Autore |
Discussione |
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 mar 2014 : 20:07:33
|
Ciao, avrei bisogno dell'aiuto del forum per un problema sulla mia lambretta. Dopo il restauro, il motore è partito subito e girava bene. Man mano che lo provavo, le prestazioni sono sempre più decadute. Adesso non parte proprio più. Ho verificato la candela, e mi sono accorto che non c'è scintilla, salvo quando la tengo a 3/4 mm dal motore, e la scintilla magicamente ricompare e sembra bella potente, ma tra motore e corpo della candela, non tra elettrodo e candela (ovviamente...). Ho già cambiato candela, puntine, condensatore e bobina. Ho anche verificato anticipo e apertura puntine. Adesso non so bene cosa provare ancora. Qualcuno di voi mi può dare un suggerimento su cosa testare ancora?
Ciao Damiano |
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 mar 2014 : 20:13:34
|
Togli la pipetta della candela, prova solo con il filo a distanza adeguata sul motore. Se fa scintilla, come penso, prova con un'altra pipetta.
quellidellalambra |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 23 mar 2014 : 20:15:47
|
Ciao, grazie per la risposta. Anche la pipetta è nuova, ma quello che mi suggerisci deve essere l'unico tentativo che non ho fatto. Proverò sicuramente, grazie ancora
Ciao Damiano |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 23 mar 2014 : 23:03:29
|
Ok, facci sapere come andra
quellidellalambra |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 19:43:49
|
Ciao, rieccomi qua. Test fatto, stesso risultato. Ho cambiato cavo candela e pipetta, ancora niente scintilla con candela a massa sul motore, scintilla presente se la candela è tenuta a qualche millimetro dal motore... Facendo più attenzione, ho notato che, nel secondo caso, la scintilla scocca sia tra motore e candela, ma anche tra candela ed elettrodo candela. Come se i poli fossero invertiti, qualora fosse possibile... Tra cavo candela e motore, senza pipetta, scintilla presente.
Non so proprio che pesci pigliare...
Ciao Damiano
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 20:22:05
|
Prova a limare un po le puntine,e prova con un'altra bobina ciao
belligerante ugo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 20:41:07
|
La corda di massa è presente? Hai limato la vernice tra morore e telaio? |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 21:58:08
|
Ciao Metz. Il filo di massa c'è, ed in effetti luci e impianto in genere funzionano bene, quando il motore parte. potrei avere comunque un problema alla massa dell'impianto di accensione?
@ugo - Avevo pensato anche io ad un problema alla bobina, devo provare a montarne una del ciao per provare, ma la cosa strana è che la scintilla che fa tra candela e motore è bella forte. Per cui mi viene da pensare che la bobina funzioni...
Ciao Damiano
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 22:14:49
|
Io ho avuto un problema su un motore dove praticamente non faceva massa bene lo statore, e spingendo il bottone di spegnimento faceva la scintilla. Io tuo peró é un problema davvero strano, provàto a staccare il rosa che esce dal volano e metterlo direttamente a massa se la tua ha lo stop a un filo? |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 22:28:22
|
Non ho provato a mettere a massa il filo che esce dal volano perché, vedendo che le luci funzionano bene, non mi sono posto il problema della massa, ma sarà un'altra delle prove che farò. La cosa che mi manda più in crisi è che il problema è andato sempre peggiorando nel tempo, mentre la massa, in teoria, o c'è o non c'è. Anche se in effetti sui problemi elettrici non ci sono sicurezze. Uno dei tentativi fatti è stato anche isolare il resto dell'impianto lasciando collegato solo il verde che va alla bobina, senza variazioni nel problema.
Ciao Damiano
|
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 22:37:46
|
Una precisazione, sperando possa essere utile. Dal volano escono solo 3 fili, verde, marrone e (mi sembra) azzurro.
Ciao Damiano
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 26 mar 2014 : 08:45:19
|
Esatto il verde e il marrone vanno alla morsettiera, l'azzurro va a massa ciao
belligerante ugo |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 15:24:58
|
Non mi sembra che l'azzurro vada a massa, ma alimenta il raddrizzatore per portare corrente continua per caricare la batteria: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf La bobina da cui esce l'azzurro è quella del verde che ha già una sua massa, dovrebbe avere due avvolgimenti uno per il verde, l'altro per l'azzurro entrambi condividono la stessa massa. Prova a staccare l'azzurro. Poi con il verde staccato controlla se la bobina è a massa, dovresti però isolare le puntine. Isoli le puntine e provi con un tester in scala ohmica se c'è continuità fra verde e massa motore e poi fra verde e telaio.
quellidellalambra |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 15:49:44
|
Ciao il filo azzurro in effetti dovrebbe alimentare l'impianto della batteria. Al momento, oltretutto, è isolato perché alimento tutto con il marrone, come suggerito da CasaLambretta. In effetti ho trovato un paio di schemi elettrici che riportano la messa a massa, anche se non ne capisco la ragione. Credo che sia necessario riaprire l'impianto sul motore per verificare l'isolamento dei vari componenti, non vorrei ci fosse qualcosa in corto. Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Damiano
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 17:05:13
|
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Non mi sembra che l'azzurro vada a massa, ma alimenta il raddrizzatore per portare corrente continua per caricare la batteria: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf La bobina da cui esce l'azzurro è quella del verde che ha già una sua massa, dovrebbe avere due avvolgimenti uno per il verde, l'altro per l'azzurro entrambi condividono la stessa massa. Prova a staccare l'azzurro. Poi con il verde staccato controlla se la bobina è a massa, dovresti però isolare le puntine. Isoli le puntine e provi con un tester in scala ohmica se c'è continuità fra verde e massa motore e poi fra verde e telaio.
quellidellalambra
Il filo azzurro condivide la stessa bobina del filo marrone (illuminazione).
Dalla descrizione di Damiano secondo me è un problema di candela. Poichè senza candela la scintilla è presente si deduce che l'impianto di accensine sia funzionante. Consiglio di provarne ancora un'altra (nuova assolutamente) assicurandosi di avere gli elettrodi a 0,5mm.
Ciao. |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 17:54:46
|
Ciao per info, ho già provato a cambiare candela, quella che monto adesso è nuova di pacca. Non è in corto (l'ho verificata) e il problema si presenta identico con 3 diverse candele, di cui una sicuramente funzionante (l'ho smontata da un'altra lambretta marciante). Comunque, se non troverò dispersioni, proverò a ricambiarla. Non si sa mai
Ciao Damiano
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 19:59:40
|
Si avevo letto che la candela l'aveva già sostituita. Un sintomo del genere io lo giustico solo con isolante sporco sulla candela. Però potresti avere problemi di poca corrente e, per cause a me sconosciute, si manifesti lo stesso sintomo. E' anche vero che la scintilla avviene più facilmente se esce da un elettrodo appuntito come un filo elettrico. Accertati di avere le puntine a giusta distanza e magari prova con una candela ad elettrodo fine. Se fosse vero che si è ridotta la corrente la causa la cerchere nel condensatore. Lo so che è nuovo ma c'è una moria elevata fra quelli nuovi.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 21:12:23
|
Giusto Sbruscoli avevo controllato l'impiantio 150LI 2 serie premodifica scusate ciao
belligerante ugo |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 27 mar 2014 : 22:20:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Giusto Sbruscoli avevo controllato l'impiantio 150LI 2 serie premodifica scusate ciao
belligerante ugo
Chiedo scusa anch'io, in effetti ha ragione Iso, l'azzurro condivide la bobina del marrone. Dovrebbe essere lo stesso azzurro che sulla seconda serie è isolato sulla scatola di regolazione.
quellidellalambra |
|
|
damianob
Nuovo
Monza - MB Italy
|
Inserito il - 06 apr 2014 : 14:46:01
|
Ciao a tutti. Dopo aver "limato" le puntine, ripulito tutto il piatto accensione, rifatta una saldatura sul condensatore e cambiata nuovamente la candela, la lambretta è ripartita. Grazie a tutti per i suggerimenti. Adesso però ancora non va benissimo, soprattutto a caldo il motore "mura" subito, cioè non prende giri. Potrebbe essere un problema legato al fatto che il motore ha pochissime ore di moto dopo il cambio di pistone e rettifica del cilindro? Ho qualche dubbio sul carburatore, lo spillo della carburazione va lasciato nella posizione di mezzo o altro?
Grazie
Ciao Damiano
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 06 apr 2014 : 16:13:02
|
Di solito lo spillo va sulla seconda tacca ma se va meglio su un'altra tacca spostalo e controlla ciao
belligerante ugo |
|
|
|
Discussione |
|