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danielem
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Castelmassa - RO
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi...guardando lo schema della tv2, mi sembra che i fili sullo statore siano giusti...a questo punto non capisco perchè non parta...
Tenete sempre presente che ho escluso il raddrizzatore ( e quindi tutta la parte di impianto che viene dal davanti diciamo) e ho collegato il verde che esce dallo statore direttamente con la bobina esterna...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:57:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Daniele il filo verde che esce dal volano(statore) lo devi poggiare sopra una parte metallica per vedere se fa la scintilla ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 09 set 2014 :  11:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Daniele il filo verde che esce dal volano(statore) lo devi poggiare sopra una parte metallica per vedere se fa la scintilla ciao

belligerante ugo


...appunto, cominciamo a capire se il volano genera corrente e se esce tramite il filo verde ( puoi anche usare una debole lampada-spia), poi andiamo avanti con la bobina etc etc........

A+



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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 set 2014 :  12:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Test effettuato...nessuna scintilla.

Signori, vi allego qualche foto del mio volano. Io ho fatto più volte questi test su delle vespe, ma non avevo mai incontrato difficoltà simili...il Volano praticamente tocca le bobine, lo potete vedere dai graffi presenti sulle masse...ho smontato e rimontato mille volte lo statore per provare a posizionarlo meglio, ho sensibilmente migliorato la situazione...ma di certo non credo di averla risolta.
Mi confermate che occorre un certo spazio tra bobine e volano oppure va bene che si sfiorino fin quasi a toccarsi? Sulla Vespa mi pare che questo spazio ci sia...
Dimenticavo...sul volano c'è scritto "Ducati Elettrotecnica EG4427.3042"...e una freccia, con senso di rotazione orario.

volano1.jpg
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volano2.jpg
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volano3.jpg
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2014 :  13:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, devono sfiorarsi ma non toccarsi, coem sulle vespe tra l'altro.
Se si toccano indivisua quale è la bobina che sporge e batti qualceh corpetto di martello per abbassarla un po', nel fissaggio ha sempre un minimo di gioco.
Per la scintilla hai pulito le puntine con carta abbrasiva fina?

Ciao.
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 set 2014 :  14:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento: ho preso il filo blu e marrone che escono dal volano, e li ho coperti ( separati) con del nastro isolante. Ho preso il verde ( che è quello che dovrebbe portare la corrente) e l'ho collegato ad un portalampada di un Lambrettino, con lampadina 6V-5W, ho provato più volte ad accenderla...ma niente da fare, la lampada non si accende. Ho anche montato meglio statore e bobine per evitare lo sfregamento contro il volano ( e ci son riuscito).
Questa lambretta sembra indemoniata!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Inserito il - 09 set 2014 :  15:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricontrolla l'isolamento molla--corpo puntine-- filo proveniente dal condensatore.
se questo filo è a massa non funziona ,niente scintilla.

Balbo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 09 set 2014 :  16:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensandoci bene...a me manca l'isolamento tra molla puntine e filo che viene dal condensatore...sarebbe quella piastrina di plastica che si mette per collegare insieme ile 2 parti delle puntine vero? Solo che su puntine fatte come quelle che ho io...come si mette l'isolamento? Sulla vespa, per esempio, il filo puntine-condensatore ha una vite a parte che lo collega alle puntine!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Inserito il - 09 set 2014 :  17:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielem

Pensandoci bene...a me manca l'isolamento tra molla puntine e filo che viene dal condensatore...sarebbe quella piastrina di plastica che si mette per collegare insieme ile 2 parti delle puntine vero? Solo che su puntine fatte come quelle che ho io...come si mette l'isolamento? Sulla vespa, per esempio, il filo puntine-condensatore ha una vite a parte che lo collega alle puntine!


il sistema è uguale.
Guarda bene , la parte centrale è una boccola di teflon o bachelite e a una estremità c'è una rondella di bachelite o teflon.(oppure due, una x parte)
In mezzo la vite x stringere il filo alla molla puntine.
L'importante è che la vite centrale non tocchi il corpo delle puntine.
Di solito il filo viene saldato a una staffetta--fastom un poco particolare , che non riesco a descriverti e tanto meno metterti una foto. Diciamo ch'è un fastom con attacco filo nel fianco.
Spero di essermi spiegato.

Balbo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 11 set 2014 :  18:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo vari tentativi di isolamento cavo puntine, tentativi di accensione vani ed inutili...mi accorgo che le bobine dello statore sono diverse! Può essere sintomo di qualcosa?
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 11 set 2014 :  21:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina che da corrente al motore è leggermente più piccola dell'altra...è normale la cosa? Ve lo chiedo perchè nelle vespe che ho smontato mi è sempre parso di vederle uguali e non diverse.

Grazie a tutti in anticipo e buona serata
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 11 set 2014 :  21:23:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine sono diverse una ha l'avvolgimento più piccolo e l'altra più grosso ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 11 set 2014 :  22:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui entriamo nel settore di ISO, che saluto cordialmente!
Sintetizzando, la tensione e corrente generata da una bobina è direttamente proporzionale al numero di spire ed alla sezione del filo di rame di un avvolgimento.
Ovvio che, come nel tuo caso, la bobina che alimenta la bobina deve produrre molta meno corrente di quella dei servizi, quindi è normale che sia più piccola.



A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 11 set 2014 :  22:10:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però, leggendo meglio, dici che la corrente continui a non esserci!
Qual'è il problema con l'isolamento delle puntine?



