Autore |
Discussione |
matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage
670 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 09:47:22
|
Ciao a tutti, voglio sottoporvi questo rompicapo... ho una 125 LD '57 che ho restaurato...ha numero di telaio 500.000 e rotti...numero di targa e numero di telaio corrispondono nell'estratto cronologico...la cosa strana è che questa lambretta è stata immatricolata (per la prima volta) nel 1965!!!inoltre per essere più preciso, secondo i vari Libri che trattano di Lambretta, la 125 LD '57 ha come primo numero di telaio il 300.000 e ne sono state prodotte circa 50.000, ovvvero non un numero tale da poter arrivare fino al mio 500.000 e rotti... Premetto che il restauro, eseguito personalmente, mi ha tolto eventuali dubbi su una possibile modifica truffaldina del numero di telaio...intendo dire che non ho rilevato nessun graffio o levigatura strana e i numeri sono stampigliati nel comune e solito modo... io ho pensato a diverse cose: 1) che questa Lambretta fosse un fondo di magazzino e quindi venduta in un tempo successivo alla reale finestra di produzione...ma in questo caso non capisco perchè il numero di telaio sia 500.000 e rotti e non 300.000 e rotti... 2) che abbiano prodotto questa Lambretta proprio nel '65 e finita per sbaglio nella linea di quesl tempo per cui stampigliata con un numero di telaio di un altro modello...
Insomma, voi cosa ne pensate?!
Saluti... |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 11:56:02
|
Sicuramente non è stata prodotta nel '65, più verosimilmente ne '57. Non è raro trovare moto immatricolate qualche anno dopo la sua costruzuione, i motivi sono i più disparati. Io stesso sono in possesso di un scooter prodotto nel periodo 60÷64 e data di prima immatricolazione il 1977. Era stato usato da un'officina come fonte di ricambi e sucessivamente ricomposto e venduto. Prova a dare un'occhiata alla visura del PRA cosa risulta sul campo "Certificato d'Origine". Per i numeri di telaio non so risponderti, ma siamo a fine serie e ....
Ciao, Luigi. |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 12:02:19
|
ciao, io so che una volta (fino agli anni'59/60?)x i motocicli fino a cilindrata 125, non serviva la registrazione al PRA.
ad esempio, io ho una d 125, con doc e targa Ok e risulto il primo proprietario (al PRA, non sapevano nemmeno della sua esstenza!!!!)
sx |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 12:29:31
|
La iscrizione al PRA è una cosa diversa e comunque è diventata obbligatoria indipendentemente dalla cilindrata. Prima la iscrizione al PRA era tenuto a farla solo chi acquistava un veicolo con ipoteca. L'oggetto della discussione invece è la immatricolazione che doveva avvenire comunque a partire dal 1949 per i veicoli sopra i 50cc. In precedenza la soglia erano i 175cc.
Ciao, Luigi. |
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 13:05:08
|
lo so che la disscussione era su di un altra questione ... ma comunque, ho dei dubbi su quello che dici Luigi ... domanderò ad un vero esperto e poi vi dirò.
