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 Finalmente arrivata la Diva.
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devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 ott 2013 :  22:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccola appena arrivata e tutta da mettere a posto! Dopo un primo esame esterno sembra abbastanza completa, sicuramente devo trovare il fanale, la ghiera, plastica fanalino posteriore, soffietto aria carburatore e batteria per il resto sembra ci sia tutto.
Domani comincio un esame più approfondito, credo che di carozzeria la rifaccio completa, per il motore intanto vediamo come andrà, anche se mi servono le fasce nuove e poi chi la ha venduta mi ha detto che era molto debole di corrente, proverò bobina e statore speriamo bene..... Vi racconterò come vanno le cose, ovviamente ben accetti consigli da chi già la conosce ed aiuti per i ricambi. Grazie.

DSCN0971.jpg
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guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2013 :  22:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a fare un restauro conservativo. Di estetica mi sembra molto bella.
Ciao

guido delli ponti
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2013 :  23:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guido angelo

Prova a fare un restauro conservativo. Di estetica mi sembra molto bella.
Ciao

guido delli ponti



Quoto!
Sembrerebbe conservabile, ma bisognerebbe vedere altre foto dettagliate.

Il volano potrebbe essere solo da rimagnetizzare.



A+

p.s.

Per le prossime foto spostala da lì, prima che ti cada nel pozzo nero!!



__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2013 :  23:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca

Benvenuto nella Famiglia degli Isoisti !

Complimenti per la scelta !

P.S. Ma che cavolo succede da un po' di tempo? Chè stanno passando di moda Vespe e lambrette che ultimamente si è scatenata la "caccia " alle ISO ? Tutti a comprarle ! Boh ? Se continua così, inizieranno anche a essere più " degnamente" valutate !

Prendi numero telaio e invialo in privato al nostro " ISOCAPO " (P.S.: bello questo soprannome! me lo devo segnare , mi ricorda tanto i cartoni animati degli anni '70: NAPO ORSO CAPO, MOTOTOPO, ecc.- scusa la stupida divagazione....- ) , cioè a Luigi ( ISO ) , per l'archiviazione.
Se già non lo sai, ti farà sapere anno, mese di produzione, utile anche per sapere quali parti sono "originali" o di serie successive.

A prima vista sembra ben messa, però dalla ruggine sulle pedane, nutro dei dubbi che te la lascino passare come conservato: sentiamo anche gli altri che dicono.

Per il momento, da parte mia: Benvenuto " Divista "!
Ciao e.... ci siamo per aiutarti.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2013 :  23:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Devil
Bellissima 2° serie fine '59 prime '60.
La ghiera anteriore e difficile da trovare vedi di farla riparare.
Il vetro del fanalino posteriore è abbastanza comune.
Le manopole forse non sono le sue, prova a mettere un paio di foto.
Se vuoi puoi anche tu partecipare al censimento degli scooter.
Di Iso Diva ne ho già censiti 53.

Ciao da Gigi.
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ott 2013 :  09:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, la carrozzeria mi sembra messa molto bene devi conservarla sarebbe un peccato e uno spreco di denaro rifarla ! un giorno vorrei provarne una per vedere come va ....

Lambretta Club Trento
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2013 :  11:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo spiegarti io come va.
Tieni conto che è nata nel '57 ed è palesemente ispirata alla Lambretta LD, (serbatoio appeso al telaio, comandi aria e benzina tra le due selle, parfango girevole, motore a cilindro veticale, cofani con fori ovali al posteriore). Anche se la produazione si è protratta fino al '62, non può essere paragonta alla serie LI che è di concezione sicuramente più evoluta.
Fai conto di guidare una sobria Lambretta 150LD.

Ciao da Gigi.
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 ott 2013 :  12:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez
un giorno vorrei provarne una per vedere come va ....

Lambretta Club Trento



ha tre marce , molto tranquille ....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2013 :  13:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
4

Ciao da Gigi.
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devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 ott 2013 :  15:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hei... grazie per i commenti, accidenti non credevo di sollevare tanto
interesse eh eh eh.
L'ISO è del 1960 ho la targa originale, estratto cronologico dove si indica la radiazione d'ufficio art.953 ed ho l'atto di vendita autenticato quindi spero a livello burocratico di essere a posto al momento, poi come socio ASI richiederò le carte per la reimmatricolazione, collaudo e successiva iscrizione al PRA.
La foto inganna un po in effetti, sembra un buon conservato ma credetemi (vedi foto) necessita di un restauro con eliminazione ruggine, fondo e riverniciatura, rifacimento totale della sella e revisione motore, spero di agire solo sul gruppo termico e frizione. Anche la leva freno anteriore è rotta in cima e dovrei cambiarla o ricostruire la parte mancante, confermo manopole piaggio non originali.
Intanto vorrei trovare il faro che ha perso il vetro ed ha la parabola tutta rovinata, è marchiata Aprilia credo diamtro 110, la plastica del fanalino posteriore e copriforcella ruota. Per la ghiera non so, è veramente in condizioni pietose sia sopra che sotto, non si trova una di lambretta/vespa uguale?
Tra l'altro da informazioni reperite sulla rete ho letto che molte parti sono, se non uguali, almeno compatibili con Lambretta es: contachilomtri è sostituibile con quella della Lmbretta LD o alcuni gommini identici alla Lambretta LI, o plastiche generiche della Aprilia etc.
Sono più che altro informazioni sparse per vari siti e lancio quindi una proposta: creare una tabella consultabile, con chi ha avuto queste esperienza, per dare compatibilità dei pezzi orginali con quelli di altri scooter/moto.
Salviamo un pezzo d'Italia che pochi conoscono, per me è stato amora a prima vista!

