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danielem
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Castelmassa - RO
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Inserito il - 07 nov 2014 :  18:27:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avvito il dado del volano sull'albero...va bene lo stesso o serve per forza questo attrezzo? Quale sarebbe?
Il dado poi è destro o sinistro come filetto?
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 nov 2014 :  20:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per i vostri consigli, sono riuscito nell'operazione!

Ora però vorrei chiedervi un'altra cosa...come faccio ad accedere al cambio? Ho smontato le viti di quel carterino scuro, e ho tolto il seeger del cuscinetto...ma il carterino non viene...c'è un modo delicato per farlo uscire senza forzarlo?

Grazie a tutti in anticipo!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 07 nov 2014 :  20:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Daniele per togliere la flangia del cambio ti devi aiutare con due cacciaviti come leve oppure vedi che ci sono due fori filettati ci avviti due bulloncini e ti aiuti e con un martello di plastica o gomma batti sull'albero ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 nov 2014 :  10:03:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille! Più tardi mi cimenterò nell'operazione e vi metterò foto del lavoro!
Dato che il motore è apparentemente in ottimo stato ( albero motore a parte), e la catena , corona e pignone sembrano nuovi di zecca, volevo sostituire soltanto le parti "d'usura", come i cuscinetti e i paraoli...secondo voi conviene sostituire anche la crociera del cambio e i dischi della frizione indipendentemente dalla loro usura?

Grazie a tutti in anticipo!
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 nov 2014 :  11:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frizione si cambia sempre in un restauro
la crocera bisogna vedere le foto.
comunque per aprire il cambio basta battere il perno del mozzo post
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 12 nov 2014 :  13:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici, ho quasi ultimato lo smontaggio del motore. Ho tolto la flangia del cambio e ho tolto sia l'alberino che gli ingranaggi del cambio...purtroppo nello sfilare la crociera mi son dimenticato della molla e delle sfere, che sono uscite dalla loro sede. Mi confermate che le sfere sono 2, oppure ce ne sono di più? E' poi difficile riportarle in sede una volta giunti al rimontaggio?

Mi resta solo da smontare l'albero che va al mozzo diciamo, e anche quello non riesco a sfilarlo. Sapreste indicarmi un metodo "dolce" per toglierlo?

Stasera dovrei lavorarci sopra quindi vi mostrerò l'avanzamento dei lavori, anche per avere un vostro parere sull'usura di questo motore, che fatta eccezione per l'albero motore storto, sembra nuovo...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 12 nov 2014 :  13:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Daniele le sfere sono due, devi mettere la molla e alle due estremita vanno le sfere,per innestare il tutto metti il manicotto delle marce nell'albero secondario spingi le sfere ed infili il manicotto,io faccio con le dita a spingere le sfere,per l'albero secondario ci batti con un martello di gomma dalla parte del mozzo e vedi che si sfila ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 15 nov 2014 :  18:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, vi metto qualche foto del cambio e della crociera. Ditemi cosa ne pensate...premesso che la catena, il pignone e la corona mi sembrano nuovi di zecca...

Nell'ultima foto, quella del carter, ho messo una freccetta per indicarvi un cilindretto che sta dietro alla flangia del cambio. Questo cilindretto ha un pò di gioco sulla sua sede, mentre l'altro posto in alto non si muove...posso lasciarlo così o devo prendere provvedimenti?

motore1.jpg
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motore2.jpg
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motore3.jpg
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motore4.jpg
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motore5.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 15 nov 2014 :  21:47:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto sembrano tutti a posto c'è un po di consumo al manicotto delle marce ma è nei limiti,per la spina che dici non deve avere gioco meglio se la sistemi ciao

belligerante ugo
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2014 :  08:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la crocera la cambierei...
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2014 :  08:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il cilimdretto si vede che la flangia ha girato lenta, se non ci sono crepe lascialo cosí, al momtaggio comperati un barattolino di frenafiletti e monta la flangia ben stretta con il frenafiletti.
Ciao
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 16 nov 2014 :  12:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi per l'albero del cambio, mi consigliate di cambiarlo visto che sto facendo tutto nuovo, oppure può andare ancora così?
La crociera la cambierò sicuramente...non mi sembra usuratissima, ma non mi va nemmeno di chiudere il motore sapendo che un domani potranno saltare le marce.

Per quanto riguarda il cilindretto invece, le crepe a cui vi riferite si dovrebbero trovare sul carter? Perchè non mi sembra di averle viste, il cilindretto ha solo un pò di gioco nella sua sede. In effetti i dadi che stringevano la flangia non erano molto stretti... quindi è probabile che la cosa dipenda da quello?

Invece per quanto riguarda gli ingranaggi del cambio dite che possono andare? Mi sembra che i denti non siano molto usurati...mi preoccupa di più invece il fatto che sugli ingranaggi della seconda e della quarta marcia ci sia un leggero solco...vi metto foto al riguardo, il solco più grosso c'è sulla quarta, mentre sulla seconda c'è appena una macchiolina.

granaggio_quarta.jpg
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ranaggio_seconda.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12653 Messaggi
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Inserito il - 16 nov 2014 :  14:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il gioco della spina è stato causato dalla flangia lenta,gli ingranaggi dalle foto come detto non sembrano male,quel piccolo solco non influisce di certo ciao

belligerante ugo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2014 :  15:30:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il solco é qualcosa in fase di alvorazione, non crea problemi, non sostituirlo.
Per il fermo del piolino, le crepe io dicevo sul carter.
Per l'albero del cambio non spcambiarlo a meno che non ci siano dei solchi troppo profondi, di solito si rovina prima il filetto.
La crocera fai bene a cambiarla
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 22 nov 2014 :  21:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, ho qualche aggiornamento da condividere con voi!
Ho denudato completamente i carter motore...mi resta da togliere i cuscinetti. Sapreste indicarmi un metodo "abbastanza dolce" per poter estrarre i cuscinetti?
In particolare, trovo molta difficoltà nel togliere quello della biella, visto che è protetto da una corona avvitata che non vuol saperne di venire via. Le viti purtroppo sono un pò rovinate e il cacciavite non lavora bene! Come fate di solito a togliere questa protezione avvitata?

Nel frattempo sono andato avanti con lo smontaggio della carrozzeria. Ho notato nella parte posteriore del telaio, una rientranza...ecco...volevo chiedervi, è normale che ci sia oppure devo pensare che il telaio lì abbia preso una botta? Vi metto una foto per capire meglio

Grazie e buona serata :)

telaio.jpg
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 22 nov 2014 :  21:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il telaio va bene così.
per la flangia l'unica è che ti procuri un cacciavite a percussione se le viti son rovinate
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 22 nov 2014 :  22:15:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per agevolare lo svitamento delle 4 viti della flangia del cuscinetto procurati un punzone piatto del diamentro di 8-10mm. appoggialo sulle viti e dai un paio di sane martellate, in maniera da "smuovere" un pò i filetti.
Poi con un caccaivite a percussione e l'innesto a taglio della larghezza adeguata dovresti riuscire a svitare facilmente.
Per rimontare fai il processo inverso e ricordati di bloccare la vite con un colpo di bulino nelle fessure tra flangia e viti.

p.s.
Se il taglio delle viti è troppo rovinato, cambiale senza indugio!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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danielem
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Castelmassa - RO
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Inserito il - 22 nov 2014 :  22:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E per smontare i cuscinetti come fate di solito? Scaldate il carter e poi con un tampone di legno li battete?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 22 nov 2014 :  22:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si io personalmente faccio cosi come hai detto ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 nov 2014 :  21:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, e lo stesso fai per montare i nuovi.



A+


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