore, albero mozzo posteriore...)

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12748 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mag 2017 :  13:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luca cerco di chiarire il tuo pensiero e per la mia esperienza credo che è cosi,sostituire i cuscinetti a Lambrette dell'epoca non è la migliore cosa da fare,perchè non sono motori con prestazioni come quelli di oggi perciò difficili che siano rovinati,poi ormai sono rodati e assestati con il gruppo motore,infine migliori di quelli di oggi,controllare si e se necessario cambiarli ma quando si ha la sicurezza che puoi vederlo ad occhio ma ripeto difficile da valutare poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole con la sua Lambretta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 mag 2017 :  20:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho smontato il motore, e come era prevedibile, mi è venuto un dubbio. Ho notato segni di usura sul manicotto innesto marce, come si vede dalle foto, secondo voi andrebbe sostituito?

7906_588194618_n.jpg
_ _

7906_588194618_n.jpg
_ _


597906_8684013_n.jpg
_ _


2906_446914011_o.jpg
_ _


2906_539448612_n.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

boer
Junior


Treglio - CH
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 mag 2017 :  21:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non penso di cambiare i cuscinetti, sono in ordine-
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12748 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mag 2017 :  08:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manicotto marce da sostituire è consumato troppo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits