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 Polmoncino cromato 150d
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 24 feb 2015 :  11:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da 125m


Quello che posso fare, se mi mandi il numero di motore e il numero di telaio è verificare nella mia raccolta di informazioni tecniche se era prevista la marmitta col polmoncino o già quella coi due tappi d' ispezione.
Domanda: la ta ha già il manubrio in ferro cromato? La cuffia di raffreddamento ha ancoira l' accoppiamento dei due pezzi orizzontali con le viti verticali o ha già i bordi sollevati con viti orizzontali?
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Oggi devo partire, rimandiamo la discussione, vi comunico una bella notizia, mia figlia partorirà 2 gemell e in testa ho ben'altro a cui pensare.
Ci sentiremo presto.
Rodolfo
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2015 :  15:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
spero che nel frattempo tu abbia intrapreso la carriera di nonno con successo; congratulazioni a questo punto.
Io nel frattempo mi sono portato un po ' avanti pvisto che dovevo trovare altri documenti e posso documantare il passaggio da un tipo di marmitta ad un altro con un paio di foto.
Ritengo che il testo inglese non rappresenti oggi più un reale ostacolo.

ciao
Roberto

150D_Marmitta_1.JPG
- -



150D_Marmitta2.JPG
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Grazie Ferdinando !
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 03 mar 2015 :  18:55:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da roditra

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Messaggio inserito da 125m


Quello che posso fare, se mi mandi il numero di motore e il numero di telaio è verificare nella mia raccolta di informazioni tecniche se era prevista la marmitta col polmoncino o già quella coi due tappi d' ispezione.
Domanda: la ta ha già il manubrio in ferro cromato? La cuffia di raffreddamento ha ancoira l' accoppiamento dei due pezzi orizzontali con le viti verticali o ha già i bordi sollevati con viti orizzontali?
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Oggi devo partire, rimandiamo la discussione, vi comunico una bella notizia, mia figlia partorirà 2 gemell e in testa ho ben'altro a cui pensare.
Ci sentiremo presto.
Rodolfo



Sono ritornato alla base e vi comunico che sono nati Sara e Tommaso. Riguardo la mia 150d voglio andare a fondo per sapere con certezza se è Prima versione oppure Seconda Versione. Da un controllo sul catalogo ricambi di un noto fornitore, la mia dovrebbe essere Prima versione.
Manubrio alluminio- marmitta ispezionabile e polmoncino- Innesti ingranaggi cambio a 3 tacche. Quest'ultimo punto mi ha insospettito. Sono andato a verificare le foto dello smontaggio del motore e ho visto che i miei ingranaggi del cambio sono a 3 tacche.
Conclusione la mia Lambretta forse è Prima Versione. Per Roberto ti ho mandato i numeri del motore e del telaio, le viti della cuffia di raffreddamento sono verticali. Il manubrio è in alluminio- l'impianto con batteria.
A Voi la conclusione.
Rodolfo
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 03 mar 2015 :  20:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto tantissimi auguri per la nascita dei due gemellini,poi aggiungo che la 150D versione 1,anno 1954 metà 1955 ha il manubrio in alluminio,impianto elettrico senza batteria e senza raddrizzatore di corrente,presa di corrente al volano di forma cilindrica,innesti cambio a 3 tacche scatola avviamento liscia,sulle ultime metà 1955 è presente una bugna sul coperchio,marmitta con polmoncino cromato.La versione2 va dalla metà 1955 alla metà 1956,ha l'impianto elettrico con batteria e raddrizzatore di corrente,scatola avviamento con coperchio a tre viti,marmitta con polmoncino cromato e l'ammortizzatore è posizionato con meno inclinazione come vedi questi sono le differenze ciao

belligerante ugo
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 03 mar 2015 :  21:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per gli auguri, ma sono sempre più confuso. Elenco tutto ciò che ha la mia 150d-di ORIGINALE.
Immatricolazione giugno 1956.
Manubrio in alluminio
Impianto con batteria
Innesti ingranaggio cambio con 3 tacche
Cuffia di raffreddamento con viti verticali per l'accoppiamento dei due pezzi.
Messa in moto, coperchietto con 3 viti.
Questi sono i particolari dell'epoca.
Che cosa è prima o seconda versione?

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 03 mar 2015 :  21:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra allora si tratta di una 150D seconda versione che va dalla metà 1955 alla metà 1956 ciao

belligerante ugo
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 03 mar 2015 :  22:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo non sono convinto perchè la seconda versione ha:
1 il manubrio in ferro
2 gli ingranaggi del cambio hanno 5 tacche.
La mia ha il manubrio in alluminio e 3 tacche negli ingranaggi, ma la costruzione è del 1956
Ultima cosa dai documenti che ha allegato Roberto si legge chiaramente che le modifiche tra la prima e seconda versione partono dal motore con il numero 43481 il mio motore è ben oltre questo numero è 436**. Ecco perchè non ho capito più nulla.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 03 mar 2015 :  22:10:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No caro Rodolfo ti stai confondendo quello che dici tu è la terza versione dalla metà 1956 a fine produzione della 150D che ha il manubrio in acciaio cromato è innesti cambio a 5 tacche ciao

belligerante ugo
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roditra
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Inserito il - 03 mar 2015 :  22:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in base alla scheda di Scooterd'epoca ci sono solo 2 versioni non 3 versioni.
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roditra
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Inserito il - 03 mar 2015 :  22:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sto convincendo sempre di più che anche se l'anno di costruzione è il 56 sono stati adoperati pezzi della prima serie.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 03 mar 2015 :  22:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione però dal 1955 c'è scritto che è stata istallata la batteria e quell'anno ripeto va dalla metà 1955 alla metà 1956 e dichiarato 2 versione con le modifiche che ti ho scritto sopra,poi con la numerazione del motore non puoi fare riferimento in quando la differenza tra il telaio e il motore è di circa 1500/2000 numeri dati presi dal libro di Tessera ciao(ripeto 1 versione 1954 metà 1956,2 versione metà 1955 metà 1956,3 versione metà 1956 fine produzione)

belligerante ugo
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 04 mar 2015 :  11:29:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e congratulazioni al neononno.
Mi sembra che Rodolfo sia più confuse di prima a seguito di varie version citate.
Sostanzialmente sono convinto che aver suddiviso in tre version tutte le 150D prodotte fosse una semplificazione per più facilmente identificare il tipo in linea di massima.
Di fatto se vogliamo fare gli accademici, fare di tutta l' erba un fascio non è la via corretta . In Innocneti non hanno da un giorno con l' altro semesso coin la produzione di una versione e cominciato con la versione successive, le modifice e variazioni venivano introdotte man mano giorno per giorno e documentate appunto con le informazioni tecniche che venivano inviate alla rete di assitenza per far si che fosse chiaro quali ricambi andavano su quale scooter. spesso era anche indicato se la modifica fosse compattibile con version precedenti o meno.
Quello che con i documenti postati ho voluto documentare è che a partire dal numero di motore 43481 la marmitta montata originariamente in fabbrica era quella senza polmoncino; se poi tale veicolo avesse anche il manubrio in ferro e la scatola liscia o bugnata è opggetto certo di alter modifiche documentate da alter schede di informazioni tecniche.
ritengo che Rodolfo per la sua causa ( Marmitta non accettata da FMI) ora abbia sufficiente documentazione per controbattere il loro argomenti dozzinali ,più che mai imprecisi e non corretti.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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roditra
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Cantù - CO
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Inserito il - 05 mar 2015 :  11:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Roberto
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