A+

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 11 set 2014 :  23:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'isolamento non è a posto la corrente non c'è.
Metti alcune bella foto in primo piano, a fuoco e in diverse angolazioni dell'isolamento che vediamo se è in ordine.

Ciao.
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Inserito il - 12 set 2014 :  12:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, eccomi con le foto che mi avete chiesto...
Perdonate la mia insistenza...ma è la prima volta che mi capita un problema del genere e questa Lambretta di partire proprio non ne vuol sapere!

Allora, comincio con la descrizione delle foto.

La n.1 è una visione d'insieme, con condensatore nuovo. Il condensatore nuovo è tipo Vespa, con il filo giallo di collegamento con le puntine già integrato.
Il resto del collegamento sul condensatore è rimasto invariato: infatti sul filo giallo si connettono il filo verde proveniente da dietro il piatto statore, e il filo nero che si collega alla bobina interna, quella sotto per intenderci.

La n.2 è un primo piano del condensatore, con i collegamenti effettuati sul filo giallo.

La n.3 è un particolare delle puntine, col filo giallo staccato. L'ho staccato per farvi vedere la rondellina che è indicata dalla freccia, che si trova sul buco dove dovrebbe passare la vite che tiene insieme la molla con l'occhiello del filo giallo e col resto del ruttore.

La n.4 è un particolare del gruppo puntine montato. La sequenza è questa: vite di fissaggio, rondellina in teflon ( n.b: non è la stessa della foto n.3, ma un'altra.) molla, corpo puntine, occhiello filo giallo, un'altra rondellina ( che però mi è caduta, la potete vedere appoggiata sulla molla) e il dadino che blocca il tutto.


isolamentoa1.jpg
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isolamentoa123.jpg
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isolamentoa.jpg
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isolamentoa12.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2014 :  12:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema sta che la molla tocca il corpo puntine, invce deve esserci tra i due la rondella in bachelite, solo il filo giallo e la vite devono toccare la molla.
verifica anche che il tubetto in sterling sulla vite sia in orddine.
la sequenza è:
vite (isolata con tubetto sterling)
rondella isolante
corpo puntine
rondella isolante
molla
filo condensatore
dado con eventuale rondella metallica elastica

Inoltre la saldatura sul condensatore è in disordine, sarebbe da curare meglio e da tenerla lontana dal corpo esterno del condesatore.

Ti consiglio in futuro ridurre un po' meno le foto, le puoi tenere anche fino a 255kb, adesso sono pubblicate a 50kb.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 12 set 2014 :  13:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Iso ( e come potrei contraddire il Guru/Moderatore??)!
-La saldatura sul condensatore è sempre stata una croce, con 'sti 3 fili che se ne vanno per conto loro ogni volta che gli avvicini il saldatore!
-Sulle puntine io agisco così: la molla cerco di metterla all'interno del corpo, diciamo sulla destra guardando la foto 4, così rimane già "in tiro" ma bloccata dal corpo stesso. Ovviamente tra le due parti ci deve essere una rondella isolante.
Il filo io lo collego dall'altro lato, all'esterno a sinistra guardando al foto: c'è più spazio per il terminale/occhiello del filo.
Il bulloncino lo infilo da desta verso sinistra/ dall'interno verso l'esterno, ossia al contrario rispetto alla foto: in fase di montaggio la molla tende a trattenerlo in sede ( ed è un pezzo in meno che rischia di cadere e perdersi!)e poi dall'esterno si lavora un pò meglio, visto che c'è da inserire sul bulloncino: la seconda rondella isolante, il terminale del filo, la rondella metallica elastica ed infine avvitare il dadino!
In definitiva riconda che il percorso della corrente è: filo, bulloncino, molla, contatto delle puntine e viceversa. Tutto l'insieme deve essere assolutamente isolato dal corpo metallico.

Buon diverimento.



A+

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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 12 set 2014 :  14:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il filo giallo ,foto 1, così come è messo rischia di toccate il volano e di sbucciare il filo stesso.
Segui la dritta di perussu oltre a quella di Iso.

Balbo
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danielem
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Castelmassa - RO
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Inserito il - 13 set 2014 :  20:06:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
a costo di essere ripetitivo, desidero ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Ho rivisto le saldature sul condensatore, ho regolato meglio le puntine, ho rifatto l'isolamento del filo delle puntine...e dopo aver verificato che la cara vecchia bobina Motoplat non dava segno di vita...l'ho sostituita...e la Lambretta è partita!

Ma i finali delle storie...talvolta riservano amare sorprese.
Premessa. Lo sapevo fin dall'inizio, la frizione era bloccata. Sentendo alcuni appassionati della mia zona mi è stato detto di non preoccuparmi, che la frizione una volta avviata la Lambretta...piano piano si sarebbe sbloccata.

Felice per la scintilla ritrovata, riesco a fare un giro in Lambretta intorno all'isolato! Era un pò scarburata...ma la cosa è normale. Quel che non è normale è che la frizione, dopo un apparente ritorno all'operatività, sembra essersi bloccata di nuovo. Le marce entrano, ma la frizione praticamente stacca sempre. In più...la leva dell'avviamento è diventata impossibile da "calciare" ( ma non dovrebbe scendere a vuoto quando la frizione slitta?). Il volano gira con molta difficoltà.

So bene che tutti questi sono tentativi che ho esperito per appagare la curiosità di vederla in moto...e so anche che quest'inverno sarà dedicato al suo restauro. Tuttavia...nel frattempo...come posso farla tornare funzionante? Può essere veramente colpa della frizione o i sintomi possono segnalare qualcosa d'altro?

Grazie a tutti e buona serata!
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