Autore |
Discussione |
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2013 : 21:57:55
|
Salve a tutti, Vorrei sottoporvi per bene (visto che l'ho già fatto di strafogo), la questione della marmitta della mia Diva, perché secondo me il terminale che si vede, tutto bucherellato, non è altro che la parte interna di un silenziatore di diametro maggiore, come quello pubblicato da Iso e che mi ha dato l'idea, anche perché questo tubo è bucherellato "bene", nel senso che i fori sono precisi ed equidistanti, e il tubo non è un tubo ma una lamiera arrotolata; ha la riga da una parte e non è saldata. Voi che ne pensate?
marma.jpg _ _
marma_1.jpg _ _
marma_2.jpg _ _
marma_3.jpg _ _
marma_4.jpg _ _
anche perché alla base del cannello si vede l'inizio di una canna più grande che però sembra tagliata.....e poi sta marmitta fa un rumore che quando la Iso è in moto e parli con qualcuno non riesci a capire!!
Voi come la ricostruireste? La marmitta della terza serie com'era fatta? Massimiliano. |
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2013 : 23:34:29
|
Ciao Max non so che dirti.... inizio a pensare che la tua marmitta era stata "montata " per un esemplare da spedire all'estero, magari in America latina ! La "nostra" marmitta " italiana", ha il tubo di uscita perfettamente integro, senza buchi ( esattamente come il disegno IGM -marmitta Iso ): quindi, anche per iscrizione FMI-ASI e successivo collaudo, sul "tubo" della tua, devi per forza chiudere ( saldare ) i fori. Non c'è verso.... Vediti questa foto del mio motore di scorta : appena ho tempo, te ne metto qualche altra più significativa.
motore.jpg - -
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 nov 2013 : 23:42:27
|
Tutte quelle che ho visto hanno questa marmitta:
Marmitta.jpg - - Marmitta.jpg - -
Tuttavia il catalogo ricambi della versione per il mercato sudamericano (che è come la nostra 1° serie) riporta il terminale un po' diverso:
_su_CR_Argentino.jpg - -
Che potrebbe essere come la marmitta presente su questa immagine pubblicitaria:
Marmitta.jpg - - Prova a pulire bene la zona dove si attacca quel tubo e rivediamla in foto.
Ciao da Gigi. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 nov 2013 : 09:38:00
|
secondo me hanno forato lo scarico per dare un sound sportivo, l'ho già visto in altre marmitte ...
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 nov 2013 : 14:22:53
|
Mah non so che dire, i fori sono ben allineati ed equidistanti.
Inoltre risulta documentato che oltre alla solita marmitta ne è esistita anche una secondo tipi. Ma al momento non abbiamo ancora dati sufficienti per asserire che la marmitta sulla Iso di Massimiliano sia questa del 2° tipo, non c'è evvidenza di punti in comune. Sulle immagini che ho postato non si vedono i dettagli presenti sulle foto della marmitta di Massimiliano e viceversa. Mi piacerebbe rivederla ben pulita, per meglio valutare. Inolre si potrebbe confrontare l'IGM, se è diverso da IGM 0345/S è chiaro che siamo in presenza di una maritta diversa. Se invece è lo stesso il dubbio rimane. Ciao da Gigi. |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 09 nov 2013 : 16:19:57
|
Hai ragione Luigi, ora la pulisco e vedo se trovo l'igm, poi rimetto qualche foto. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 nov 2013 : 16:49:38
|
Marmitta.jpg - -
Gurdando un poì di foto che ho nel PC, la mamitta di questo esemplare non ha l'uscitta a taglio a salame. Questa è una Iso in Australia.
