Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Finalmente arrivata la Diva.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2013 :  18:30:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce ne sono due tipi, quelli passanti e quelli fusi sul logo.
Se sono quelli fusi devi con un piccolo scapellino fare in modo di stringere le sbavature in di farle passare sul foro della lamiera.
Se del tipo con ribattino passante li puoi tagliare e sostituire.

le levette non mi ricordo più come si smontano.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 ott 2013 :  23:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

Sto preparando le sacche per la carrozzeria ho smontato il gruppo molla che sta dietro al tappo di gomma (era tutta piena di fango indurite e non lavoravano) quindi il pezzo di ottone ed ora mi trovo il perno nudo con la levetta all'esterno ma è tutto bloccato, nel senso che non gira ne a dx ne a sx o non si alza nè altro, E' normale? siccome le sacche erano solo appoggiate quando ho preso lo scooter non so come funziona questo meccanismo. Una parte sembra saldata ma non capisco, non vorrei fare danni.

DSCN1023.jpg
_ _



Dunque, il perno deve girare a 360 gradi: se non gira, è bloccato, significa che c'è un filo di ruggine dentro che blocca il perno.
Praticamente c'è un "tubetto" ( io lo chiamo così )dove dentro c'è il perno che ruota ( quello bloccato ), ed è molto "preciso", ha poco gioco.
Io ti consiglio di scaldarlo con pistola termica o cannello, poi immediatamente spruzzi Svitol o similare e, il tutto lo ripeti qualche volta. Vedrai che si sblocca; poi gli metti qualche goccia di olio.

UNA COSA IMPORTANTE però : scalda il perno dal lato ESTERNO del cofano /guscio , non dall'interno, perché potresti dissaldare il piattello circolare ( quello che si vede in foto )che tiene fermo tutto il meccanismo !!!

NON tentare di sfilarlo dal tubetto, accontentati di farlo girare !!! ( per il momento.... poi, se gira bene, prova con attenzione a sfilarlo....)

Fai attenzione, il piattello potrebbe dissaldarsi e poi dovresti rimetterlo in sede correttamente ( con la giusta angolatura ) e poi risaldarlo ( insomma, una rottura in più ... )

Non so se sei pratico di Lambrette: in pratica ha un tipo di meccanismo identico a quello della LD 125 ( leva a L )

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 ott 2013 :  13:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie Mirco, almeno ora so come devono funzionare, sospettavo dovessero girare ma sono talmente bloccati che non ero sicuro.
Ora sto provando con WD40 per sbloccare vediamo, comunque devo tirare via almeno una delle leve col perno perchè il carrozziere deve raddrizzare il foro esterno che è stato piegato e presenta una spaccatura e va rifatto.
I piattelli sono ancorati allo scudo e su di loro sono saldati i tubi quindi quello è tutto ciò che alla fine dovrebbe rimanare come carrozzeria da quanto ho capito.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2013 :  13:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bravi, fate un bel reportage che ho anche il mio da sistemarmi!!

miki
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ott 2013 :  23:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

Ok grazie Mirco, almeno ora so come devono funzionare, sospettavo dovessero girare ma sono talmente bloccati che non ero sicuro.
Ora sto provando con WD40 per sbloccare vediamo, comunque devo tirare via almeno una delle leve col perno perchè il carrozziere deve raddrizzare il foro esterno che è stato piegato e presenta una spaccatura e va rifatto.
I piattelli sono ancorati allo scudo e su di loro sono saldati i tubi quindi quello è tutto ciò che alla fine dovrebbe rimanare come carrozzeria da quanto ho capito.



Ciao Devil:
esatto! confermo che quello che "rimane" rimuovendo la leva , sono appunto i piattelli saldati con i relativi " tubetti "( al cui interno ruota il perno suddetto, quello attualmente bloccato... )

Ti consiglio, lo stesso, di dargli qualche bella "scaldatina" e subito dopo Wd 40 , a più cicli.... MA USA IL CALORE, dammi retta !
Le leve di chiusura, sono in alluminio, perciò, SCALDALE !! vedrai che le rimuovi subito dal perno ( che è invece in acciaio ) !

Prima rimuovi le leve in alluminio, poi, MA SOLO DOPO CHE TI SEI ASSICURATO CHE IL PERNO RUOTA, BATTI dal lato esterno( cioè dove era fissata la leva in alluminio )verso l'interno: appoggia però il tutto su una superficie dura, altrimenti corri il rischio di "foppare"( rientrare) il cofano !
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ott 2013 :  00:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Che bravi, fate un bel reportage che ho anche il mio da sistemarmi!!



