Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18137 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 ago 2017 : 13:02:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Mavrin33
.... mi sa che dovrò rinunciare ai giri in coppia. ....
Non sia mai, piuttosto vai più piano, ma portala con te fin che puoi.
Ciao. |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 24 ago 2017 : 13:03:00
|
Certo che potrebbe essere l'anticipo! ed anche la distanza delle puntine. Hai fatto la regolazione di queste cose al rimontaggio?
Comunque, non ti aspettare grandi prestazioni. Anche io peso sui 100 kg ed essendo anche molto alto si sente un notevole effetto "vela" ad alta velocità. Il risultato è che, con il tuo stesso modello di scooter, difficilmente riesco ad andare con la quarta a più di 80 km/h, se non in discesa e con vento a favore. Però la terza riesco a tirarla quasi sempre fino in fondo.
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
|
|
Mavrin33
Junior
Castelnovo Ne' Monti - RE Italy
83 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 ago 2017 : 15:02:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
.... mi sa che dovrò rinunciare ai giri in coppia. ....
Non sia mai, piuttosto vai più piano, ma portala con te fin che puoi.
Ciao.
Hai ragione grazie di cuore. |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 24 ago 2017 : 15:08:30
|
Citazione: Messaggio inserito da luclore
Certo che potrebbe essere l'anticipo! ed anche la distanza delle puntine. Hai fatto la regolazione di queste cose al rimontaggio?
Comunque, non ti aspettare grandi prestazioni. Anche io peso sui 100 kg ed essendo anche molto alto si sente un notevole effetto "vela" ad alta velocità. Il risultato è che, con il tuo stesso modello di scooter, difficilmente riesco ad andare con la quarta a più di 80 km/h, se non in discesa e con vento a favore. Però la terza riesco a tirarla quasi sempre fino in fondo.
tv 175 terza serie prima versione 1962
Allora controllo anche quello, le puntine sono nuove e regolate da manuale. Comunque ho capito che i dati della casa non sono sempre attendibili:
VELOCITA_TV_175.JPG _ _ |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 24 ago 2017 : 16:02:49
|
Secondo me dipende molto dal peso del pilota, decenni fa le persone erano più piccole. Un pilota di 50-60 kg con un fisico mingherlino raggiungerebbe quelle velocità, sbaglio?
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 08 nov 2021 : 13:51:59
|
Buongiorno rispolvero questa discussione vi chiedo cortesemente se riuscite a comunicarmi i gradi corretti dell'anticipo per la Lambretta in questione. Saluti Maurizio |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2121 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 08 nov 2021 : 17:55:00
|
Ciao,i gradi d'anticipo sono: 22°-24° 32-33mm sulla circonferenza del volano.
ciao. |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 11 nov 2021 : 08:12:41
|
Grazie Ignazio. |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 12 nov 2021 : 08:37:35
|
Ho notato che la linguetta a mezza luna appena inserita ed accoppiata al volano prima di serrare il dado che unisce cono e controcono ha un discreto gioco, vi chiedo se è normale,dopo una volta bloccato il dado il gioco ovviamente sparisce, mi chiedevo se poteva influire sulla fase. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12739 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 nov 2021 : 13:27:39
|
No giuoco la chiavetta(mezza luna) non deve averne quanto la innesti deve entrare stretta,certo che può influire ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18137 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 nov 2021 : 13:55:58
|
Ciao Meno gioco c'è meglio è , ma non si può eliminare del tutto, vuoi per usura o difetti di interferenza un po' deve essere tollerato. L'unica cosa che si può fare è di assicurarsi di avere una chiavetta nuova. Cambiare l'albero e/o volano non è il caso.
Mentre il controllo della fase la si fa con volano montato, la regolazione invece il più elle volte si necessita di togliere il volano per accedere alle tre viti di fissaggio dello statore, riposizionare lo statore ed in fine rimontare il volano. Se ad ogni rimontaggio il volano non è nella posizione precedente si incappano in errori di fase, più o meno accettabili a seconda del gioco. Un "discreto gioco" non ci dice esattamente quanto è, ma tieni conto che un spostamento di 1 o al massimo 2mm sulla circonferenza è accettabile.
Se si riesce ad arrivare alle viti delle asole dello statore e ruotarlo senza smontare il volano si supera il problema di eventuale gioco eccessivo. E' chiaro che se il gioco è tanto ogni volta che si smonta e rimonta il volano la fase potrebbe variare e va ricontrollata.
In ogni modo 1 o 2 gradi di variazione sull'anticipo non ce ne se accorge alla guida.
Ciao. |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 14 nov 2021 : 18:34:12
|
Ho misurato la linguetta fornitami nuova assieme all'albero motore e risulta minorata di 0,2 mm motivo per cui aveva gioco aeccessivo per fortuna che il noto rivenditore che me li ha venduti mi aveva sconsigliato di usare quella vecchia che invece ho opportunamente ripristinato perché come giustamente detto da Ugo viene ad accoppiarsi con interferenza, grazie per per il consiglio. A questo punto vi debbo chiedere 2 consigli: Sempre su consiglio del rivenditore ho cambiato le puntine che mi sembrano di importazione e con accoppiamento impreciso non è che anche qui andassero meglio le Ducati che ho smontato e di cui allego le foto?
_20211113_202241.jpg
_20211113_202146.jpg
Ho autocostruito un ferma pistone per la messa in fase facendolo sporgere 15 mm dalla fine della vecchia candela come consigliato su un tutorial sul web ma il pistone non si blocca debbo farlo sporgere di più? Perdonatemi la pessima saldatura.
_20211114_185537.jpg
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5179 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 nov 2021 : 19:27:12
|
Ho misurato la linguetta fornitami nuova assieme all'albero motore e risulta minorata di 0,2 mm motivo per cui aveva gioco aeccessivo per fortuna che il noto rivenditore che me li ha venduti mi aveva sconsigliato di usare quella vecchia che invece ho opportunamente ripristinato perché come giustamente detto da Ugo viene ad accoppiarsi con interferenza, grazie per per il consiglio. A questo punto vi debbo chiedere 2 consigli: Sempre su consiglio del rivenditore ho cambiato le puntine che mi sembrano di importazione e con accoppiamento impreciso non è che anche qui andassero meglio le Ducati che ho smontato e di cui allego le foto?
_20211113_202241.jpg
_20211113_202146.jpg
Ho autocostruito un ferma pistone per la messa in fase facendolo sporgere 15 mm dalla fine della vecchia candela come consigliato su un tutorial sul web ma il pistone non si blocca debbo farlo sporgere di più?
_20211114_185537.jpg
Si, ovviamente deve sporgere di più, fino a bloccare la corsa del pistone ma non ti so dire quanto Prova con 5mm in più.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 14 nov 2021 : 20:16:17
|
Si metti le tue Puntine dalla foto che hai messo non sembrano danneggiate ciao
belligerante ugo |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 15 nov 2021 : 13:05:22
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
_20211113_202241.jpg
_20211113_202146.jpg
Ho autocostruito un ferma pistone per la messa in fase facendolo sporgere 15 mm dalla fine della vecchia candela come consigliato su un tutorial sul web ma il pistone non si blocca debbo farlo sporgere di più?
_20211114_185537.jpg
Si, ovviamente deve sporgere di più, fino a bloccare la corsa del pistone ma non ti so dire quanto Prova con 5mm in più.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Grazie mille |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 15 nov 2021 : 13:06:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si metti le tue Puntine dalla foto che hai messo non sembrano danneggiate ciao
belligerante ugo
Grazie Ugo, procedo. |
|
|
Mavrin33
Junior
|
Inserito il - 23 nov 2021 : 13:22:43
|
Ciao a tutti, ho fatto la pulizia interna del serbatoio e dopo averlo montato ho notato la stessa cosa che avevo visto a fine restauro, la vicinanza marcata tra il tubo del rubinetto dove va inserito il tubo in gomma di alimentazione del carburatore e il diametro esterno del silent-block. Il serbatoio mi sembra alloggiato correttamente, inoltre ho sempre rilevato il medesimo problema di quando l'ho rimontata a fine restauro relativo alla leva di azionamento rubinetto carburatore che sporge in modo significativo rispetto alla scocca in lamiera. Vi allego le foto per capire dove posso aver sbagliato nell'assemblaggio e se eventualmente avete una foto delle vostre per capire meglio e risolvere entrambi problemi. Chiedo inoltre se qualcuno di voi ha inserito un filtrino tra serbatoio e carburatore e se può documentarmelo.
211123_125834391.jpg
211123_125834187.jpg
211123_125833930.jpg
|
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3232 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 nov 2021 : 17:32:36
|
Allentando le fasce del serbatoio dovresti riuscire a ruotarlo un po' (alto in avanti, basso in dietro). E così facendo dovresti ovviare ad entrambe i problemi
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 23 nov 2021 : 20:17:29
|
Quoto Gianpiero ma la leva rubinetto di sicuro è troppo lunga e non riesci a metterla in modo corretto devi tagliarla e rifare il buchino,per il filtrino non ti serve c'è già nel rubinetto,io lo avevo fatto anni fa ma essendo troppo vicino rubinetto e carburatore sta proprio male sia come estetica che come collegamento ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2121 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 nov 2021 : 22:53:59
|
Credo che il problema sia dovuto al posizionamento del serbatoio e del rubinetto, devi trovare il giusto compromesso in maniera che l'astina apertura carburante sia rasente al telaio,meglio evitare di accorciarla d'altronde è la misura originaria.
ciao. |
|
|
Discussione |
|