Autore |
Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 gen 2015 : 21:53:01
|
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mentre passavo in galvanica ho appreso che sono soliti trattare i serbatoi con acidi che eliminano la ruggine prima di provvedere al trattamento con tankerite et similaria....gli stessi bagni che usano prima dei trattamenti galvanici. Mi han detto che lasciano il serbatoio in una vasca una notte e il giorno dopo risulta bello pulito dalla ruggine pronto per il trattamento successivo.....per quel che mi riguarda dico addio agli scuotimenti con viti, sassi catene ecc ecc.... |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 gen 2015 : 22:17:13
|
Utilissima informazione. Grazie.
Ciao. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 gen 2015 : 23:01:03
|
Dovrebbe essere un trattamento galvanico in acido solforico diluito con il serbatoio al positivo è un elettrodo in piombo al negativo. O almeno un cromatore mi spiegò così come eliminare la ruggine prima di riportare galvanicamente altri metalli |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 07:05:44
|
.....ma in caso di un serbatoio conservato, alla verniciatura esterna, non succede niente?
lupinIII
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 07:51:05
|
Magari avessi una "galvanica" a portata di mano! Qui ci sono solo Festival e Casinò, ma per i restauri non servono a un belino!
Comunque è un'info molto utile......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 08:51:28
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
.....ma in caso di un serbatoio conservato, alla verniciatura esterna, non succede niente?
lupinIII
credo che la vernice se ne abbia un pò a male...
Io allo scopo uso il buon acido fosforico, dopo aver burattato il serbatoio in gasolio e giaia, poi una bella mano di epofan non diluito che è eterno come la tankerite e costa 30 euro al kg... |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 10:33:49
|
concordo con Metz: un bicchiere di benzina e sassi per togliere la grossa acido che vada bene dappertutto rigirando il serbatoio e lasciandolo ogni volta riposare un po. asciugo e poi epossidico generico!
------------------------- nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare.... |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 10:41:27
|
Quoto ma io uso palline di piombo sono ottime ciao
belligerante ugo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 11:15:22
|
Il piombo è sempre meglio maneggiarlo il meno possibile... |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 11:23:34
|
ah ok, allora questa soluzione e' adottabile in caso di un restauro totale!!! Si anch'io benzina o solvente nitro mischiato con ghiaia o un pezzo di catena, o bulloneria varia!!!!
lupinIII
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 11:57:37
|
Se portate pazienza il primo serbatoio verniciato originale (che comunque dovrei sabbiare) sarà oggetto di esperimento.... |
|
|
Lorenzo_dallai
Junior
Prato - PO Italy
56 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 12:11:06
|
io ho eseguito ieri in trattamento con tankerite e nel kit c'era anche l'antiruggine da mettere prima del trattamento. A mio avviso un'ottimo risultato per una giusta spesa di 30€ che dura all'infinito. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 12:37:56
|
Ma infatti nel KIT c'è sempre l'acido da mettere per primo !!
Lambretta Club Trento |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 14:00:36
|
Io come acido uso del disincrostante per lavatrici industriali ( che è acido fosforico) a circa 5 euro 5lt... e con 5lt ne fai di serbatoi!! |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 gen 2015 : 17:40:35
|
Anche io ho usato dell'acido economicissimo ed efficacissimo che mi ha consigliato uno dei migliori restauratori che io abbia mai conosciuto. È un acido discostante che nella maggiore viene usato dagli idraulici per scrostare i tubi. L'ho fatto agire un pio d'ore sempre con bulloneria all'interno del serbatoio.Il mio serbatoio era zeppo di ruggine interna, l'avviso che mi ha consigliato l'amico ha pulito tutto via magicamente. Costa circa 1,5 la bottiglia da 1 litro io ne ho usate 3 bottiglie quindi circa 5 euro ho speso ma i risultati sono stati eccezionali . Se volete sapere la marca domani la controllo e ve la posto.. Si trova in ferramenta.
Crescenzo |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 28 gen 2015 : 08:02:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
Ma infatti nel KIT c'è sempre l'acido da mettere per primo !!
Lambretta Club Trento
Esattamente !!! Qunado compri la tankerite , nel kit viene data una bottiglia di acido , e non la inseriscono per berla o per buttarla in faccia a qualcuno... Una volta lasciato agire l'acido nel serbatoio per circa 24 ore dopo aver cambiato la sua posizione più volte , il serbatoio è pronto per il trattamento. Non servono sacchi di sabbia , pallottole bullone bombe a mano ecc....
Vespapapapapa |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 16:24:42
|
Ma stando tutta la notte l'avviso nel serbatoio per la pulizia, non si rischia che l'acido buchi la lamiera? Per tante ore di applicazione?
Crescenzo |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 16:44:45
|
Non è un'acido così potente che in un giorno ti buca la lamiera.... Ovviamente parlo di quello che danno in dotazione nel kit Tankerite !
Vespapapapapa |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 18:32:20
|
No parlavo dell'acido che esce in dotazione con il kit Tankerite siccome sul mania letto parla di un'ora o al massimo un paio d'ore,non sapevo se lasciarlo tutta la notte potrebbe provocare danni
Crescenzo |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 30 gen 2015 : 14:10:04
|
IO lo lascio sempre una giornata intera e non ho mai avuto problemi... Ogni tot però devi cambiare posizione al serbatoio in modo che l'acido possa a gire su tutti i lati. Comunque il tempo di azione dell'acido è legato alla gravità di intaccamento della ruggine. Più è messo male e più a lungo lo devi lasciare agire.
Vespapapapapa |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 30 gen 2015 : 15:58:13
|
Allora proverò nel prossimo restauro!
Crescenzo |