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 Restauro della mia Li 125 3a serie del 1962
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Antonio Piga
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Selargius - CA
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 dic 2014 :  20:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi tutti da qualche giorno ho iniziato a smontare la mia bella (speriamo che ritorni così!!). Conto di documentare le fasi più salienti e, sopratutto quelle più impegnative per le quali , ogni volta che avrò dei problemi, mi rivolgerò a voi. Premetto che lavoro nella mia cantina che ha uno spazio libero da cose di solo 1,5 mt di larghezza per cui il servizio fotografico potrebbe lasciare a desiderare.
Presento subito la mia "brutta":

Inizio_sx.jpg
- -

Inizio_dx.jpg
- -
Antonio Piga

Antonio Piga
Nuovo


Selargius - CA
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 dic 2014 :  20:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non riesco a inserire le foto nonostante esse siano delle dimensioni giuste.

(Ho fatto io "Iso")

Non fa niente. Ho infatti moteplici domande da formulare e spero che nel frattempo mi giunga qualche ulteriore suggerimento per l'inserimento dei file.
Ricordate, vi avevo detto che la moto era stata oggetto di atti di vandalismo. Avevo trovato divento il coperchio della ventola di raffreddamento con alcuni pezzi sparsi in terra: un'aletta della ventola, il coperchietto e una rondella. Inoltre erano stati disinseriti i cavi dal gruppo regolatore che però, apparentemente non era stato danneggiato.
Per tanto tempo avevo temuto che mi avessero rovinato il volano per rubare le puntine.
Solo oggi, dopo aver tolto le pedanine posteriori, mi son reso conto che il volano è apparentemente integro.



Volano01.jpg
- -


Volano02.jpg
- -
... continuo a non riuscire a inserire foto. Infatti, cliccando ripetutamente "allega file", non succede assolutamente niente!

(Ho fatto io "Iso)

Nell'eventualità di acquistare i contatti del volano, ho scoperto che nella mia lambretta del '62 potrebbero essere stati montati volani di tre marche diverse: Filso, Ducati e Dansi. Dalla ventola non si capisce la marca. Sarò quindi costretto a procurarmi un estrattore per verificare?

Vi ho detto che la ventola è priva di un'aletta che ho conservato e che quindi potrei provare a saldare. Se non fosse possibile, è proprio necessaria sostituirla per non compromettere un buon raffreddamento del motore?

Vorrei continuare a porre domande, ma mi rendo conto che sono necessarie le foto per cui mi fermo in attesa di capire come fare

Antonio Piga
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2014 :  20:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La marca è stampigliata sul volano,se manca una sola aletta non preoccuparti ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
Nuovo


Selargius - CA
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 dic 2014 :  08:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo!

L'atto vandalico di cui sopra, ha comportato la scomparsa del dado e della rondella (rispettivamente n° 17 e 18 dello schema a pag. 83 del "Catalogo ricambi Lambretta 3a serie, capitolo XIII). E' necessario rimontarli? sono reperibili nel mercato ricambi?
Il coperchietto della ventola (n. 16 del catalogo)va montato con la convessità all'esterno o all'interno? E' necessario montare la molla (n° 15 del catalogo)considerato che sono previste due viti per fissarlo alla ventola?



anteriore
_______________
| |
| 1 2 3 4 |
| O O O O |
lato |-------------| lato
esterno | O O O | telaio
| 5 6 7 |
|_____________|

posteriore

Lo schema qui sopra vorrebbe illustrare i contatti dell'impedenza a 4 poli ( n. 31 alla pag. 79 del catalogo di cui sopra) nei quali vanno inseriti anteriormente i cavetti provenienti dal faro (viola, rosa, marrone e verde) e posteriormente quelli provenienti dal volano (rosa, marrone e verde). Purtroppo, sono scomparsi i codici colori corrispondenti alle varie boccole. Con il tester ho verificato che sono collegate tra loro le boccole 2 e 6 e le boccole 3 e 7. Potrete aiutarmi facendomi sapere il giusto inserimento dei cavi nelle boccole? Grazie!!

PS.: continuo a non riuscire ad allegare alcun file!!!

Antonio Piga
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 dic 2014 :  08:54:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio la rondella e il dado ci vogliono altrimenti il volano come rimane bloccato?stai attendo che il dado si avvita svitando, il coperchietto del volano vuole messo con la parte concava all'esterno,il tuo volano essendo una Lambretta 125LI3 del 1962 porta le due viti per fermare il coperchietto perchè il volano è a quattro poli,la molletta va sui volani a sei poli,i fili devi metterli rosa con rosa,marrone con marrone,verde con verde e il viola da solo ciao(sequenza 1/5,2/6,3/7,4)

belligerante ugo
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Antonio Piga
Nuovo


Selargius - CA
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 dic 2014 :  16:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie davvero! anche per i tuoi consigli. Ora varo a cercare l'estrattore ed il dado. Spero di essere fortunato

Antonio Piga
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2014 :  18:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio e ben arrivato, anche per me la prima lambretta è stata una 125 LI 3^ serie del 63, ed anche la mia targata CA
ecco una foto dopo il restauro

1.JPG
_ _

Anche la mia aveva l'impianto elettrico con il regolatore di tensione, presumo quella scatoletta a cui ti riferisci


2.JPG
_ _

L'impianto da te montato è anche chiamato "pre modifica", a 4 poli in quanto nel corso del 63 è stato sostituito con l'impianto "post modifica" che aveva un piatto statore a 6 poli ed era stata eliminato nella 125 il regolatore di corrente e nella 150 sia il regolatore che la batteria.
Io nel mio restauro ho preferito montare l'impianto dal 63 in poi, 1- perchè più affidabile ed evoluto;
2- perche il mio volano "Filso" era rotto e smagnetizzato, ed ho preferito reperire un 6 poli "DUCATI" che a detta di tutti risulta il più affidabile, ed ho sostituito l'impianto elettrico con quello dei modelli dal 63 in poi, che oltre ad eliminare la scatoletta, ha 2 fili sull'interruttore dello stop, l'impianto che hai montato tu ha il difetto che se si brucia la lampadina dietro quando vai a frenare si spegne la lambretta.
Per mantenere l'originalità ho tenuto anche la scatoletta opportunamente svuotata, ti allego il link del lavoro che ho fatto
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25623&SearchTerms
Se riesci metti le foto della tua che ora mi hai incuriosito.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 dic 2014 :  21:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Orso l'impianto montato sulla Lambretta 125LI3 del 1962 di Antonio è un impianto postmodifica con il gruppo regolatore come in foto e il volano a quattro poli, dopo la metà del 1963 hanno messo la morsettiera e il volano a sei poli adatto alle 125LI3 e 150LI3,l'impianto premodifica che dici era montato sulla Lambretta 125LI2 e sulla Lambretta 125LI1 no sulle 125LI3 del 1962 ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
Nuovo


Selargius - CA
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39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 dic 2014 :  22:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Orso. La tua lambretta è proprio bella e spero di riuscire a portare a termine il mio lavoro ottenendo risultati simili.
Oggi però sono un pò triste per il fatto che, pur essendomi procurato l'estrattore, non son riuscito in alcun modo ad estrarre la ventola.
Dovrò pertanto rinunciarci. Ho scoperto inoltre che tutti i cavi (rosa, marrone e verde - contenuti nella guaina che fuoriesce dal volano e li porta al gruppo di regolazione) sono privi del rivestimento isolante colorato. Sarà pertanto necessario sostituirli ma solo dopo aver aperto il volano.
Ci penserà il meccanico al quale porterò la lambretta "desnuda" per controllare e sistemare la parte meccanica.

Peccato! non riesco a inserire alcuna foto

Antonio Piga
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2014 :  00:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intervengo solo per informarti che le puntine sono organi che non si guastano praticamente mai, è il condensatore che le fa andare male.
Per la aletta rotta non è possibile saldarla perchè il campo magnetico delle calamite del volano deviano l'arco della saldatrice.
In ogni modo, come ti è stato detto, non cre problemi se ne manaca una.

Ciao.
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Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 dic 2014 :  00:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ti potrei dire di provare così come ho fatto io anche se era una prima serie... monti il bullone e lo avviti fino a poco prima che spunti l'albero e dai 2 colpi non di più col martello (un pò pesante ma non troppo) poi lo inondi di svitol magari più volte. poi dopo un pò altri due colpetti.... togli il bullone e monti l'estrattore e metti appena in tiro e dai un colpetto sul bullone dell'estrattore così si scaricherà sia sull'albero che sul volano stesso e poi dovrebbe venir via. almeno a me è andata ed era ridotto veramente male ...

Prima.jpg
_ _



dopo.jpg
_ _
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Antonio Piga
Nuovo


Selargius - CA
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39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 dic 2014 :  07:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Iso. - Grazie, non avevo pensato a questa possibilità per cui scarto la saldatura

Per Enrico150li. - E' proprio vero il detto che "con le buone maniere si ottiene tutto". Avevo anch'io pensaro a un sistema simile ma non l'ho messo in pratica perchè, come mi sembra di aver già detto, non ho il dado che si avvita sull'albero. Spero di poterlo avere la settimana prossima.

A questo proposito. Vi sono pareri discordi circa le dimensioni del dado. Un rivenditore dice che si tratta di dado da 11 mm passo 1; un altro da 10 mm passo 1,5; il mio calibro dà 10 mm ma non posso stabilire il passo perchè non riesco ad introdurre il contafiletti.
Ricordo che si tratta di una lambretta LI 3a serie del luglio '62



Antonio Piga
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12644 Messaggi
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Inserito il - 05 dic 2014 :  08:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura del dado volano è M10x1,25 ciao(chiave 17)

belligerante ugo
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2014 :  12:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attenzione che ogni marca di volano ha il suo dado.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2014 :  13:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non è che dipenda dall'albero più che dal volano?

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 05 dic 2014 :  13:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi poi caro Orso la filettatura del dado volano Lambretta LI 4 poli o sei poli è uguale cambia l'altezza del dado quello a quattro poli è più basso di quello a sei poli ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
Nuovo


Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 dic 2014 :  17:11:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai proprio tutto! grazie Ugo

Antonio Piga
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 05 dic 2014 :  21:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non sono riuscito ad infilare dado filso su volano ducati causa maggior diametro rondella inglobata al dado poi i passi degli alberi erano uguali, ma il dado non entrava.
Credo invece che gli alberi fossero tutti uguali, ma ad ogni statore/ventola corrispondeva un tipo di dado.
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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 dic 2014 :  22:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! misurato adesso diametro filetto albero - 12 - passo -1- sinistro naturalmente. i dadi delle varie marche di volani anno misure esterne e altezze diverse.

Troppo belli glì anni 60-70.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2014 :  23:05:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

io non sono riuscito ad infilare dado filso su volano ducati causa maggior diametro rondella inglobata al dado poi i passi degli alberi erano uguali, ma il dado non entrava.
Credo invece che gli alberi fossero tutti uguali, ma ad ogni statore/ventola corrispondeva un tipo di dado.



Credo che quel dado, con rodella inglobata, non sia da Lambretta.

Ciao.
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 dic 2014 :  23:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, i filso montano dado con rondella inglobata, gli altri dado normale tipo ducati
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