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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 01 ott 2013 : 17:49:33
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Salve a tutti, Sono sempre quello col lui 50 Nuovo problema! Esce aria dal cilindro.. Facendo qualche giretto noto che ha perso potenza e appena freno muore il motore e non c'è gamba in grado di riaccenderla. Smonto tutto pulisco testina e la guarnizione nuova. Parte al primo colpo ma la storia si ripete. I dadi della testata devo stringerli fino a quando finisco le forze? Io non l'ho fatto. Oppure c'è quale altra causa? |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 01 ott 2013 : 18:37:45
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La guarnizione inoltre si sporca di materiale combusto, cioè alcune parti sono nere, è normale? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 ott 2013 : 20:13:47
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Controlla la testata può darsi che sia ovalizzata,evidentemente quando stringi non assesta bene controlla ciao
belligerante ugo |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 ott 2013 : 23:09:14
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Porterei testa e cilindro in Officina di rettifica e li farei spianare. Metti poi una nuova guarnizione. Ciao |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 ott 2013 : 07:52:09
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Però ora mi viene il dubbio.. Perché quando è a motore freddo il motore gira bene, regge anche il minimo. Fa questi scherzi solo a motore caldo. Può essere che sia scarburato? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 ott 2013 : 09:10:39
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Come ho detto sopra dipende senzaltro della testata ovalizzata ciao(una volta fatta la testata controlli la carburazione)
belligerante ugo |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 ott 2013 : 09:23:33
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Ma devo sostituire la testina? Oppure posso recuperarla? Se si dove posso portarla? Comunque l'ultima volta che ho smontato la testina non c'erano segni di fuoriuscite d'aria. La guarnizione era leggermente sporca di olio ma non aveva parti nere |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 ott 2013 : 09:43:01
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La testina la puoi portare a piallare ad una officina che fa rettifiche,perciò si può recuperare ciao
belligerante ugo |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 ott 2013 : 11:23:40
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Ma i dadi della testina devono essere ben stretti o no? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 ott 2013 : 11:29:30
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Si li devi stringere forte i dadi della testata ciao
belligerante ugo |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 ott 2013 : 16:02:48
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Ok questo l'ho fatto.. Allora appena adesso ho semplicemente acceso il motore per vedere quanto tempo rimaneva acceso. È stato in moto per 2 minuti circa ed è morto il motore. 2/3 pedivellate ed è ripartito ma dopo 30 secondi muore ancora e via così fino a quando mi sono stufato. Subito prima che morisse ho provato ad accelerare e ci ha messo una vita a riprendere i giri. Tolto il gas è morto il motore.. Io sto scooter non lo capisco proprio! Cos'è che non va? Sono i sintomi della testata ovalizzata?? |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1740 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 ott 2013 : 18:42:38
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Citazione: Messaggio inserito da polaz
Ok questo l'ho fatto.. Allora appena adesso ho semplicemente acceso il motore per vedere quanto tempo rimaneva acceso. È stato in moto per 2 minuti circa ed è morto il motore. 2/3 pedivellate ed è ripartito ma dopo 30 secondi muore ancora e via così fino a quando mi sono stufato. Subito prima che morisse ho provato ad accelerare e ci ha messo una vita a riprendere i giri. Tolto il gas è morto il motore.. Io sto scooter non lo capisco proprio! Cos'è che non va? Sono i sintomi della testata ovalizzata??
Premetto di non essere un esperto, ma da sintomi che tu hai descritto sarei propenso a pensare che qualcosa non va nel carburatore o nel flusso dell'alimentazione. Sembrerebbe che una volta esaurita la benzina in vaschetta non arrivi altra miscela. Poi hai dato altre pedivellate e probabilmente nel frattempo qualche goccia è andata in vaschetta, il tempo sufficiente per rimanere acceso qualche altro secondo. Ti consiglio (anche se l'hai già fatto) di smontare i getti e ripulirli, una piccola otturazione compromette il funzionamento. Verifica che il galleggiante galleggi e verifica se aprendo il rubinetto benzina questa scenda realmente e regolarmente. Verifica anche la regolazione aria (non conosco il carburatore Lui, però dovrebbe avere una vite di regolazione) perché se dici che ha ripreso giri dopo tanto tempo, la miscela potrebbe essere troppo magra. Per ultimo verifica che il collettore d'aspirazione sia ben serrato lato carburatore e lato cilindro. Sarebbe opportuno che ci dici come trovi la candela dopo che sei riuscito a tenerlo acceso il più' possibile.
Non escludo inoltre che il motore tiri aria da qualche parte, vanificando la capacità di risucchio della miscela aria-benzina nel cilindro. Buona fortuna ciao |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1740 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 ott 2013 : 18:43:37
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Citazione: Messaggio inserito da polaz
Ok questo l'ho fatto.. Allora appena adesso ho semplicemente acceso il motore per vedere quanto tempo rimaneva acceso. È stato in moto per 2 minuti circa ed è morto il motore. 2/3 pedivellate ed è ripartito ma dopo 30 secondi muore ancora e via così fino a quando mi sono stufato. Subito prima che morisse ho provato ad accelerare e ci ha messo una vita a riprendere i giri. Tolto il gas è morto il motore.. Io sto scooter non lo capisco proprio! Cos'è che non va? Sono i sintomi della testata ovalizzata??
