Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 li 125 impianto elettrico,stop
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2014 :  22:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa lo ha detto a te? nei messaggi non lo specifica,perche una 125LI2 ha il volano a quattro poli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2014 :  22:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da charly27

Grazie e buonasera a tutti, ho letto i post ed ho controllato.
La lambretta è del 1961, dallo statore escono 4 fili: rosa, viola, verde e marrone. Ho ripreso l'impianto vecchio che non avevo buttato e c'è un solo filo allo stop.
Allora è come dice Iso sono stati mescolati i due impianti?


ciao Carlo


Ciao Luigi, se escono i fili che dice Carlo, penso che si tratti di un sei poli, rimesso successivamente, forse a causa di qualche problema di quello originale, a quattro poli, come evidenziato anche da Carlo quando scrive che il vecchio cablaggio ha un solo filo allo stop.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2014 :  22:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa lo ha detto a te? nei messaggi non lo specifica,perche una 125LI2 ha il volano a quattro poli ciao

belligerante ugo


Lo ha scritto sul forum, vedi post qui sopra quando dice che fili escono dallo statore. Ciao

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2014 :  22:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto quattro poli 125LI2 ha i colori dei fili, Rosa, Verde, Viola e Marrone,dal volano poi escono tre fili, Rosa, Marrone e Verde perciò anchio credo che abbia il volano a quattro poli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2014 :  22:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da charly27

Grazie e buonasera a tutti, ho letto i post ed ho controllato.
La lambretta è del 1961, dallo statore escono 4 fili: rosa, viola, verde e marrone. Ho ripreso l'impianto vecchio che non avevo buttato e c'è un solo filo allo stop.
Allora è come dice Iso sono stati mescolati i due impianti?


ciao Carlo


Scusa Ugo, ma forse no hai letto bene, Carlo scrive che dal volano escono 4 fili (leggi sopra, sei poli) tu scrivi di tre fili, cioé quattro poli....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2014 :  23:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo scusa se insisto Stefano ma lui dice di aver cambiato solo l'impianto(quello vecchio è di sicuro di 2 serie,cioè ad 1 filo,come ha anche detto lui)allora come dici tu gli hanno dato l'impianto della 3 serie cioè l'ultimo,perchè l'impianto premodifica 2 serie ha anche i due fili del pedale freno Rosa,ecco perchè con Luigi abbiamo detto di accoppiarli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2014 :  23:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Purtroppo scusa se insisto Stefano ma lui dice di aver cambiato solo l'impianto(quello vecchio è di sicuro di 2 serie,cioè ad 1 filo,come ha anche detto lui)allora come dici tu gli hanno dato l'impianto della 3 serie cioè l'ultimo,perchè l'impianto premodifica 2 serie ha anche i due fili del pedale freno Rosa,ecco perchè con Luigi abbiamo detto di accoppiarli ciao

belligerante ugo


Ugo ok per quello che dici sul cablaggio, gli hanno dato quello con due fili allo stop, non é lo stesso che lui aveva.
Per il volano, quanti fili escono da un quattro poli? E quanti da un sei poli?


quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2014 :  23:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione da un quattro poli tre,da un sei poli quattro,però siccome ne sto vedendo tante di cose strane in tanti anni, può darsi che abbiano fatto qualche modifica nel tempo nel volano,e aggiungo a questo punto deve guardare lui e controllare se si tratta di un volano quattro poli o sei e farcelo sapere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2014 :  23:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Ugo, ci siamo...
Riconfermo la diagnosi: il volano a quattro poli originale, come dice Ugo, è stato sostituito anni fa e il nostro amico Carlo ha trovato la lambretta così.
Ora ha due possibilità:
1. Lascia il volano che ha, tiene il nuovo cablaggio e il nuovo interruttore,ore stop e cambia la scatola di giunzione, seguendo lo schema del sei poli. Perde originalità ma dovrebbe andare tutto molto bene.
2. Ripristina tutto originale con volano a quattro poli e cablaggio con un filo solo, cambia l'interruttore stop con quello a un solo filo, mette la scatola di giunzione con le impedenze della seconda serie. Originale, molti dicono che il quattro poli va peggio del sei poli.
A Carlo la scelta, considerando che o segue il primo schema indicato da Luigi, quattro poli, o segue il secondo, sei poli.
I mix son sempre problematici.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2014 :  19:41:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, non volevo creare tanta confusione. Per ora vorrei lasciarla così, con la modifica che ha detto Iso,(sabato provo), in futuro vedremo. L'unica cosa che mi ha detto il vecchio proprietario è che ha dato sempre un sacco di problemi di avviamento ed era più il tempo che stava dal meccanico che quello che ci andava in giro. Io non ho fatto altro che cambiare condensatore e puntine, questo per quanto riguarda lo statore.I fili che escono dallo statore sono i soliti che ho trovato così come la scatola di giunzione e la bobina.
Questa sera ricerco le foto che ho fatto, così vediamo cosa è stato cambiato.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 mar 2014 :  20:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa importante e sapere se monta un volano 4 poli oppure 6 poli cosi possiamo capire ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2014 :  22:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, questa è l'unica foto dello statore che ho trovato.

