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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 feb 2014 :  22:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Avrei qualche domanda da porvi:

1. Come si sfilano le spine delle maniglie fiancate lambretta SX 150 (tav. XV pag. 90 e seguenti catalogo ricambi- IMG 8517 e 8518)?;ho provato con svitol etc.. e con un cacciaspine, ma niente da fare...

IMG_8517.jpg
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IMG_8518.jpg
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2. A parte gli ammortizzatori, le forcelle della SX 150 e della Serveta 125 (non conosco il modello), presentano altre differenze? (allego IMG 8519, dove quella più in alto è la forcella della SX);

IMG_8519.jpg
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3. Come posso ricostruire, nel manubrio, la sede in cui alloggia il bloccasterzo (allego IMG 8527)?

IMG_8527.jpg
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4. I pezzi dell' IMG 8528 vanno verniciati "verde mela"? Anche questi vanno sabbiati?

IMG_8528.jpg
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5. La parabola del faro posteriore (IMG 8529 E 8530)in queste condizioni, posso recuperarla o mi conviene comprarne una nuova? Se posso recuperarla, come va verniciata?

IMG_8529.jpg
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IMG_8530.jpg
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Alfa76

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2014 :  06:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1° per togliere le maniglie esterne in alluminio, devi sfilare le spine sui ganci in plastica posti all'interno con un cacciaspine.
2° non penso ci siano altre differenze, ma neanch'io conosco bene la serveta. Controlla l'altezza del canotto
3° per ricostruire la sede bloccasterzo, si potrebbe tentare di fare un riporto in alluminio, Ti conviene comunque, farti prestare un manubrio, pec misurare/copiare la parte da costruire
4° ti conviene sabbiarli
5° potresti provare con una cromatura

lupinIII
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 feb 2014 :  07:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lupin. Per le spine ho già provato con un cacciaspine, ma non ne vogliono sapere di uscire.

Alfa76
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2014 :  08:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il danno alla sede del bloccasterzo vai nella funziona cerca e inserisci "BLOCCASTERZO SPECIAL" vedrai un mio post che sicuramente ti può aiutare.
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12662 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2014 :  08:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi poggiare le leve su una parte e farti aiutare e ci devi battere con un cacciaspine vedrai che escono,i pezzi li puoi sabbiare e vanno verniciati Verde Mela 8039,per il bloccasterzo quoto Fabio ciao

belligerante ugo
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2014 :  09:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
3. Iio ho fatto riportare il materiale, riforato è rifatto la bussola dove scorre il pistoncino.
4. Il corpo fanale e la paratia sotto sella vanno verde mela, la pipa del filtro va verniciata bianca, e ti conviene sabbiare per fare un bel lavoro.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12662 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2014 :  12:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Piraccia, la pipa non l'avevo vista verniciata Bianco Nuovo 8059 come tutta la parte interna ciao

belligerante ugo
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 feb 2014 :  12:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo cosa mi dici della parabola del faro posteriore? Conviene comprarla nuova o farla cromare?
E della forcella? Ho trovato dei pezzi di una Serveta 125. Ora, poiché le pedane e, in modo particolare lo scudo originale della SX
sono in cattive condizioni, volevo capire se posso montare quelli della serveta.

Alfa76
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12662 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2014 :  14:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La parabola non è male devi vedere il prezzo della cromatura, nuovo costa 20 euro,la forcella dovrebbe andare bene anche se ha gli attacchi per gli ammort.le pedane pure,lo scudo devi vedere perchè la SX è senza la ghiera sotto al manubrio,la Serveta non ricordo,ciao

belligerante ugo
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 feb 2014 :  15:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille. Se non sbaglio anche la serveta è senza ghiera sotto il manubrio. Devo controllare.

Alfa76
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 feb 2014 :  12:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la parabola , recupera la vecchia,magari prova a lucidarla e poi a proteggere con una vernice trasparente lucida.I ricambi non sono sempre il max.
Stefano
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2014 :  15:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi raccomando Raffaele,(scusa se mi permetto)non fare ca@@ate!
Sto restaurando anch'io una SX150, ormai da cinque anni, perché ci ho messo pochissimo a smontarla, e siccome non sono stato molto attento, non ho recuperato tutto quello che si poteva recuperare, e comprando i ricambi, che a parer mio sono lontani anni luce dalla somiglianza all'originale, ora sto andando avanti a rilento con il restauro, per cercare di recuperare alcuni pezzi originali, che andrò a montare al posto dei ricambi commerciali già acquistati.
Quoto tutto quello che ti hanno già detto, per le leve dei cofani, insisti con svitol e cacciaspine, io ho fatto la stronXXta di segarle(ancora oggi ne sono pentito), per i pezzi da verniciare, le parti interne alla carrozzeria sono bianco8059, mentre il resto e verde mela 8039, la parabola, pulisci, spazzola e lucida, che la recuperi tranquillamente, per la sede del bloccasterzo, potrebbe essere un problema, ma questo dipende da chi fa il lavoro, perché se sei in grado di farlo, il costo è contenuto, ma se deve farlo qualcun altro, non so che prezzi applicano dalle tue parti, ma converrebbe quasi cercare un manubrio o solo la parte che ti occorre, solo da riverniciare, o che sia messa meglio della tua.
Non ho capito che problema hai sulla forcella, sullo scudo e sulle pedane, se proprio devi sostituirli, sostituiscili con pezzi originali, ma dello stesso modello, lo so che è difficile, ma non fare della tua lambretta, un "frankstein" (parere personale).
Tienici aggiornati, e chiedi sul forum c'è gente veramente in gamba.

Ciao
FABIO
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 feb 2014 :  18:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È vero..perche mettere la forca di una serveta?se vuoi mettere gli ammortizzatori salda le piastrine alla tua..la parabola portala da un cromatore la tuffa in un bagno per togliere il cromo e la ricroma
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2014 :  18:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

... portala da un cromatore la tuffa in un bagno per togliere il cromo e la ricroma



Per essere precisi le parabole non sono cromate ma alluminate.
Il cromatore non asporterà lo strato attuale con acidi ma con abbrasione e lucidatura meccanica, gli acidi servono per togliere gli ossidi. Comuqnue la ricromatura delle parabole in genere le rendono decenti e riutilizzabili.
Il costo della ricormatura più o meno equivale a quello di una parabola nuova di buona fattura con le giuste marchiature IGM.
Ma se il problema sono le spese si trovano anche parabole più economiche.

Ciao.
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 feb 2014 :  22:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabio spero proprio di non fare cavolate sia per il tempo che per i denari che perderei. Anch' io l'ho smontata in poco tempo, sto cercando di recuperare tutto quello che si può, pulendo, spazzolando, etc... Ahimè chi la avuta in precedenza l'ha trattata con i piedi: lasciando stare il colore assurdo con cui è stata "verniciata", mi ritrovo ad avere diversi problemi e non potendo confrontare alcune misure, mi sento un po' avvilito; nel telaio, le aste in cui vengono fissati lo scudo e le pedane secondo me non sono in linea (una è addirittura dissaldata), lo scudo è in pessime condizioni, le pedane un po' meno.
Per quanto riguarda la forcella sono riuscito ad uscire uno dei due perni che fissano il braccio porta ruota, l'altro non esce. Considera che entrambe le teste delle aste guida molla sono rotte.
Poiché la buonanima di mio papà avevo acquistato a bassissimo prezzo una serveta 125 (credo nell'intento di recuperare qualche ricambio), ho smontato la forcella che, in effetti è messa meglio della mia. Mio cognato (che è un artista) mi ha costruito l'attrezzo carica molla forcella. Entrambi i bracci porta ruota sono smontati, puliti e spazzolati; qui ho trovato un' asta guida leggermente piegata. Ora quello che mi preoccupa non è tanto il fatto che sia piegata, ma il motivo per cui è successo.
Della serveta (sempre che siano compatibili), volevo utilizzare forcella, scudo e pedane che sono messe meglio. Il problema è che il mio carrozziere di fiducia (che è un vero artigiano, lo conosco da anni e ha fatto lavori mostruosi su auto e moto di tutti i tipi) in atto non mi può aiutare per problemi di salute in famiglia ed io non mi fido di gente che non conosco e che, da lavori visti anche su auto, sanno solo riempire di stucco e basta.
Per i ricambi, al momento sono più confuso che persuaso: oggi ho fatto un preventivo dal listino Casa Lambretta e, se dovessi prendere tutto quello che mi serve, mi costerebbe circa 1.200 euro di solo materiale!!! E pensare che qualcosa (tipo scritte, fregi, tappetino, trasmissione conta km, serie profili gomma e plastica pedana,etc..) li aveva già comprati mio papà.
Sono al momento fermo e non so come muovermi. Sabbiatura prima? E se poi, come leggo qui nel forum,i pezzi di alluminio si deformano? Insomma mi sorgono numerosi dubbi.
Allego alcune foto scattate prima e durante lo smontaggio.
Sempre Grazie a tutti Voi per il supporto e per i consigli che mi date!


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Alfa76
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albatros67
Junior +


Garda - VR
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452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 feb 2014 :  05:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è messa male. Devi fare il lavoro con calma!
Prima di tutto sabbia, per l'alluminio non ti devi preoccupare basta che il lavoro sia fatto da persona competente. La sabbiatura ti permette di vedere meglio il lavoro che c'è da fare. Raddrizza e salda i vari supporti e poi rimonta il tutto ed incominci a ribatterla. Serve tanta pazienza.


Buon lavoro, Francesco.
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2014 :  09:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare un bel lavoro ci vuole tempo e denaro.
Visto che hai trovato un bravo carrozziere, e ti assicuro che non se ne trovano molti, io attenderei il suo ritorno in servizio.
Per il mio primo restauro della mia DL125 ho fatto cosi: mi sono stampato il catalogo ricambi e mi sono misurato ogni vite, rondella, dado paraolio, segnandomele accanto alla descrizione.
Mi ha fatto perdere un sacco di tempo durante lo smontaggio, ma al ritorno dalla zincatura, dato che tutte le vite erano mischiate in una unica scatola, ha ripagato visto che sapevo esattamente dove andava ogni bullone.

Un bravo sabbiatore dovrebbe sapere che ti po di graniglia fine utilizzare per non deformare i pezzi.

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 17 feb 2014 :  11:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto quello che sabbia deve sapere quello che fa,uno bravo di sicuro non fa deformare i pezzi di alluminio,io ripeto il mio carrozziere non ne ha deformati mai nessuno di pezzi di alluminio, la forcella della Serveta se togli le staffe per gli ammortizzatori una volta montata è difficile notare la differenza,per il pistoncino della molla se hai notato è cavo lo puoi raddrizzare,poi quoto quello che ti hanno già detto ciao

belligerante ugo
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
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173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 feb 2014 :  11:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo allora non mi consigli di sostituire le aste guida molla?

Alfa76
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12662 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2014 :  11:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è bisogno devono contenere solo grasso è la molla che deve essere efficiente ciao(e la parte rotonda in buone condizioni,l'importante che sia sana)

belligerante ugo
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 feb 2014 :  21:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao RAFFAELE, come ti hanno già detto, non è messa male, e confermo, che ho visto resuscitare mezzi, peggiori del tuo.
Una volta smontata, procedi con la sabbiatura, se chi fa il lavoro, è in gamba, può regolare la pressione come vuole, e farà in modo che il metallo venga pulito da vecchia vernice, incrostazioni e ruggine, senza aggredire i lamierati, fino a piegarli.
Per le parti in alluminio, a dire il vero io ho solo lucidato.
Poi se tuo cognato si è autocostruito l' attrezzo per smontare le molle forcella, significa che con il metallo ci sa fare, almeno quel poco che gli permette di aiutarti a sistemare i problemi che hai sulla lambretta.(es. la staffa storta, ne compri una nuova, e la fai risaldare).
Per le aste guida molla, se sono spezzate, potrebbe essere stata una botta forte, secca, forse una brutta buca, io le sostituirei, solo per la sicurezza di andare in giro tranquillo.
Per il resto, qualsiasi dubbio, metti foto e chiedi.
Ripeto qui sul forum, c'è gente veramente esperta.

FABIO
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