Premetto di non essere un esperto, ma da sintomi che tu hai descritto sarei propenso a pensare che qualcosa non va nel carburatore o nel flusso dell'alimentazione. Sembrerebbe che una volta esaurita la benzina in vaschetta non arrivi altra miscela. Poi hai dato altre pedivellate e probabilmente nel frattempo qualche goccia è andata in vaschetta, il tempo sufficiente per rimanere acceso qualche altro secondo. Ti consiglio (anche se l'hai già fatto) di smontare i getti e ripulirli, una piccola otturazione compromette il funzionamento. Verifica che il galleggiante galleggi e verifica se aprendo il rubinetto benzina questa scenda realmente e regolarmente. Verifica anche la regolazione aria (non conosco il carburatore Lui, però dovrebbe avere una vite di regolazione) perché se dici che ha ripreso giri dopo tanto tempo, la miscela potrebbe essere troppo magra. Per ultimo verifica che il collettore d'aspirazione sia ben serrato lato carburatore e lato cilindro. Sarebbe opportuno che ci dici come trovi la candela dopo che sei riuscito a tenerlo acceso il più' possibile.
Non escludo inoltre che il motore tiri aria da qualche parte, vanificando la capacità di risucchio della miscela aria-benzina nel cilindro. Buona fortuna ciao |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 ott 2013 : 20:34:33
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Scusa Denis se hai detto che esce aria dalla testata, perchè non provi a farla piallare dal rettificatore?vuoi prima provare se si tratta del carburatore?allora segui il consiglio di Lorenzo,lo pulisci per bene e prova,se va male poi fai la testata ciao(ma i dadi della testata li hai stretti? perchè hai detto che non li avevi stretti)
belligerante ugo |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 ott 2013 : 21:36:38
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Prima di rettificarlo voglio essere sicuro che non ci siano altre cause, magari anche risolvibili. Appena ho avuto la tua conferma i dadi gli ho ben stretti, ma il problema persiste. Quindi sto escludendo la fuoriuscita di aria. Domani smonto per l'ennesima volta il carburatore e posto qualche foto Nel frattempo vi ringrazio per la pazienza |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 ott 2013 : 22:01:24
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Citazione: Messaggio inserito da polaz
Ok questo l'ho fatto.. Allora appena adesso ho semplicemente acceso il motore per vedere quanto tempo rimaneva acceso. È stato in moto per 2 minuti circa ed è morto il motore. 2/3 pedivellate ed è ripartito ma dopo 30 secondi muore ancora e via così fino a quando mi sono stufato. Subito prima che morisse ho provato ad accelerare e ci ha messo una vita a riprendere i giri. Tolto il gas è morto il motore.. Io sto scooter non lo capisco proprio! Cos'è che non va? Sono i sintomi della testata ovalizzata??
Dico la mia: - n°1: prova a lasciare il motore in funzione con il tappo del serbatoio svitato; magari non scende abbastanza benzina! - n°2: ma la marmitta scarica bene? Magari è parzialmente otturata e soffoca il motore dopo un pò.
Se tutto è ok, allora puoi cominciare a smontare pezzi, come ti hanno giustamente suggerito.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 03 ott 2013 : 20:54:54
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Ecco ho fotografato qualche parte del carburatore.. Io non vedo nessun problema.. Il galleggiante è a posto?
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La vaschetta deve essere piena di benzina? Quando l'ho aperto era pieno neanche a metà.. Una volta rimontato tutto, il motore è andato benissimo e ho fatto un giretto nel mio quartiere. Ma dopo che si è raffreddato il motore faceva fatica a partire e moriva subito dopo. Il fischio non l'ho più sentito quindi credo che la testata sia ben fissa. Lascio a voi l'enigma |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 ott 2013 : 21:14:13
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Caro Denis il carburatore e il galleggiante sembrano in buone condizioni dalle foto,però se noti la vite dell'aria quella sotto il dito pollice è troppa avvitata,perciò la devi svitare di un giro o un giro e mezzo poi prova come va ciao
belligerante ugo |
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polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 03 ott 2013 : 21:37:50
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Ecco, la vite.. Io domani riprovo a girarla di un giro e mezzo però muore il motore comunque domani vi so dire Grazie Ugo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 ott 2013 : 21:50:28
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Quella vite serve per l'aria,avvitando si arricchisce la miscela,svitando si smagrisce ciao
belligerante ugo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1740 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 ott 2013 : 11:17:07
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Citazione: Messaggio inserito da polaz
Ecco ho fotografato qualche parte del carburatore.. Io non vedo nessun problema.. Il galleggiante è a posto?
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La vaschetta deve essere piena di benzina? Quando l'ho aperto era pieno neanche a metà.. Una volta rimontato tutto, il motore è andato benissimo e ho fatto un giretto nel mio quartiere. Ma dopo che si è raffreddato il motore faceva fatica a partire e moriva subito dopo. Il fischio non l'ho più sentito quindi credo che la testata sia ben fissa. Lascio a voi l'enigma
E' corretto che la vaschetta si riempia a circa metà. Se hai fatto un giro e il motore andava benissimo (tue parole)allora può essere veramente qualcosa che non va nell'alimentazione o nella carburazione. ciao |
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