ciao dl/ducati
sx |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 14:54:47
|
Approfitto di questo post per salutare il mio amico isoscooter e per dirgli che ho visto la recensione del suo scooter sulle pagine di MOTOCICLISMO D'EPOCA. 6 GRANDE. In secondo e pertornare sull'argomento ,anc'ih ho avuto questo problema interpretativo con una LD del 56/57 telaio 480 mila e rotti. Un ipotesi fatta é quella che il punto che divide le migliaia sia in realtà un altro tipo di divisione tipo 300 barra 000. Forse si potrebbe interpellare il REGISTRO STORICO mister TESSERA??? |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 15:21:17
|
Pendiamo dalle tue labbra, dl/ducati. A proposito, perchè hai due utenze? Può creare confusione (io sono una persona moooolto semplice), e averne due non mi sembra molto corretto. Sbaglio? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 19:39:49
|
In effetti si è chiesto quando si effettua la registrazione al sito, di fornira anche nome e cognome...cosa che DL/DUCATI non ha fatto... Chiedo che vengano presi provvedimenti o al massimo chiedo a DL/DUCATI di sistemara la sua posizione e usare un solo nick name. Matteo PC |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 21:57:28
|
Intanto vorrei salutare e dare il benvenuto Luca che si è iscritto da poco al nostro forum. Riguardo ai due nic sono sicuro che per semplicità deciderà di usarne uno solo. Rileggendo i suoi messaggi si capisce che ha delle competenze non indiffenti e bisogna riconoscere che ha già portato al forun dei contributi importatnti. Qui non c'è niente di assoluto ed è doveroso saper accogliere con semplicità il confronto. Riguardo al nome e cognome io stesso non l'ho indicato in chiaro, se guardate il mio profilo c'è solo il mio nome. Quindi anchio non mis ono attenuto scrupolosamente alle regole del forum. Poi vorrei sapere da Mago65 cosa ha trovato su Motociclismo d'Epoca, perchè io non ne so nulla tanto meno ricordo di essere stato contattato dalla rivista. Non si riferirà mica alle quattro righe di risposta sulla rubrica "risponde il tecnico" a pag 88 del numero di aprile?
Ciao, Luigi. |
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 13 apr 2005 : 22:18:08
|
state tranquilli, mi sembra strano, che appena uno ha una cosa in più ... e subito a gridare alla pula??!! ebbene sì, ho due NIK, in realtà, penso che siano anche 3 (TRE) , ma non ricordo più un Caz.o ne di che identità ho usato e nemmeno il NIK, HIK; hehalohrah(forse, avevo bevuto troppo). comunque io sono quì se vi serve aiuto (questo è il mio pane) e se qualcuno sa indicarmi la strada giusta x risolvere questo "mio vantaggio", senza perdere punti x le STELLINE (mi sa che mi avete attaccato una brutta mania) me lo farà sapere (VERO??)
ciao e cerchiamo almeno tra noi lambrettari di non scannarci uno con l'altro.
ciao e grazie ISOSCOOTER.
avete letto la mia ultima proposta STRIDENTE ???? una figata, NO?
sx |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 00:38:31
|
Il bello di questo Forum,sino ad oggi,è stata la collaborazione,il rispetto delle opinioni altrui,l'armonia,gli sfottò e senza conoscerci ci si conosce.Quindi penso che ci si debba adeguare,il post delle 13,05 di ducati mi ha infastidito e debbo dire che è la prima volta che mi accade. La riprova di che ambiente ci sia in questo Forum la dà qui sopra Isoscooter,sei un grande. Sergio |
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 08:02:38
|
sergiolamb, mi sebri leggermente permaloso ... domanderò ad un vero esperto e poi vi dirò ... non capivi che era come dici tu (uno sfottò.
ciao e buona giornata a tutti, devo andare a produrre
sx |
|
|
atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 09:36:00
|
Avevo già detto io a Luca "ducati" o "dl" di usare un solo nick, e gentilmente mi ha risposto che si stava prodigando x farlo, quindi credo nella sua buona fede, anche xchè come dice bene Luigi ha portato contributo importante in alcuni suoi interventi, ribadisco quindi il mio TOTALE BENVENUTO!! Non credo comunque Luca che Sergiolamb sia un permaloso o altro, ha interpretato il tuo intervento come un "attacco" nei confronti di Luigi. Qui siamo tutti amici e ci si difende l'uno con l'altro!
P.S. pure io in un paio di tuoi post ho notato uno "scorbuticità"...forse devi porti un pò più gentilmente. L'importante è che alla fine stiamo giocando tutti con lo stesso bel gioco: LAMBRETTA!! ...OK OK! Anche vespa, anche se non è un gran bel gioco!! Scherzo raga!!
Quindi BUON SCOOTERISMO A TUTTI! BELLI E BRUTTI!
