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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mar 2014 :  14:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L' interruttore e' nuovo.

ciao Carlo
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Iso
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Inserito il - 09 mar 2014 :  16:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa che mi viene in mente è che il filo rosa che proviene dallo statore sia stato collegato dentro lo statore al verde.

Per capire meglio io avrei bisogno di sapere se il devioluci è stato sostituito e con che tipo, meglio se mi mostri il devioluci senza il coperchio (Sia quello che monti adesso sia quello che avevi prima) e che si veda anche i colore dei fili che provengo da sotto.
Da questo capisco se il tuo impianto in origine era pre/post modifica.
Secondo me c'è proprio un mix e vorrei capire che ripristino suggerire.





Ciao.
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Inserito il - 09 mar 2014 :  20:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso innanzitutto ringrazio te e tutti gli altri per l'aiuto che mi state dando, purtroppo parto per lavoro domani e ritorno venerdì e non posso fare le foto,nel prossimo fine settimana faccio le foto e le posto.
Grazie ancora, Carlo

ciao Carlo
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charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
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Inserito il - 15 mar 2014 :  20:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi, ho fatto le foto

100_4233.JPG
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100_4234.JPG
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100_4235.JPG
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100_4236.JPG
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100_4238.JPG
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Oggi mentre facevo varie prove, arrivando a niente, mi ha smesso di fare anche il clacson.


ciao Carlo
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Iso
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Inserito il - 15 mar 2014 :  21:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manca la foto per me più importante: il devioluci senza coperchio.

Ciao.
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charly27
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Inserito il - 15 mar 2014 :  21:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, ma come faccio ad aprire il coperchio, ho paura di rompere le levette. Quello vecchio volevo recuperarlo ma mentre sfilavo la levetta sopra mia si è rotta.

ciao Carlo
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Iso
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Inserito il - 15 mar 2014 :  21:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimmi se è sostituito ed in caso fai delle foto del vecchio.
Perchè quelli nuovo ne fanno un solo tipo di due.

Ciao.
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Inserito il - 15 mar 2014 :  21:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si l'ho sostituito, domani metto le foto.

ciao Carlo
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 15 mar 2014 :  22:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
così a naso direi che assomiglia a questo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36949&whichpage=5&SearchTerms=mezzo,impianto,elettrico


-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Inserito il - 16 mar 2014 :  20:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso ecco le foto del devioluci vecchio

247.jpg
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248.jpg
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249.jpg
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ciao Carlo
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Iso
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Inserito il - 16 mar 2014 :  22:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
IL devioluci che avevi e che hai ora è del tipo postmodifica
Il cabalggio che tieni in mano (foto 4238) è del postmodifica (presumo sia quello vecchio)
Lo statore che hai è del post modifica (coi fili Rosa verde e marrone, avevi riportato in precedenza anche il viola ma non c'è in foto).
Il cablaggio che stai utilizzando sulla Lambretta invece è della versione premodifica.
E' probabile che anche l'interruttore dello stop nuovo sia aquello abbinato al cablaggio premodifica.

Spero che lo statore non sia stato modificato.
Fai per cortesia questa prova: stacca dalla scatola del regolatore il filo rosa che proviene dallo statore e prova a far girare il motore (non dovrebbe esserci scintilla alla candela e non avviarsi); poi lo stesso filo lo colleghi a massa (dovrebbe tornare la scintilla alla candela ed potersi avviare il il motore).

Se così avviene il filo rosa lo rimetti a posto, ti consiglierei poi di ripristinare l'interruttore dello stop che avevi in precedenza anche volante (questo dovrebbe essere del tipo post modifica, quello nuovo temo sia del tipo premodifica) e di fare quel collegamento dei fili rosa che ti avevo indicato in precedenza.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=47000&REPLY_ID=370919

La lambretta dovrebbe funzionare regolarmente e frenando accendersi lo stop.
Se frenando si spegne significa che hai la lampadina dello stop briciata o non ben collegata a massa.

Ciao.
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Inserito il - 17 mar 2014 :  11:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso, faccio la prova e poi ti dico.

ciao Carlo
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Inserito il - 17 mar 2014 :  12:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La diagnosi di Luigi mi pare corretta. Infatti dalla foto 4236 si vede che il viola é del cablaggio e non del volano da cui escono solo tre fili.
A questo punto ci mancherebbe una foto dell'interruttore dello stop, ma se avesse due poli sarebbe tutto chiaro: devi montare un interruttore ad un filo che é normalmente chiuso e controllare che la lampadina dello stop faccia massa bene. In questo impianto, come già ampiamente spiegato, l'interruttore dello stop chiuso assicura la massa della bobina interna collegata al filo verde e quindi la regolare scintilla sulla candela.
Quando premi il freno l'interruttore si apre e non fa più massa, ma la massa è assicurata dalla lampadina dello stop che si accende. Se questa é fulminata o non fa massa non si accende, ma non si ha più la scintilla sulla candela in quanto la relativa bobina all'interno del volano non ha più la massa.

quellidellalambra
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Iso
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Inserito il - 17 mar 2014 :  12:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe Stefano aver ragione che deve esserci un interruttore ad un solo filo.
Ma la Lambretta non la conosco e mi devo fidare degli schemi elettrici che riportano per la 125 2° serie un disegno con un interruttore a 2 fili normalmente chiuso.
Andrebbe bene lo stesso, ma non è possibile distinguerlo dal tipo normalemnte aperto (che invce non va bene) se non misurandolo.
L'interruttore ad un solo filo invece è inequivocabilmente del tipo giusto.
Ma direi di aspettare l'esite delle prove per decidere se è da cambiare o meno, se Stefano è d'accordo.