DSCN0958.jpg
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DSCN0963.jpg
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DSCN0964.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2013 :  15:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco altra moto con ghiera da 110, è una misura fuori standard.
Anch'io ce l'avevo nelle stesse condizioni.
Se hai letto l'articolo su Isomoto, quello è mio che parla del mia Iso (10 anni fa oramai).
Mandami per cortesia il numero di telaio e la data del certificato d'origine che c'è sulla visura.

Ciao da Gigi.
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2013 :  20:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bella specie in quella colorazione, benvenuto anche da parte mia mano a mano posta i tuoi dubbi e le tue richieste , vedrai che riceverai molti consigli dagli amici del forum ciao a presto

riccardo
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ott 2013 :  22:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, bell'acquisto, complimenti!!
La tua Iso Diva versa nelle stesse condizioni della mia, anzi, forse la mia è peggio perché è anche stata riverniciata.
Anche io devo cercare il faro e la ghiera, mentre ho già trovato il fanale posteriore che è uguale a quello della Lambretta LD. Bisogna vedere poi se la batteria c'era veramente o c'era solo la predisposizione perché, almeno nel mio caso, non ci sono grossi fili nei paraggi dell'alloggiamento. Teniamoci in contatto; magari cercando il nostro pezzo ci capita di trovare qualcosa per la Diva altrui...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2013 :  00:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Massimiliano, il portabatteria è un componente che è avvitato al telaio pertanto se la batteria non doveva esserci avrebbero ben pensato di risparmiare sul pezzo.
Poi se nella tua è presente la scatoletta con diodo e fusibile, sicuramente aveva in origine la batteria. Può essere che l'impianto sia stato modificato.

Ciao da Gigi.
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devil66
Junior +


Trieste - TS
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133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ott 2013 :  21:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune foto simpatiche catturate durante i lavori di restauro con titoli d'autore:

Ricordi d'estate. (Come diavolo è finita una paletta Algida dentro la camera del filtro?)

Ottobre con paglia e fieno. (Scorcio del gruppo termico.)

Nudo d'autore.

Paesaggio lunare. (E' quasi peccato rimuovere questa creazione minerale sul corpo motore.)

Spero almeno di avervi allietato la serata. Alla prossima.


DSCN0996.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2013 :  21:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente cusiosi, c'è da pensare come facesse a non grippare con tutta quella sporcizia sul cilindro.
Magari è stata dismessa perchè grippava in continuazione ...

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 11 ott 2013 :  21:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per aiutarti ti messo le foto dei contachilomtri che ho visto su questo modello solitamente i Veglia:
(alcune foto sono prese in prestito da utenti del forum)

hilometri_veglia.jpg
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5.jpg
- -

105451_img0132ff.jpg
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Sono stati usati anche i VDO, che sembra essere come il tuo ma l'ho visto sempre scalato a 100kh/h.

conta_km.JPG
- -

Io riparerei il VDO oppure cercherei un Veglia.
Ciao da Gigi.
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devil66
Junior +


Trieste - TS
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ott 2013 :  22:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi, sempre preciso e puntuale!
Metto la foto di quello che ho trovato sul mio ISO, non so se è originale o meno, curioso comunque il fondoscala a 120. Sicuramente lo apro e vedo com'è messo dentro magari se trovo un vetro gli rifaccio il quadrante... a sapere com'era in origine, purtroppo ha perso tutto forse senza vetro potrò vedere qualcosa di più, se è messo male ripiego su uno lambretta. vediamo.

Conta.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 11 ott 2013 :  22:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il logo Iso in origine (nel seconda serie) è montato con dei ribattini in alluminio.

Ciao, da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

1059 Messaggi
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Inserito il - 11 ott 2013 :  22:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Luca ( Devil 66 ):
ti consiglio di controllare anche dentro il serbatoio: io , nella mia, ho trovato la serratura dello sportellino laterale ( senza chiave però - meno male che c'era Guido !!! )!!!!!!!!
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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devil66
Junior +


Trieste - TS
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Inserito il - 12 ott 2013 :  17:31:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora dei suggerimenti, ora cominciano le domandine:

Il logo ISO è infatti ribattuto sembra a mano con delle piccole sbavature lato interno fatte molto bene devo dire, per toglierlo è meglio dargli qualche colpetto da dentro e farlo saltare fuori o una leggera punta di trapano per toglierli le bave? Poi come lo rimetto se non ho più carne?

Sto preparando le sacche per la carrozzeria ho smontato il gruppo molla che sta dietro al tappo di gomma (era tutta piena di fango indurite e non lavoravano) quindi il pezzo di ottone ed ora mi trovo il perno nudo con la levetta all'esterno ma è tutto bloccato, nel senso che non gira ne a dx ne a sx o non si alza nè altro, E' normale? siccome le sacche erano solo appoggiate quando ho preso lo scooter non so come funziona questo meccanismo. Una parte sembra saldata ma non capisco, non vorrei fare danni.

DSCN1023.jpg
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