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 09:38:07
|
Non sono affatto permaloso,non era mica rivolto a me e solo una questione di come ci si pone.Noi qui siamo degli ospiti e anche se non c'è nulla di scritto ci siamo dati,inconsciamente, delle regole che rispettiamo senza alcuna fatica. Cosa scontata quando si è ospiti.Visto che ti avvali di 'esperti' prova a esporgli il tuo caso.(è chiaramente uno sfottò). Ciao a presto Sergio |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 10:34:29
|
Sono d'accordo con Sergio, con Iso e con Matteo PC. Qui vedo che siamo tutti amici e vorrei farne parte anch'io. Tutto sta a come ci si pone. Anche a me hanno dato fastidio un paio di post, ma li ho ignorati oppure ho risposto in modo ironico ma senza cattiveria. Chi ha molta competenza e vuole metterla a disposizione di tutti è sempre il benvenuto.Meglio se lo fa senza mettere in dubbio l'esperienza o le conoscenze altrui. Buona giornata a tutti. Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 10:39:31
|
Ricordiamoci che Matteob non ha ricevuto piena risposta al suo quesito.
Ciao, Luigi. |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 10:54:34
|
citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Ciao, Luigi.
Luigi, hai ragione. Penso che sarà difficile che Matteob possa avere una risposta definitiva al suo quesito. Ho appena contattato Tessera il quale appena ha sentito parlare di numeri di telaio si è messo le mani nei capelli. Mi dice di averne visti di tutti i colori, e che neanche lui riesce a capacitarsi di quello che possono aver combinato alla Innocenti in quegli anni. Anche a lui sono capitate lambrette con numeri di telaio che non corrispondevano alle serie, e che non sembravano assolutamente manomessi. Cioè la punzonatura era originale. Uno dei tanti misteri che, forse, rimarrà irrisolto. Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
n/a
deleted
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 12:53:38
|
ok, mi pare che il mio ingresso sia stato "VACCINATO" abbastanza. ora se tutti siete d'accordo, proporrei di continuare a produrre cose postive, magari cercando di arrivare dove altri si sono arenati (ad esempio: vedi n° di telaio)... mi sa che da fare, se si vuole ce nè e anche tanto. X ora, sto approntando: 1) la lista cuscinetti - gabbie a rulli - paraoli - o-R, per la serie LI -TV - SPECIAL - SX - DL, con accenni anche al TV I° s. 2) ho in mente una lista di parti meccaniche intercambiabili tra le serie: C/LC - D/LD - E/F (compresi cuscinetti - rullini - e o-r. 3) organzzare e portare avanti l'dea del scooter club sTridente (S, da scooter; e Tridente da TRIDENTUM = trento) Hi HI HI. 4) diventare una grande "famiglia" e superare anche i omenti + dfficili (siamo in tanti e ce la faremo, ne sono certo.
ciao a tutti e buon pranzo dl/ ducati
sx |
|
|
atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 13:08:33
|
Ben detto! e bei propositi... li realizziamo?
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 13:13:04
|
certo che si, siamo in tanti e ce la faremo, ne sono certo!!!
P.S. nessuna novità x unificare i miei NIK !?
dl/ducati
sx |
|
|
matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 apr 2005 : 15:18:43
|
citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Ciao, Luigi.
Grazie Luigi, per aver tentato di riportare la discussione sul mio quesito iniziale. Infatti, non perchè sono il diretto interessato, ma se una persona inserisce un quesito o cerca aiuto dalle persone che sono iscritte a questo forum è perchè accetta seriamente il dialogo ed il confronto sull'argomento che esso ha inserito. Sono rimasto un pò deluso dal bailamme, peraltro estraneo al mio mio scopo, che è stato scatenato con il mio messaggio del quale non mi sento responsabile. La delusione c'è nel momento in cui si vedono 19 risposte alla mia domanda e solo un paio sono davvero attineti a quello che avevo proposto. Ringrazio comunque tutti color che si sono attenuti al mio post.
Saluti, Matteo |
|
|
Discussione |
|