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 Lambretta 175 TV Terza serie
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2014 :  21:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si quando la frizione slitta il pedale scende a vuoto,devi aprire il motore per vedere cosa è successo ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 set 2014 :  21:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele, Daniele.....Ma cosa ci combini??
Ci abbiamo messo 4 pagine a ritrovare la scintilla e appena ti lasciamo da solo fai un guaio!
Ho capito, 'sta discussione batterà ogni record di durata!
Dai, apri 'sto carter destro e vediamo cos'è successo.........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 set 2014 :  10:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando



E'stata una bella soddisfazione vederla partire...ma altrettanta delusione nel vederla così bloccata.

Ora, mi avete suggerito di aprire il semicarter destro, quello contiene la catena e l'olio giusto? Posso aprirlo anche sol motore sul telaio o devo tirare per forza giù il blocco?

Intanto oggi proverò a vedere se è successo qualcosa al gruppo termico, così, per non saper né leggere né scrivere...
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 set 2014 :  10:50:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielem




E'stata una bella soddisfazione vederla partire...ma altrettanta delusione nel vederla così bloccata.

Ora, mi avete suggerito di aprire il semicarter destro, quello contiene la catena e l'olio giusto? Posso aprirlo anche sol motore sul telaio o devo tirare per forza giù il blocco?

Intanto oggi proverò a vedere se è successo qualcosa al gruppo termico, così, per non saper né leggere né scrivere...





No tranquillo non serve tirare giù tutto. Devi smontare solo semipedana posteriore, marmitta e naturalmente togliere l'olio dal tappo più basso con la brugola ;)

Ah e devi scollegare la frizione ovviamente!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 set 2014 :  17:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso di ascoltare il mio fiuto...e ho smontato il volano.

Una volta tolto il volano, tutto ha continuato a girare regolarmente.

E qui giungono le dolenti note. Infatti..il volano era bloccato perchè l'albero motore gira storto.
Come abbia fatto a perdere equilibrio non me lo spiego, dato che quando l'ho smontato mi sembrava girasse dritto...

Questo spiega anche il frequente contatto tra volano e bobine dello statore.

Non mi aspettavo un simile guaio, prometteva bene questa Lambretta. Nelle prossime settimane aprirò il motore e darò alla mia 175 TV/3 un "cuore" nuovo.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2014 :  19:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...azz! Che guaio! Probabilmente le due spalle dell'albero hanno ruotato sul perno della testa di biella!
Hai già preso la decisione giusta: albero nuovo.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 set 2014 :  20:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosa può causare una cosa del genere? usura?

tv 175 teza serie prima versione 1962
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2014 :  20:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usura in primis, ma anche un contraccolpo all'avviamento, un salto di marcia in scalata, un fuorigiri.......insomma, in qualche maniera un "trauma" per l'albero motore.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 set 2014 :  21:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho la più pallida idea di cosa sia successo...quando ho sbloccato il pistone e smontato il volano per la prima volta, mi sembrava tutto normale...poi ho cominciato ad insospettirmi quando ho visto che c'era da registrare la posizione delle bobine ogni volta che toglievo/rimettevo il volano, sospetto che però non è mai stato confermato visto che riuscivo a far evitare il contatto bobine/volano...poi finalmente l'accensione, e lì dev'essere successo qualcosa di grosso perchè il volano era bloccato anche sella parte di carter che gli fa da sede diciamo...

Intanto mi sono messo all'opera lucidando e recuperando le parti cromate. In questi giorni provvederò a costruire un buon banco prova per poter ospitare il motore una volta tolto dal telaio.
Vi terrò aggiornati!
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 set 2014 :  22:18:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona fortuna!!


Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Usura in primis, ma anche un contraccolpo all'avviamento, un salto di marcia in scalata, un fuorigiri.......insomma, in qualche maniera un "trauma" per l'albero motore.

A+

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grazie per la spiegazione!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12652 Messaggi
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Inserito il - 15 set 2014 :  22:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non credo che l'albero è storto,penso più che siano i cuscinetti che si sono rovinati è fanno girare l'albero male, comunque tienici informati ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 set 2014 :  19:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabile che siano i cuscinetti. Anche io la penso così.

In questi giorni ho allestito il banco per il motore, prossimamente verrà aperto, forse già in settimana.

Nel frattempo sono alla ricerca della sella originale 175 TV.

Sapete indicarmi a chi rivolgermi per ottenerne una nelle condizioni come la mia?
La mia è in ottime condizioni, è marcata Aquila e ha la targhetta innocenti posteriore, sarei disposto anche a scambiarla eventualmente con una originale di pari condizioni...

Grazie a tutti!
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 24 set 2014 :  20:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro che sia proprio tutta da dl e non solo la copertina? Magari ti serve solo una copertina nuova...

