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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2013 :  14:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo.

Ciao da Gigi.
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2013 :  14:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti come hai lavato il motore?
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devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 31 ott 2013 :  20:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il motore mi sono messo in un bel piazzale privato tipo discarica, per intendersi e mi sono portato 3 litri di benzina, pennello, spatola, seggiolino, frittatona di cipolla e familiare di Peroni gelata. Tre ore di picchettare, cospargere di benza, far entrare la benzina nel centimetro di catrame che si era formato e poi pennello e così via per non so quante volte. Ho trovato di tutto nello starto di sporco, rondelle, sassolino, dadi... Niente sabbiature, niente idropulitrici solo tanta pazienza.

prima.jpg
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dopo.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2013 :  20:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Così si fa, altro che pallinatura.

Ciao da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ott 2013 :  23:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro Luca.... ne so qualcosa !!! EH-EH-EH-EH !!!!

( 1 fatto, 1 " in lavorazione" ; a breve , l'altro motore ( quello D.O.C. della mia !))

P.S. Ti "aspetto" per la "separazione dei carter", EH-EH-EH !

Ciao , continua così !!!

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2013 :  10:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono sempre per l'olio di gomito, bravissimo faccio pure io cosi sempre ciao

belligerante ugo
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devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 nov 2013 :  21:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo manubrio, parafango, sacche, pedane, oggi ho finito di tirare a ferro anche gli scudi anteriori e con questo basta lavori sporchi. Dò ragione a chi dice di sabbiare tutto, una faticaccia con sverniciatore, spazzole e carta brasiva, per 30-40 euro in più la prossima volta ci pensererò su ma daltrone la voglio "soffrire" questa ISO per godermela meglio! Da oggi la strada sarà tutta in discesa .... almeno spero eh eh.
A proposito sto cercando la leva di avviamento originale, la mia è stata sostituita con una tipo Vespa ed addirittura è stato tagliato un pezzo della pedana passeggero per adattarla, qualcuno sa dove trovarla o in alternativa una buona anima che può invirmi o postare foto con misure per ricostruirla?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2013 :  22:19:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova sentire Mario Gerli di Milano.
Con la funzione cerca di questo sito troverai anche il numero da qualche parte.

edale_avviamento.jpg
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edaòe_avviamento.jpg
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edale_avviamento.jpg
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Per dovere di cronaca è esistito anche un modello più corto, specie sul 1° serie:
edale_avviamento.jpg
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Comunque va zincato non cromato.

Ciao da Gigi.
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devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 nov 2013 :  15:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Telaio e alcune parti sono in carrozzeria, me li fanno con calma per risparmiare qualcosa. Ho già ricevuto alcuni complimenti per la ISO già solo quando hanno visto di cosa si trattava tra stupore e curiosità.
Mi sto dedicando al rifacimento di alcuni gommini per cui ho avuto difficoltà a trovare ricambi (tipo Ariete) ed ho provato a ricostruirmeli, nelle foto sono i due parapolvere ed il cappuccio ingrassatore per la barra di torsione del motore.
Tengo a precisare che dopo il lavoro visto da Mirco69 sul logo frontale ritengo il mio lavoretto veramente mediocre però almeno ci provo....
Ho fatto degli stampi in gesso utilizzando i pezzi originali ormai cristallizati. Non si potevano neanche piegare previa rottura della gomma ormai indurita. La scelta del gesso scagliola è servita in quanto a stampo effettuato sono state necessarie delle correzioni fatte a mano nelle scanalature che l'originale aveva un pò perduto e questo è stato possibile scavando il gesso in indurimento.
Ho usato poi un silicone denso da carrozzeria per cristalli addensato con talco per lavorarlo e non farlo attaccare allo stampo e poi un giorno di indurimento, spero che resistano nel tempo.

Volevo inoltre chiedere (vedi foto fanale), se la parabola chiusa era originale, nel particolare la lampadina a siluro posta sul connettore fungeva da luce di città attraverso la finestrella ma anche da spia attraverso la plastica rossa sul manubrio?
La batteria era adibita solo a luci di posizione anteriore e posteriore e basta o serviva altre luci?
Grazie.


DSCN1098.jpg
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DSCN1099.jpg
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DSCN1100.jpg
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Parabola.jpg
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 nov 2013 :  16:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ri-complimenti!
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2013 :  17:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devil complimenti per l'impegno ed il risultato.
è il tuo primo restauro?immagino di no..

ps una curiosità, per quanto l'hai portata a casuccia?

"La felicità và sempre in Lambretta"

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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2013 :  18:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x devil 66: puoi scrivermi in privato per cortesia, avrei da chiederti una gentilezza.

