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 Polmoncino cromato 150d
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 feb 2015 :  22:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, scusate chiaritemi le idee. Io sostengo che la mia Lambretta 150d costruita nel 1956 e immatricolata il 27giugno 1956 NON deve avere il polmoncino cromato. L'FMI sostiene invece che lo debbo montare. Chi ha ragione???
Mi date una risposta Grazie.
Rodolfo

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2015 :  23:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa intendi per polmoncino cromato?
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2015 :  00:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il polmoncino cromato è il silenziatore dopo la marmitta nera.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2015 :  01:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei al pelo. Diciamo che in linea di massima, se ha la batteria non dovrebbe avere il polmoncino, se non ha la batteria, deve averlo.
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2015 :  08:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha la batteria. Quindi mi date ragione! NON deve avere il polmoncino. Aspetto altri pareri.
Eccola



Lato_destro.JPG
_ _

Rodolfo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2015 :  09:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 150D 1 e 2 versione cioè dal 1954 metà 1956 porta il polmoncino alla marmitta,dalla metà 1956 in poi no ciao

belligerante ugo
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2015 :  11:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La 150D 1 e 2 versione cioè dal 1954 metà 1956 porta il polmoncino alla marmitta,dalla metà 1956 in poi no ciao

belligerante ugo



E' quello che ho sempre sostenuto io, grazie Ugo, adesso scrivo una bella mail per rinfrescare la memoria a qualcuno!!!
Rodolfo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2015 :  11:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla nostra scheda è indicato: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=109
Mostragli il nostro link.

Ciao.
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2015 :  12:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sulla nostra scheda è indicato: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=109
Mostragli il nostro link.

Ciao.



Domenica 22 sono stato a Novegro e immediatamente sono andato all'FMI per sapere perchè non ho ricevuto la targhetta per la mia Lambretta150d (naturalmente Roma non ha risposto alla mia e-mail).
Mi hanno detto che non ho avuto la targhetta perché non ha il polmoncino cromato.
Ho contestato la motivazione dicendo che il mio modello non lo deve avere. Risposta ma io non sono un tecnico.
Me ne sono andato....
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2015 :  12:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è solo per la targhetta non vale la pena di rompersi più di tanto.

Ciao.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2015 :  12:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io invece romperei e tanto, hanno preso un abbaglio clamoroso.
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2015 :  14:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se è solo per la targhetta non vale la pena di rompersi più di tanto.

Ciao.



Non è per la targhetta, ma è per una questione di principio. Questa Lambretta sicuramente andava in qualche discarica di come era ridotta, io in un anno e mezzo con molta calma e pazienza,smontando tutto e dico tutto, ho ripristinato, recuperato,restaurato, costruito tutto quello che andava fatto secondo i canoni della Innocenti. Ho rispettato i colori, i pezzi cromati, i pezzi zincati e le parti verniciate di diverso colore rispetto alla carrozzeria. Ho rimontato il tutto in maniera impeccabile. Almeno chiedermi,con una mail, se mi sono dimenticato del polmoncino invece si è sentenziato.
Ma per piacere!!
Quando mi hanno detto "non sono un tecnico" me ne sono andato per non litigare.
Parlavo e mi ascoltavo.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 23 feb 2015 :  14:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

capisco molto bene la tua delusione, ma ahimè ho avuto più volte conferma che spesso il "semplice" appassionato nel frattempo ne sa più dell' "esperto" dei vari enti preposti a certificare ed omologare originalità.
Sono veramente pochi che sanno districarsi nei meandri di varie seie e versioni nella complessa selva delle moto d' epoca.
Tu fai bene ad insistere,perchè di fatto il modello tuo nella versione '56 non montava la marmitta col silenziatore cromato.
Ti consiglio però di essere inattaccabile al 100% e quindi di verniciare Fiat 690 il tubo portaferri sotto la sella anteriore e cambiare la marmitta che monti attualmente , che è della 125D, con quella non smontabile con due fori per l' ispezione montata appunto dal '56 in avanti.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 feb 2015 :  15:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con 125m.
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2015 :  17:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,

capisco molto bene la tua delusione, ma ahimè ho avuto più volte conferma che spesso il "semplice" appassionato nel frattempo ne sa più dell' "esperto" dei vari enti preposti a certificare ed omologare originalità.
Sono veramente pochi che sanno districarsi nei meandri di varie seie e versioni nella complessa selva delle moto d' epoca.
Tu fai bene ad insistere,perchè di fatto il modello tuo nella versione '56 non montava la marmitta col silenziatore cromato.
Ti consiglio però di essere inattaccabile al 100% e quindi di verniciare Fiat 690 il tubo portaferri sotto la sella anteriore e cambiare la marmitta che monti attualmente , che è della 125D, con quella non smontabile con due fori per l' ispezione montata appunto dal '56 in avanti.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Dopo quanto mi hai scritto mi è sorto un dubbio. Ho visto la tavola n.X catalogo parti di ricambio-scarico, ci sono 3 marmitte:

Fig.06 cod. 11184001 (d) quella con i tappi e il terminale dritto.
Fig.18 cod. 12184003 (LD) non è il mio caso.