Ciao da Gigi. |
|
|
devil66
Junior +
Trieste - TS Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 09 nov 2013 : 20:39:27
|
Io sulla mia confermo la foto che ha postato Mirco69 con finale senza alcun foro. Quella forata mi ricorda molto le cose che si facevano a 14 anni sulle Vespe 50 credendo di renderle più performanti o solo più rumorose ma non posso negare che tale lavorazione potrebbe essere stata utilizzata anche da qualche casa di ricambi per prestazioni maggiorate. |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 10 nov 2013 : 20:25:41
|
Signori, vi annuncio ufficialmente che esiste un nuovo tipo di marmitta col terminale non a fetta di salame. Pulendola é emerso un nuovo igm: Non so se è: IGM 753/57/S oppure: IGM/53/57/S. Vedete voi se riuscite a leggerlo:
marm_iso.jpg _ _
Ecco invece la linea di giunzione del cannello traforato di cui parlo sopra
mar.jpg _ _ invece la condizioni non sono delle migliori, ma non è un grosso problema, vado di saldatrice a filo
ma.jpg _ _
Quasi quasi mi ci invento un silenziatore col bullone in testa, tipo quelli delle diva estere, cosa ne dite? che devo fare? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 nov 2013 : 20:32:04
|
Io leggo IGM753/57/S ciao
belligerante ugo |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 10 nov 2013 : 20:43:01
|
si, anch'io, il sette ha la gamba più curva, la barra è proprio dritta! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 nov 2013 : 22:02:51
|
Bene dalla sigla di omologazione del '57 si deduce che la marmitta è sicuramente originale. Per cortesia metti una foto che si veda bene la giunzione tra tubo di scarico e marmitta?
Ciao da Gigi. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 nov 2013 : 22:37:22
|
Ciao a tutti BENE,BENE,BENE !!!! Qui la cosa si fa sempre "più interessante " !!! Non bastava la "scoperta " dell' IGM faro e ghiera faro, adesso abbiamo anche una "nuova marmitta " !!!!
Gigi, archivia tutto mi raccomando che se continua così, ci scriviamo sopra un bel libro !!!
Bellissimo, mi sembra di partecipare a una continua "caccia al tesoro " ... Bravo Max !!! Giusto per fare due confronti ravvicinati, come promesso, ti metto qualche foto particolareggiata della "solita " marmitta Iso F 150 ( quella più conosciuta ).
Buona visione !
marmitta_Iso_1.jpg - -
marmitta_Iso_2.jpg - -
marmitta_Iso_3.jpg - -
marmitta_Iso_4.jpg - -
marmitta_Iso_5.jpg - -
marmitta_Iso_6.jpg - -
marmitta_Iso_7.jpg - -
marmitta_Iso_8.jpg - - - Scritta in rilievo: ISO IGM 0345 S oppure ISO 150 0345 S (troppo consumata ...)
( P.S. Max, se ti servono "intere", te le invio )
Ciao a tutti. Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 08:53:17
|
Grazie Mirco, la sigla deve contenere "IGM".
Ciao da Gigi. |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 08:14:03
|
Ecco le foto richieste da Iso dove si vede la giunzione tra la marmitta ed il cannello traforato. Sembra che ci sia stato un tubo silenziatore più grande, poi malamente tagliato per inserire a pressione quello più piccolo attuale. Cosa devo fare? come mi consigliate di intervenire?
c.jpg _ _
m.jpg _ _
i.jpg _ _ |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 08:20:19
|
Hai il sospetto che il tubo traforato sia stato applicato successivamente? A me sembra come se fosse una chiave a tubo (per via dell'esagono) applicata come terminale.
Se è infilata a sforzo prova vedere se si può staccare.
Ciao da Gigi. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 08:49:11
|
No Luigi non è una chiave, se guardi la foto sopra si vede cha è stato fatto apposta,cioè una lamiera avvolta e bucata,come per far si che servisse da filtro,perchè a mio avviso hanno tolto un'altro tubo che andava infilato in quello bucato,si nota anche vicino la saldatura ciao(forse per fare sfogare di più la marmitta,perchè non rendeva)
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 09:01:55
|
Certo Ugo, l'avevo notato, ho solo scritto per indicare una immagine del pensiero.
Ciao da Gigi. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 09:03:25
|
Ok come non detto ciao
belligerante ugo |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 12:29:06
|
No, quella sorta di esagono non è regolare e un pò l'ho creato io per provare ad estrarre il tubo stringendolo un po nella morsa. |
|
|
devil66
Junior +
Trieste - TS Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 nov 2013 : 18:23:59
|
A chi può essere utile la mia "a fetta di salame" riporta questa omologazione: APR. IGM 1024/58/S montata su una seconda serie immatricolata 04/1960.
DSCN1095.jpg _ _ |
|
|
Discussione |
|