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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 01 dic 2014 : 17:51:43
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Bene, con poco sforzo sono riuscito a togliere tutti i cuscinetti del carter e della flangia del cambio! Sono molto contento! In settimana ordino quelli nuovi coi paraoli. Secondo voi...i cuscinetti conviene comprarli presso i rivenditori Casa Lambretta ( mi dicono che sia il migliore) oppure posso prenderli anche presso le più generiche "case del cuscinetto"?
Non ho toccato invece il semicarter con la parte che va alla pedivella...conviene sostituire qualcosa anche lì? La pedivella ricordo che aveva un pochino di gioco...
Stavo pensando che è un peccato fare un motore nuovo senza aver sostituito i silent block. Tuttavia, non ho idea di come fare! Occorre un estrattore? se si, è possibile costruirselo in casa come quello della Vespa? E poi, il corpo esterno dei silent-block va verniciato in tinta con la carrozzeria? |
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giaco
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 01 dic 2014 : 20:19:38
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ciao i silelt vanno lasciati grezzi , solo su una certa annata credo . venivano fatti bianchi come serbatoio porta oggetti ecc.. ma non del colore della carrozzeria . ma aspettiamo il parere dei guru. ciao |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 dic 2014 : 21:10:02
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Vedi Daniele che se la pedivella ha gioco puoi regolarla,quando togli il coperchio carter vedi che la dentatura deve essere a livello con il bordo dell'albero avviamento,io ti consiglio che se i silentbloc sono in buona condizione di lasciarli,si per estrarli ci vuole un estrattore,si lo puoi autocostruire ciao(qualche motore si è trovato con i silentbloc verniciati,ma puoi lasciarli anche senza verniciarli)
belligerante ugo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 dic 2014 : 08:30:46
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I cuscinetti, a parte quello del perno posteriore che se non é distrutto ti consiglio di ocnservarlo, ti comviene comperarli dai rivenditori di cuscinetti assieme ai paraoli e gli o-ring, spendi meno che un rivenditore casalambretta e i prodotti sono gli stessi. |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 02 dic 2014 : 10:43:04
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Grazie a tutti...io i cuscinetti li ho tolti tutti perche' vorrei un motore nuovo, perche' mi consigliate di conservare quello dell'albero cambio/mozzo? E' difficile da reperire? Quando voi rifate motori come il mio, intendevo chiedervi, sostituite qualcosa nella parte della pedivella, oppure lasciate stare? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 dic 2014 : 11:29:20
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allora, i cuscinetti li cambiamo tutti, ma quello del mozzo è un ricambio abbastanza costoso e fatto su misura, e la qualità del ricambio solitamente è molto scarsa e la durata è bassa, quindi se il tuo è in buono stato e non presenta segni gravi di usura ti consiglio di pulirlo bene, cambiare il paraolio e rimontarlo.
L'avviamento funziona su bronzine e solitamente non è un pezzo soggetto a usura continua, quindi non c'è nulla che si rovina salvo casi eccezionali. l'unica cosa da guardare è il piolino che tiene fermo e fa lavorare il dente di innesco che si consuma, è un ricambio da pochi euri |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 12 dic 2014 : 10:27:17
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Buongiorno a tutti! Come mi avete consigliato, ho recuperato il cuscinetto del mozzo, che gira bene...quindi, sarei propenso a rimontarlo. Tuttavia ho un dubbio sull'acquisto dei cuscinetti motore. Oltre al cuscinetto a rulli dell'albero motore lato volano, devo cambiare per forza anche quella specie di rondella che gli sta vicino?
Poi, per quanto riguarda le gabbie a rullini...escludendo quella dello spinotto pistone a cui penderò in un secondo momento, queste sono 4? Perchè io ne ho tirate giù solo 2...e sarebbero quella che sta nella sede carter dell'albero primario, e l'altra che si trova sulla campana della frizione...come mai i kit ne riportano 4 invece? |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 dic 2014 : 11:38:57
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Per le gabbie a rulli (fra parentesi le misure/codici) una sulla sede del primario scavata nel carter. (16-22-12) una in cima al secondario, dove si inserisce nella flangia. (20-24-10) le altre due le trovi sopra al cuscinetto della flangia (quello del primario), fra ragnetto e campana frizione. Se guardi i codici infatti, ne vedrai due di uguali e sono queste. (24-28-10) Mi sembra di ricordare che nelle ultime versioni al posto di una, o forse di entrambe queste due gabbie a rulli avessero usato una bronzina. Prova a vedere se c'è la bronzina, in caso sostituisci quella.
Per quanto riguarda il cuscinetto lato volano, non ho ben capito cosa intendi per rondella. Se intendi la pista su cui girano i rulli, fissata all'albero motore, la risposta è si. Se cambi cuscinetto devi cambiare anche la relativa pista. Se intendi lo spessore di rasamento e/o lo scodellino presenti nella sede del cuscinetto, questi in genere non vanno cambiati a meno che tirandoli fuori non li rompi.
Se ti posso consigliare, evita di prendere i cuscinetti e le gabbie a rulli dai ricambisti. Non è per fare cattiva pubblicità ci mancherebbe, ma è molto più conveniente comprare i cuscinetti nei negozi specializzati. Vai con i codici o misure e ti compri quello che vuoi e che ti serve. Io facendo così, per alcuni cuscinetti ho speso anche meno della metà, andando direttamente da un rivenditore skf.
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Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 dic 2014 : 11:40:51
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Se non sbaglio alcuni modelli hanno 2 gabbie sull'albero frezione e altri hanno le boccole in ottone. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 dic 2014 : 14:05:14
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non è che per caso quella che chiami rondella è la guarnizione da appoggiare sul cuscinetto di banco lato pignone? se si, la trovi nel kit guarnizione ed è fondamentale metterla! |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 12 dic 2014 : 14:50:04
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Per "rondella" intendo quello che nell'esploso è chiamato "scodellino", il pezzo n. 10 della tavola 2 dell'esploso. Devo cambiarlo se cambio il cuscinetto a rulli lato volano? |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 dic 2014 : 16:08:03
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no, lo scodellino non ha niente a che fare con il cuscinetto. Lo cambi solo se è in qualche modo danneggiato. Oppure se tirandolo fuori capita che si piega, lo puoi far riportare in forma da qualcuno che abbia una pressa o con un punzone di diametro appropriato...alla fine è un lamierino sottile che si piega con le dita. |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 12 dic 2014 : 17:18:46
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Perfetto, grazie mille per le informazioni! Sempre utilissime! Spero nei prossimi giorni di montare i cuscinetti e di montare almeno il secondario. Vi terrò aggiornati :) |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 17 dic 2014 : 19:52:44
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Buonasera, sono ancora in fase di "shopping natalizio". Devo quindi comperare alcune cose per cercare di chiudere il motore entro l'anno!
Vi metto foto dell'albero cambio, perchè alcuni di voi mi hanno detto che è usurato...ma in maniera non così grave da essere sostituito. Siccome sono indeciso se comperare l'albero o meno...vi metto foto più ravvicinate in modo da farvi capire meglio. Inoltre...domanda banale: se comprassi l'albero nuovo, potrei riutilizzare gli ingranaggi che avevo prima ( che mi sembrano nuovi?)
Altra questione: parastrappi della frizione. Consigliate di revisionarlo? Per revisionarlo basta togliere le protezioni fissate coi ribattini e sostituire le molle? Ho messo la foto. Per i denti della campana posso stare tranquillo?
Per la crociera...di solito sostituite anche la molla piccola e le 2 sfere oppure quelle le lasciate?
Ultima questione e concludo...Ho il disco di metallo più esterno della frizione un pò rigato. Conviene sostituirlo? Si tratta di graffi superficiali sul bordo esterno del disco.
Vi ringrazio da subito per le vostre risposte. Perdonate la mia insistenza ed inesperienza, ma intendo lavorare per un restauro veramente confacente ad un "Turismo Veloce"!
alberocambio1.jpg _ _
alberocambio2.jpg _ _
denticampana.jpg _ _ |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 20 dic 2014 : 18:30:04
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Ho montato i silent block nuovi, e ho montato cuscinetti e paraoli. Ora sono pronto per montare il cambio. Dopo aver impostato la crociera...devo montare l'alberino con la forchetta che fa muovere la crociera! Su questo alberino, vanno montati degli O-R o delle rondelle? Ve lo chiedo perchè non ho capito molto dall'esploso! Grazie in anticipo! |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 dic 2014 : 11:12:14
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Citazione: Messaggio inserito da danielem
Buonasera, sono ancora in fase di "shopping natalizio". Devo quindi comperare alcune cose per cercare di chiudere il motore entro l'anno!
Vi metto foto dell'albero cambio, perchè alcuni di voi mi hanno detto che è usurato...ma in maniera non così grave da essere sostituito. Siccome sono indeciso se comperare l'albero o meno...vi metto foto più ravvicinate in modo da farvi capire meglio. Inoltre...domanda banale: se comprassi l'albero nuovo, potrei riutilizzare gli ingranaggi che avevo prima ( che mi sembrano nuovi?)
Altra questione: parastrappi della frizione. Consigliate di revisionarlo? Per revisionarlo basta togliere le protezioni fissate coi ribattini e sostituire le molle? Ho messo la foto. Per i denti della campana posso stare tranquillo?
Per la crociera...di solito sostituite anche la molla piccola e le 2 sfere oppure quelle le lasciate?
Ultima questione e concludo...Ho il disco di metallo più esterno della frizione un pò rigato. Conviene sostituirlo? Si tratta di graffi superficiali sul bordo esterno del disco.
Vi ringrazio da subito per le vostre risposte. Perdonate la mia insistenza ed inesperienza, ma intendo lavorare per un restauro veramente confacente ad un "Turismo Veloce"!
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l'albero va bene così. La campana frizione la cambierei con una alleggerita.(x turismo veloce ). Il parastrappi ce già sul pignone. Di or sull'alberino cambio ho messo un or in cima sul carter. Sotto non serve a niente. Gli ingranaggi non vanno cambiati a meno che ci sia qualche dente rotto e su quello della messa in moto con denti sgranati.
Balbo |
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 21 dic 2014 : 12:13:56
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Bene bene grazie mille!! Quindi l'alberino comando cambio monta l'OR solo all'esterno, all'inizio della boccola! E le rondelle dove vanno messe? in fondo a battuta sul carter oppure in alto tra la forchetta e il carter?
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danielem
Junior +
Castelmassa - RO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 11 gen 2015 : 22:50:42
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Buonasera a tutti. Ho un problema col montaggio del cambio. Ho una perfetta coincidenza tra gli ingranaggi delle marce e il primario, tranne nel caso della prima marcia, che resta un pò arretrata rispetto alla corrispondente ruota dentata dell'alberino primario. E' normale questa cosa oppure no? Altra domanda: quanto gioco ci deve essere tra la rondella di spessore del cambio e la flangia? Esiste sul forum una guida montaggio cambio? Spero in una vostra risposta,Grazie a tutti! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 gen 2015 : 14:41:01
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Caro Daniele gli ingranaggi vanno orientati cosi:l'ingranaggio della 4 deve avere la parte più alta verso l'esterno del carter lato coperchio,quello della 3 con la parte più alta verso la ruota,quello della 2 con la parte più alta verso la ruota,quello della 1 è obbligato controlla ciao
belligerante ugo |
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Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
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