Ciao.
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Inserito il - 17 mar 2014 :  15:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma la Lambretta non la conosco e mi devo fidare degli schemi elettrici che riportano per la 125 2° serie un disegno con un interruttore a 2 fili normalmente chiuso.



Dei due schemi a quale fai riferimento?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Il primo oppure il secondo?

Il primo dovrebbe essere a due fili normalmente aperto il secondo ad un solo filo normalmente chiuso.

quellidellalambra
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Iso
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Inserito il - 17 mar 2014 :  15:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto seguendo lo schema del post modifica, perchè Carlo ha tutti i componenti del post modifica (a parte il cablaggio che è sbagliato).
Nello schema del 3° serie e versione del 1962 è disegnato senza ombra di dubbio l'interruttore ad un solo filo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Ma nello schema del 2° serie non è distinguibile, potrebbero aver disegnato solo il simbolo dell'interruttore senza rispettare la forma, però su questo dettaglio mi rimetto alle vostre conscenza.

Ciao.
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sbruscoli
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Inserito il - 17 mar 2014 :  15:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai che adesso è chiaro!
La facciamo partire sta lambretta! , o meglio non la facciamo spegnere quando frena!
Luigi, ne avevamo parlato anche al telefono, solo che non avevo capito.
Io credo che nello schema post modifica il disegnatore non abbia rappresentato con chiarezza l'interruttore che è ad un filo normalmente chiuso, identico a quello disegnato sullo schema del terza serie, disegnato molto meglio. A quanto ne so io non sono stati montati mai interruttori a due fili normalmente chiuso, ma ad un solo filo, lo schema si traduceva in pratica con la messa a massa del secondo filo.
Per cui credo che Carlo abbia montato l'interruttore sbagliato, ma gli hanno dato un impianto nuovo che ha due rosa per l'interruttore, forse si risolve con interruttore ad infilo su cui collegare entrambi i fili che arrivano, se non va serve controllare la massa della lampada dello stop.

quellidellalambra
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sbruscoli
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Inserito il - 17 mar 2014 :  15:53:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai che adesso è chiaro!
La facciamo partire sta lambretta! , o meglio non la facciamo spegnere quando frena!
Luigi, ne avevamo parlato anche al telefono, solo che non avevo capito.
Io credo che nello schema post modifica il disegnatore non abbia rappresentato con chiarezza l'interruttore che è ad un filo normalmente chiuso, identico a quello disegnato sullo schema del terza serie, disegnato molto meglio. A quanto ne so io non sono stati montati mai interruttori a due fili normalmente chiuso, ma ad un solo filo, lo schema si traduceva in pratica con la messa a massa del secondo filo.
Per cui credo che Carlo abbia montato l'interruttore sbagliato, ma gli hanno dato un impianto nuovo che ha due rosa per l'interruttore, forse si risolve con interruttore ad infilo su cui collegare entrambi i fili che arrivano, se non va serve controllare la massa della lampada dello stop.

quellidellalambra
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sbruscoli
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Inserito il - 17 mar 2014 :  16:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sentito anche Iso al telefono, a nostro avviso la soluzione è la seguente:
Segui il percorso del filo rosa e assicurati che abbia esattamente queste connessioni:
Dall'uscita dello statore si connette nella scatola di giunzione come si vede nella foto 4236 poi sotto sull'interruttore va collegato alla spina del medesimo (prova a mettere quello vecchio a un filo). Dalla spina dell'interruttore riparte un rosa che arriva al morsetto della lampada dello stop sul posteriore, l'altro contatto della lampada va a massa.
Il filo rosa non deve avere altre connessioni, in particolare controlla che sul faro anteriore se arriva un rosa non sia connesso a nulla.

Faccia sapere, che siamo curiosi.

quellidellalambra
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Inserito il - 18 mar 2014 :  21:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma che cultura avete.....vi invidio!
Io nella corrente sono pressoché 0.
Durante la settimana, non riesco a fare molto sulla Lambretta,
sono preso dal lavoro. Oggi ho provato a staccare il rosa che esce dallo statore, ma è partita ugualmente, mentre in teoria non doveva esserci scintilla. Non so se è un caso, ma avevo smontato faro ant. e posteriore, staccato l'interruttore stop e aperto il commutatore dei fari. Vi rimando a Sabato per ulteriori prove, così da rimontare il tutto.
Ciao e grazie ancora.

ciao Carlo
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