Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 info collettore aspirazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2015 :  08:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti nel mio garage rovistando ho trovato alcuni collettori in uno di essi c'è scritto 175,volevo chiedervi le misure esstte del collettore in questione e se è possibile installarci un jetex 22 grazie delle risposte.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2015 :  08:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel collettore monta su tutti i cilindri per carter piccoli, e veniva usato sui 150-175.
l'imbocco è da 20 quindi non va bene per il 22.
puoi montarlo solo se fai una boccola di riduzione sul carbu
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2015 :  10:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ok, ma sarebbe un lavoro inutile perchè si perderebbero i vantaggi di avere un carbu da 22!

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mar 2015 :  11:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ho imparato la riduzione che dice Mattia non inficia questo incremento
Dice bene Metz

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...ok, ma sarebbe un lavoro inutile perchè si perderebbero i vantaggi di avere un carbu da 22!

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2015 :  11:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A rigor di logica, che senso ha partire con un 22 se poi lo strozziamo con un collettore da 20? Tanto vale lasciare il carbu da 20! O no?

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2015 :  11:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi non è così semplice...
Non dobbiamo far passare una pallina di diametro 22 in un buco da 20mm (che per inciso il collettore da 20 dovrebbe essere 22-23 se non ricordo male)
Il 22 aumenta la portata aria benzina in quanto abbiamo aumentato il sistema che miscela aria e benza, quindi non è strozzato come credete tutti, l'incremento di prestazione c'è in quanto si riescono a mandare più litri/h di miscela aria benzina rispetto a un 20.
Ovvio con il suo collettore sarebbe tutto ottimanle in quanto si crea un flusso meno veloce e meno turbolento con conseguente diminuzione dello starto limite e quindi una portata leggermente maggiore, ma credo che questi discorsi siano belle teorie che alla fine si concretizzano in decimi di cavalli e sfido a sentirle sua strada sopratutto se parliamo di motori pseudo originali

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mar 2015 :  11:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto il collettore 175 all'interno misura 21-22 ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2015 :  12:55:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della spegazione, Metz.
Anche se a questo punto mi sorgono molti altri dubbi su una materia che non ho mai approfondito abbastanza: la fluidodinamica!

Tanto per cominciare, che diametro interno ha un collettore originale per il carbu da 22?

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2015 :  13:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

..............
Il 22 aumenta la portata aria benzina in quanto abbiamo aumentato il sistema che miscela aria e benza, quindi non è strozzato come credete tutti, l'incremento di prestazione c'è in quanto si riescono a mandare più litri/h di miscela aria benzina rispetto a un 20.
...............

....non capisco bene cosa intendi quando parli di "strozzatura".....
Dove? Nel carburatore o nel collettore?

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2015 :  13:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho parelato di strozzatura per citare le tue parole dette sopra

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2015 :  13:49:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ok!
Siccome la tua frase mi pare sia riferita ai carburatori, avevo capito che nel 22 c'è una strozzatura!

In sintesi l mio discorso era: Il carbu è 22mm, ma se lo montiamo su un collettore di un diamentro più piccolo, creiamo una riduzione/strozzatura che annulla i vantaggi, ma non sapevo che i collettori marchiati "175" hanno un diamentro di circa 22mm!

Rimane però valida la domanda precedente: Qual'è il diamentro di un collettore originale per il carbu 22 ?

Perdonate l'ignoranza, ma se non sò, chiedo!

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2015 :  13:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

In sintesi l mio discorso era: Il carbu è 22mm, ma se lo montiamo su un collettore di un diamentro più piccolo, creiamo una riduzione/strozzatura che annulla i vantaggi, ma non sapevo che i collettori marchiati "175" hanno un diamentro di circa 22mm!

A+

Anche se lo monti su un collettore da 18, comunque non annulli i vantaggi, hai sempre un carbu più grande che lavora... e ti ripeto che in questo caso i vantaggi sono sempre superiori agli svantaggi...
I collettori da 22 dovrebbero girare intorno ai 24-25mm

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2015 :  14:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora grazie, Maestro!

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mar 2015 :  15:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO NON SONO MAESTRO!!!

SONO SOLO BURDIGONE!!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2015 :  07:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è il caso di alzare la voce!
Non volevo essere offensivo, e nel caso me ne scuso.
Non si era capito che stavo scherzando?

E poi cosa vuol dire burdigone?

Andrea.

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2015 :  08:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti allora da quel che ho capito il collettore in questione posso montarlo su un 22 facendogli una boccola per il resto non dovrei avere problemi correggetemi se sbaglio.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mar 2015 :  08:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto puoi fare una riduzione al carburatore da 22 a 20 e puoi montarlo ciao

belligerante ugo

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 mar 2015 :  15:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto sarebbe interessante che qualcuno spiegasse come fare o dove reperire la boccola di riduzione.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mar 2015 :  17:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fare : da un tornitore
reperire : dai ricambisti lambra.

Balbo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mar 2015 :  18:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i ricambisti non hanno la boccola che da 22 lo adatta al 20...
solo tornitore

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  21:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, anche io ho utilizzato un collettore 175 sul jetex 22 e devo dire che ho trovato la situazione opposta, cioè il collettore 175 esternamente era di diametro maggiore rispetto al jetex di un mm, 31 invece di 30 se non erro, ed internamente era sui 24-25 mm, quindi tornito e montato senza alcuna boccola e senza problemi, in un vecchio mio post dovrebbe esserci anche la foto del collettore tornito. saluti
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000