Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Una curiositá sul trattamento serbatoio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 gen 2015 :  16:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tanto è acido fosforico, prima che buchi il serbatoio ce ne vuole, almeno che non sia già compromesso dalla ruggine ma a quel punto forse bisogna valutarne la sostituzione...
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mar 2015 :  19:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto fare un serbatoio che esternamente era verniciato...e posso confermare che della vernice non ne rimane traccia...torna come se fosse stato sabbiato...ovviamente liscio

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mar 2015 :  18:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo!!!

costi?

può essere una valida alternativa anche per la scatola filtro che è difficile da sabbiare e di solito presenta ruggine all'interno...

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mar 2015 :  19:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'ho ritirato assieme ad altri pezzi zincati che ho pagato come al solito....quindi presumo non più di 5 o 10 euro...

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mar 2015 :  14:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

l'ho ritirato assieme ad altri pezzi zincati che ho pagato come al solito....quindi presumo non più di 5 o 10 euro...

ottimo prezzo... ti eviti lo sbattimento di scuotere il serbatoio.

e... farlo zincare dopo aver rimosso la ruggine? Perchè non zincarlo invece di fare il trattamento con Epofan?

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mar 2015 :  21:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi stavo decidendo anche io a fare il trattamento al mio serbatoio(già verniciato) col kit tankerite, ma ho letto la risposta di samaghi...Se il serbatoio è verniciato trattandolo si leva tutta la vernice???
Ho capito bene???

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2015 :  21:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca1907

Mi stavo decidendo anche io a fare il trattamento al mio serbatoio(già verniciato) col kit tankerite, ma ho letto la risposta di samaghi...Se il serbatoio è verniciato trattandolo si leva tutta la vernice???
Ho capito bene???

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-

Infatti! Samaghi puoi fare chiarezza, please?

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mar 2015 :  22:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No se va un po di acido del kit sulla vernice esterna no dentro ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mar 2015 :  09:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo che samaghi stia parlando di un trattamento industriale a completa immersione

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mar 2015 :  12:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questo post ho sentito molto parlare di acido fosforico, acido solforico et all.
Vi invito caldamente a pensarci su due volte prima di adoperare queste sostanze i cui vapori sono estremamente irritabili sia per la cute che, per inalazione, per il sistema respiratorio umano .
Per contatto, poi, sono caustici, con il pericolo di trovarsi una ustione chimica di primo o secondo grado.
Attenzione, molta attenzione !
Adoperare mascherina, guanti ed eventualmente grembiule in gomma. Ciao

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2015 :  18:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggendomi mi sembrava di essere stato chiaro, ma si sa, repetita iuvant...il trattamento viene fatto a livello industriale per completa immersione del serbatoio in una vasca.
Una volta emerso dalla acque, il serbatoio è privo di qualsiasi vernice e/o ruggine e/o incrostazione...insomma metallo nudo, grigio chiaro.
Il trattamento quindi non va bene per chi vuol preservare la vernice originale esterna del serbatoio.
Una volta effettuato il trattamento è necessario rivestirlo internamente con tankerite o similaria!
Pro: si evitano lavori in casa, si raggiunge una pulitura ottimale, non si perdono ore a scuotere.
Contro: costo 5 euro!

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2015 :  16:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il trattamento migliore per la pulizia del serbatoio e l'acido fosforico diluito in varie percentuali quello venduto con la tancherite e al 30% meno diluito lavora di piu comprando quello puro diluito al 70/80% in un giorno porta il serbatoio ha ferro vivo senza sbattimenti o sfere di vario tipo poi per preservarlo va bene sia la tancherite che ipofan decidete voi quale usare il risultato e uguale.saluti angelo

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2016 :  10:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Torno in argomento. Ho fatto trattare due serbatoi da Lui in galvanica dopo averli fatti sabbiare esternamente. Internamente ho proceduto con l'epofan, catalizzato a peso, senza alcuna diluizione...è già abbastanza liquido di suo.
Poi ho messo i serbatoi a seccare...viste le temperature non troppo elevate dopo circa 20 ore il prodotto risultava secco ma ancora gommoso.
Essendo l'epofan molto più liquido rispetto alla tankerite ho utilizzato 1,00 hg di prodotto per serbatoio....quindi non male anche a livello di risparmio.

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2016 :  14:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarei interessato....costi?
Io di solito uso TANKERITE, (dal 2008).
Diluendo il composto con alcool, con i kit medio da 35-40,00€ circa, ci faccio 3 serbatoi, con risultati ottimi.
L'epofan non l'ho mai provato, avrei 2 serbatoi sottomano, vorrei provare.
Considera che faccio il trattamento interno, dopo aver sabbiato l'esterno,dato fondo,antiruggine e 2 mano di vernice, incarto tutto con triplo stato di pellicola per alimenti, e uno strao di pluribolle.

FABIO

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 apr 2016 :  15:36:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'epofan io lo pago sulle 35 euro al kg compreso di catalizzatore

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2016 :  18:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti toglie la ruggine certo se il serbatoio è buono se è ben mangiato te lo bucherella .
Ti toglie tutta la vernice se al nitro.
Ti opacizza bene se bicompomente.

Ciao miki

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2016 :  18:43:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Epofan/tankerite/duraloid H...... sempre gel per rivestimenti a contatto con idrocarburi

Ciao Miki
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Snitz Forums 2000