Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Si spegne quando giro la chiave in posizione 2 e 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 gen 2022 :  23:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino sia un problema elettrico, dunque per me incomprensibile.
Lambretta 150special, motore 175, accensione originale. Il problema non si era mai verificato prima. Accendo senza difficoltà, tiene il minimo, ma quando giro la chiave si spegne. In realtà, prima di realizzare questa disfunzione è capitato che fermo al semaforo, dopo un po’, si spegnesse e che per riaccenderla ci ho dovuto perdere un po’ di tempo; a quel punto ho pensato fosse bene cambiare candela, quindi ho tolto la denso e messo la ngk di grado 8 che avevo con me. Il motore mi è parso subito più brillante, poi però, dopo una sosta, ho notato questa cosa della chiave. In prima posizione nessun problema, giro e scht… silenzio.
Cosa sarà? Bobbina? Qualche cavo che non fa bene contatto?
Aggiungo che di recente ho sostituito la morsettiera originale perché si era spezzata sul foro di fissaggio e ho anche tolto il contachilometri per farlo revisionare, non mi pare di aver toccato qualcosa, ciò non toglie che accidentalmente possa essere accaduto.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18130 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2022 :  00:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è poca corrente alla candela, probabilmente il condensatore.
Intanto avvicina gli elettrodi della candela e per un po' sei a posto.
Se si rimanifesta cambierai il condensatore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 gen 2022 :  08:53:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla candela nuova che ho messo ho dato una bottarella approssimativa per avvicinare gli elettrodi, ma a quella che ho tolto lo avevo fatto per bene, in effetti il problema non si manifestava, se non come spegnimento al semaforo dopo un lungo periodo.
Più tardi vedo di fare questa prova. Intanto, ISO, ti ringrazio per la pronta risposta e per il prezioso consiglio. Vediamo un po’…
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 gen 2022 :  09:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla anche l'apertura delle puntine, eventualmente settala a 0,35 millimetri


hosol
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12729 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 gen 2022 :  09:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi anche perchè hai detto che lo fa a caldo e questo sono i sintomi del condensatore che non va bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 gen 2022 :  10:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità: il condensatore non dovrebbe anche dare problemi come il bruciare delle lampadine? Io ho una luce buona e stabile.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18130 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2022 :  12:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non centra nulla in questo caso.
L'impianto elettrico dell'accensione e quello delle luci sono distinti.
Hanno in comune solo il volano.
Se il volano è debole si ha poca corrente alle lampadine è molto probabile che ce ne sia poca anche per la scintilla.
Se il volano è ben magnetizzato si ha sicuramente una buona corrente per le luci ma anche per la scintilla.
Tuttavia per la scintilla ci sono altre variabili che influiscono, come l'efficienza del condensatore e la bobina, nonché la regolazione delle puntine.

Ma che si brucino le lampadine quando c'è posa corrente alla scintilla questa proprio no.
Il bruciarsi della lampadine dipende da altri fattori.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 gen 2022 :  13:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie infinite per l’esaustiva spiegazione e per il chiarimento.
Ho sistemato a dovere la distanza tra gli elettrodi ed è tornata a funzionare a dovere. Ho percorso un po’ meno di 20km e non ci sono stati problemi. Resta però il fatto che con la vecchia candela c’erano degli spegnimenti anomali. Più tardi se riesco la faccio girare ancora un po’.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18130 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2022 :  14:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, tieni conto che quando la corrente è poca, la scintilla comincia a essere sensibile ad ogni cosa.
Una candela usata o sporca può partecipare alla difficoltà all'accensione, oppure una candela con gradi termico non adeguato comincia a farsi sentire.
Meglio una candela calda che si sporca di meno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 gen 2022 :  19:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto ancora una ventina di km. Nessun problema al momento. Prossimamente do una spazzolata alla denso che ho tolto ieri così da provarla di nuovo.
C’è un modo specifico per verificare lo stato del condensatore?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12729 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 gen 2022 :  20:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore lo puoi verificare misurandolo con un tester capacitivo scala 2u(F) micro farad per essere buono deve misurare 0,27uF(da 0,25/0,30) se la misura è superiore non va bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5174 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 gen 2022 :  22:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia, io procederei con la sostituzione della candela montando un ngk grado 7, vista la stagione fredda.
La distanza delle punte, come correttamente suggerito, va messa a 0,35.
Poi cambierei la bobina esterna con quella del Ciao, decisamente più efficace della originale.

Probabilmente il volano ha perso un po' di magnetizzazione e produce poca corrente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 gen 2022 :  11:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e grazie anche a te, Andrea, le puntine sono ben distanziate e a candela è quella che avevo dietro.
Appena avrò tempo, temo tardi, farò delle prove per verificare il funzionamento, eventualmente valuterò le soluzioni.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2022 :  19:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento: nelle scorse settimane ho di nuovo messo una candela di grado equivalente al (22 denso). Ho percorso diverse decine di km e il problema non si è più verificato.
Purtroppo non ho modo di verificare con il tester, mi devo affidare a qualcuno e conto di farlo appena possibile. In ogni caso penso possa non essere un errore sostituire la bobina e ho spesso sentito e letto della bobina del ciao. Sarei orientato ad acquistarne una, ma ne esistono di 3 tipi, quale consigliate? Ho notato che il fissaggio è differente rispetto a quelle montate sulle lambrette. Come posso adattare la staffa?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12729 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2022 :  20:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia vedi se trovi una bobina come questa in foto,per la staffa basta che prendi un pezzo di alluminio angolare da un lato lo fissi alla bobina e dall'altro alla carrozzeria Lambretta se hai problemi che può urtare e non riesci a fissarla tra carrozzeria e staffa metti degli spessori ciao

4-e1455878616226.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2022 :  21:27:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia vedi se trovi una bobina come questa in foto,per la staffa basta che prendi un pezzo di alluminio angolare da un lato lo fissi alla bobina e dall'altro alla carrozzeria Lambretta se hai problemi che può urtare e non riesci a fissarla tra carrozzeria e staffa metti degli spessori ciao

4-e1455878616226.jpg


belligerante ugo



Grande Ugo! Grazie
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2022 :  19:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


525-7E81D9C02983.jpg


Mi sa che ho cantato vittoria troppo in fretta.
La carburazione mi pare buona, a giudicare dal colore della candela. Confermate?
Il d’intimo questa volta è stato una mancata erogazione di potenza quando (in terza e in quarta marcia) ho richiamato il gas per un allungo; in realtà non è stata una cosa costante ma si è verificato due volte nel giro di qualche minuto, in un giro di una quarantina di km. Non ho potuto fare prove ulteriori perché è calato il sole e anche le temperature
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12729 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2022 :  20:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi sembra color nocciola si vede che ci sono depositi perciò o sei andato troppo al minimo oppure la candela è troppo fredda ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2022 :  20:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sostituito da poco il cilindro, al momento ho un serbatoio al 3% e non la sto tirando. Ho fatto 300 km non l’ho ancora aperta per bene
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12729 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2022 :  20:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Mattia il rodaggio lo devi fare andando con andatura allegra senza andare sotto sforzo e senza tirare a lungo le marce altrimenti ti succede quello che ti ho scritto sopra ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

819 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2022 :  21:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me il colore pareva quasi buono; ma se secondo te no, può darsi che sia per un problema di corrente?
Il rodaggio non lo faccio al minimo, ho detto semplicemente che non sforzo troppo il motore, vado tranquillo senza allungare troppo. In realtà qualche allungo negli ultimi km l’ho fatto, ma per pochi metri
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits