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 estrattore frizione
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beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ott 2013 :  13:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi!!
vorrei condividere con voi la mia rivisitazione alternativa all'estrattore frizione che mi sono costruito da poco per il montaggio del cambio pacemaker sulla mia li.
Mi ci è voluto un quarto d'ora a farla grande per realizzarlo e una spesa davvero misera.

Necessario:
- piattino di ferro 5x20 lungo 22cm circa
- 2 viti 6x45
- 2 dadi "alti" M6 (non ho idea del nome tecnico)
- vite 8x60 con dado+rondella e dado autobloccante

estrattore.jpg
_ _

realizzazione semplice semplice.

i due fori esterni da 6, con interasse 180mm;
il foro interno da 8, con interasse 90mm da entrambi i fori;

e poi per l'uso penso sia scontato, si i avvitano in dadi alti sui due prigionieri del carter e poi si avvitano le viti da 6 e infine tramite la vite da 8 si comprime.
Il dado autobloccante va avvitato al contrario (partendo dalla plastica) sulla vite da 8 in quanto serve per fare da guida/sede per il puntalino della flangia durante l compressione.

Semplice (basta un trapano per realizzarlo) ed efficace, ma soprattutto economico!!
Spesa sostenuta: 50 centesimi.
Personalmente ho dovuto comprare solo i dadi alti, il resto avevo tutto a casa, ma penso che in ferramenta con 5 euro ce la si cava che comunque.
Spero proprio possa tornare utile a qualcuno che come me si è trovato ad aver bisogno di tirar giu cambio/frizione e soprattutto senza la voglia sborsare 25 euro per l'attrezzo pronto.

Un saluto a tutti.
Sebastiano

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2013 :  17:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sebastiano anche io ho costruito l' estrattore frizione ti consiglio di prendere due prigionieri da un lato ed due dall' altro in modo che scarichi la forza su superfice maggiore.saluti angelo
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beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ott 2013 :  18:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Ciao Sebastiano anche io ho costruito l' estrattore frizione ti consiglio di prendere due prigionieri da un lato ed due dall' altro in modo che scarichi la forza su superfice maggiore.saluti angelo



certo angelo, senz'altro ti do ragione che avere 2 prigionieri per lato su cui fare forza sarebbe sicuramente una soluzione piu sicura..pero dall'altro non credo che per comprimere quel poco che basta la frizione ci sia il rischio di vedersi sparare fuori il prigioniero..poi magari mi sbaglio..
pero senza ombra di dubbio quello che mi hai detto è corretto e ti ringrazio del consiglio!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ott 2013 :  20:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Male non è come idea perfezionabile.
A mio parere in questo modo senza doppia tenuta per lato, sarebbe utile sui cinquantini vista la forza inferiore da esercitare.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
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473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ott 2013 :  11:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella idea,
se invece di fare una sola barra se ne mettono due "a croce" tenute insieme da una coppia dado/bullone (quindi smontabile) e se i dadi alti non sono bloccati su un foro ma su una "scanalatura" su cui possono scorrere (tipo quella per regolare l'altezza del pattino catena sulla lambretta per permettere di regolare ampiezza e posizionamento del punto di spinta) ne viene fuori un estrattore generico ma sempre con un costo molto basso.

Simone

Simone
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5137 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2013 :  11:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Bella idea,
se invece di fare una sola barra se ne mettono due "a croce" tenute insieme da una coppia dado/bullone (quindi smontabile) e se i dadi alti non sono bloccati su un foro ma su una "scanalatura" su cui possono scorrere (tipo quella per regolare l'altezza del pattino catena sulla lambretta per permettere di regolare ampiezza e posizionamento del punto di spinta) ne viene fuori un estrattore generico ma sempre con un costo molto basso.

Simone

Simone



..non male come upgrade dell'idea iniziale!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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