100_2827.JPG
_ _

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mar 2014 :  22:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
messaggio non adatto ai puristi dell'originalità dell'impianto elettrico. continuare a proprio rischio e pericolo.



ma se lui semplicemente collegasse il verde come deve essere, isolasse il rosa che esce dal motore e usasse marrone e viola come in un impianto con stop a 2 fili?
niente regolatore e zener sul filo dello stop?

troppo grezzo?
funzionerebbe?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2014 :  09:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora è chiaro, si tratta di un volano 4 poli,fai il collegamento come abbiamo detto con Luigi collega i due fili Rosa insieme ad un morsetto dell'interruttore sotto il pedale freno,all'altro morsetto metti un filo a massa e facci sapere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2014 :  10:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto si vede che è un volano 4 poli. Non capisco come facciano ad uscire quattro fili con i colori che hai detto, che ci sono solo sul sei poli. E' evidente qualche intervento strano....
Se come dici la lambretta aveva problemi a partire è probabile che abbia subito qualche intervento "artigianale" di quelli da "magheggio" estremo.
L'impianto elettrico delle lambrette è sempre stata la parte più critica e problematica, nonché soggetta negli anni a varie versioni.
Il mix di parti diverse e/o artigianerie varie può condurre a risultati inaspettati: o va bene o non c'è verso.
Carlo nel tuo caso o si procede ad una verifica completa seguendo alla lettera uno dei due schemi oppure ci si affida ai magheggi, magari sperando di indovinare il mix che funzioni.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2014 :  10:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti come avevo pensato avranno fatto qualche modifica, Stefano lui dice che quando frena la Lambretta si spegne,no che non parte,perciò deve fare una prova come ho scritto sopra,e senza collegare il filo viola che esce dal volano e vedere se funziona tutto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2014 :  14:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Infatti come avevo pensato avranno fatto qualche modifica, Stefano lui dice che quando frena la Lambretta si spegne,no che non parte,perciò deve fare una prova come ho scritto sopra,e senza collegare il filo viola che esce dal volano e vedere se funziona tutto ciao

belligerante ugo


Così non si dovrebbe più spegnere quando premi il freno, ma non si dovrebbe più accendere la lampada posteriore dello stop, oppure rimane sempre accesa.
Dubito che funzioni, ma non è facile fare previsioni sul funzionamento di un impianto modificato...

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2014 :  20:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi, ho fatto la prova che aveva detto Iso, ho unito i due fili dello stop rosa all'interruttore e ho messo a massa il secondo morsetto, così non parte. Non avevo letto il post di Ugo di provare a scollegare il viola che esce dallo statore, domani faccio anche questa prova, speriamo che funziona!
Ciao Carlo.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2014 :  22:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esegui pure le istruzioni di Ugo.
Tuttavia vorrei chiederti se l'interruttore dello stop è nuovo o il suo che aveva prima.
Inoltre se prima di questa ultima modifica hai verificato se la luce dello stop rimaneva sempre accesa o sempre spenta.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mar 2014 :  13:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, la lampada di posizione funziona regolarmente,
Come fari anyeriori e clacson, solo lostop rimane sempre spento.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits