Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Una curiositá sul trattamento serbatoio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2015 :  21:53:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mentre passavo in galvanica ho appreso che sono soliti trattare i serbatoi con acidi che eliminano la ruggine prima di provvedere al trattamento con tankerite et similaria....gli stessi bagni che usano prima dei trattamenti galvanici.
Mi han detto che lasciano il serbatoio in una vasca una notte e il giorno dopo risulta bello pulito dalla ruggine pronto per il trattamento successivo.....per quel che mi riguarda dico addio agli scuotimenti con viti, sassi catene ecc ecc....

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2015 :  22:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Utilissima informazione.
Grazie.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 gen 2015 :  23:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere un trattamento galvanico in acido solforico diluito con il serbatoio al positivo è un elettrodo in piombo al negativo. O almeno un cromatore mi spiegò così come eliminare la ruggine prima di riportare galvanicamente altri metalli

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 gen 2015 :  07:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....ma in caso di un serbatoio conservato, alla verniciatura esterna, non succede niente?

lupinIII

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 gen 2015 :  07:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari avessi una "galvanica" a portata di mano!
Qui ci sono solo Festival e Casinò, ma per i restauri non servono a un belino!

Comunque è un'info molto utile......

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2015 :  08:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.....ma in caso di un serbatoio conservato, alla verniciatura esterna, non succede niente?

lupinIII

credo che la vernice se ne abbia un pò a male...

Io allo scopo uso il buon acido fosforico, dopo aver burattato il serbatoio in gasolio e giaia, poi una bella mano di epofan non diluito che è eterno come la tankerite e costa 30 euro al kg...

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 gen 2015 :  10:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con Metz: un bicchiere di benzina e sassi per togliere la grossa
acido che vada bene dappertutto rigirando il serbatoio e lasciandolo ogni volta riposare un po.
asciugo e poi epossidico generico!

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2015 :  10:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma io uso palline di piombo sono ottime ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2015 :  11:15:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il piombo è sempre meglio maneggiarlo il meno possibile...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 gen 2015 :  11:23:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah ok, allora questa soluzione e' adottabile in caso di un restauro totale!!!
Si anch'io benzina o solvente nitro mischiato con ghiaia o un pezzo di catena, o bulloneria varia!!!!

lupinIII

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 gen 2015 :  11:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se portate pazienza il primo serbatoio verniciato originale (che comunque dovrei sabbiare) sarà oggetto di esperimento....

Lorenzo_dallai
Junior

Prato - PO
Italy

56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 gen 2015 :  12:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho eseguito ieri in trattamento con tankerite e nel kit c'era anche l'antiruggine da mettere prima del trattamento.
A mio avviso un'ottimo risultato per una giusta spesa di 30€ che dura all'infinito.

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2015 :  12:37:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma infatti nel KIT c'è sempre l'acido da mettere per primo !!

Lambretta Club Trento

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2015 :  14:00:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io come acido uso del disincrostante per lavatrici industriali ( che è acido fosforico) a circa 5 euro 5lt... e con 5lt ne fai di serbatoi!!

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 gen 2015 :  17:40:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho usato dell'acido economicissimo ed efficacissimo che mi ha consigliato uno dei migliori restauratori che io abbia mai conosciuto. È un acido discostante che nella maggiore viene usato dagli idraulici per scrostare i tubi. L'ho fatto agire un pio d'ore sempre con bulloneria all'interno del serbatoio.Il mio serbatoio era zeppo di ruggine interna, l'avviso che mi ha consigliato l'amico ha pulito tutto via magicamente. Costa circa 1,5 la bottiglia da 1 litro io ne ho usate 3 bottiglie quindi circa 5 euro ho speso ma i risultati sono stati eccezionali . Se volete sapere la marca domani la controllo e ve la posto.. Si trova in ferramenta.

Crescenzo

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 gen 2015 :  08:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Ma infatti nel KIT c'è sempre l'acido da mettere per primo !!

Lambretta Club Trento

Esattamente !!!
Qunado compri la tankerite , nel kit viene data una bottiglia di acido , e non la inseriscono per berla o per buttarla in faccia a qualcuno...
Una volta lasciato agire l'acido nel serbatoio per circa 24 ore dopo aver cambiato la sua posizione più volte , il serbatoio è pronto per il trattamento. Non servono sacchi di sabbia , pallottole bullone bombe a mano ecc....

Vespapapapapa

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 gen 2015 :  16:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma stando tutta la notte l'avviso nel serbatoio per la pulizia, non si rischia che l'acido buchi la lamiera? Per tante ore di applicazione?

Crescenzo

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 gen 2015 :  16:44:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è un'acido così potente che in un giorno ti buca la lamiera....
Ovviamente parlo di quello che danno in dotazione nel kit Tankerite !

Vespapapapapa

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 gen 2015 :  18:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No parlavo dell'acido che esce in dotazione con il kit Tankerite siccome sul mania letto parla di un'ora o al massimo un paio d'ore,non sapevo se lasciarlo tutta la notte potrebbe provocare danni

Crescenzo

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 gen 2015 :  14:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO lo lascio sempre una giornata intera e non ho mai avuto problemi... Ogni tot però devi cambiare posizione al serbatoio in modo che l'acido possa a gire su tutti i lati. Comunque il tempo di azione dell'acido è legato alla gravità di intaccamento della ruggine. Più è messo male e più a lungo lo devi lasciare agire.

Vespapapapapa

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 gen 2015 :  15:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora proverò nel prossimo restauro!

Crescenzo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000