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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 set 2014 :  21:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona serata a tutti
Qualche piccolo aggiornamento...Oggi ho recuperato l'estrattore per il volano...L'ho smontato, e ho trovato quanto vedete in foto.
Notate per caso qualcosa di anomalo? Mi sembra tanto più ordinato rispetto agli statori per Vespa...

Problema puntine...queste non aprono. Io so che la camma dovrebbe arrivare a toccare l'albero motore in un punto preciso, punto in cui, appunto, le puntine dovrebbero aprirsi. Invece, anche provando varie regolazioni delle puntine, queste arrivano a sfiorare appena l'albero, senza aprirsi. Domanda: ammettiamo che la camma sia consumata e che quindi occorra sostituire le puntine...manca qualcosa dietro a quel volano?

In previsione di una sostituzione di puntine e condensatore, sapreste darmi dei consigli su quali scegliere? Sono uguali a quelli della Vespa oppure differiscono in qualche cosa?

Come di consueto... grazie a tutti in anticipo! I vostri suggerimenti sono sempre molto preziosi!

puntine.jpg
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ù.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2014 :  09:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto manca il feltrino ingrassatore, le puntine sembrano buone al massimo cambio solo il condensatore,se non sbaglio quelle delle Vespa differisce l'attacco perciò ci vogliono le sue se li devi cambiare ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2014 :  10:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Neanche a me sembra di vedere anomalie e nemmeno usure.
Non raprei dirti perchp non si aprono, sembrano nuove.
Per condensatore io invece aspettrei sostituirlo, perchè i ricambi odierni sono di scarsa qualità e rischi di avventurarti in una serie di sostituzioni (e restare apiedi) fino a che ne trovi uno buono.

Ciao.
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2014 :  10:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti il condesatore della 500 esterno meno problemi piu' affidabilita'
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 set 2014 :  20:12:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bello rivedere il forum funzionante!

Vanno bene quindi i cavi nello statore collegati così?

Nel frattempo...ho provato di tutto...puntine e condensatore nuovi, bobina esterna nuova tipo Vespa...ma niente da fare, non fa scintilla.


Per cercare una soluzione ho scollegato il raddrizzatore, e ho notato che oltre ad avere i contatti ossidati, aveva anche tracce di terra! Così l'ho smontato per pulirlo, e pensando di riuscire ad accendere la Lambretta anche senza raddrizzatore ( che dovrebbe servire solo per dare corrente alla batteria giusto?) ho collegato il filo verde (che esce dallo statore e che unisce condensatore e bobina interna ) direttamente con la bobina esterna, saltando quindi il raddrizzatore.
Ho provato ad accenderla....ma zero corrente.
Ho nel frattempo notato che la parte elettrica dev'essere stata precedentemente smontata, perchè lo statore toccava leggermente le masse del volano...
Ho usato questo schema elettrico, per volano a 4 poli...va bene secondo voi? http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/tv175.2.3.4pole.wbatt.pdf


Bene, spiegata la situazione, ( spero di essermi fatto capire), passo alle domande:
1) Dallo schema elettrico...sembra che ci sia un collegamento tra le 2 bobine nello statore...è corretto? Io però non ce l'ho...
2) La lambretta riesce a partire anche senza raddrizzatore?
3) Qual è la misura precisa dell'apertura delle puntine?

Scusate se vi ho tempestato di domande...cerco solamente di capirci dentro qualcosa. Grazie a tutti !!
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 set 2014 :  20:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il tv 3 serie non ha uno statore a 2 bobine!!! ha un 6 poli!! La batteria come la carica? É di un seconda serie o addirittura prima serie...
Ricordo male io?
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 set 2014 :  21:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielem

Che bello rivedere il forum funzionante!

Vanno bene quindi i cavi nello statore collegati così?

Nel frattempo...ho provato di tutto...puntine e condensatore nuovi, bobina esterna nuova tipo Vespa...ma niente da fare, non fa scintilla.


Per cercare una soluzione ho scollegato il raddrizzatore, e ho notato che oltre ad avere i contatti ossidati, aveva anche tracce di terra! Così l'ho smontato per pulirlo, e pensando di riuscire ad accendere la Lambretta anche senza raddrizzatore ( che dovrebbe servire solo per dare corrente alla batteria giusto?) ho collegato il filo verde (che esce dallo statore e che unisce condensatore e bobina interna ) direttamente con la bobina esterna, saltando quindi il raddrizzatore.
Ho provato ad accenderla....ma zero corrente.
Ho nel frattempo notato che la parte elettrica dev'essere stata precedentemente smontata, perchè lo statore toccava leggermente le masse del volano...
Ho usato questo schema elettrico, per volano a 4 poli...va bene secondo voi? http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/tv175.2.3.4pole.wbatt.pdf


Bene, spiegata la situazione, ( spero di essermi fatto capire), passo alle domande:
1) Dallo schema elettrico...sembra che ci sia un collegamento tra le 2 bobine nello statore...è corretto? Io però non ce l'ho...
2) La lambretta riesce a partire anche senza raddrizzatore?
3) Qual è la misura precisa dell'apertura delle puntine?

Scusate se vi ho tempestato di domande...cerco solamente di capirci dentro qualcosa. Grazie a tutti !!




Le puntine come da manuale devono aprirsi fino a 0,40. La lambretta funziona senza regolatore basta collegare insieme il verde doppio che viene dall'impianto e il verde che viene dal volano. Verifica il funzionamento del blocchetto di accensione, se è bloccato su spento manda a massa l'impianto di accensione e non fa fare la scintilla!


