Autore |
Discussione |
fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 19 giu 2015 : 23:05:35
|
ciao, sono nuovamente qui per chiedere chiarimenti (alla faccia di vespa tecnica che oltre agli errori..praticamente non spiega un cavolo di dettagli bulloneria ecc...
SULLA vna2t :
1.ammortizz e molla post in origine sono fosfatati, che problemi danno rispetto alla ruggine? dato che tengo all'originalità pensavo di verniciarli di trasparente...almeno l'ammortizzatore...che ne dite? 2.sul portapacchi post ho installato la sella come anteriore..ma in tutte le foto vedo che monta il "cuscino"...sbaglio se installo la sella come l'anteriore? o passa fmi? 3.curiosità mia: in cima al canotto sterzo c'è un foro filettato..a che serve? (portaborse? qualche accessorio?) 4.parabola argentata...mi conviene comprarla nuova oppure rifare il trattamento? 5.pensavo oltretutto che sul fondo del parafango anteriore (il solito fondo marrone nocciola) volevo applicare una mano di trasparente, in modo da tenere come colorazione fedele all'originale..ma che tenga anche all'uso...anche se non quotidiano...cazzata? 6. bulloneria sospensione anteriore....va in tinta? e il bullone dello sterzo pure?
vi ringrazio per le vs. delucidazioni! grazie!
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 20 giu 2015 : 05:51:26
|
questa mano di trasparente non ce la vedo, per la sella la coppia come l'anteriore potrebbero aver da dire qualcosa in quanto non prevista ,il foro filettato secondo me è stato fatto
175 tv |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 20 giu 2015 : 09:05:12
|
1 come hai pilito molla e ammortizzatore? se hai spazzolato con spazzola in ottone e salvato il trattamento galvanico , il trasparente potrebbe anche non servire , ma di sicuro non fa male ;)
2 originale usciva semza sellino posteriore , era un optional , fai le foto per l'Fmi e poi ci metti quello che vuoi .
3 ho visto una VNa con un gancio portaborse in alluminio.
4 i ricambi sono delle porcherie in plastica , meglio se tieni l'originale .
5 come il n. 1
6 il "biscottino" va in tinta . il resto zincato.
fuda
Junior +
|
Inserito il - 20 giu 2015 : 13:05:02
|
Non capisco cosa intendi del punto 5=1 ,,, biscottino coda intendi? Scusa ma sono lambretta XD .... riguardo alla. Ammortizzatore ne ho uno ma non è originale e oltretutto è scarico quindi non mi conviene star lì a rifarlo |
|
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 21 giu 2015 : 22:15:40
|
ecco qui la foto del canotto sterzo con il foro filettato nella piastra interna dello stesso, non riesco veramente a capire se è originale oppure un foro per un portabollo,(come ho visto su una vna2t ma poi scoperto che avevano saldato alla cdc un dado) oppure per un gancio o quant'altro... che dite?
2015-06-21-1966.jpg _ _ |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 06:11:42
|
gli ammortizzatori vecchi si potevano smontare..a volte funziona meglio uno vecchio ricaricato che uno nuovo
175 tv |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12643 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 07:59:17
|
Personalmente quel foro mai visto,lo avranno fatto ciao
belligerante ugo |
|
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 12:15:19
|
Citazione: Messaggio inserito da dindo
gli ammortizzatori vecchi si potevano smontare..a volte funziona meglio uno vecchio ricaricato che uno nuovo
175 tv
ok, nulla da dire...però non è quello suo originale...è uno per vespa...ma non originale..è tintato di azzurrino-verdino leggero..quindi dato che va fosfatato come da origine...non sto li a diventar pazzo |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 14:27:42
|
intendo questo .
DSCN9176.JPG - -
come ho già detto , il foro ci sta ,anche nella VNB 1t c'è, dovrebbe essere filettato. DSCN9177.JPG - -
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 15:29:04
|
dimenticavo, come il n.1 intendo dire che, se hai pulito bene la vernice di fondo sotto il parafango una verniciara in trasparente non gli fa di sicuro male.
fuda
Junior +
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 20:44:20
|
Citazione: Messaggio inserito da GTR
dimenticavo, come il n.1 intendo dire che, se hai pulito bene la vernice di fondo sotto il parafango una verniciara in trasparente non gli fa di sicuro male.
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 20:45:16
|
intendo questo .
DSCN9176.JPG - -
come ho già detto , il foro ci sta ,anche nella VNB 1t c'è, dovrebbe essere filettato. DSCN9177.JPG - -
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 20:47:05
|
intendo questo .
DSCN9176.JPG - -
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 20:49:13
|
intendo questo .
DSCN9176.JPG - -
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 22 giu 2015 : 22:36:26
|
La foto che ho pubblicato non è del modello uguale al tuo, era per far capire cos'è il biscottino.
fuda
Junior +
|
Inserito il - 23 giu 2015 : 17:14:07
|
gtr! ti chiedo un altra cosa, gentilmente.....il portaruota in alluminio va in tinta? (penso di si)...ma un ricambista mi ha indicato dilasciarlo grezzo.. |
|
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 27 giu 2015 : 16:37:04
|
richiedo gentilmente se qualcuno sa indicarmi se il portaruota anteriore va lasciato grezzo alluminio oppure in tinta con la vespa, un mio amico mi ha prestato il faro posteriore stop, ma sulla vespa mi ritrovo con fori interasse 97mm e faro posteriore invece 90mm...non posso montarlo...se non modifico qualcosa...è corretto? inserisco la foto per farvi capire il modello faro
28417_1.JPG _ _ |
|
|
fuda
Junior +
|
Inserito il - 28 giu 2015 : 13:13:21
|
nessuno? |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 giu 2015 : 17:15:50
|
Ti rispondo in maniera poco cronologica, ma spero di aiutari comunque !
- Per il faro posteriore fai attenzione che ne esistono di due o tre modelli moolto simili , ma non uguali quindi potresti avere il faro posteriore di un afaro basso ad esempio. - La sospensione posteriore se originale è revisionabile tranquillamente e se il lavoro viene fatto bene va meglio delle nuove. La molla va brunita e non fosfatata. IO ne ho già fatti un paio e la ruggine non si è ancora presentata. Lavoro fatto già qualche anno fa ! - Il for sul canotto non centra una fava con la VNA. La VNA non ha fori sul canotto. Gli unici fori sono quelli in basso per il portaruota. - La parabola del faro va cromata e se hai l'originale ti consiglio di farlo, le nuove fanno vomitare ! Se non lo vuoi fare fammelo sapere che te la compro io ! - La vernice trasparente spruzzata sotto il parafango non serve a nulla e ti dura dal natale al capo d'anno ! - La VNA non ha il copribiscotto. - Per FMI o ASI niente sella posteriore. - Il portaruota era un accessorio quindi se non è un accessorio originale piaggio lo puoi fare come vuoi.
Vespapapapapa |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 29 giu 2015 : 21:33:45
|
Il portaruota nella vna, come negli altri modelli era un optional, quindi puoi lasciare la tinta alluminio, anche se di quel periodo ho sempre visto portaruota in metallo. Per quanto riguarda il faro posteriore, assicurati che sia corretto.
fuda
Junior +
|
Inserito il - 30 giu 2015 : 12:34:03
|
Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Ti rispondo in maniera poco cronologica, ma spero di aiutari comunque !
- Per il faro posteriore fai attenzione che ne esistono di due o tre modelli moolto simili , ma non uguali quindi potresti avere il faro posteriore di un afaro basso ad esempio. - La sospensione posteriore se originale è revisionabile tranquillamente e se il lavoro viene fatto bene va meglio delle nuove. La molla va brunita e non fosfatata. IO ne ho già fatti un paio e la ruggine non si è ancora presentata. Lavoro fatto già qualche anno fa ! - Il for sul canotto non centra una fava con la VNA. La VNA non ha fori sul canotto. Gli unici fori sono quelli in basso per il portaruota. - La parabola del faro va cromata e se hai l'originale ti consiglio di farlo, le nuove fanno vomitare ! Se non lo vuoi fare fammelo sapere che te la compro io ! - La vernice trasparente spruzzata sotto il parafango non serve a nulla e ti dura dal natale al capo d'anno ! - La VNA non ha il copribiscotto. - Per FMI o ASI niente sella posteriore. - Il portaruota era un accessorio quindi se non è un accessorio originale piaggio lo puoi fare come vuoi.
Vespapapapapa
ti ringrazio, la cornice ce l'ho ma non posso recuperarla...è tutta storta e bugnata, il faro post è corretto solo che ce ne sono di vari modelli (originale/non originale, era questo il problema dei fori). il foro ci va...anche un mio amico ha una vespa vna originalissima e conservata e c'è il foro anche sulla sua...forse li facevano un po a caso...cmq ci può stare.
domanda, come faccio ad aprire l'amm. posteriore? (non è originale, è stato cambiato di sicuro) penso sia chiuso deformando la lamiera...
per la parabola faro ne disponi di originali? sarei interessato a 1 pezzo..
ti ringrazio. |
|
|
Discussione |
|