Fig.24 cod. 11180400 (d) il tipo apribile
cod. 12180400 (LD)

La mia conclusione è che, da quello che mi avete detto ho montato la marmitta sbagliata:
Ho comprato quella della fig. 24 invece che quella della fig. 06.
Bel pasticcio. Non posso cambiarla, perché anche se nuova ho fatto qualche giretto per provare il motore.
Svelato il mistero forse mi conviene ormai comprare il polmoncino e montarlo.
Voi cosa dite??


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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 feb 2015 :  18:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

non vorrei infierire, ma il pasticcio è un po' più grande di quanto da te descritto in quanto la marmitta che monti tu attualmente non è quella di
Citazione:
Fig.24 cod. 11180400 (d) il tipo apribile
, bensì una per la D 125 che è diversa ancora.
quella di Fig. 24 è comunque per 150 D prima versione per poterci montare il polmoncino cromato e il tubo di scarico è lungo all' incirca 4-5 cm , giusto per serrare il collarino del polmoncino.
Quella che hai montato tu è per la 125 con un tubo di scarico di circa 18-20cm di dimensioni e forma diversa.
Ciò che mi sembra strano è che avendo preso probabilmente diversi ricambi per la 150D il ricambista(chiunque esso sia) non si sia posto una domanda e ti avesse interpellato per avere la certezza di quello di cui tu effettivamente avessi bisogno.

In merito alla tua richiesta sul da farsi, ti sconsiglio vivamente ora di montarne una col polmoncino,non sarebbe la sua marmitta , l'hai scritto tu stesso
Citazione:
Non è per la targhetta, ma è per una questione di principio
.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 23 feb 2015 :  19:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa mi consigli di fare!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 23 feb 2015 :  21:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ci tieni alla targhetta fai come ti ha detto F.M.I.metti il terminale e risolvi,una volta ricevuto la targhetta decidi cosa fare se lasciare il terminale oppure toglierlo ciao

belligerante ugo
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 24 feb 2015 :  09:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non può comunque metterlo il terminale, questa come ha detto bene 125m ha il finale lungo 15cm, mentre il finale della 150D che monta il collarino è di 5-6 cm, giusto per infilarci il tromboncino. La soluzione è semplice: compra una 125D senza marmitta, togli la marmitta dalla 150 a cui provvederai a comprarne una nuova e quella montata ora sulla 150, la monti sul 125. Scherzo ovviamente!
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 24 feb 2015 :  09:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque secondo me il particolare più vistoso è il portaoggetti sotto la sella cromato. Vernicialo!
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 feb 2015 :  10:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
quello che mi sento di consigliare sempre è di rispettare quanto più possibile l' originalità del veicolo, a prescindere da targhette o meno. Quello che penso degli enti preposti a certificazioni e omologazioni credo lo abbiate capito, oltretutto per un discorso squisitamente estetico preferisco 100 volte mettere sulla Lambretta un gagliardetto dell' epoca del passo del tonale o dell' arena di Verona piuttosto che una bella placchetta smaltata di un raduno degli anni50 originale piuttosto che una una targa in ottone lucido da portineria di studio legale piuttosto che una in alluminio anodizzato.
Quello che posso fare, se mi mandi il numero di motore e il numero di telaio è verificare nella mia raccolta di informazioni tecniche se era prevista la marmitta col polmoncino o già quella coi due tappi d' ispezione.
Domanda: la ta ha già il manubrio in ferro cromato? La cuffia di raffreddamento ha ancoira l' accoppiamento dei due pezzi orizzontali con le viti verticali o ha già i bordi sollevati con viti orizzontali?
questi due dettagli, sempre premesso che non sioano nel tempo stati sostituiti possono già circoscrivere notevolmente il period di produzione.
Col numero di telaio, ripeto, sono in grado di dirti la settimana di produzioone e quindi trovare la soluzione per la tua marmitta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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