Ciao miki
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2013 :  19:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo ed ingegnoso per la coppa del perno!
Io, quando ho rifatti i pezzi in gomma (non per la Iso F), ho scelto di aggiustre il campione modellando plastilina.
Il portalampade per essere giusto deve essere della stessa marca della parabola.

Ciao da Gigi.
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devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 nov 2013 :  18:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi, faccio un piccolo tutorial per chi come me vorrebbe realizzare la ristampa dei tappetini posteriori. A dire la verità i miei non erano molto rovinati ma essendo consumati negli angoli ed essendo stati verniciati di nero da qualcuno ormai erano compromessi ed in alcuni punti lo spessore si era abbassato perdendo il disegno.

Materiale: gesso scagliola, foglio di plastica, gomma siliconica liquida, lamiera, viti. Costo: totale di 30 euro e molto lavoro.

Dapprima ho ricavato uno stampo in gesso dopo aver ben pulito gli originali cercando di evidenziare il più possibile le scanalature e lisciarli con carta brasiva fine. Il gesso va fatto asciugare bene, anche in forno in modo da far evaporare l'acqua e renderlo leggero.
Il lavoro più lungo è stato poi ricostruire le scanalature scavando il gesso con attrezzi molto sottili, ridare forma alle curve ed il giusto spessore, riempire qualche bolla d'aria formatasi e lisciare il tutto. Ho preparato delle coperture di plastica che hanno avuto lo scopo di premere bene il silicone dentro lo stampo e nel contempo fungevano da dima per il posizionamento delle viti.
Uscito il prodotto è stato refilato sui bordi, infilato il lamierino forato, bloccato con i primi dadi e poi installato sulle padane con i secondi dadi.

Per chi volesse provarci vi dico dove io cambierei qualcosa:

1) materiale gomma siliconica: ho preso una dura shore 40 ma si è rivelata ancora troppo tenera credo ci vorrebbe almeno il doppio o più o in alternativa cambiare materiale ed usare una gomma poliuretanica. Bisognerebbe fare varie prove con vari materiali e poi trovare quello giusto.
2) l'uso delle viti: sono state annegate nella gomma siliconica ma non si sono saldate e tendono a girare a vuoto. Il silicone liquido infatti non incolla su niente e non ha bloccato le viti che comunque tengono ma se strette troppo tendono a formare una conca nella gomma.
3) Il lamierino dovrebbe essere immerso ma non avrebbe fatto alcuna differenza perchè anche quello non si sarebbe incollato.

Tutto sommato per il costo contenuto ho comunque una coppia di tappetini abbastanza validi ed usabili. Si possono notare senz'altro delle imperfezioni, puntini, righette nella stampa ma come primo tentativo non sono malaccio. Gli originali vanno per il momento nel piccolo museo della ISO in armadio :)

PS. Non me ne vogliate, sono disponibile a qualsiasi chiarmimento e consiglio qui in chat ma non chiedetemi di realizzare pezzi per spedizioni. Ci vuole molto, molto tempo e personalmente ho fatto questi lavori solo per il mio restauro, lavori che non possono essere paragonati a rifacimenti di fabbrica o negozi ma sono pezzi artigianali. Grazie.


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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 nov 2013 :  21:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita, l'aspetto è eccellente.

Ciao da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2013 :  22:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, che dire...... GRANDE LUCA !!!

Bravissimo, complimenti davvero !
Cavoli, se non stiamo attenti , tra un po' con i tuoi calchi, ci "cloni" tutta la ISO in un colpo solo !

Hai davvero ingegno e pazienza, complimenti ancora!
MIRCO

Un sorrISO a tutti voi
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 nov 2013 :  08:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo e complimenti!!
sei utile a tutti noi, quello che conta veramente è l'idea che hai avuto, poi ognuno di noi la può perfezionare a suo piacimento, è sempre così quando si fa lavoro di gruppo, uno butta lì un'idea senza neanche sapere come farà a realizzarla(e non è il tuo caso perché sei arrivato alla fine da solo), un altro la rielabora, il terzo ci aggiunge qualcosa ed esce fuori una cosa meravigliosa!!!
Io ad esempio cercherei di saldare le viti alla lamiera, poi metterei quest'ultima sopra la gomma fresca, ma se non si attacca la incollerei dopo, a gomma asciutta, conservando però l'incavo della testa delle viti.
Comunque l'importante è che tu abbia dato il LA....questi tappetini li ho trovati a non meno di 135 euro la coppia, e il tizio ha detto che era un prezzo molto buono...
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2013 :  10:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah però ...pure i tappetini!!!!!! complimenti , ottimo risultato . quando parte la produzione in larga scala???

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 nov 2013 :  14:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Good job devil
Hai creato qualcosa di "veramente meritoso di complimenti"

"La felicità và sempre in Lambretta"

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