Po un consiglio spassionato....
Fossi in te lascierei li di sistemare le magagne man mano che escono a mio avviso ci perdi solo piú tempo e cori sempre dietro a tappare dei buchi...
Stá arrivando l'inverno, il giro di prova lo hai fatto, mettiti il cuore in pace e smonta quella lambra e falle una revisone completa di modo da riuscire a godertela la prossima estate!!!
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 set 2014 :  13:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio accettato. Tant'è che sto cominciando lo smontaggio per un restauro completo.
Anzi...ne approfitto per chiedervi un consiglio. La Lambretta è stata riverniciata, male per giunta, tant'è che in più parti, soprattutto interne, come il telaio, sembra esserci ancora la vernice originale. Vale la pena secondo voi cercare di salvare quel poco che c'è di originale oppure faccio sabbiare tutto? In particolare, dato che farò delle prove per vedere se ho a che fare con parti riverniciate o meno, vorrei chiedevi di che colore è il fondo che veniva dato prima della vernice.

Per quanto riguarda l'antirombo, che mi avete detto essere originale, oltre ad essere presente sull'interno cofani, c'è anche sotto la pedana...è normale? Mentre invece non c'è nell'interno del parafango anteriore.

A proposito del parafango anteriore...questo si può sabbiare oppure va sverniciato?

Nel pomeriggio metterò delle foto esplicative per farmi capire meglio. Anche della sella...per capire se è solo un problema di copertura o anche di telaio.

Grazie a tutti in anticipo!

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 25 set 2014 :  14:15:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'epoca mettevano solo alla prima versione cioè 1962/1963 l'antirompo nella metà calotta cilindro,sotto il lato inferiore pedana centrale,nell'interno dei cofani, e al parafango post.al parafango anteriore no,il parafango lo puoi fare come meglio credi sabbiare o sverniciare ciao

belligerante ugo
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danielem
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Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 set 2014 :  17:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo...confermate la totale assenza di fregi sui cofani? Mentre sullo scudo ci vuole la scritta "Lambretta 175 TV " su 2 righe ? Perchè per esempio...questa non ce l'ho...e i buchi pare li abbiano chiusi...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 25 set 2014 :  21:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo i cofani con i fregi da Dicembre 1963 seconda versione e il colore solo Azzurro Metallizzato 8062 e le parti interne Bianco Nuovo 8059,esatto la scritta su due righe sia sulla 1 che 2 versione ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 set 2014 :  23:20:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, dopo un pò di tempo vi aggiorno sullo stato dell'arte. Ho smontato il motore dal telaio, e l'ho riposto sul cavalletto che ho costruito in casa con materiali di recupero.
Dal motore ho tolto il semicarter che contiene la frizione e la catena, ho tolto tutti i rinvii del cambio e della frizione, ho smontato la parte elettrica. L'unica cosa che ho lasciato è il mozzo posteriore. Non riesco a svitare il dado! E' un filetto sinistro anche quello oppure è talmente inchiodato che va lasciato a bagno nello svitol?

Nel frattempo vi metto qualche foto della sella, spero riusciate a capire se ho solo la copertina sbagliata ( modello DL mi avete detto giusto?) oppure anche il telaio.

Vorrei avere un parere su come operare sulla carrozzeria. Come vi ho già detto, la Lambretta è stata riverniciata, e nemmeno troppo bene. Parafango anteriore e scudo presentano qualche goccia. Lo scudo poi dovrebbe avere i buchi per la scritta...cosa che io non ho. Ci sono però parti, come ad esempio il telaio mi sembra, che invece pare siano originali. Cosa mi consigliate di fare? Sabbiare e rifare tutto di nuovo...oppure salvaguardare quel poco di vernice originale che è rimasto, per poi affiancare parti inevitabilmente verniciate di nuovo? Domani in serata vi metto qualche foto più dettagliata della carrozzeria. Nel frattempo mi dedico al restauro del motore.

Un'altra cosa: ho notato che il mozzo posteriore ha delle scheggiature...conviene recuperarlo ( si può saldare?) oppure devo procuramene un'altro? Ho messo anche una foto, che ritrae la scheggiatura più grande

Grazie a tutti in anticipo! Buona serata!



lambretta_sella.jpg
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lambretta_sella1.jpg
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mozzo.jpg
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lambretta_motore.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 01 ott 2014 :  08:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere il mozzo quando non viene occorre l'estrattore perchè di sicuro è inchiodato,comunque puoi provare in questo modo,rimetti la ruota e con le mani la fai girare e con un martello anche con il manico ci batti sempre in giro metti anche un po di svitol,il mozzo si può saldare ma occorre un buon saldatore,il telaio della sella sembra quello giusto sarà solo la copertina sbagliata,per la verniciatura ti conviene mettere delle foto per poter valutare ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ott 2014 :  09:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mozzo cambialo, non saldare e non rischiare.
ciao
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