Ciao Miki : tranquillo ! se non ho altri impedimenti "lavorativi", da Novembre, inizia il restauro SERIO ! della mia.
Farò un bel po' di foto e descrizioni , non ti preoccupare che vedrai tutto passo- passo !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2013 :  13:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo due giorni di bagni CRC WD40 etc la cosa non si sblocca, oggi provo di fiamma. Una cosa se ho capito bene lascio la levetta esterna per aiutarmi nello sblocco ma poi dici che il perno, per farlo uscire, va battuto dall'esterno verso l'interno quindi la leva la devo togliere, ma come si toglie? Ha uno spinottino come quello interno? A me smbrava fosse tutt'uno con il perno...

Leva1.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2013 :  15:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto che il CRC agisca sulle sacche approfitto per un altro aiuto. Devo smontare il tamburo anteriore e revisionare il freno che è completamente inoperante, ho svitato le due vitine di registro sul tamburo e anche qui inutili tentativi di CRC, colpetti, colpi, fiamma etc. Se qualcuno lo ha già smontato sa se il tamburo è libero di uscire o è bloccato dal dado dalla parte opposta che nell'esploso è segnato con il nr.10? Sembra che il dado serva solo a bloccare il perno nr.1 che dovrebbe restare in sede (il tamburo gira benissimo e non vorrei dover smontare tutto), mentre il tamburo dovrebbe uscire lasciando il perno con le colonnette per i dadi ruota dul piatto. E' così? Continuo con colpi ed estrattore o c'è qualcosa che mi sfugge? Posso solo immaginare che il tamburo è bloccato sia sul mozzo centrale dalla ruggine che anche su tutta la superfice del disco del perno nr.1, almeno credo sia così.
Grazie.

Tamb1.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2013 :  16:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' come dici tu, dopo aver tolto le viti n.11 della tavola 13 il tamburo si deve staccare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2013 :  17:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi, ora ho la conferma. Curioso il tamburo nella tavola 13 con le alette io no ho uno completamente liscio con il bordo circolare leggermente conico. Da suggerimenti alternerò estrattore, CRC e colpetto, ripetendo la cosa ogni 6 ore lasciandolo sempre in tensione, vediamo se si sblocca.

Tamb2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2013 :  19:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si infatti le nostre tavole si riferiscono alla terza serie, il tuo è un seconda.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2013 :  19:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mandatemi a quel paese ma la cosa sta prendendo una piega a dir poco ironica: CRC, fiamma, estrattore niente da fare, vabbè dico , il tamburo inizia a rovinarsi ed alla fine il mio scopo è di rimuoverlo solo per rifare il freno, poco male: opzione numero 2 faccio uscire il tamburo con incollato tutto il perno delle colonnette, giro il mozzo svito il tappo, tolgo la boccola di protezione, svito il secondo dado quello avvitato al contrario, salta fuori la testa del perno filettata con sotto l'ingranaggio rinvio contachilometri. Mi basta dare un colpetto e magicamente il perno con tutto il tamburo inizia a scendere. Il perno scivola mezzo cm nell'ingranaggio poi si blocca come ci fosse uno scalino, l'ingranaggio impedisce al perno di uscire perchè batte sul cuscinetto. Ma come cavolo si toglie ora l'ingranaggio del rinvio? Nella foto di vede una tacca che probabilmente serve all'incastro con una mezzaluna ma si sposta su e giù anche a mano di mezzo cm poi scalino. Batto con mazzetta: niente, blocco ingranaggio per svitarlo? Niente. Sento il tamburo pronto a scendere ma è bloccato. Non ne posso più......... aiuto....

Mozzo.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ott 2013 :  23:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Autorisposta.
Ho visto all'ultimo momento il rimando alla tavola 19 del manuale Iso_306_RI dove di vede effettivamente che il rinvio è ancorato con una mezzaluna. Ho dovuto fare non poca pressione dal basso attraverso il foro contachilometri ma poi il pezzo è uscito, un pò piu dura la mezzaluna che ho dovuta batterla di martello e cacciavite (era lei che bloccava il perno) ma alla fine è uscita ed ho estratto il tamburo con alberino. Yuppiee domani si lavora sui freni anteriori finalmente.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2013 :  23:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si bravo, hai agito bene.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ott 2013 :  23:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

