Autore |
Discussione |
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage
1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 02 apr 2016 : 12:16:52
|
Ragazzi alla mia C quando schiaccio la leva della frizione fa un forte fischio. Vi dico che qualche mese fa ho sommato il coperchio della frizione poiché ho portato il pezzo dal tornitore poiché il foro dove sia avvita il tappo di livello olio era spanato. Già allora lo faceva questo fischio ma oggi uscendo a fare un giretto il fischio e molto molto forte. Forse ho tirato troppo il tirante? Come si risolve il problema e da cosa è generati questo fischio? Ricordo che non ho mai sostituito i dischi
Crescenzo |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 apr 2016 : 14:42:24
|
Sono a bagno d'olio non dovrebbero fischiare i dischi, penso sia il perno centrale di comando che faccia attrito, c'è la sfera?
Ciao. |
|
|
Crescenzo
Senior
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 02 apr 2016 : 16:53:17
|
Spiegami meglio come verificare non sono tanto pratico di frizione Comunque quando schiaccio la leva della frizione anche solo un po' fischia molto forte
Crescenzo |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 12:39:39
|
Secondo voi questo forte fischio è generato dalla frizione o dal tirante? Ovvero mi conviene comperare i dischi della frizione nuovi oppure il tirante nuovo con calotta e pallini? Casa lambretta ha il kit tirante sfere calotta ecc ma non so cosa fare?
Crescenzo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 13:33:35
|
Credo provenga dal tirantaggio. Io aprirei e controllere, poi decido cosa cambiare.
Ciao. |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 14:37:01
|
Scusami Luigi come devo procedere a controllare? Aiutami per favore passo passo poiché non l ho mai fatto..aprire il carter frizione lo so fare ma non so come procede dopo
Crescenzo |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 14:40:38
|
Come spiegavo prima il fischio è molto forte e inizia appena aziono la leva della frizione anche di poco ovvero anche se tiro la leva di pochi millimetri comincia il fischio appena rilasciò scompare
Crescenzo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 18:15:04
|
Credo che sia un lavoro un po' troppo complesso, non avendo mai smontato un pacco frizione ho paura di fare più danni che altro che ne dite?
Crescenzo |
|
|
boliderosso
Junior +
Piana di Monte Verna - CE Italy
313 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 20:33:42
|
Quella frizione ha un tirante con delle sfere che fungono da cuscinetto per non trasmettere il moto appunto al predetto tirante. Se vi è un problema alle sfere.oppure mancano proprio come tiri la leva comincia un eccessivo sfregamento. Verifica prima se c'è l'olio. Altrimenti bisogna togliere il carter frontale e smontare la frizione in quanto il tirante è inglobato nel piattello che chiude il pacco. |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 03 apr 2016 : 22:51:56
|
L'olio c e di sicuro perché col recente problema del perno spanato di verifica livello olio, ho caricato l olio circa 2 mesi fa quindi l olio c e di sicuro..come faccio ad ispezionare le sfere o capire bene se il fischio parte da li? Ripeto il fischio e molto forte ed inizia non appena tiro anche leggermente la leva della frizione. Antonio secondo te è un problema legato alle sfere?
Crescenzo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 01:03:09
|
Sfere o non sfere bisogna aprire per sapere cosa c'è, da una descrizione si fanno solo ipotesi. Se non sei capace o hai paura di smontare, metti foto di quel lato del motore e ti verrà indicato passo passo cosa fare, se non incominci non impari mai. Ciao. |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 07:11:18
|
Infatti Luigi è proprio quello che voglio fare, il lavoro voglio farlo io così imparo volevo solo avere la conferma che mi davate una mano appena smontato.
Crescenzo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 08:31:05
|
Caro Crescenzo come smonti fai foto e segnati tutto anche il verso dei pezzi che smonti ciao
belligerante ugo |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 09:37:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Crescenzo
Infatti Luigi è proprio quello che voglio fare, il lavoro voglio farlo io così imparo volevo solo avere la conferma che mi davate una mano appena smontato.
Crescenzo
procurati gli esplosi del motore , ti saranno di moltoooo aiuto.
Balbo |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 10:47:23
|
stasera credo che smonto tutto cosi insieme vediamo di risolvere
Crescenzo |
|
|
beppe
Junior
Bergamo - BG Italy
83 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 16:49:01
|
Era capitato anche a me con la lc quando ho rifatto il motore....tessera mi aveva detto che non era centrato bene l'imbiellaggio, potresti provare a dare un colpetto all albero motore lato frizione. ciao
Giuseppe |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 22:49:19
|
Ragazzi una volta tolto il coperchio del carter della frizione dopo aver tolto prima l'olio del motore, come devo procedere? Mi trovo il tirante davanti come devo procedere? Ho con me a disposizione un estrattore realizzato con un vecchio disco della frizione ma vorrei che qualcuno di voi più esperto mi spiegasse come procedere per l'estrazione e sopratutto cosa ispezionare per cercare la causa del fischio
Crescenzo |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 05 apr 2016 : 07:39:33
|
Ragazzi tempo fa un amico mi regalo questo estrattore dicendo che era della frizione non ho idea come si usi in più non so se per togliere il tirante con la calotta ed i pallini ci serva questo attrezzo altrimenti mi dire voi come devo procedere per togliere la parte dove sta il tirante
image.jpg _ _
image.jpg _ _
Crescenzo |
|
|
Crescenzo
Senior
|
Inserito il - 05 apr 2016 : 16:55:02
|
Come procedo per togliere la parte superiore del pacco frizione??
Crescenzo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 05 apr 2016 : 17:09:51
|
Metti una foto del la frizione.
Ciao. |