PS. Le prime tv3 avevano il 4 poli come le tv2, quindi è giusto che ci sia quello statore.



tv 175 teza serie prima versione 1962
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2014 :  21:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora mi rimangio tutto!!!
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 set 2014 :  21:23:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi devo collegare il doppio verde che viene dal telaio, col verde che esce dallo statore? E alla bobina esterna...cosa ci arriva?
La chiave di accensione ora è sul secondo scatto da sinistra
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 set 2014 :  22:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai detto di avere la bobina tipo vespa giusto? allora si desume sia simile o uguale a quella del ciao. (nera o blu). io ti consiglio di fare così: per capire se il problema è sull'impianto esterno allo statore, prendi esclusivamente il filo verde che esce dal volano e ci fai un ponte (con un pezzo di filo qualsiasi) fino alla bobina esterna, senza collegarlo con nient'altro. e vedi se così fa scintilla. ti consiglio di controllare anche la pippetta candela.

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Villa D'Almè - BG
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42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 set 2014 :  08:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Qualcosa non mi convince.
E' una mia impressione o alle puntine di cui abbiamo avuto un'immagine manca qualcosa?
A me pare proprio manchi qualcosa di funzionale.
Correggetemi se sbaglio.

Franco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2014 :  09:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielem

Buona serata a tutti
Qualche piccolo aggiornamento...Oggi ho recuperato l'estrattore per il volano...L'ho smontato, e ho trovato quanto vedete in foto.
Notate per caso qualcosa di anomalo? Mi sembra tanto più ordinato rispetto agli statori per Vespa...

Problema puntine...queste non aprono. Io so che la camma dovrebbe arrivare a toccare l'albero motore in un punto preciso, punto in cui, appunto, le puntine dovrebbero aprirsi. Invece, anche provando varie regolazioni delle puntine, queste arrivano a sfiorare appena l'albero, senza aprirsi. Domanda: ammettiamo che la camma sia consumata e che quindi occorra sostituire le puntine...manca qualcosa dietro a quel volano?

In previsione di una sostituzione di puntine e condensatore, sapreste darmi dei consigli su quali scegliere? Sono uguali a quelli della Vespa oppure differiscono in qualche cosa?

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Daniele, dici che hai smontato il volano e l'interno l'hai trovato come in foto, ma c'è qualcosa che non torna: nella prima foto si vede bene che alle puntine non c'è collegato nessun filo!
Nella seconda foto si vede che al condensatore sono saldati 3 fili, di cui uno nero va verso il basso ma non si capisce dove; secondo me è quello che dovrebbe passare sotto il piatto usando i due fori ovali e va fissato alla molla delle puntine tramite un bulloncino.
Dopodichè si può parlare di corrente che esce sul filo verde......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 set 2014 :  09:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Perussu alle puntine manca tutto e come detto anche il feltrino ingrassatore come già detto sopra,poi metti una foto per vedere i fili che escono ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 09 set 2014 :  09:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo:
quoto Tagliato che, appena arrivato, sta subito dimostrando di essere un buon osservatore!



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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 09 set 2014 :  09:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Perussu alle puntine manca tutto e come detto anche il feltrino ingrassatore,poi metti una foto per vedere i fili che escono ciao

belligerante ugo



Esatto Ugo, manca anche il feltrino e di conseguenza il martelletto delle puntine si sarà consumato fino al punto di sfiorare soltanto la camma del volano, ma non riesce ad aprire il contatto.
In definitiva:
Montare un feltrino ed ingrassarlo, montare un paio di puntine nuove, regolare l'apertura a 0,40-0,45, collegare i fili con cura e verificare che la corrente esca dal filo verde.
Già che ci sei, cambia quella vite scandalosa che fissa le puntine, che male non fà!



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Belligerante ugo
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Perussu dalla foto le puntine non sembrano messe male,solo se sono bucate vanno cambiate altrimenti le puntine vanno sempre bene,alle puntine ci vuole la vite con gli isolanti ed il collegamento del filo per provare poi sarà sempre in tempo a sostituirle ciao

belligerante ugo
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perussu
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, hai ragione, sembrano nuove, almeno come spessore dei due contatti ( ma la superfice di contatto non la vediamo e quindi ipotizziamo soltanto che siano buone....) ma io consiglio di cambiarle perchè probabilmente il martelletto è consumato per aver strisciato sulla camma senza lubrificazione.
Mi sembra di capire che sono completamente a "fondo corsa" dell'asola di fissaggio, almeno a vedere dalla posizione dellla vite di fissaggio ( quella con il taglio spanato che consiglio di sostituire per motivi di praticità) e quindi presumo che non ci sia ancora spazio per regolarle più vicino alla camma.

Oh, qui siamo meglio che i R.I.S.!!



A+

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danielem
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti...
Le puntine al momento della foto sono state scollegate...ho modificato la foto che ho postato sopra per farvi capire dov'è il filo che ho scollegato ( indicato con la freccia rossa).

Per il feltrino...dove andrebbe applicato? Sulla camma delle puntine?

Per quanto riguarda i fili...ho modificato la foto di prima con qualche spiegazione...

Per quanto riguarda le viti...già cambiate tutte non preoccupatevi


Guardando lo schema elettrico su scooterhelp ( sul nostro forum invece ho trovato solo lo schema del 6 poli!) dovrebbe esserci un ponte tra le 2 bobine...giusto? E il filo azzurro che esce dal volano dovrebbe andare a massa...se non ho capito male...

ù.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:30:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Daniele devi cliccare Lambretta 175TV2 quello è il tuo schema ciao(volano 4 poli che vale anche per 175TV3 1962)

belligerante ugo
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luclore
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L'Aquila - AQ
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Inserito il - 09 set 2014 :  10:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema trae in inganno, il filo azzurro non serve a niente e va isolato con un cappuccetto nella scatola del raddrizzatore

tv 175 teza serie prima versione 1962
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