Non mandatemi a quel paese ma la cosa sta prendendo una piega a dir poco ironica: CRC, fiamma, estrattore niente da fare, vabbè dico , il tamburo inizia a rovinarsi ed alla fine il mio scopo è di rimuoverlo solo per rifare il freno, poco male: opzione numero 2 faccio uscire il tamburo con incollato tutto il perno delle colonnette, giro il mozzo svito il tappo, tolgo la boccola di protezione, svito il secondo dado quello avvitato al contrario, salta fuori la testa del perno filettata con sotto l'ingranaggio rinvio contachilometri. Mi basta dare un colpetto e magicamente il perno con tutto il tamburo inizia a scendere. Il perno scivola mezzo cm nell'ingranaggio poi si blocca come ci fosse uno scalino, l'ingranaggio impedisce al perno di uscire perchè batte sul cuscinetto. Ma come cavolo si toglie ora l'ingranaggio del rinvio? Nella foto di vede una tacca che probabilmente serve all'incastro con una mezzaluna ma si sposta su e giù anche a mano di mezzo cm poi scalino. Batto con mazzetta: niente, blocco ingranaggio per svitarlo? Niente. Sento il tamburo pronto a scendere ma è bloccato. Non ne posso più......... aiuto....

Mozzo.jpg
_ _



Ciao Luca : Io non l'ho potuto ancora fare, ma credo che devi far risalire il tamburo in modo tale che l'ingranaggio interno ( visibile in foto )salga il più possibile verso l'esterno, prendi estrattore e aggancia l'ingranaggio, punta sull'albero e inizia a metterlo in tensione finchè non viene via.
Rimuovendo così l'ingranaggio, la chiavetta interna che blocca il tutto, la potrai così togliere e , di conseguenza, il tamburo potrà essere sfilato.
ALMENO COSI' farei io.... Valuta quello che dico con beneficio " di inventario", perché , ripeto, ancora il mio non l'ho smontato...

Per il perno leva chiusura COFANO, hai ragione , mi ero confuso con quelli della Lambretta. ( leva e perno, sono bloccati insieme )
Metto un post con varie foto sul come rimuovere correttamente la leva: credo possa interessare anche ad altri.
( porta pazienza ma ho sempre poco tempo.... )

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ott 2013 :  23:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca : stavo scrivendo , e vedo adessso che hai già risolto con l'ingranaggio del rinvio. Meglio così.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ott 2013 :  23:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è questo contachilometri in vendita:
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-480171459-motoneta-iso-milano-150cc-velocimetro-restaurado-a-nuevo-_JM

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2013 :  23:19:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

C'è questo contachilometri in vendita:
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-480171459-motoneta-iso-milano-150cc-velocimetro-restaurado-a-nuevo-_JM

Ciao da Gigi.



Ciao Gigi ;
bello, ma.... come "già sai", chi si fida a comprarlo ?
E, manco a dirlo, ti arriva ?
Ho hai il "gancio" in Argentina che si presta a comprarlo per te, oppure, CICCIA !!!
Facciamo finta di niente...... visto nulla.......
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ott 2013 :  23:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono sentito di proprorlo perchè in talia è raro e qui c'è.
A questo sito sono registrato da qualche anno ed in Argentina ho già fatto acquisti (naturalemtne solo per pezzi introvabili in Italia).
La spedizione costa circa sui 40€, ci impiega un mese, pago con West-Union.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 31 ott 2013 :  14:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un po di aggiornamento sui lavori: il motore è quasi finito, oggi monto le fasce nuove per il resto è tutto ok. Ho aperto il carter della catena tanto per curiosità ed infatti era pulitissimo. Fatto un bagnetto al motore ora è molto meglio. I lamierati sono in fase di sverniciatura, le parti interne le ho fatte io il resto andrà in carrozzeria per stuccaggi e vernice. Porto a sabbiare solo il telaio e scocca posteriore tutto il resto lo ho fatto io con svernicatore e molta cura per evitare brutte sorprese e per risparmiare un poco.
Questo lavoro andava assolutamente fatto: ho trovato sotto vernice e sotto lo stucco molte "ragnatele" di ruggine che iniziavano a mangiare la lamiera, trattato tutto con Remox, spazzola e poi carteggio. Sto ottenendo buoni risultati ed il carrozziere mi ha detto che con il primer epossidici isoleremo tutto. Daltronde, a questi livelli, la ruggine è quasi impossibile da eliminare, è solo una questione di tempo, per un paio di decenni dovrei essere a posto :)

DSCN1004.jpg
_ _

DSCN1050.jpg
_ _

DSCN1063.jpg
_ _

DSCN1068.jpg
_ _

DSCN1069.jpg
_ _

DSCN1071.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits