Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rumore/fischio frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 apr 2016 :  12:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi alla mia C quando schiaccio la leva della frizione fa un forte fischio. Vi dico che qualche mese fa ho sommato il coperchio della frizione poiché ho portato il pezzo dal tornitore poiché il foro dove sia avvita il tappo di livello olio era spanato. Già allora lo faceva questo fischio ma oggi uscendo a fare un giretto il fischio e molto molto forte. Forse ho tirato troppo il tirante? Come si risolve il problema e da cosa è generati questo fischio? Ricordo che non ho mai sostituito i dischi

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 apr 2016 :  14:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono a bagno d'olio non dovrebbero fischiare i dischi, penso sia il perno centrale di comando che faccia attrito, c'è la sfera?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 apr 2016 :  16:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spiegami meglio come verificare non sono tanto pratico di frizione Comunque quando schiaccio la leva della frizione anche solo un po' fischia molto forte

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 apr 2016 :  12:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo voi questo forte fischio è generato dalla frizione o dal tirante? Ovvero mi conviene comperare i dischi della frizione nuovi oppure il tirante nuovo con calotta e pallini?
Casa lambretta ha il kit tirante sfere calotta ecc ma non so cosa fare?

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 apr 2016 :  13:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo provenga dal tirantaggio.
Io aprirei e controllere, poi decido cosa cambiare.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 apr 2016 :  14:37:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Luigi come devo procedere a controllare? Aiutami per favore passo passo poiché non l ho mai fatto..aprire il carter frizione lo so fare ma non so come procede dopo

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 apr 2016 :  14:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come spiegavo prima il fischio è molto forte e inizia appena aziono la leva della frizione anche di poco ovvero anche se tiro la leva di pochi millimetri comincia il fischio appena rilasciò scompare

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 apr 2016 :  15:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi viene da pensare che potrebbe anche derivare dalle bronzine 22-23 del catalogo ricambi, pag. 11 del PDF.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_103_RI.pdf
Da qui dovresti vedere come ci si arriva.
Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 apr 2016 :  18:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che sia un lavoro un po' troppo complesso, non avendo mai smontato un pacco frizione ho paura di fare più danni che altro che ne dite?

Crescenzo

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 apr 2016 :  20:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella frizione ha un tirante con delle sfere che fungono da cuscinetto per non trasmettere il moto appunto al predetto tirante. Se vi è un problema alle sfere.oppure mancano proprio come tiri la leva comincia un eccessivo sfregamento. Verifica prima se c'è l'olio. Altrimenti bisogna togliere il carter frontale e smontare la frizione in quanto il tirante è inglobato nel piattello che chiude il pacco.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 apr 2016 :  22:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'olio c e di sicuro perché col recente problema del perno spanato di verifica livello olio, ho caricato l olio circa 2 mesi fa quindi l olio c e di sicuro..come faccio ad ispezionare le sfere o capire bene se il fischio parte da li? Ripeto il fischio e molto forte ed inizia non appena tiro anche leggermente la leva della frizione. Antonio secondo te è un problema legato alle sfere?

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2016 :  01:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sfere o non sfere bisogna aprire per sapere cosa c'è, da una descrizione si fanno solo ipotesi.
Se non sei capace o hai paura di smontare, metti foto di quel lato del motore e ti verrà indicato passo passo cosa fare, se non incominci non impari mai.
Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 apr 2016 :  07:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti Luigi è proprio quello che voglio fare, il lavoro voglio farlo io così imparo volevo solo avere la conferma che mi davate una mano appena smontato.

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2016 :  08:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo come smonti fai foto e segnati tutto anche il verso dei pezzi che smonti ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2016 :  09:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Infatti Luigi è proprio quello che voglio fare, il lavoro voglio farlo io così imparo volevo solo avere la conferma che mi davate una mano appena smontato.

Crescenzo

procurati gli esplosi del motore , ti saranno di moltoooo aiuto.

Balbo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 apr 2016 :  10:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stasera credo che smonto tutto cosi insieme vediamo di risolvere

Crescenzo

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 apr 2016 :  16:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era capitato anche a me con la lc quando ho rifatto il motore....tessera mi aveva detto che non era centrato bene l'imbiellaggio, potresti provare a dare un colpetto all albero motore lato frizione. ciao

Giuseppe

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 apr 2016 :  22:49:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi una volta tolto il coperchio del carter della frizione dopo aver tolto prima l'olio del motore, come devo procedere? Mi trovo il tirante davanti come devo procedere? Ho con me a disposizione un estrattore realizzato con un vecchio disco della frizione ma vorrei che qualcuno di voi più esperto mi spiegasse come procedere per l'estrazione e sopratutto cosa ispezionare per cercare la causa del fischio

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 apr 2016 :  07:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi tempo fa un amico mi regalo questo estrattore dicendo che era della frizione non ho idea come si usi in più non so se per togliere il tirante con la calotta ed i pallini ci serva questo attrezzo altrimenti mi dire voi come devo procedere per togliere la parte dove sta il tirante

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 apr 2016 :  16:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come procedo per togliere la parte superiore del pacco frizione??

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2016 :  17:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto del la frizione.

Ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000